|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
|
iscritto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#542 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Un paio di giorni fa è venuto il tecnico Telecom perchè ho un problema di caduta di connessione e voleva sostituirmi il modem fibra con questo modello!!
![]() Dopo averlo visto in funzione, ho notato le poche impostazioni e un menù molto scarno, senza pensarci 2 volte l'ho fatto portare indietro!! Secondo voi ho fatto bene? Mi sembra un modello inferiore al modello che ho attualmente! ![]()
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#543 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Tutto il resto non mi interessa perché gestisco la connessione con router esterno (sprecando un ip per mantenere la telefonia), ma questo parametro è fondamentale, soprattutto dopo che (credo a causa dell'attivazione del vicino di casa), la portante mi è calata da 80-81 a 72-74 mbit...
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#544 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#545 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Hai fatto male! Io lo vorrei al posto del mio "baffo".
![]() |
#546 |
Senior Member
|
Perchè dici che ho fatto male?
Ho visto che il menù è ridotto all'osso, mancano molte funzioni, dunque non capisco perchè avrei fatto male. Spiegami i PRO e CONTRO dei 2 prodotti. Grazie.
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#547 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Ma infatti penso che la scelta tra questo nuovo e il primo Technicolor (quello SENZA baffo rosso) che davano nel 2013 per le attivazioni VDSL/FTTC (il profilo di allora era il 30/3), sia puramente soggettiva.
Sinceramente i racconti di Busone di Higgs sparsi tra le 27 pagine del thread (le ho lette tutte ![]() Nel mio caso i vantaggi sarebbero : 1) Maggiore copertura del segnale WiFi specie a 5 GHz !!! 2) Minore ingombro come volume dell'apparecchio che appare più piccolo. Tuttavia il PC è connesso ad entrambe le linee che ho via LAN e anche i cellulari prendono bene dentro casa con il Technicolor classico sul WiFi a 5 GHz. Non sarà copertura piena ma 3 tacche arrivano e per quello che devo farci basta e avanza. I miei Technicolor vecchi sono in posizione aerata e anche se in Estate sono piccoli fornellini, se ci appoggi la mano non ti scotti, poi credo che qualsivoglia router bene o male scaldi, sono nati per restare accesi il più a lungo possibile. Veniamo poi alle problematiche esistenti del nuovo Technicolor oggetto del thread, già messe in evidenza da Busone di Higgs e non solo da lui : 1) Non è possibile riportare il modem alle impostazioni di fabbrica cancellando totalmente le impostazioni pregresse. 2) La GUI che si impalla dopo un bel pò. E mi fermo qui, soprattutto il punto 1) lo trovo di una importanza fondamentale e già solo questo mi basta per scartarlo a priori. In altri termini non esiste proprio che se l'utente, suo malgrado, commetta un errore di impostazione, tipo la disattivazione della connessione automatica, non sia possibile tornare indietro e addirittura il modem diventa un "fermacarte" visto che al 1949 sono impossibilitati a configurarlo e a gestirlo da remoto perché la connessione è assente. Sono cose dell'altro mondo. Riguardo poi le manciate di Mbps in più di aggancio e di ottenibile, è tutto da dimostrare. C'è chi non ha avuto alcun beneficio in questo senso nel passaggio dal vecchio al nuovo modem, quindi.... In conclusione, la scelta è puramente soggettiva e non credo che, dati i pro e i contro, si possa stabilire a priori se sia meglio o peggio degli altri modem. Per quello che mi riguarda, la latenza di ogni linea sul primo hop, è di 5 ms su Roma, mentre su Milano il ping è di 14-15 ms, non credo si possa fare di meglio e non sono certamente 1 o 2 ms in meno (su 5) che fanno gridare al miracolo, dal momento che la connessione è già reattiva di suo e pari ad un profilo in Fastpath, quindi cosa si vuole ottenere di più ???? ![]() Sarà anche lento il menu del Technicolor classico, però col fw 5.3.3 mi trovo bene, sia lato Internet che lato fonia, ho tutto ciò che serve, apro serenamente qualsivoglia range di porte TCP/UDP e le apps che ne fanno uso funzionano regolarmente. In sintesi, se non avete particolari esigenze e/o problemi e il Technicolor primo modello vi va ancora bene, tenetevelo stretto che vivete benissimo ugualmente. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#548 |
Senior Member
|
DarkNiko, unico problema nel mio caso è la caduta internet e non capiscono da cosa sia dovuto.
Per il resto il mio modem ha un menù ricchissimo dove ci sono mille funzione, anche il risparmio energetico dei Led! Niente a che vedere con lo Smart modem!
![]() |
![]() |
![]() |
#549 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Buonasera, esprimo anch' io le prime opinioni su questo nuovo Smart Modem: il dispositivo mi è stato regalato da un amico il quale non è rimasto soddisfatto dalla "scarnezza" del menù di configurazione, ma lui è un gran smanettone, io no...Premetto che vengo dal primo modello Technicolor con, collegato in cascata, un Netgear R7000, con questa soluzione andavo alla grande, nessunissimo tipo di problema, ma siccome, "a caval donato...", non mi è costato niente provare questo apparecchio: appena configurato ho agganciato circa 3 mega in più, ma qui penso si vada un pò a
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#550 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Post doppio già postato da te il 14/10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#551 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#552 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi non è doppio!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#553 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Iscritto! Con la 100 mega mi han dato questo modem.
La procedura per Aprire le porte per i giochi tipo a BF1-BF4 quale eh?
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#554 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
|
Quote:
![]()
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#555 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#556 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Le antenne sono sottodimensionate come sugli altri modelli, ed e normale per qualsiasi dispositivo che usa antenne integrate;
il miglioramento sta nella parte del wifi a 5ghz i lqualche ural lo standard AC1300 3x3 che nell'uso reale puo' raggiungere e superare i 400mbit di velocita; All'interno sul circuito stampato ci sono i connettori u.fl che permettono di collegare 5 cavi+antenne esterne e faro' questa modifica a breve sul modem di un amico, poi vi faccio sapere se il guadagno vale la modifica dato che bisogna forare la scatola per aggiungere i connettori sma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#557 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
A titolo di cronaca voglio informarvi che l'hardware di questo router è identico (al 100%, sigle dei chip alla mano) al:
- Technicolor TG789vac v2 rimarchiato Fastweb - Vodafone Station Revolution QUI - Fastweb Modem Fibra Top QUI Cambia solo il firmware, la personalizzazione grafica della GUI e delle funzioni castrate o meno per volontà del provider. |
![]() |
![]() |
![]() |
#558 |
Senior Member
|
Sono daccordo fino al punto in cui mi dici che usano gli stessi chipset per le funzioni base, in quanto non c'e' molta scelta e probabilmente alcuni condividono anche le stesse catene di produzione, quindi coinvolgiamo anche le varianti ADB, sercomm e probabilmente non sono nemmeno gli unici.
La parte dsl e' identica per tutti, tranne che per il modello extreme che support ail 35b. La parte della linea pstn e' differente, sulla versione tim/fastweb c'e' un solo circuito ed e' pure sottoalimentato. Sul wireless 2.4 non ci piove perche' e' integrato nel bcm63168. Sul wireless 5ghz invece e' tuto da scoprire perche' si appoggia a chipset esterni e non sappiamo nemmeno quali e quante siano siano le linee pci connesse al BCM. E' probabile, ma non mi risulta che nessuno ci sia riuscito visto che il bootloader e' bloccato, che se riuscissi a scambiare il firmware fra un modem e l'altro potremmo avere un funzionamento parziale, ma sul fatto che sia usabile metto un bel punto di domanda. Per ora sappiamo che l'hardware e' identico preciso al punto di poter scambiare il firmware (se fosse fattibile) solo con il tg789vac di fastweb, mentre con gli altri, a giudicare dalle foto delle schede elettroniche, perdremmo il wifi a 5ghz e forse la fonia (telefono muto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#559 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
La versione XTREAM 35B allora ha hardware diverso perché la parte xDSL sta dentro la CPU Broadcom. Quindi o ha una CPU diversa o è implementato il supporto al 35B via software. Bisognerebbe smontare una XTREAM 35B per saperlo.
Il wifi a 5GHz è uguale in tutti e tre che ho messo in lista visto che usano lo stesso chip esterno BCM4360. |
![]() |
![]() |
![]() |
#560 |
Senior Member
|
Quello del 35b e' un bcm63138, il quale dall rev.8 in poi supporta anche il g.fast.
Ultima modifica di Busone di Higgs : 22-10-2016 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.