|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
Rimane il fatto che devi prima specificare cosa ci devi fare con il portatile. L'iBook 12" non lo paghi molto, se sei studente hai anche uno sconto (come su tutti i Mac), poi se fai il simpatico e chiedi uno sconto in più al telefono dell'Apple Store te lo fanno Alla fin fine non sono quella manciata di MHz a fare la differenza. Io ho scelto un iBook 12" perché lo metto nello zaino con la second skin imbottita e mi si mischia in mezzo ai libri universitari e non sono soggetto a facile furto per una borsa di un portatile (che da molto nell'occhio, me l'hanno proprio rubato un portatile...). L'autonomia, se non sbaglio, è anche più alta nell'iBook e se usi la luminosità al massimo ci fai quasi 5 ore, se l'abbassi arrivi anche a 6 ore. Se il portatile lo devi prendere come idea intrinseca di portatile ti conviene puntare su un Apple: ti danno tutto il possibile ed hai trasportabiità assoluta. Però ti dico fin dal principio che se fai la corsa ai MHz allora con Apple hai sbagliato: sembra assurdo ma la differenza è questa: non hai bisogno dell'ultimo uscito per avere ottime prestazioni (certo, se fai editing video spinto e cose varie è normale che ti serva un bel PowerMac, però è così anche nei pc) perché tutto è in armonia. Ho fatto una prova l'altro giorno ed ho premuto i tasti d'accensione contemporaneamente del pc e dell'iBook. L'iBook è l'attuale che c'è a 12" ed il pc è un athlon64 3200+, 2gb di ram, 2hd in raid 0 di 160gb l'uno, quindi abbastanza veloci, no? Eppure l'iBook ha fatto prima ad avviarsi...
|
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao e grazie della risposta Articman.
L'ibook da 12" l'ho preso in considerazione proprio per quelle sue dimensioni ridotte che lo rendono estremamente pratico da trasportare e per il prezzo effettivamente molto invitante ma purtroppo non ha il superdrive e quello a me servirebbe.E' per questo motivo che mi sono buttato sul modello da 14" e non tanto per una questione di Mhz che peraltro ho preso in considerazione solo marginalmente insieme ad altre caratteristiche per cercare di capire se il maggior prezzo di un PB 12" ne valesse veramente la pena |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
ancora con la storia dei prezzi........ nn se ne può più.
bello il mac ma costa troppo........ gnegne, gnegne...... ci saranno 30000 tred che ripropongono sempre la stessa storia: mac caro rispetto al pc e pure + lento. si dovrebbe ragionare non da informatici ma da economisti: apple è un marchio premium, come ibm e soni-vaio, e con tali computer va confrontato. un paragone fra un pb e un toshiba satellite non sta ne in celo ne in terra, perchè non hanno lo stesso target di clienti, x il fatto che apple fa quello che vuole, tanto osX va solo sui mac, xchè comunque mentre i pc stagnano le quote di apple nel mercato salgono, e quindi la loro politica di prezzi non può essere così sbagliata, anche x gli ipod. l'esempio + classico che si fa è quello del mercato dell'auto. i grandi marchi sono bmw e mercedes. non potrai mai paragonare la classe A con la stilo, si rivolgono a clienti diversi, hanno costi diversi, lavorazioni, tecnologie, confort e finiture diversi. poi magari la stilo va + veloce. xò dopo 3 anni la stilo è cotta e la rivendi x una manciata di noccioline, la classe A no, ha ancora un valore. ovviamente il pb è la classe A
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
scusate la polemica, voi quì di tecnica, di pc e mac ne capite + di me. ma spesso vedo discorsi fatti solo con mhz, ram, hd etc. e in base a tali si vuole giustificare o meno un prezzo. questo soprattutto nei tred pc vs. mac, ma purtroppo non è così che funziona nella scelta di prezzo delle aziende, ci sono molti altri fattori che la scheda tecnica di un computer non può spiegare che influenzano il prezzo.
spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno......
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
|
Sicuramente non la mia anche perchè il mio confronto è tra un ibook ed un powerbook e non certo x86.
L'unica domanda che mi pongo è se in questo momento date le caratteristiche e il prezzo di entrambe quale è più conveniente.Certo capisco che si scada nell'economico e poco nel tecnico ma sai purtroppo anche i soldi hanno la loro importanza (e poi sono di Genova e sai cosa si dice dei genovesi |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
- un iBook 12" =1049€ - un DVD RW slim = 100€ come questo http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=29308 - contattare un Centro Apple della tua zona (ad esempio:.. http://www.raffo.it/raffo/utente/index.php e chiedergli se è possibile montare il DVDRW da te comprato sul l'iBook senza far decadere la garanzia = 50€ ___________________ Totale .. 1200€ .. e hai tutte le funzionalità del 14" stessa cosa la puoi fare con un HD da 2,5 5400giri per potenziare il tuo Portatile Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 21-10-2005 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
|
Grazie mille Mauna Kea questa tua risposta è davvero molto interessante ed utile.Qui dove abito l'ibook è venduto dalla Fnac ,che però non credo sia Centro Apple,la quale è abilitata ad aumentare la ram ma non ad esempio a cambiare l'hard disk poichè la garanzia decadrebbe.Proverò sicuramente a rivolgermi al centro da te segnalato chiedendogli cosa è possibile fare.
Tra l'altro se non ho visto male il dvd da te segnalato è anche dual layer |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
scusa equinox, non ci siamo capiti, io mi riferivo a questo post:
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Junior Member
|
Scusa tu allanon_fm sono io che non avendo visto il quote ho frainteso e pensavo fosse riferito al mio post.Ciao
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Il paragone ci sta, perchè se mi baso effettivamente sul lavoro che devo fare ad esempio i PB o iBook trasudano solo a vedere i filmati HD, e i PC odierni no ormai... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
Quote:
quindi uno si chiede se il piacere di usare mac os in tutta tranquillità, senza i problemi di win che tutti sappiamo..(programmi che crashano ecc ecc) compensi prestazioni inferiori... comunque il discorso è sempre quello, meglio più cavalli su un'auto o un po' meno e più confort? |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
gente qui si parla di hw non di sw..
io non uso windows, quindi cmq non è quello il punto! si parla semplicemente di hardware.. lo so che non bisogna guardare solo il clock, ma se metti il monitor piu vecchio, hd da 4200 e proc a 1,33, è normale che ti viene da escluderlo.. cmq l'unica cosa che mi resta da fare è provarlo.. magari mi sbaglio su tutto e lo compro subito :P fatto sta che è troppo bello quel bianco con la mela dell'ibook
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Ti consiglio anche io di provarlo e in base alla disponibilità economica puoi scegliere se avere un modello più economico per muovere i primi passi senza avere troppi rimorsi (di aver speso molto) oppure lasciarti andare e prendere la cosa che ti stuzzica di più tra i modelli con caratteristiche più versatili e d'avanguardia... |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
Quote:
Invece di fare benchemarck alla macchina che lasciano il tempo che trovano, io non sono li notte e giorno che "benchmarcko" |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
come ho scritto altrove la risoluzione dei video del nuovo iPod nn è affatto poca, considerato che è la metà di quella standard per un film in divx (640x480).
A mio avviso l'aggiornamento che potevano fare era quello di 1 dual core su iMac che mi avrebbe fatto moooolto comodo... per il resto sn contento degli aggiornamenti. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
Sono utente Win da quasi 10 anni ormai. Ho inziato aul 3.11, quando lo si doveva ancora lanciare da Dos con il comando "win". Poi è arrivato il 95, che si piantava frequentemente. Poi il 98, che si piantava frequentemente anche lui. Lasciamo stare l'ME che era già tanto se partiva. Poi è arrivato l'XP. E dopo l'XP il Service Pack 2. E ormai sono mesi che non mi crasha più il sistema, e se si blocca mi basta aprire task manager, riavviare explorer e tutto torna a posto in pochi secondi. Quindi di "arterio" non è che ne abbia accumulata molta ultimamente... Se uno poi non sa usare windows, non usa antivirus/firewall, installa tutte le porcate che vuole (e per windows ne esistono a valanga, credimi) allora ci credo che windows si pianterà ogni 5 minuti. Volevo fare anche un appunto sulla logica dei GHz. E' vero che negli anni scorsi si è assistito (nel mondo x86) ad una continua gara al rialzo, con annunci da un lato e dall'altro (parlo di Intel e di AMD). Ma non si può negare che ormai la strada intrapresa sia quella dell'efficenza e non più della potenza pura (Centrino, Celeron M o Turion). PS: L'IBM costava (e costa ancora) una fraccata di € perchè ha tanti di quei controlli di sicurezza (come il sensore di accelerazione) che se cade da 10 metri come minimo rimbalza...
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so quando, non so dove, ma ne hanno parlato. Una specie di iMac G5 Extreme (magari con case nero...) |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
Quote:
2) Ri-ri-ri-ri-ri-ripeto: hai mai lavorato su Mac per un mese o due di fila? 3) Ti parla uno che la parola gioco non sa nenche che sia, che per lavoro gestisce correntemente server Linux, server Windows, reti e di tutto un pò. Avevo installato un Norton Server Edition, Adware ultima versione, poi decisi di installare anche il servizio antispyware di Microsoft Per non parlare della gestione reti con Microzozz... BSD NON HA VIRUS, è questo il punto. Provalo e poi mi dici Se inistete ancora, più tardi, stanotte, vi racconto la mia esperienza con il servizio assistenza Microsoft così ci facciamo tutti 4 risate in compagnia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.

R1200R