Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2020, 18:52   #521
Vyman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
L'uscita a più capitoli di un gioco che all'epoca è uscito in un'unica botta non è altro che un modo per fartelo pagare il doppio/triplo/quadruplo. Tra l'altro pratica che la Square Enix sta proponendo sempre più spesso con questo brand.

Sta di fatto che, sapendo questo, per me (ma credo anche per altri) il gioco è da considerarsi completo quando saranno usciti tutti i capitoli. Quindi mi pare normale chiedersi certe cose.

Tra l'altro, per quanto mi riguarda, non starò al gioco al massacro della SH. Mi vendi il gioco a pezzi, ognuno a prezzo pieno? Te tacchi te lo sogni che ti do fiducia, aspetto l'uscita di tutti i capitoli e poi te li compro a prezzi di ultrasaldo.
Stanno marciando sul fatto che la saga FF ha tantissimi estimatori che farebbero carte false per comprare un qualunque gioco del brand, e questo dal mio punto di vista è scorretto. Per quanto sia un remaster, stanno per venderti un gioco vecchio di 20 anni suddiviso in un minimo di 2 capitoli, quindi facendotelo pagare il doppio rispetto ad un qualunque Tripla A in commercio all'uscita.

Io tra l'altro FF VII non l'ho mai giocato e aspetto questa remaster da molto tempo, ma non regalo soldi al primo che passa che cerca di fregarmi.
Non è "normale" chiedersi certe cose perché non ne hanno la minima idea neanche loro, e ancora non sanno QUANTI ne vogliono fare... Quindi in realtà non discutiamo su come saranno certe cose, al massimo diciamo come le vorremmo.

Su tutto il resto la penso come te: sono l'unico tra i miei conoscenti che si è rifiutato di comprare sta cosa episodica, nonostante sia stato il mio primo FF e ascolti l'OST di continuo anche in ufficio. Vedo i video e sono fighissimi, ma sta cosa degli episodi non mi va proprio giù
__________________
La mia collezione - I miei trofei
Vyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 19:49   #522
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18579
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Al massimo ha i personaggi più iconici e riconoscibili della serie, ma non sono sicuro siano i migliori in termini di caratterizzazione e di certo non ha la miglior trama in un FF (quello è il VI, o se vogliamo estendere agli spin off, il Tactics).

Comunque ci sono tantissimi jrpg migliori da questi due punti di vista, a partire dal già citato Xenogears che è totalmente su un altro livello rispetto a tutto il resto della produzione ludica in questi due aspetti. Nessun altro gioco ha mai neanche provato a fare quello che fa XG in termini di trama e approfondimento psicologico/caratterizzazione dei personaggi, figuriamoci riuscirci in modo così spettacolare.

Tra l'altro, piccola parentesi, l'opera magna di Takahashi inizialmente doveva essere proprio FFVIII, ma era troppo profondo, complesso e aveva troppi argomenti "scomodi", per cui l'eunuca square decise di creare un altro FFVIII (che è quello che conosciamo oggi, con Squall e Rinoa) e di relegare XG a titolo secondario. I tagli al budget, dirottato sull'altro titolo, crearono enormi problemi al progetto, che si tradussero in un gameplay non proprio perfetto tra sezioni di platforming scabrose, un bs buono ma non eccelso e soprattutto i tagli all'intero CD2. Un vero peccato, perché sarebbe potuto essere il miglior gioco di sempre (o almeno in lizza per riconoscimenti simili).

Secondo me comunque FFVII è un ottimo gioco che fa bene tutto, ma in modo eccezionale nulla se non l'ost e (per gli standard dell'epoca) la narrazione, ma credo che la mitizzazione sia dovuta più alla nostalgia di chi ha iniziato a giocare con quel titolo che ad effettive qualità dello stesso, e non è neanche questione di non giudicarlo in base a standard odierni visto che FFVI e soprattutto Chrono Trigger (quello sì in lizza per miglior jrpg) sono entrambi nettamente superiori, nonostante siano titoli più vecchi nati su una console più limitata di PSX. Basti pensare inoltre che la parte migliore e più iconica del gioco è proprio la sezione iniziale di Midgard, che è quasi un prologo esteso di 4-5 ore.

PS: avevo notato la tua firma da tempo ma non avevo mai cliccato sul link, sto ridendo da 10 minuti buoni



Seguiti "spirituali" purtroppo gli altri veri capitoli di Xenogears (che doveva essere il quinto di un'esalogia nei programmi iniziali del Taka) non furono mai neanche iniziati.
TANTISSIMI jrpg migliori di ff7? Ma fammi un elenco che evidentemente me li sono persi.
Xenogears e chrono cross sono sicuramente delle alternative di ottimo livello.
A parte questo su due piedi mi vengono in mente breath of fire 3 e Vagrant Story, quest'ultimo unico titolo che posso oggettivamente considerare superiore a FF7.
Ma non vedo proprio questa lunga lista di titolo anche solo equiparabili a FF7...
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 07:52   #523
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27635
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
In realtà già sappiamo dai leak che hanno cambiato "qualcosa" della trama
Il problema del "qualcosa" è se il cambiamento è per adattare aggiunte atte a giustificare in maniera sensata 100+ ore tutte dentro Midgar dove nell'originale praticamente non accadeva una mazza di niente salvo il presunto risveglio di Jenova (e allora ok, perchè non voglio stare a fare 80 ore di subquest, gatcha, grinding etc...)

Quote:
La mitizzazione di FFVII è uno dei tanti misteri dell'internet, anche se è sicuramente un bel gioco.
Abbi pazienza ma più che mitizzazione si può dire semplice fidelizzazione.
Ossia sono fedele al gioco originale, ai suoi contenuti, la sua storia e i suoi personaggi, e vorrei un remake fedele ad esso.
Non tanti accenni e un po' di amarcord di quel che fu, inseriti in una creazione del tutto diversa.

E' come mi dicessi che non riesci a capire la fidelizzazione al libro di LOTR ad esempio, se in un ipotetico nuovo media creato sulla sua base ci fosse il rischio di cambiamenti alla storia solo per mera necessità di rilasci "temporali"...

Della serie vi facciamo passare 100 ore di gioco tra la Contea e il villaggio di Brea aggiungendo 20 eventi che non esistevano nel libro perchè non abbiamo avuto tempo di creare Moria.


Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
TANTISSIMI jrpg migliori di ff7? Ma fammi un elenco che evidentemente me li sono persi.
secondo me in ambito singolo (ad esempio battle system) ce ne sono di superiori.

ma se si parla di equilibro generale del titolo per me no, non ce ne sono stati.
in particolare tutto ciò che "vivi" tra l'inizio del gioco e la fuga da Junon per me rappresentano la perfezione di JRPG.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 12:13   #524
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26856
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
E' come mi dicessi che non riesci a capire la fidelizzazione al libro di LOTR ad esempio, se in un ipotetico nuovo media creato sulla sua base ci fosse il rischio di cambiamenti alla storia solo per mera necessità di rilasci "temporali"...

Della serie vi facciamo passare 100 ore di gioco tra la Contea e il villaggio di Brea aggiungendo 20 eventi che non esistevano nel libro perchè non abbiamo avuto tempo di creare Moria.
LOTRO
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:10   #525
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9614
A quanto pare, se avete il preorder direttamente sul sito Square dovete confermarlo dopo il rinvio, altrimenti viene cancellato. Leggevo un articolo stamattina a riguardo (in inglese, ma tant'è, credo sia per tutti) e chi ha fatto il preorder lì dovrebbe essersi ritrovato una mail per confermare. Ci sono due settimane di tempo.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 15:56   #526
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3638
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Il problema del "qualcosa" è se il cambiamento è per adattare aggiunte atte a giustificare in maniera sensata 100+ ore tutte dentro Midgar dove nell'originale praticamente non accadeva una mazza di niente salvo il presunto risveglio di Jenova (e allora ok, perchè non voglio stare a fare 80 ore di subquest, gatcha, grinding etc...)
Più che altro per me sarebbe un problema se cambiassero il senso dell'intera fase di midgard per fare buonismo spicciolo, ma è impossibile dirlo finché non esce il gioco.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Abbi pazienza ma più che mitizzazione si può dire semplice fidelizzazione.
Ossia sono fedele al gioco originale, ai suoi contenuti, la sua storia e i suoi personaggi, e vorrei un remake fedele ad esso.
Non tanti accenni e un po' di amarcord di quel che fu, inseriti in una creazione del tutto diversa.

E' come mi dicessi che non riesci a capire la fidelizzazione al libro di LOTR ad esempio, se in un ipotetico nuovo media creato sulla sua base ci fosse il rischio di cambiamenti alla storia solo per mera necessità di rilasci "temporali"...

Della serie vi facciamo passare 100 ore di gioco tra la Contea e il villaggio di Brea aggiungendo 20 eventi che non esistevano nel libro perchè non abbiamo avuto tempo di creare Moria.
Su questo sono chiaramente d'accordo, infatti quello che ho letto (anche se ripeto, manca il contesto delle ore successive e non si può dire niente di definitivo) non mi piace per niente proprio perché va a cambiare il senso originale di una certa cosa che rendeva (o contribuiva a rendere) speciale la fase iniziale.

LOTR comunque non lo discuterei mai, è la migliore opera fantasy di sempre o quantomeno dell'era moderna. Al massimo avrei tantissimo da ridere su un'altra saga che va di moda in questo periodo ma è meglio lasciar perdere

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
secondo me in ambito singolo (ad esempio battle system) ce ne sono di superiori.

ma se si parla di equilibro generale del titolo per me no, non ce ne sono stati.
in particolare tutto ciò che "vivi" tra l'inizio del gioco e la fuga da Junon per me rappresentano la perfezione di JRPG.
Non farti sviare dal quote dell'altro utente a mettere parole in bocca a convenienza, io ho detto un'altra cosa nella frase citata

Poi è vero che preferisco una miriade di jrpg a FFVII, ma non è quello che stavo dicendo in quel frangente e non è un problema se altri la pensano in modo diverso.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 06:50   #527
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27635
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
A quanto pare, se avete il preorder direttamente sul sito Square dovete confermarlo dopo il rinvio, altrimenti viene cancellato. Leggevo un articolo stamattina a riguardo (in inglese, ma tant'è, credo sia per tutti) e chi ha fatto il preorder lì dovrebbe essersi ritrovato una mail per confermare. Ci sono due settimane di tempo.
A me è arrivata solo una email per dirmi che hanno spostato la data di uscita, ma che se voglio confermare il preorder non devo fare nulla.

La riporto qui per conoscenza:

Quote:
Aggiornamento importante sul tuo ordine di FINAL FANTASY VII REMAKE (per i clienti fuori dagli USA)

Grazie per aver effettuato il pre-ordine di

FINAL FANTASY VII REMAKE - 1st Class Edition [PS4]

Desideriamo informarti che la data d’uscita di questo gioco è stata posticipata dal 3 marzo 2020 al 10 aprile 2020. Se desideri mantenere il tuo pre-ordine, non devi fare niente. Tuttavia, se desideri cancellarlo, clicca qui.

Considerando la nuova data d’uscita, il processo di pagamento del tuo pre-ordine ora inizierà venerdì 28 febbraio 2020. Ti invieremo un promemoria via e-mail mercoledì 20 febbraio per chiederti di verificare che il metodo di pagamento associato al tuo account sia aggiornato. Se il primo tentativo di addebito non andrà a buon fine, faremo altri tentativi nelle settimane successive. Una volta effettuato l’addebito, riceverai un’e-mail di conferma per informarti che la tua copia di FINAL FANTASY VII REMAKE - 1st Class Edition [PS4] è stata garantita.

Se desideri velocizzare il processo di pagamento, puoi pagare subito per il tuo pre-ordine visitando la pagina CRONOLOGIA DEGLI ACQUISTI, cliccando su GESTISCI il tuo ordine e scegliendo “Addebitare il mio pre-ordine”.
Per qualsiasi domanda, ti preghiamo di contattarci.

Grazie per il tuo continuo sostegno a SQUARE ENIX Store.
In pratica ora mi dicono che fino al 28 febbraio non mi saranno scalati i soldi necessari.

Non so se nel mio caso la differenza è che ho prenotato la 1st class.

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Su questo sono chiaramente d'accordo, infatti quello che ho letto (anche se ripeto, manca il contesto delle ore successive e non si può dire niente di definitivo) non mi piace per niente proprio perché va a cambiare il senso originale di una certa cosa che rendeva (o contribuiva a rendere) speciale la fase iniziale.

LOTR comunque non lo discuterei mai, è la migliore opera fantasy di sempre o quantomeno dell'era moderna. Al massimo avrei tantissimo da ridere su un'altra saga che va di moda in questo periodo ma è meglio lasciar perdere
Tralasciando il valore dell'opera, non discuterei nemmeno FF7 se si parla di farci un remake, ma questo è il mio parere, evidentemente quello di Square è diverso, non credo serva attendere l'uscita per capire che qualcosa di "grosso" lo hanno cambiato per dare un senso ad un gioco intero in un contesto temporale che nell'orginale era molto stringato.

Che poi, non so se te lo sei mai domandato, ma, a tuo dire, quanto durava temporalmente lo svolgersi della trama di FF7?
Intendo da quando scendi dal treno, a quanto ti cali nel cratere, quanti ipotetici "giorni di gioco" passano?
L'unico blackout con un time-skip vero e proprio si verifica tra il risveglio delle Weapon e quando Tifa riapre gli occhi a Junon, e mi pare Barret dica che ha dormito per svariati giorni.
Tre settimane? Un mese?
Ovviamente è impossibile stabilirlo in quanto non esiste lo scorrere del tempo nel mondo di gioco, ma immaginando che nel remake ci sia un ciclo giorno/notte, anche questa cosa sarà interessante rispetto all'originale.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 10:13   #528
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9614
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
A me è arrivata solo una email per dirmi che hanno spostato la data di uscita, ma che se voglio confermare il preorder non devo fare nulla.

La riporto qui per conoscenza:



In pratica ora mi dicono che fino al 28 febbraio non mi saranno scalati i soldi necessari.

Non so se nel mio caso la differenza è che ho prenotato la 1st class.
Questo è l'articolo che ho letto, non lo riporto per smentirti eh, solo per completezza e perché se mi cancellassero il preorder non so come reagirei

https://www.ign.com/articles/final-f...your-pre-order

Ah, no... è solo per gli ordini all'interno degli Stati Uniti... chiedo scusa.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim

Ultima modifica di JuanCarlos : 27-01-2020 alle 10:17.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 10:33   #529
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8520
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Che poi, non so se te lo sei mai domandato, ma, a tuo dire, quanto durava temporalmente lo svolgersi della trama di FF7?
Intendo da quando scendi dal treno, a quanto ti cali nel cratere, quanti ipotetici "giorni di gioco" passano?
L'unico blackout con un time-skip vero e proprio si verifica tra il risveglio delle Weapon e quando Tifa riapre gli occhi a Junon, e mi pare Barret dica che ha dormito per svariati giorni.
Tre settimane? Un mese?
Ovviamente è impossibile stabilirlo in quanto non esiste lo scorrere del tempo nel mondo di gioco, ma immaginando che nel remake ci sia un ciclo giorno/notte, anche questa cosa sarà interessante rispetto all'originale.
Domanda interessante... non ci ho mai pensato in realtà. In realtà è anche relativo perchè è ovvio che i tempi sono contratti o dilatati a seconda delle esigenze (quanto ci metterebbe un chocobo ad attraversare il continente se considerassimo un ciclo notte/giorno "realistico" )

Comunque dico la mia. Quello che è essenziale è che rispettino la lore e le parti essenziali della trama originale. Ovviamente il gioco deve essere divertente, appasionante e coerente. Poi se mi fanno durare il doppio alcune parti, inseriscono dei personaggi nuovi o cambiano alcuni dettagli onestamente non mi interessa.
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 10:45   #530
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9614
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi

Comunque dico la mia. Quello che è essenziale è che rispettino la lore e le parti essenziali della trama originale. Ovviamente il gioco deve essere divertente, appasionante e coerente. Poi se mi fanno durare il doppio alcune parti, inseriscono dei personaggi nuovi o cambiano alcuni dettagli onestamente non mi interessa.
In linea di principio sono d'accordo, il punto però è che (anche se sono il primo a non farlo) dovremmo seriamente iniziare a pensare a questo remake come un gioco nuovo, a parte, che condivide con Final Fantasy VII alcuni elementi. Per questo qualche post fa consigliavo a Cronos di giocare comunque FF VII prima di questo remake.

Per forza di cose dovranno snaturare molti elementi per rendere il gioco appetibile ad un pubblico ampio. È difficile, ma dovremmo calare le aspettative
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 11:48   #531
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8520
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
In linea di principio sono d'accordo, il punto però è che (anche se sono il primo a non farlo) dovremmo seriamente iniziare a pensare a questo remake come un gioco nuovo, a parte, che condivide con Final Fantasy VII alcuni elementi. Per questo qualche post fa consigliavo a Cronos di giocare comunque FF VII prima di questo remake.

Per forza di cose dovranno snaturare molti elementi per rendere il gioco appetibile ad un pubblico ampio. È difficile, ma dovremmo calare le aspettative
Si si, concordo assolutamente anche io. Personalmente finii FF7 due volte su PC ai tempi della sua uscita ma ormai saranno passati più di 20 anni. Nel corso del tempo ho "ripassato" un po' con le altre opere uscite (tra cui Advent Children e qualche altro media) ma onestamente non ricordo a memoria perfetta la trama. Stavo meditando se rigiocarmi di nuovo FF7 prima del remake (come magari ho fatto con quasi tutti gli altri capitoli) ma penso che invece eviterò.

Sarebbe come rileggersi (come se ce ne fosse bisogno ) il Signore degli Anelli prima di andarlo a vedere al cinema. E' un approccio sbagliato che necessariamente di "vizia" la fruizione della nuova opera. Al contrario, dopo essermi giocato il remake, penso che mi rifarò il gioco originale così da apprezzarne le differenze.
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 13:23   #532
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26856
Datemi tempo di trovarlo a 3-4 euro Però la grafica temo proprio di non reggerla
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 14:20   #533
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9614
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Datemi tempo di trovarlo a 3-4 euro Però la grafica temo proprio di non reggerla
A giudicare dagli ultimi sconti Square su PC, ci credo poco io avevo iniziato a ricomprarli tutti su PC, mentre giocavo lì, ma da parecchio ormai gli sconti non si smuovono dal 50%. Ho preso solo il III, il VII e il IX, mi pare. X e XII presi su PS4, pagandoli di meno. Del XII addirittura ho trovato la Steelbook in un negozietto a 10€
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 14:27   #534
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8520
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
A giudicare dagli ultimi sconti Square su PC, ci credo poco io avevo iniziato a ricomprarli tutti su PC, mentre giocavo lì, ma da parecchio ormai gli sconti non si smuovono dal 50%. Ho preso solo il III, il VII e il IX, mi pare. X e XII presi su PS4, pagandoli di meno. Del XII addirittura ho trovato la Steelbook in un negozietto a 10€
Ahah più o meno come te... III, VI e IX giocati con sommo gusto su iPad. X e XII su PS4. A parte il IV ed il V (che non giocai neanche all'epoca) mi mancano solo il VII e l'VIII. Ah poi c'è Chrono Trigger ma quello l'ho finito praticamente su ogni piattaforma sulle quali è uscito!

Il VII sono molto indeciso se prenderlo per l'iPad...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 14:30   #535
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9614
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi

Il VII sono molto indeciso se prenderlo per l'iPad...
Se ben ricordo è la stessa identica versione poi uscita su Steam (quello PC dovrebbe essere il porting della versione Android, ma potrei sbagliarmi).

FF VIII? Che roba è? Esiste davvero? Ero convinto che fossero passati dal 7 al 9...
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 14:43   #536
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8520
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Se ben ricordo è la stessa identica versione poi uscita su Steam (quello PC dovrebbe essere il porting della versione Android, ma potrei sbagliarmi).

FF VIII? Che roba è? Esiste davvero? Ero convinto che fossero passati dal 7 al 9...
Io un po' mi vorrei rigiocare anche l'VIII in realtà. Lo giocai una volta sola al tempo e, sebbene a posteriori dia ancora le cappocciate al muro per una trama schizofrenica e poco sensata, un pochino sono curioso di riprovarci.

Certo, il sistema di assimilazioni era un obbrobrio anche allora... adesso temo mi verrebbe la scarlattina!
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 15:46   #537
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27635
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Domanda interessante... non ci ho mai pensato in realtà. In realtà è anche relativo perchè è ovvio che i tempi sono contratti o dilatati a seconda delle esigenze (quanto ci metterebbe un chocobo ad attraversare il continente se considerassimo un ciclo notte/giorno "realistico" )
Ma più che il tempo "pratico" dello svolgersi di alcune parti del gioco (ad esempio il trasporto del cannone da Junon a Midgar e relativa creazione del Sister Ray a energia Mako), mi son sempre interrogato su quanto tempo la narrazione degli eventi di Cloud da Midgar al cratere dovesse impiegare, calcolando appunto che a parte dei giorni "virtuali" che trascorrono per scelte di sceneggiatura stessa (la notte dell'appuntamento, quella nella Forgotten Capital etc etc), il gioco non lascia mai intendere una durata di eventi quantificabile con del tempo...

Esempio più banale: quanto tempo dopo la sua invocazione Meteor impiegherà ad impattare il pianeta?

Nel remake, ipotizzando il trascorrere del tempo reso plausibile, anche questo aspetto è importante, altrimenti i giorni trascorreranno "infiniti" mentre si è ancora chiusi dentro Midgar nella prima del remake, con il resto del mondo che ci sta ad "aspettare".

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
In linea di principio sono d'accordo, il punto però è che (anche se sono il primo a non farlo) dovremmo seriamente iniziare a pensare a questo remake come un gioco nuovo, a parte, che condivide con Final Fantasy VII alcuni elementi. Per questo qualche post fa consigliavo a Cronos di giocare comunque FF VII prima di questo remake.
io sono d'accordo a vederlo come un nuovo gioco, ma il fatto che esista un remake non sei d'accordo dipenda al 99% dalla storia e dai personaggi dell'originale?

mantenere solo alcuni di questi "elementi" mi pare assurdo, o tutto o niente, cioè non fai proprio il remake se devi smontare la storia che fu per scelte commerciali di rilascio temporale...

e non sto parlando di gameplay eh, ma è un po' come se levassero del tutto le Materie dal gioco perchè il Materia System oggi non piacerebbe più ai giovini, e per far questo devono per forza demolire una parte di storia che si base sulle Materie, la loro nascita e il loro utilizzo.
per fortuna non fanno questo, ma da quel che si è visto adattano semplicemente la presenza delle Materie ad un nuovo tipo di gameplay.

spero facciano lo stesso con tutto il resto che concerne da vicino gli aspetti della narrazione di FFVII.

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Si si, concordo assolutamente anche io. Personalmente finii FF7 due volte su PC ai tempi della sua uscita ma ormai saranno passati più di 20 anni. Nel corso del tempo ho "ripassato" un po' con le altre opere uscite (tra cui Advent Children e qualche altro media) ma onestamente non ricordo a memoria perfetta la trama. Stavo meditando se rigiocarmi di nuovo FF7 prima del remake (come magari ho fatto con quasi tutti gli altri capitoli) ma penso che invece eviterò.
Io il VII me lo sono giocato di media 1 volta all'anno dal 1997 ad oggi. 22 run almeno quindi... (partite non finite tutte chiaramente, ma tantissime run iniziate solo per rivivere con un po' di nostalgia il mio gioco preferito di sempre).
Conto di iniziare la 23esima run il mese prossimo

Direi che lo conosco più che a memoria
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 17:13   #538
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9614
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
io sono d'accordo a vederlo come un nuovo gioco, ma il fatto che esista un remake non sei d'accordo dipenda al 99% dalla storia e dai personaggi dell'originale?
Certo che sì.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
mantenere solo alcuni di questi "elementi" mi pare assurdo, o tutto o niente, cioè non fai proprio il remake se devi smontare la storia che fu per scelte commerciali di rilascio temporale...

e non sto parlando di gameplay eh, ma è un po' come se levassero del tutto le Materie dal gioco perchè il Materia System oggi non piacerebbe più ai giovini, e per far questo devono per forza demolire una parte di storia che si base sulle Materie, la loro nascita e il loro utilizzo.
per fortuna non fanno questo, ma da quel che si è visto adattano semplicemente la presenza delle Materie ad un nuovo tipo di gameplay.

spero facciano lo stesso con tutto il resto che concerne da vicino gli aspetti della narrazione di FFVII.
Io credo che taglieranno tante cose e ne aggiungeranno di nuove, in questo senso sarà necessario non essere troppo rigidi nel giudizio. Forse la spiegazione delle Materia sarà molto molto molto più semplicistico, forse allungheranno il brodo con side-story di cui non sentivamo la mancanza o che andranno ad ampliare la psicologia dei personaggi in chiave più "moderna", io penso davvero che potrebbero aer cambiato parecchio, mantenendo solo i personaggi ed un abbozzo della storia (i passaggi chiave), per giocarsi meglio tutto quanto con la loro nuova formula.

Non ho detto che lo faranno, ma che sono pronto anche a questo. A giocare sostanzialmente un altro gioco.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 18:22   #539
Vyman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ma più che il tempo "pratico" dello svolgersi di alcune parti del gioco (ad esempio il trasporto del cannone da Junon a Midgar e relativa creazione del Sister Ray a energia Mako), mi son sempre interrogato su quanto tempo la narrazione degli eventi di Cloud da Midgar al cratere dovesse impiegare, calcolando appunto che a parte dei giorni "virtuali" che trascorrono per scelte di sceneggiatura stessa (la notte dell'appuntamento, quella nella Forgotten Capital etc etc), il gioco non lascia mai intendere una durata di eventi quantificabile con del tempo...
più il giorno da quando si sceglie di scendere nel cratere a quando si scende realmente

Quote:
Esempio più banale: quanto tempo dopo la sua invocazione Meteor impiegherà ad impattare il pianeta?
Vado a memoria ma se non erro una settimana
__________________
La mia collezione - I miei trofei
Vyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 08:06   #540
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26856
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
A giudicare dagli ultimi sconti Square su PC, ci credo poco io avevo iniziato a ricomprarli tutti su PC, mentre giocavo lì, ma da parecchio ormai gli sconti non si smuovono dal 50%. Ho preso solo il III, il VII e il IX, mi pare. X e XII presi su PS4, pagandoli di meno. Del XII addirittura ho trovato la Steelbook in un negozietto a 10€
FF VII è sceso anche fino a 2,50 euro nel corso del tempo.

Si tratta solo di aspettare, tanto la lista di giochi da fare al momento per me è lunga.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v