Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2012, 13:20   #5181
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Riflessione

Secondo voi Spybot ha ancora senso?

Ho provato la nuova versione.

Secondo me nel 2012 no. O meglio, ci sono ben altre valide alternative. Ai tempi di Windows 98 a momenti esisteva solo lui.

Nel 2012 un software che ti fa miriadi di scansioni sui dialer, che con l'Adsl non esistono più, e che ti crea un file HOSTS patchat pesantissimo secondo me non ha più senso.

Consigliate di toglierlo?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 15:27   #5182
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Secondo voi Spybot ha ancora senso?

Ho provato la nuova versione.

Secondo me nel 2012 no. O meglio, ci sono ben altre valide alternative. Ai tempi di Windows 98 a momenti esisteva solo lui.

Nel 2012 un software che ti fa miriadi di scansioni sui dialer, che con l'Adsl non esistono più, e che ti crea un file HOSTS patchat pesantissimo secondo me non ha più senso.

Consigliate di toglierlo?
1 Il Crossposting è vietato da Regolamento http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5092

2 Hai sbagliato 3D per ben 3 volte http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614
Old 28-11-2012, 19:20   #5183
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi

2 Hai sbagliato 3D per ben 3 volte http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614
mi scuso con l'utente e con il mod ho suggerito il link sbagliato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=699

Ultima modifica di arnyreny : 28-11-2012 alle 19:43.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 14:13   #5184
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Io punterei su Roboscan, la free se per uso personale, se per uso lavorativo puoi acquistare la versione a pagamento, che non dovrebbe costare molto (mi ricordo 12€ ma potrei sbagliarmi).
Come AV usa le firme Bitdefender.
Con Firefox, otre ad AB+ aggiungerei Noscript.
Come Antimalware dovrebbe bastare Roboscan, al limite prova malwarebytes per qualche tempo, se non rileva nulla puoi rimuoverlo.
ho installato Roboscan che mi sembra molto valido...posso sostituirlo tranquillamnete ad avira?; come antimalware da affiancare è da preferire Hitmapro a malwarebytes? (non ho capito una cosa...Hitmapro è gratuito o a pagamento?)

Ciao e grazie
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 01:06   #5185
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
HitmanPro screen settaggi

Quote:
Originariamente inviato da man Guarda i messaggi
...come antimalware da affiancare è da preferire Hitmapro a malwarebytes?
entrambi free scan on demand
male non fanno e cmq sono diversi
Quote:
(non ho capito una cosa...Hitmapro è gratuito o a pagamento?
HitmanPro è free fino alla prima rimozione di "un malware"
dopodiché scattano 30 gg. di trial
accortezza NON attivare mai Hitman se non necessario (rimozione malware)
così rimane "sempre" un asso nella manica da giocare...!!!
io di solito scarico l'ultima versione disponibile sul desktop la uso e poi la butto via
alcune screen fatte adesso in diretta
non attivare>
e
finito

Ultima modifica di marcoesse : 02-12-2012 alle 01:13.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 11:35   #5186
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Salve, Ho un PC con W7 aggiornato, fino a qualche giorno fa come protezione avevo solo il firewall attivo insieme ad MSE e Malwarebytes ( la versione a pagamento, la PRO ), ma ho deciso di installare anche GData 2013, e quindi volevo fare due domande.
Ho comprato la suite internet security di GData, serve che continui a tenere Malwarebytes? Sul sito di MA c'è scritto che il loro software è comunque un ottimo complemento ai veri e propri AV, quindi lo lascio stare?
Poi, quando ho installato GData, mi si chiedeva di disinstallare MSE, per far funzionare al meglio GData, è vero che possono esserci problemi? O è solo un modo per eliminare la concorrenza? ( probabilmente se ho GData MSE non serve a molto, ma se male non fa, lo posso anche lasciare...).

Una terza domanda, serve altro per la protezione? A me pare già abbastanza, però leggo che qui installate diverse cose insieme... uso Firefox, e GData mi ci ha installato un modulo contro il phishing ( presumo ).

Ultima modifica di Jackaos : 02-12-2012 alle 11:38.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:31   #5187
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
Salve, Ho un PC con W7 aggiornato, fino a qualche giorno fa come protezione avevo solo il firewall attivo insieme ad MSE e Malwarebytes ( la versione a pagamento, la PRO ), ma ho deciso di installare anche GData 2013, e quindi volevo fare due domande.
Ho comprato la suite internet security di GData, serve che continui a tenere Malwarebytes? Sul sito di MA c'è scritto che il loro software è comunque un ottimo complemento ai veri e propri AV, quindi lo lascio stare?
Poi, quando ho installato GData, mi si chiedeva di disinstallare MSE, per far funzionare al meglio GData, è vero che possono esserci problemi? O è solo un modo per eliminare la concorrenza? ( probabilmente se ho GData MSE non serve a molto, ma se male non fa, lo posso anche lasciare...).

Una terza domanda, serve altro per la protezione? A me pare già abbastanza, però leggo che qui installate diverse cose insieme... uso Firefox, e GData mi ci ha installato un modulo contro il phishing ( presumo ).
Come regola generale, due antivirus in real time non possono convivere, tranne che in casi rari ed accertati ma che qui non e' il caso di disquisire perche' ti confonderei ancor piu' le idee e sarebbe irrilevante ai fini della tua richiesta.
Quindi: se usi un antivirus di terze parti, devi disattivare quello di windows.
Se usi un firewall di terze parti, devi disattivare quello di windows.
Due o piu' antimalware ondemand (quindi NO in real time) possono convivere, dunque potresti averne piu' di uno e far fare una scansione ogni tot; in genere si consigliano MBAM e HitMan Pro.
Se utilizzi win 7 ti consiglio caldamente di porre al massimo il controllo dell'UAC, sara' piu' invasivo ma sicuramente dara' molta piu' sicurezza al tuo sistema.
Firefox diventa una botte di ferro con addons ad hoc, tipo noscript. Se non sai di cosa sto parlando, ti conviene utilizzarlo come meglio di aggrada (c'e' comunque una guida) sotto la supervisione di sandboxie oppure utilizzare Chrome al suo posto dato che contiene al suo interno una sandbox nativa oltre che di un lettore PDF proprietario e non ne utilizza di terze parti (spesso vettori di virus).

Son stato chiaro?

Ultima modifica di Kohai : 02-12-2012 alle 14:34. Motivo: Modifiche e correzioni
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:39   #5188
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Sì.
Leggendo le pagine addietro ho provato Noscript per Firefox, mi rompe un pò, ho visto che si possono dare permessi sito per sito, ma blocca troppa roba, non che navighi a zonzo sempre, ho comunque dei siti di riferimento, ma per adesso lo lascio disattivato; ho installato anche Ghostery.
Comunque leggendo mi pare di aver capito che Sandboxie alla fine sia una specie di taglio alla testa del toro, quindi quasi quasi installo WMplayer come feci una volta, e da lì navigo con FF più Sandboxie, Chrome mi sta meno simpatico anche se forse è il più sicuro, in teoria FF dovrebbe tenere di più alla sicurezza e alla privacy degli internauti, anche se poi viene finanziato da Google... va beh forse è una sciocchezza, comunque mi ci trovo bene, quindi...

Adesso tolgo MSE e disattivo il firewall integrato in W7, la UAC è un bel rompimento di maroni, comunque proverò ad alzare il livello di sicurezza.
Old 02-12-2012, 15:47   #5189
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
quasi quasi installo WMplayer come feci una volta, e da lì navigo con FF più Sandboxie
direi che o installi una macchiina virtuale o usi sandoboxie
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:53   #5190
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Ridondanza? perchè una volta lessi un articolo di una esperta di sicurezza che diceva di navigare su di una VM dentro un'altra VM se non ricordo male, forse nelle pagine di HWUP, ricordo anche i commenti in cui molti dicevano che era esagerata però... comunque se dite che sia abbanstanza una delle due cose, opterei per Sandboxie, così non creo partizioni.

P.S.
Mi è presa un pò di paranoia leggendo queste pagine, anche perchè dopo aver installato GData e aver fatto la scansione mi ha beccato dei trojan, e sì che pensavo di essere pulito con MSE+Malwarebytes, avevo fatto delle scansioni e non mi avevano trovato nulla qualche giorno fa.

Ultima modifica di Jackaos : 02-12-2012 alle 15:59.
Old 02-12-2012, 19:09   #5191
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Ridondanza? perchè una volta lessi un articolo di una esperta di sicurezza che diceva di navigare su di una VM dentro un'altra VM se non ricordo male, forse nelle pagine di HWUP, ricordo anche i commenti in cui molti dicevano che era esagerata però... comunque se dite che sia abbanstanza una delle due cose, opterei per Sandboxie, così non creo partizioni.

P.S.
Mi è presa un pò di paranoia leggendo queste pagine, anche perchè dopo aver installato GData e aver fatto la scansione mi ha beccato dei trojan, e sì che pensavo di essere pulito con MSE+Malwarebytes, avevo fatto delle scansioni e non mi avevano trovato nulla qualche giorno fa.
Se vuoi il massimo della sicurezza, puoi usare una virtual machine e la sandboxie.
Io lo faccio quando lascio il pc in mano a mio figlio
Old 03-12-2012, 22:17   #5192
man
Senior Member

L'Avatar di man

Quote:
Originariamente inviato da marcoesse Guarda i messaggi
entrambi free scan on demand
male non fanno e cmq sono diversi

HitmanPro è free fino alla prima rimozione di "un malware"
dopodiché scattano 30 gg. di trial
accortezza NON attivare mai Hitman se non necessario (rimozione malware)
così rimane "sempre" un asso nella manica da giocare...!!!
io di solito scarico l'ultima versione disponibile sul desktop la uso e poi la butto via
alcune screen fatte adesso in diretta...
grazie 1000 per le dritte, ma che senso ha scansionare con hitman, quando poi non ripulisci il sisema? utilizzi qualche altro sofware?
Ciao e grazie
Old 03-12-2012, 23:04   #5193
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
perchè una volta lessi un articolo di una esperta di sicurezza che diceva di navigare su di una VM dentro un'altra VM se non ricordo male
La tipa in questione è Joanna Rutkowska forse?
Lei usa diverse VM per le sue cosette, non una dentro l'altra, ma settate diversamente per diverse operazioni.
Sono OT, scusate. Lessi diverse volte, comunque, l'intervista fatta a lei (è di un altro sito comunque, quello rosso).
Old 04-12-2012, 00:51   #5194
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
grazie 1000 per le dritte, ma che senso ha scansionare con hitman, quando poi non ripulisci il sistema?
Ciao e grazie
no non ho detto http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5217
di non usarlo in rimozione ho solo detto di NON attivarlo subito appena installato
perché se lo attivi da subito (senza necessità di rimozione)
ti partono i 30 gg. di trial per cui dopo 30 gg. (anche senza MAI aver rimosso)
non potrai più rimuovere e Ti sei giocato per nulla "l'asso nella manica"

Quote:
..utilizzi qualche altro sofware?
potrebbe essere fattibile facendo una ricerca di cosa Hitman ha trovato
magari si trovano dei "rimuovitori" specializzati

p.s. poi (eventualmente) si può' sempre comprare la licenza di Hitman non è costi migliardi

Ultima modifica di marcoesse : 04-12-2012 alle 00:54.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 10:46   #5195
xman80an
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
chiedo consigli sullla sicurezza per hombanking
ho installato eset smart securety, superantispyware, malwarebytes, navigo con chrome, secondo voi cosa altro posso fare o installare??
xman80an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 11:04   #5196
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da xman80an Guarda i messaggi
chiedo consigli sullla sicurezza per hombanking
ho installato eset smart securety, superantispyware, malwarebytes, navigo con chrome, secondo voi cosa altro posso fare o installare??
Farsi fornire dalla banca una e-key, cosi i codici variano ed è quasi impossibile intercettarli:

Old 04-12-2012, 11:31   #5197
xman80an
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
quel dispositovo non ce l'hanno tutte le banche...quindi vorrei info sui software da installare sul pc...
xman80an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 14:39   #5198
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da xman80an Guarda i messaggi
quel dispositovo non ce l'hanno tutte le banche...quindi vorrei info sui software da installare sul pc...
In primis tanta prudenza, poi:
- non far ricordare al browser la password
- utilizzare un antikeylogger tipo keyscrambler
- usare firefox con noscript settato al massimo
- effettuare una scansione veloce prima di entrare nella banca online (ad esempio con hitman pro)
- assicurarsi che il simbolo del lucchetto sia chiuso prima di immettere i codici di accesso
- cambiare spesso la password
- le banche (come la posta) non chiede mai via mail i codici di accesso, quindi diffidare da eventuali mail a riguardo.

Io di mio utilizzo avast, OA, mbam e hitman pro oltre che usare solo ed unicamente firefox con noscript per entrare in banca.
Old 04-12-2012, 16:10   #5199
man
Senior Member

L'Avatar di man

Quote:
Originariamente inviato da marcoesse Guarda i messaggi
no non ho detto http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5217
di non usarlo in rimozione ho solo detto di NON attivarlo subito appena installato
perché se lo attivi da subito (senza necessità di rimozione)
ti partono i 30 gg. di trial per cui dopo 30 gg. (anche senza MAI aver rimosso)
non potrai più rimuovere e Ti sei giocato per nulla "l'asso nella manica"

potrebbe essere fattibile facendo una ricerca di cosa Hitman ha trovato
magari si trovano dei "rimuovitori" specializzati

p.s. poi (eventualmente) si può' sempre comprare la licenza di Hitman non è costi migliardi
Ciao marcoesse, grazie per la delucidazione.
ho provato subito ad installare hitman e mi ha subito rilevato dei Trojan che MBAM non aveva visto ; allora se voglio rimuoverlo, non ho altra scelta che attivarlo

in merito alla protezione per entrare nell Home Banking, io ho associato anche l'abilitazione al sistema tramite telefonata..posso essere sicuro o anche qui qualcuno potrebbe baypassare questa protezione?

Noscript per me è troppo restrittivo, ma non mi farebbe schifo come protezione per la banca...lo si può usare ed abiltiare solo all'occorrenza per entrare in banca?

Ciao e grazie
Old 04-12-2012, 18:19   #5200
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
Ciao marcoesse, grazie per la delucidazione.
ho provato subito ad installare hitman e mi ha subito rilevato dei Trojan che MBAM non aveva visto ; allora se voglio rimuoverlo, non ho altra scelta che attivarlo
mmmhhh strano che MBAM non l'abbia rilevato
hai verificato che non sia un FP
magari su virus total
https://www.virustotal.com/it/
prova a far girare prima che è più "veloce"
http://www.freedrweb.com/cureit/
ed eventualmente anche
http://www.emsisoft.com/en/software/eek/
occhio che ci mette tanto ed Occhio agli FP
leggi post 5 del nostro Romagnolo1973
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...13&postcount=5
che trovi altre info
eventualmente se non risolvi posta in
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
ciao
p.s. per l'home banking passo ad altri io non ho home banking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian