Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2013, 23:17   #5441
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da [Krueger] Guarda i messaggi
Salve sono da poco passato da linux a windows 7 (64 bit). Purtroppo è da anni che non uso ambienti windows e conseguentemente non sono informato su novità in ambito di sicurezza. Ho passato gli ultimi giorni a leggere vari post e guide per mettermi a pari e mi sono fatto un idea, comunque di seguito vi elenco le mie esigenze:

Userei il computer in modo classico (browsing, email, installazione di programmi attendibili, film e giochi). Per quanto riguarda la navigazione è molto difficile che vada su siti "pericolosi". Come browser utilizzo firefox, navigazione tramite tor, addon come httpseverywhere ecc (quest'ultimi devo ancora approfondirli ma ovviamente non è questa la sezione ).

Attualmente ho creato due utenti uno administrator e l'altro standard (inoltre ho attivato l'account administrator built in, ho impostato una password e lo nuovamente disattivato, non so se sia servito a qualcosa ma ho seguito la paranoia :P)

per il resto:

sandbox: leggendo ero indeciso tra defensewall e sandboxie ma ho letto che il primo è a pagamento e non esiste la versione per 64 bit, quindi opto per il secondo anche se di defencewall mi piace la filosofia del trusted/untrusted

firewall/hips/Behavior Blockers: non ho un firewall a livello di router ma sono abbastanza indeciso se installarle uno come del resto un hips o un bb. Accetto consigli

antivirus/malware/spyware/rootkit: ce ne sono tantissimi e non saprei cosa installare. Sicuramente non sento l'esigenza (come nel caso del firewall) del real time ma piuttosto preferirei degli strumenti potenti per le scansioni on demand.

ps: per un lavoro di tesi sono costretto a dover installare una decina di programmi di dubbia provenienza. Pensavo di gestire questa situazione con la sandboxie e scansioni del file. Può bastare?

Vi ringrazio .
Al momento non ho tempo per rispondere esaurientemente, scusami.
Comunque posso consigliarti di leggere la mia configurazione di sicurezza (in firma) e poi chiedere eventualmente lumi.
Ciao a presto
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 21:21   #5442
[Krueger]
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Salve sono da poco passato da linux a windows 7 (64 bit). Purtroppo è da anni che non uso ambienti windows e conseguentemente non sono informato su novità in ambito di sicurezza. Ho passato gli ultimi giorni a leggere vari post e guide per mettermi a pari e mi sono fatto un idea, comunque di seguito vi elenco le mie esigenze:

Userei il computer in modo classico (browsing, email, installazione di programmi attendibili, film e giochi). Per quanto riguarda la navigazione è molto difficile che vada su siti "pericolosi". Come browser utilizzo firefox, navigazione tramite tor, addon come httpseverywhere ecc (quest'ultimi devo ancora approfondirli ma ovviamente non è questa la sezione ).

Attualmente ho creato due utenti uno administrator e l'altro standard (inoltre ho attivato l'account administrator built in, ho impostato una password e lo nuovamente disattivato, non so se sia servito a qualcosa ma ho seguito la paranoia :P)

per il resto:

sandbox: leggendo ero indeciso tra defensewall e sandboxie ma ho letto che il primo è a pagamento e non esiste la versione per 64 bit, quindi opto per il secondo anche se di defencewall mi piace la filosofia del trusted/untrusted

firewall/hips/Behavior Blockers: non ho un firewall a livello di router ma sono abbastanza indeciso se installarle uno come del resto un hips o un bb. Accetto consigli

antivirus/malware/spyware/rootkit: ce ne sono tantissimi e non saprei cosa installare. Sicuramente non sento l'esigenza (come nel caso del firewall) del real time ma piuttosto preferirei degli strumenti potenti per le scansioni on demand.

ps: per un lavoro di tesi sono costretto a dover installare una decina di programmi di dubbia provenienza. Pensavo di gestire questa situazione con la sandboxie e scansioni del file. Può bastare?

Vi ringrazio .
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Al momento non ho tempo per rispondere esaurientemente, scusami.
Comunque posso consigliarti di leggere la mia configurazione di sicurezza (in firma) e poi chiedere eventualmente lumi.
Ciao a presto
Ti ringrazio ma ho fatto tutto:

antivirus: avira free

firewall: integrato

antispyware/malware: emisoft emergency kit, superantispyware, hitman pro, malwarebytes

antirootkit: gmer

e ovviamente firefox con sandboxie
[Krueger] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 12:13   #5443
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Secondo me ti fai troppe pippe mentali, una volta che hai un account limitato, un browser con sandbox e un firewall, ammenochè non sia l'nsa a volerti bucare il pc, non vedo motivo di stare dietro a tutta quella parpardella di roba. Sono anni che uso xp sp3 con SOLO l'account limitato, firewall del router e hitman per una scansione una tantum. Mai preso un solo spyware...
Anche perchè se riescono a bucarmi un sistema come il mio, difficilmente credo che l'antivirus possa fare qualcosa...
ma infatti ha solo Avira in realtime, gli altri sono tutti on demand.
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:33   #5444
[Krueger]
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
ma infatti ha solo Avira in realtime, gli altri sono tutti on demand.
Esatto. Infatti Avira l'ho messo solo per scrupolo. A tal proposito, ha senso tenere un antivirus senza real time ma solo per scansioni ogni tanto?
[Krueger] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:54   #5445
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Esatto. Infatti Avira l'ho messo solo per scrupolo. A tal proposito, ha senso tenere un antivirus senza real time ma solo per scansioni ogni tanto?
Certo che ha senso avere un antivirus in real time.
Avendo tu win7 x64, al posto tuo farei cosi:
antivirus (in real time): Avast o Avira (entrambi free)
antispyware/malware (on demand): malwarebytes e Hitman pro (con quest'ultimo impostato con una scansione veloce programmata 1 volta a settimana).
Poi Gmer per una scansione a stagione e sandboxie.

Piuttosto valuta l'utilizzo di un firewall di terze parti.
Old 23-05-2013, 12:12   #5446
sbondo
Senior Member

L'Avatar di sbondo

Iscritto dal: Jul 2006
Città: messina
Dopo una vita con XP, ho preso un nuovo pc con Seven. Con Xp usavo sygate come firewall, e spywareblaster + spybot + hijackthis contro i malvare.

Sto già installando gli ultimi 3, ma come firewall leggero, facile da configurare ed efficace tipo sygate? Mi sembra di aver capito che con Seven Sygate non gira...

Per quel che concerne gli antivirus, francamente non ne uso mai, ma con Wik 7 sto pensando di installarne uno. Quale mi consigliate? In passato non installavo antivirus in quanto rallentavano troppo. Sinceramente non li ho mai ritenuti utili.

Comunque se arriva qualche consiglio per il firewall e l'antivirus ve ne sono grato.
Old 23-05-2013, 14:39   #5447
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
ciao potete dirmi se sono ok questo è quello che uso attualmente:

ho xp cosa posso aggiungere? quali cose togliere da xp ho gia disattivato il netstat come posso stare tranquillo del tutto? comodo l'ho settato grazie alla guida di romagnolo...

grazie ciao

Ultima modifica di strangedays : 23-05-2013 alle 14:47.
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 09:28   #5448
strangedays
Bannato

per il resto come sono messo? avira ho la versione 12.1.9.352 gratuita.. forse è da upgradare?

quei test di sicurezza sono utili mi conviene farlo? parlo di quelli dove si testano intrusioni al fine di verificare se un dato sistema è sicuro..
Old 25-05-2013, 18:10   #5449
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
per il resto come sono messo? avira ho la versione 12.1.9.352 gratuita.. forse è da upgradare?

quei test di sicurezza sono utili mi conviene farlo? parlo di quelli dove si testano intrusioni al fine di verificare se un dato sistema è sicuro..
Hai Cis5 o 6?
Se hai il 6 naviga col browser sandboxato, se hai ancora il 5 o passi al 6 o installi sandboxie.
Old 27-05-2013, 07:59   #5450
elbeppe86
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti, ho da poco un notebook con Windows 8 per uso casa/azienda.
Come posso proteggerlo? Non mi interessa maniacalmente, prima sul vecchio portatile usavo Avira e Comodo come Firewall, ed ogni tanto lanciavo SpyBot.
Ora cosa posso usare? Attualmente ho Avira come Antivirus ed il Firewall quello di Windows 8
elbeppe86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 04:58   #5451
markovitz92
Junior Member

L'Avatar di markovitz92

Iscritto dal: May 2013
Città: bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da elbeppe86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco un notebook con Windows 8 per uso casa/azienda.
Come posso proteggerlo? Non mi interessa maniacalmente, prima sul vecchio portatile usavo Avira e Comodo come Firewall, ed ogni tanto lanciavo SpyBot.
Ora cosa posso usare? Attualmente ho Avira come Antivirus ed il Firewall quello di Windows 8
mi aggiungo anch'io alla richiesta di info su come proteggere windows 8
markovitz92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 10:48   #5452
strangedays
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Hai Cis5 o 6?
Se hai il 6 naviga col browser sandboxato, se hai ancora il 5 o passi al 6 o installi sandboxie.
romagnolo mi ha detto che sono aposto col 5 fino a ottobre mi pare..
Old 28-05-2013, 11:57   #5453
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ora cosa posso usare?
Le stesse cose che usavi prima

Quote:
Attualmente ho Avira come Antivirus ed il Firewall quello di Windows 8
Se non usavi il d+ di comodo puoi tenere benissimo il firewall di 8. Hai un router con firewall? Puoi aggiungerci malwarebytes per scansioni ogni tanto

Quote:
Originariamente inviato da markovitz92 Guarda i messaggi
come proteggere windows 8
Nello stesso modo con cui si protegge windows 7
Old 28-05-2013, 18:33   #5454
mario.rossi69
Junior Member

Ciao a tutti, ho un bel dubbio su che antivirus utilizzare per il mio pc. Ora sto usando kaspersky internet 2013 che per carità come sicurezza nulla da dire...ma come pesantezza ragazzi, un macigno assurdo. Il mio utilizzo del pc è facebook, youtube, mail, torrent a manetta sempre acceso a scaricar film e acquisti online (quasi sempre su ebay e amazon) con paypal,postepay e carta di credito (da siti ovviamente più che attendibili). Ora quindi vorrei chiedervi se secondo voi posso disinstallare il mio macigno kaspersky e utilizarne uno free e se si...quale mi consigliate? avast? avira? Grazie mille a tutti
mario.rossi69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 20:15   #5455
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da sbondo Guarda i messaggi
Dopo una vita con XP, ho preso un nuovo pc con Seven. Con Xp usavo sygate come firewall, e spywareblaster + spybot + hijackthis contro i malvare.

Sto già installando gli ultimi 3, ma come firewall leggero, facile da configurare ed efficace tipo sygate? Mi sembra di aver capito che con Seven Sygate non gira...

Per quel che concerne gli antivirus, francamente non ne uso mai, ma con Wik 7 sto pensando di installarne uno. Quale mi consigliate? In passato non installavo antivirus in quanto rallentavano troppo. Sinceramente non li ho mai ritenuti utili.

Comunque se arriva qualche consiglio per il firewall e l'antivirus ve ne sono grato.
Spyware blaster, spybot e hijack puoi anche non installarli, con i nuovi sistemi sono obsoleti.
Posso consigliarti di utilizzare l'account limitato, navigare con sandboxie, mettere l'uac di seven al massimo e come antivirus avast, ma qui poi si va a gusti personali.
Senno' potresti utilizzare Roboscan -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2488727
Old 29-05-2013, 00:44   #5456
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
romagnolo mi ha detto che sono aposto col 5 fino a ottobre mi pare..
si, ma la versione 6 ha l'opzione dei browser sandboxati grosso modo come avresti con il programma sandboxie.
Old 29-05-2013, 03:52   #5457
markovitz92
Junior Member

L'Avatar di markovitz92

mi spiegate gentilmente cosa significa e come si fa a sandboxare il browser?
Old 29-05-2013, 08:34   #5458
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da mario.rossi69 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un bel dubbio su che antivirus utilizzare per il mio pc. Ora sto usando kaspersky internet 2013 che per carità come sicurezza nulla da dire...ma come pesantezza ragazzi, un macigno assurdo. Il mio utilizzo del pc è facebook, youtube, mail, torrent a manetta sempre acceso a scaricar film e acquisti online (quasi sempre su ebay e amazon) con paypal,postepay e carta di credito (da siti ovviamente più che attendibili). Ora quindi vorrei chiedervi se secondo voi posso disinstallare il mio macigno kaspersky e utilizarne uno free e se si...quale mi consigliate? avast? avira? Grazie mille a tutti
Sui free puoi valutare la suite Roboscan (in Inglese) oppure Avira free o Avast free, se vuoi il massimo della leggerezza con una buona protezione Panda cloud free, se invece vai su una suite a pagamento IMHO F-Secure è quasi ai livelli di Kaspersky come AV ed è molto più leggero, ovviamente il firewall e la green zone di Kaspersky non ci sono.

Quote:
Hai letto in prima pagina?
Old 29-05-2013, 17:12   #5459
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Leggi qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
Old 30-05-2013, 03:30   #5460
markovitz92
Junior Member

L'Avatar di markovitz92

grazie mille!
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP