Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2015, 15:31   #41
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11019
Ora la danno solo a chi paga dato che vSphere Web (il nome commerciale) lo installi passando da vSphere Server (versione a pagamento di vsphere client per gestire molteplici hypervisor).

A vedere le immagini pare faccia le stesse cose con il vataggio di essere OS indipendent. Di sicuro togliere la funzionalità non è stato molto gentile.
Come filosofia è sicuramente meglio Xen
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 16:18   #42
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
ma di vSpere client non trovo la pagina sul sito vmware.. da dove si scarica ?
Gira anche su linux ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 18:21   #43
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6558
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
ma di vSpere client non trovo la pagina sul sito vmware.. da dove si scarica ?
Gira anche su linux ?
Si scarica dalla stessa pagina da cui si scarica il server -> https://www.vmware.com/go/get-free-esxi

Il client è solo per Windows.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 14:41   #44
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11019
Ok non ho indagato bene per il problema dei backup.
Davo per scontato che migrare ad un hypervisor mi avrebbe permesso di fare backup totali delle VM ma a quanto pare mi sbagliavo.
La versione free di ESXI blocca le api quindi anche con tool gratuiti come Unitrend Enterprise Backup o Veeam puoi fare solo file backup nei guest.

Quindi ora ho quattro possibilità:

1. usare Unitrends in combinazione con il loro agent e fare backup dei file e basta
2. pagare 400/500€ per fare l'upgrade di ESXI alla versione entry-level (non ho idea di che limiti abbia) e poi usare Unitrends
3. migrare a hyper-v (qui dovrei controllare se il controller integrato funziona) e poi usare Unitrends
4. backuppare le VM a mano con trilead (in pratica dovrebbe copiare gli snapshot ) dato che non puoi usare lo scheduler nella versione free

Per iniziare provo gli agent di Unitrend ma sto seriamente pensando di migrare ad hyper-v. Sta cosa che VMware taglia e cuce le versioni senza dare preavviso mi dà veramente fastidio: non vorrei che un domani mettessero altre limitazioni o segassero altre funzionalità...
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 18:15   #45
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Potresti provare Promox VE
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 18:29   #46
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Potresti provare Promox VE
Ma non gli funziona xen perchè il controller non è compatibile.. proxmox non ha la stessa base ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 20:23   #47
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Ma non gli funziona xen perchè il controller non è compatibile.. proxmox non ha la stessa base ?
Azz... hai ragione, mi ero scordato che lui vuole usare il raid creato con il "fakeraid" integrato!

Visto che il controller HP 120i é un "fakeraid" non sarebbe meglio impostarlo via bios come SATA AHCI invece che come SMART ARRAY e gestire il raid con madm via linux?
CosÍ potrebbe gestire al meglio tutti gli eventi.

Io ho fatto così con il controller integrato di un IBM x3630M4
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 08:13   #48
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Azz... hai ragione, mi ero scordato che lui vuole usare il raid creato con il "fakeraid" integrato!

Visto che il controller HP 120i é un "fakeraid" ...
Ma come si fa' a sapere quando è un fakeraid o un raid controller ? solo per il fatto di essere integrato oppure scheda a parte ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 18:39   #49
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Ma come si fa' a sapere quando è un fakeraid o un raid controller ? solo per il fatto di essere integrato oppure scheda a parte ?
99% leggendo le specifiche... Tieni inoltre presente che normalmente i "fakeraid" non presentano porte di espansione per aggiungere cache o batterie tampone (o supercaps).
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 19:40   #50
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
segnalo che proxmox ultima versione (3.4) gestisce nativamente ZFS, è quindi possibile installarlo su ZFS (anche raid 1) e poi gestire i dischi come zpool con relativi livelli di raid (zraid 1 ecc), senza bisogno di alcun controller raid dedicato.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 19:43   #51
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
se hai necessità di backuppare vmware senza dover pagare licenze:
http://sourceforge.net/projects/xsibackup/
Per effettuare backup con un piccolo costo puoi usare Uranium Backup...
oppure trilead ovviamente (che utilizzo presso clienti e vale il costo)

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ok non ho indagato bene per il problema dei backup.
Davo per scontato che migrare ad un hypervisor mi avrebbe permesso di fare backup totali delle VM ma a quanto pare mi sbagliavo.
La versione free di ESXI blocca le api quindi anche con tool gratuiti come Unitrend Enterprise Backup o Veeam puoi fare solo file backup nei guest.

Quindi ora ho quattro possibilità:

1. usare Unitrends in combinazione con il loro agent e fare backup dei file e basta
2. pagare 400/500€ per fare l'upgrade di ESXI alla versione entry-level (non ho idea di che limiti abbia) e poi usare Unitrends
3. migrare a hyper-v (qui dovrei controllare se il controller integrato funziona) e poi usare Unitrends
4. backuppare le VM a mano con trilead (in pratica dovrebbe copiare gli snapshot ) dato che non puoi usare lo scheduler nella versione free

Per iniziare provo gli agent di Unitrend ma sto seriamente pensando di migrare ad hyper-v. Sta cosa che VMware taglia e cuce le versioni senza dare preavviso mi dà veramente fastidio: non vorrei che un domani mettessero altre limitazioni o segassero altre funzionalità...
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 09:48   #52
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11019
Trilead l'avevo trovato e provato e non sembra male ma costa quasi il triplo di Uranium (che non conoscevo, grazie).

In ogni caso mi sembrano tutte soluzioni che si propongono come programmi da installare su una seconda macchina. Unitrends invece è implementato come VM che fai girare direttamente dall'hypervisor e questo mi piace molto.

Mi sa che cambio hypervisor e buonanotte.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:06   #53
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
XSIBackup gira direttamente sulla macchina host direttamente sull'hypervisor.....
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:08   #54
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Eventualmente c'è anche Acronis backup for vmware, che puoi installare su una macchina windows oppure creare un'appliance ad hoc (come mi sembra di capire vuoi tu).
Utilizzo anche questi ma rispettoquanto detto sopra i prezzi si alzano.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:10   #55
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11019
Hai ragione: quello più importante me l'ero perso.
Questo pare interessante: provo ad implementarlo.

Grazie
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 12:41   #56
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Io l'ho testato in lab ed è risultato più performante di trilead...😉
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 14:21   #57
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11019
Hai provato anche a fare un ripristino?
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 14:39   #58
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Ma queste soluzioni girano nella macchina virtuale o esternamente a livello di hypervisor ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 15:37   #59
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
nanotek, dipende da quale soluzione intendi.
alcune girano su hypervisor, altre sono agent altre ancora appliance virtuali.
truten, non ricordo di avere provato il ripristino, ma dato il funzionamento (crea un backup del disko virtuale in formato vmdk con un tipestamp sulla cartella dentro ad uno store montato su esx) direi che basta creare una macchina virtuale nuova attaccando tale disco di backup.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 16:21   #60
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11019
Allora mentre cercavo guide/info/how-to/tutorial su xsi ho trovato Iperius Backup Advanced VM.

La licenza costa molto poco (150€) con aggiornamenti a vita. Come funzionalità pare fare tutto quello che mi serve. Ho installato la demo e schedulato il backup di un vm così intanto lo uso mentre faccio un paio di prove a casa su xsi.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v