Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2005, 15:24   #41
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Beh se convinci la gente a chiamare i call center in maniera costantemente livellata tutto il giorno, tutti i giorni, per i prossimi 30 anni, allora le aziende di call center non avranno più bisogno di contratti a termine e lavoro flessibile.

Per come stanno le cose ora, se assumono tutti a tempo indeterminato cosa fanno quando non hanno campagne? Nei mesi di basso traffico?
Quello che dici tu vale per i call center che per esempio si occupano di sondaggi telefonici.

Ma ci sono molti call center che lavorano sempre.
La mia ragazza ha lavorato, qualche anno fa, nel call center di una azienda che consegna i surgelati a casa. Poiché la gente mangia tutti i giorni è facile capire che non ci sono periodi di basso traffico.
E i call center delle grandi aziende telefoniche, secondo te hanno periodi dell'anno in cui si girano i pollici?
Old 06-09-2005, 23:07   #42
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MarColas
E i call center delle grandi aziende telefoniche, secondo te hanno periodi dell'anno in cui si girano i pollici?

In Atesia credo di si perchè funziona per una certa parte a "campagne" che hanno definizioni temporali precise (se non erro ci sono le mensili, le trimestrali e le semetrali).
Poi c'è la parte fissa che è il call center che risponde se chiamate la telecom
Old 06-09-2005, 23:10   #43
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
perchè no? la maggioranza delle persone tra i 25 e i 35 sta vivendo una situazione drammatica per questa tipologia di contratti.
questo caso ne è proprio un classico esempio.

La maggioranza?
Ma dove hai preso questi dati?

Forse sbaglio, e vorrei che qualcuno più esperto mi correggesse, ma ci sono limiti percentuali ben precisi tra posti a tempo indeterminato/posti a tempo determinato (co.co.co, co.co.pro etc...) che un'azienda può avere.

Se un'azienda non rispetta queste norme (che dovrebbero consentire poche e ben regolamentate eccezioni) io farei una telefonatina a qualche ispettorato del lavoro....

In questo caso sarei d'accordo con te che sarebbe solo sfruttamento
Old 06-09-2005, 23:54   #44
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
non ne ho idee del limite ma nel mio reparto saremo 40% assunti 60 % cocopro
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:09   #45
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
Originariamente inviato da evelon
In Atesia credo di si perchè funziona per una certa parte a "campagne" che hanno definizioni temporali precise (se non erro ci sono le mensili, le trimestrali e le semetrali).
Poi c'è la parte fissa che è il call center che risponde se chiamate la telecom
Il mio era un discorso più generico, non conosco il caso particolare di Atesia
Old 07-09-2005, 10:01   #46
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Forse sbaglio, e vorrei che qualcuno più esperto mi correggesse, ma ci sono limiti percentuali ben precisi tra posti a tempo indeterminato/posti a tempo determinato (co.co.co, co.co.pro etc...) che un'azienda può avere.
Francamente non mi risulta. NElla pratica almeno vedo molte aziende con almeno 80% di precari. PArlo di azeinde piccole, max 15 dipendenti NON metalmeccaniche.

Quote:
Se un'azienda non rispetta queste norme (che dovrebbero consentire poche e ben regolamentate eccezioni) io farei una telefonatina a qualche ispettorato del lavoro....
Siamo sempre lì. Se ti fai la nomea del rompicoglioni non trovi più lavoro. Ne vale la pena? Portroppo no.

Quote:
Purtroppo è una realtà consolidata, soprattutto fra gli under 30-35.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 10:03   #47
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
La maggioranza?

certo ma la grande diffusione dei cosiddetti lavoratori atipici riguarda la fascia di popolazione in età giovanile (quindi non centra il considerare la singola azienda), come giustamente diceva kurgan. Ormai anche la pubblica amministrazione fa ricorso in modo massiccio a questa tipologia contrattuale e in ogni caso i limiti di cui parli (a livello di singolo ente/azienda) sono facilmente aggirabili, mentre è vero che dati ufficiali sui lavoratori atipici sono pochi (perchè difficili da rilevare ) di recente l'Istat ha pubblicato un rapporto in merito inoltre i dati sono presenti anche nei vari rapporti annuali fonte istat. Considera che nell'istituto in cui io lavoro appunto con contratto a termine su meno di 3000 dipendenti 450 sono a termine (è sono solo i giovani) senza contare una miriade di cococo. Se poi consideri il livello di inquadramento (ricercatore) la metà è a termine ciao
Old 07-09-2005, 15:34   #48
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Francamente non mi risulta. NElla pratica almeno vedo molte aziende con almeno 80% di precari. PArlo di azeinde piccole, max 15 dipendenti NON metalmeccaniche.

Siamo sempre lì. Se ti fai la nomea del rompicoglioni non trovi più lavoro. Ne vale la pena? Portroppo no.

Purtroppo è una realtà consolidata, soprattutto fra gli under 30-35.
Confermo. Tutto tristemente vero, per quello che ho potuto riscontrare personalmente e/o tramite amici e conoscenti.
Old 07-09-2005, 15:42   #49
evelon
Senior Member

Quote:
Francamente non mi risulta. NElla pratica almeno vedo molte aziende con almeno 80% di precari. PArlo di azeinde piccole, max 15 dipendenti NON metalmeccaniche..

Sempre a memoria: ricordo che le aziende piccole (che di fatto non potrebbero assumere pena il fallimento) abbiano la possibilità di accedere a speciali eccezioni della norma generale.

Questo non è una novità: da sempre le aziende piccole o piccolissime godono di vantaggi particolari.

Quote:
FOrse hai ragione ma ragionando così non c'è legge che vale...

Nessuna legge di tutela degli abusi (di lavoratori o meno) ha effetto se chi subisce l'ingiustizia non la denuncia per evitare di esporsi.

Se nessuno si espone, secondo le regole ovviamente, con la telefonata o la denuncia agli organi competenti la legge è come se non ci fosse...del resto capisci che non si può mettere un ispettore in ogni ufficio, in ogni negozio, in ogni azienda....
Old 07-09-2005, 15:59   #50
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Sempre a memoria: ricordo che le aziende piccole (che di fatto non potrebbero assumere pena il fallimento) abbiano la possibilità di accedere a speciali eccezioni della norma generale.

Questo non è una novità: da sempre le aziende piccole o piccolissime godono di vantaggi particolari.
Si, ma con limiti di tempo mi pare. Oltre un tot se la persona lavora SOLO per te la devi assumere. Anche con un contratto a termine, ma non con contratti farsa.

Quote:
FOrse hai ragione ma ragionando così non c'è legge che vale...

Nessuna legge di tutela degli abusi (di lavoratori o meno) ha effetto se chi subisce l'ingiustizia non la denuncia per evitare di esporsi.

Se nessuno si espone, secondo le regole ovviamente, con la telefonata o la denuncia agli organi competenti la legge è come se non ci fosse...del resto capisci che non si può mettere un ispettore in ogni ufficio, in ogni negozio, in ogni azienda....
Hai ragione, anzi ragionissima. In ballo però c'è un bene prezioso e raro come il lavoro, sinceramente non mi sento di biasimare chi non si arrischia.

Controlli: basterebbe che un organo competente vada in camera di commercio e legga il profilo delle aziende piccole o mediopiccole. In 30 minuti avrebbe in mano almeno 300 casi di assunzioni farlocche. Non si vuole, tutto qui. Fa prima la Finanza a controllare ma non lo sio vuole fare, indipendentemente da chi governa.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 16:10   #51
Heinlein
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Controlli: basterebbe che un organo competente vada in camera di commercio e legga il profilo delle aziende piccole o mediopiccole. In 30 minuti avrebbe in mano almeno 300 casi di assunzioni farlocche. Non si vuole, tutto qui. Fa prima la Finanza a controllare ma non lo sio vuole fare, indipendentemente da chi governa.
Non riescono nemmeno a controllare la regolarità delle assunzioni nei cantieri appaltatori di opere pubbliche. Poi ogni tanto casca qualcuno da un'impalcatura, e allora scoppia per forza di cose la magagna. Oppure lo trasportano ad un chilometro, lo mollano lì e così si trova un cadavere che non si sa da dove scappa fuori.

Carenze di organico dell'Ispettorato del Lavoro, dicono. Balle. La verità è che le assunzioni in nero, o con contratti fasulli (conosco muratori in part-time... ma per favore...) sono un potente volano per l'economia.
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 16:30   #52
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
La maggioranza?

non mi risulta ci siano questi limiti, o la mia azienda dovrebbe chiudere.
i contratti nuovi vengono effettuati tutti in partita iva, cococo o a termine.
gli assunti a tempo indeterminato attualmente, su un centinaio di persone sono... otto, me compreso.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 16:32   #53
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Si, ma con limiti di tempo mi pare. Oltre un tot se la persona lavora SOLO per te la devi assumere. Anche con un contratto a termine, ma non con contratti farsa.
infatti dopo tot. tempo la persona in questione viene cacciata via
Old 07-09-2005, 16:38   #54
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
infatti dopo tot. tempo la persona in questione viene cacciata via

ma il limite è facilmente aggirabile ed in modo legale, basta interrompere il contratto a termine (stipulato per non più di tre anni consecutivi) per un periodo di almeno 21 giorni e poi riassumere il lavoratore, legge 368/01, non è così difficile, no? e alla fine questo è il male minore poichè l'alternativa, come dice, kurgan, sarebbe la disoccupazione
Old 07-09-2005, 16:41   #55
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da generals
ma il limite è facilmente aggirabile ed in modo legale, basta interrompere il contratto a termine (stipulato per non più di tre anni consecutivi) per un periodo di almeno 21 giorni e poi riassumere il lavoratore, legge 368/01, non è così difficile, no?
il punto è che alla mia azienda poco importa di riassumerlo.. l'offerta di lavoratori che ha supera abbondantemente le sue richieste, quindi per ogni persona che manda via ne trova subito un'altra.
il lavoro consiste prevalentemente in consulenze per altre aziende, quindi l'esperienza in loco non è richiesta.
credo che, per logica, la situazione sia simile in tutte le aziende informatiche che offrono consulenti ad altre aziende.
Old 08-09-2005, 09:25   #56
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
il punto è che alla mia azienda poco importa di riassumerlo.. l'offerta di lavoratori che ha supera abbondantemente le sue richieste, quindi per ogni persona che manda via ne trova subito un'altra.
il lavoro consiste prevalentemente in consulenze per altre aziende, quindi l'esperienza in loco non è richiesta.
credo che, per logica, la situazione sia simile in tutte le aziende informatiche che offrono consulenti ad altre aziende.

certo l'italia è messa proprio male, hanno creato un esercito di precari che vivono in permanente incertezza e limitano le loro scelte fondamentali (tra cui quelle relative alla famiglia ed ai consumi) poi ci si meraviglia delle conseguenze e della recessione che secondo me in buona parte è legata anche all'incertezza dilagante......per non parlare della "certezzza" di non poter contare su una pensione dignitosa alla fine di questa specie di carriera lavorativa poichè tra contributi minimi versati e non (per la disoccupazione) e le riforme che hanno fatto dubito che un trentenne (e ancora peggio per i più giovani) possa ottenere qualcosa
Old 08-09-2005, 09:34   #57
evelon
Senior Member

Quote:
La mia azienda offre anche servizi come quelli che descrivi e queste percentuali sono sconosciute.

Comunque se il problema è quello che dici allora il puno non sono i contratti a termine ma il mercato del lavoro.
Se c'è troppa offerta di un dato lavoro è normale (e giusto in un'ottica globale della società) che le retribuzioni calino.
Si scoraggia quindi l'inserimento di altre persone nello stesso settore raggiungendo l'equilibrio tra domanda ed offerta.

Ora io non voglio generalizzare ma nel settore specifico (informatica, a quasi tutti i livelli) molta gente ci vuole entrare "perchè è appassionata"

Capisco che oggi l'informatica è una passione per molte persone visto che da anni ormai si cresce a pane e PC, specie i giovani, ma è certo che se si sceglie il lavoro in base al "mi piace programmare" il sovraffollamento è d'obbligo e le retribuzioni caleranno in picchiata (com'è giusto che sia).

A questo aggiungi pure l'"aura" di "settore ricco" che il mondo IT si è fatto negli anni del boom di internet ed il gioco è fatto...
Old 08-09-2005, 10:08   #58
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
Comunque se il problema è quello che dici allora il puno non sono i contratti a termine ma il mercato del lavoro.
Se c'è troppa offerta di un dato lavoro è normale (e giusto in un'ottica globale della società) che le retribuzioni calino.
Si scoraggia quindi l'inserimento di altre persone nello stesso settore raggiungendo l'equilibrio tra domanda ed offerta.
Il punto è che questa situazione oramai è molto diffusa: i lavori "normali", dove per normali si intendono quelli dove è necessaria una preparazione anche universitaria ma non particolarmente specializzata, vengono retribuiti poco e con contratti a progetto, proprio perché tanto "fuori c'è la fila" di persone pronte a farli.
E quindi, tanto per fare un esempio che, ahimè, mi tocca molto da vicino, ecco che un ingegnere viene assunto con contratto a progetto, teoricamente libero di fare anche altro ma in pratica costretto ad andare in ufficio tutti i giorni, e porta a casa 800€ lordi. E se dice mezza parola è sicuro che alla scadenza il contratto non gli verrà rinnovato.
E spesso gli affibbiano lavori ben poco "formativi", quindi anche con scarse possibilità di fare curriculum ed accumulare esperienze che lo rendano in grado di aspirare a qualcosa di meglio.
Old 08-09-2005, 10:59   #59
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
La mia azienda offre anche servizi come quelli che descrivi e queste percentuali sono sconosciute.

Ora io non voglio generalizzare ma nel settore specifico (informatica, a quasi tutti i livelli) molta gente ci vuole entrare "perchè è appassionata"

Capisco che oggi l'informatica è una passione per molte persone visto che da anni ormai si cresce a pane e PC, specie i giovani, ma è certo che se si sceglie il lavoro in base al "mi piace programmare" il sovraffollamento è d'obbligo e le retribuzioni caleranno in picchiata (com'è giusto che sia).

A questo aggiungi pure l'"aura" di "settore ricco" che il mondo IT si è fatto negli anni del boom di internet ed il gioco è fatto...

bhè si sa che il mercato del lavoro non può essere paragonato al mercato della frutta dove opera sola la domanda e l'offerta, in primo luogo , perchè dietro l'offerta di lavoro ci sono le persone con le loro storie e la loro vita, in secondo luogo perchè anche in quest'ultimo mercato si interviene per garantire un reddito minimo agli agricoltori (vedi i limiti alla produzione Ue). Se consideri il mondo professionale (avvocati, commercialisti,ecc,) ti renderai conto che i relativi ordini professionali sono nati ed agiscono proprio perchè non funzioni la legge della domanda ed offerta con le tariffe "minime" imposte, la selezione (arbitraria) per l'iscrizione all'albo. ecc. Quello che voglio dire e che chi è contrattualmente debole e non organizato è soggetto al mercato (quindi, bassa retribuzione, precarietà, ecc.) altri no perchè così è stato deciso grazie alle corporazioni che dominano l'italia (vedi caso Fazio a questo proposito). Alla fine secondo me è una questione di volontà politica perchè il mercato (vedi anche settore banche) quando non lo si vuol far operare si interviene con le leggi e voilà la concorrenza è morta.
Old 08-09-2005, 11:30   #60
evelon
Senior Member

Sugli albi sfondi una porta aperta con me: sono una sorta di cartello legalizzato che io abolirei all'istante....

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian