Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2015, 18:37   #52761
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
No intendo che il tecnico ha fatto il ribaltamento, quindi posso usare i telefoni in ogni presa (e per questo dicevo mi "servono"). Nessun filtro, il cavo esce dalla presa al modem, e poi dal modem alla presa e qui alle altre prese.
Allora è possibile (possibile, non certo) che sia rimasto per errore un ramo di impianto "appeso" da qualche parte al tratto che va alla presa del modem. Oppure che ci sia una derivazione in parallelo sul cavo che arriva al tuo edificio. Dico ciò perché vedo una attenuazione un po' troppo alta in US, addirittura quasi uguale a quella DS. Di solito è più bassa. Poi hai troppi FEC e addirittura dei CRC.

Aprirei una segnalazione...
Old 28-12-2015, 18:37   #52762
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
Attualememte ho il modem collegato al doppino tramite il classico sdoppiatore Telefono/Internet. Questo perché il telefono è collegato ad un'altra presa in un'altra parte della casa.
Se volessi mettere il telefono vicino al modem potrei collegare il telefono direttamente al modem? E in questo caso necessito ancora dello sdoppiatore?
Old 28-12-2015, 18:40   #52763
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Per Area Catania, tre risposte.

.........
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se non abuso della tua pazienza, e se non vuoi o non puoi tranquillo

Area Mazara del Vallo - Campobello che previsioni ci sono? Sempre problemi burocratici?

Grazie in anticipo
Mi accodo alla richiesta di totocrista, ma per una regione diversa, in Campania e ti chiedo: visto che l'amministrazione comunale non sa mai niente e non gliene frega di quello che succede nel territorio (pensa tu che in comune nemmeno sapevano dei lavori infratel per una frazione senza adsl!), ci sono notizie interne per un possibile futuro arrivo dell'FTTC nel comune di San Giorgio la Molara (BN)? So soltanto che in alcuni comuni limitrofi (a dire il vero in parecchi) stanno abilitando le centrali per la VDSL2, ma purtroppo per il mio comune nessuno sa niente. Se riesci a sapere qualcosa, mi faresti uno dei più grossi favori che abbia mai ricevuto. Perché sinceramente mi sono stancato di stare con l'adsl in atm a 7 mega (quelle poche volte che ci arriva). Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Nicos18 : 28-12-2015 alle 18:45.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 18:41   #52764
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Allora è possibile (possibile, non certo) che sia rimasto per errore un ramo di impianto "appeso" da qualche parte al tratto che va alla presa del modem. Oppure che ci sia una derivazione in parallelo sul cavo che arriva al tuo edificio. Dico ciò perché vedo una attenuazione un po' troppo alta in US, addirittura quasi uguale a quella DS. Di solito è più bassa. Poi hai troppi FEC e addirittura dei CRC.

Aprirei una segnalazione...
Siccome me l'ha installato oggi, possibile che si "assesti" col tempo?

Cosa intendi per ramo di impianto appeso?

Se apro una segnalazione, loro cosa potrebbero fare? Perchè il tecnico ha visto che la velocità era questa, me lo ha detto ma non ha prospettato nessuna possibile soluzione, dando la colpa al tratto in rame vecchio.

EDIT: comunque ho provato a scollegare le altre prese e sembra non cambiare nulla

Ultima modifica di gigisfan : 28-12-2015 alle 18:49.
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 18:42   #52765
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
una semplice curiosita' ma per sapere se l'onu e' a 192 o 48 porte come si potrebbe fare?
devi spiare il tecnico quando passa vicino all'onu
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 18:43   #52766
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
help
da utente fibra come faccio a recuperare accesso email che è stato bloccato.
sono quasi due mesi che combatto con il 187, tra fax ed email.

brendoo011 tu puoi aiutarmi ?

Ultima modifica di lesotutte77 : 28-12-2015 alle 20:39.
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:00   #52767
misterfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
devi spiare il tecnico quando passa vicino all'onu
spero ci vada meno possibile
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:04   #52768
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Siccome me l'ha installato oggi, possibile che si "assesti" col tempo?

Cosa intendi per ramo di impianto appeso?

Se apro una segnalazione, loro cosa potrebbero fare? Perchè il tecnico ha visto che la velocità era questa, me lo ha detto ma non ha prospettato nessuna possibile soluzione, dando la colpa al tratto in rame vecchio.
No, non si "assesta". Al massimo peggiora.

A volte gli impianti telefonici sono fatti a "stella", nel senso che il doppino che entra, ad un certo punto si sdoppia per servire due rami diversi della casa. Magari il cliente non lo sa neppure, magari c'erano delle prese che col tempo sono state eliminate, ma il cavo è rimasto, come un binario morto che non porta da nessuna parte. Se questo binario morto è collegato al doppino in entrata, prima della presa del modem, il danno è fatto.

Gli interventi possibili sono:

Provi tu a seguire in doppino che entra, cercando di capire che percorso fa, e accertandoti che non ci sia alcun ramo di quel tipo, prima di raggiungere la presa a cui è collegato il modem.

Se non trovi nulla allora è possibile che la derivazione sia sul cavo che raggiunge l'edificio. In questi casi è difficile che TIM intervenga

Il "cavo vecchio" è una possibilità, ma a me puzza sempre come scusa, anche perché non si capisce come mai dovrebbe attenuare di più in US che in DS. A meno che ci sia da qualche parte uno dei due fili del doppino interrotto. Qui l'intervento potrebbe risolvere.

Comunque il grande numero di FEC e i CRC possono offrirti il motivo per chiedere l'intervento. Per me quell'impianto ha qualcosa che non va, oltre al cavo "vecchio".

Potresti provare anche a chiedere a qualche insider qui, se ha voglia di farti un grafico HLOG della linea. Da quello spesso si può capire se c'è una derivazione in parallelo (ramo morto) e più o meno quanto è lunga (e di conseguenza dove potrebbe essere). E forse anche se sei connesso con un solo filo...

Ultima modifica di ironmark99 : 28-12-2015 alle 19:10.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:21   #52769
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se non abuso della tua pazienza, e se non vuoi o non puoi tranquillo

Area Mazara del Vallo - Campobello che previsioni ci sono? Sempre problemi burocratici?

Grazie in anticipo
Campobello di Mazara: intervento con quota BL e BUL: la quota BL (Centrale Tre Fontane) è praticamente ultimata, attivazioni nelle prossime settimane; la quota BUL e' un po' più indietro, potrò dare qualche aggiornamento a fine gennaio

Mazara del Vallo: il discorso è analogo (anticipata la quota BL), in qualche zona inizieremo i lavori a gennaio

Poi ci dovrebbe essere una centrale che non ricordo esattamente (credo Trascina) dove si sta installando solo la FTTE (onu da centrale) come parte del progetto BL

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:22   #52770
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Mi accodo alla richiesta di totocrista, ma per una regione diversa, in Campania e ti chiedo: visto che l'amministrazione comunale non sa mai niente e non gliene frega di quello che succede nel territorio (pensa tu che in comune nemmeno sapevano dei lavori infratel per una frazione senza adsl!), ci sono notizie interne per un possibile futuro arrivo dell'FTTC nel comune di San Giorgio la Molara (BN)? So soltanto che in alcuni comuni limitrofi (a dire il vero in parecchi) stanno abilitando le centrali per la VDSL2, ma purtroppo per il mio comune nessuno sa niente. Se riesci a sapere qualcosa, mi faresti uno dei più grossi favori che abbia mai ricevuto. Perché sinceramente mi sono stancato di stare con l'adsl in atm a 7 mega (quelle poche volte che ci arriva). Grazie in anticipo!
Ok, cerco qualche notizia più precisa in merito

CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:24   #52771
gigisfan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non si "assesta". Al massimo peggiora.

A volte gli impianti telefonici sono fatti a "stella", nel senso che il doppino che entra, ad un certo punto si sdoppia per servire due rami diversi della casa. Magari il cliente non lo sa neppure, magari c'erano delle prese che col tempo sono state eliminate, ma il cavo è rimasto, come un binario morto che non porta da nessuna parte. Se questo binario morto è collegato al doppino in entrata, prima della presa del modem, il danno è fatto.

Gli interventi possibili sono:

Provi tu a seguire in doppino che entra, cercando di capire che percorso fa, e accertandoti che non ci sia alcun ramo di quel tipo, prima di raggiungere la presa a cui è collegato il modem.

Se non trovi nulla allora è possibile che la derivazione sia sul cavo che raggiunge l'edificio. In questi casi è difficile che TIM intervenga

Il "cavo vecchio" è una possibilità, ma a me puzza sempre come scusa, anche perché non si capisce come mai dovrebbe attenuare di più in US che in DS. A meno che ci sia da qualche parte uno dei due fili del doppino interrotto. Qui l'intervento potrebbe risolvere.

Comunque il grande numero di FEC e i CRC possono offrirti il motivo per chiedere l'intervento. Per me quell'impianto ha qualcosa che non va, oltre al cavo "vecchio".

Potresti provare anche a chiedere a qualche insider qui, se ha voglia di farti un grafico HLOG della linea. Da quello spesso si può capire se c'è una derivazione in parallelo (ramo morto) e più o meno quanto è lunga (e di conseguenza dove potrebbe essere). E forse anche se sei connesso con un solo filo...
Ok capito, provo a cercare di capire l'impianto come è composto. Ora che ci penso il tecnico era stupito che la presa principale fosse cosi distante da dove il cavo entra in casa, quindi potrebbe essere un impianto non perfetto.

Se mai lascio passare le festività e faccio una segnalazione per i molti errori.
Ti ringrazio
Old 28-12-2015, 19:47   #52772
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Campobello di Mazara: intervento con quota BL e BUL: la quota BL (Centrale Tre Fontane) è praticamente ultimata, attivazioni nelle prossime settimane; la quota BUL e' un po' più indietro, potrò dare qualche aggiornamento a fine gennaio

Mazara del Vallo: il discorso è analogo (anticipata la quota BL), in qualche zona inizieremo i lavori a gennaio

Poi ci dovrebbe essere una centrale che non ricordo esattamente (credo Trascina) dove si sta installando solo la FTTE (onu da centrale) come parte del progetto BL

Gentilissimo! Grazie mille

Ma quindi la centrale Trasmazaro verrà accorpata alla principale? Cantù?

Ultima modifica di totocrista : 28-12-2015 alle 22:19.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:52   #52773
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Ok capito, provo a cercare di capire l'impianto come è composto. Ora che ci penso il tecnico era stupito che la presa principale fosse cosi distante da dove il cavo entra in casa, quindi potrebbe essere un impianto non perfetto.

Se mai lascio passare le festività e faccio una segnalazione per i molti errori.
Ti ringrazio
Se il cavo entra in punto e la presa è molto lontana ma vicino a dove entra il cavo c'è una scatoletta di derivazione puoi fare un test tu stesso.

Stacchi i cavi che entrano in casa e li colleghi direttamente (e provvisoriamente) al modem (che porti lì in qualche modo giusto per prova).
Se migliora di molto la situazione il problema è in casa altrimenti è fuori.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 20:05   #52774
gigisfan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se il cavo entra in punto e la presa è molto lontana ma vicino a dove entra il cavo c'è una scatoletta di derivazione puoi fare un test tu stesso.

Stacchi i cavi che entrano in casa e li colleghi direttamente (e provvisoriamente) al modem (che porti lì in qualche modo giusto per prova).
Se migliora di molto la situazione il problema è in casa altrimenti è fuori.
Il modem posso anche portarlo in qualsiasi punto mi venga comodo, però per collegare i cavetti al modem dovrei portarmi anche la presa che mi ha messo a muro, quindi anche se la cosa è molto furba e mi toglierebbe un grosso dubbio dubito di riuscire a farlo
Old 28-12-2015, 20:08   #52775
sasa72
Senior Member

L'Avatar di sasa72

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sicilia
Quote:
Per Area Catania, tre risposte

Acireale: intervento BUL, circa 100 armadi da collegare, accorpa anche le centrali di BALATELLE e BELVEDERE, a breve sarà definito l'appalto ad impresa

Catania Monte Po (x Saro89) intervento Ngan 2016, attualmente è in corso la fase preliminare e la predisposizione degli allacci elettrici

Catania Ognina (x jans): confermo che L'ONUCAB da centrale CATAITAV078 è attualmente saturo, un nuovo CATAITAV079 è in corso di installazione, ma non riesco (visto il periodo) ad avere date certe e confermate - la FTTH è in corso di progettazione/realizzazione per aree di CNO, quindi non seguono una continuità territoriale, e proseguirà nei primi mesi del 2016

Per me c'è qualcosa 😄

Catania cibali piazza spiedini/stadio Massimino
sasa72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 20:14   #52776
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Ok, cerco qualche notizia più precisa in merito

Non vorrei disturbarti visto le già tante domande che stai ricevendo, e non so se hai visibilità di qualche notizia sulla pianificazione per il Lazio.
Se è possibile, puoi avere qualche informazione su Ladispoli (RM)? Mesi fa hanno "mappato" il sottosuolo con segni sull'asfalto in preparazione degli scavi per la fibra ma poi non hanno più fatto nulla!
Risulta qualcosa in pianificazione? (la città ha due centrali, ma quella principale è LADIITAK)

Grazie in anticipo!
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 20:20   #52777
fedex_94
Junior Member

ragazzi è normale avere questi valori se disto a 800 metri? domani mi mandano il tecnico ho chiamato il 1949. Sapete se si fa pagare loro mi hanno detto di no se non trova malfunzionamenti nel mio impianto ? che comunque è stato ribaltato 'penso' dalla tim quando sono passato a tutto fibra
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18687
Velocità massima di ricezione (Kbps): 54977
SNR Upstream (dB): 5.5
SNR Downstream (dB): 5.5
Attenuazione Upstream (dB): 7.2
Attenuazione Downstream (dB): 17.9
fedex_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 20:27   #52778
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Eccoli:

Spoiler:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 8088
Velocità massima di ricezione (Kbps): 63212
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 15.9
Attenuazione Downstream (dB): 16.9
Potenza in trasmissione (dB): -14.4
Potenza in ricezione (dB): 13.3
Total ES (Errored Secs): 27
Total SES (Severely Errored Secs): 4
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5300
Velocità in trasmissione (Kbps): 7545
Velocità in ricezione (Kbps): 58915
Up time: 8437
Total FEC Errors: 895312
Total CRC Errors: 109
Ritieni ti fortunato che hai la linea. Sistema il tuo impianto...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 20:28   #52779
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Per Area Catania, tre risposte

Acireale: intervento BUL, circa 100 armadi da collegare, accorpa anche le centrali di BALATELLE e BELVEDERE, a breve sarà definito l'appalto ad impresa

Catania Monte Po (x Saro89) intervento Ngan 2016, attualmente è in corso la fase preliminare e la predisposizione degli allacci elettrici

Catania Ognina (x jans): confermo che L'ONUCAB da centrale CATAITAV078 è attualmente saturo, un nuovo CATAITAV079 è in corso di installazione, ma non riesco (visto il periodo) ad avere date certe e confermate - la FTTH è in corso di progettazione/realizzazione per aree di CNO, quindi non seguono una continuità territoriale, e proseguirà nei primi mesi del 2016

Quindi ACIRITAE ACIRITAF ACIRITAG VERRANNO accorpate a ACIRITAC R ACIRITAB?

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 20:33   #52780
gigisfan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ritieni ti fortunato che hai la linea. Sistema il tuo impianto...

Anche tu ritieni che il problema sia in casa?

Comunque seguiro' il vostro consiglio, anche se non sono assolutamente esperto, e aprirò i vari cassetti cercando di capire il problema dov'e'
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian