|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5121 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Perugia
|
A me sinceramente sono sembrate più difficili le quest di reclutamento che le altre, ancora di più della missione finale! Ah la più difficile era quella
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5122 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
![]() In ogni caso, ogni volta che sento dire che Mass Effect non è un Gioco di RUOLO mi dispiace che la gente non conosca il vero significato di quel nome. Perché in quanto a ruolistica, Mass Effect è quanto di più avanzato ci sia mai stato in un videogioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5123 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
ah, quindi saresti tra gli imbecilli (if you say so
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5124 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
ME 3 sarà peggio del secondo e meglio del primo
![]() ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5125 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5126 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Io sono perfettamente conscio delle differenza oggettive tra ME1 e ME2 e ti posso dire con certezza che il secondo è oggettivamente superiore al primo, poi tu invece puoi continuare con le faccine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Quote:
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5128 | |
Bannato
|
Quote:
Non è questione di gusti nemmeno se scomponiamo tutte le componenti dei vari giochi... non tenendo conto di quello che è stato tolto, quindi esplorazione planetaria (che era fatta male) e inventario (che era fatto peggio)... il sistema di coperture, l'utilità delle armi, le abilità di classe, la varietà delle quest, la lunghezza complessiva del gioco (ME2 a me è durato 10 ore di più di ME1 al primo passaggio) e in generale il gameplay è oggettivamente migliore nel seguito. L'obiettivo del gioco era anche diverso, quindi non è paragonabile la main quest... capisco che alla gente piaccia vedere sempre gli stessi giochi fatti con lo stampino, tant'è che i Call of Duty, i GTA e i Bethesda sono quelli più venduti e son 10 anni che sono lo stesso gioco... Bioware ha deciso di fare un Action RPG col primo e uno shooter col secondo, nel primo ha creato una lunga main quest con side-quest poco curate, nel secondo ha creato una main quest diversa (non più corta), che invece che svolgersi su una linea retta, si svolge su più binari paraelleli da percorrere uno dopo l'altro. Mass Effect 2 per quello che voleva essere è di molto superiore al primo per quello che voleva essere, ma sono due generi diversi (anche se RPG io faccio fatica scriverlo per entrambi), quindi... di soggettivo c'è solo che a qualcuno può piacere di più la parte RPG a qualcun'altro la parte TPS, ma è soggettivo che come RPG il primo ME facesse acqua e come TPS il secondo sia il migliore sul pianeta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5129 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
ma cosa cavolo c'entrano gdr,tps, gggg, e fpp? ma che state a di'?
nel primo si apre un universo incredibile, una civiltà galattica giovane in cui ancora si devono trovare gli equilibri tra le specie, eroismo, epica , giovinezza e genuinità pervadono tutto il gioco, le tanto criticate esplorazioni di pianeti deserti ed inospitali, qualcuno può definirli monotoni, rendono il senso della precocità della storia. Il secondo è decadente, angusto, schematico, probabilmente lo si è voluto così; sembra questa volta la civiltà ben al di là del suo apice, vecchia corrotta affollata; decadenti e tristi, sicuramente più umani nel tormento delle loro vicende personali, i suoi protagonisti questa è la differenza di emozioni che traspare tra i due, di come seccare i nemici, non me ne frega niente, se poi uno trova emozione ed adrenalina solo negli scontri con i nemici è indubbio che il secondo è più divertente, così come possono essere più divertenti le scazzottate di un qualsiasi spaghetti western rispetto ai lunghi silenzi dei western di Sergio Leone
![]() |
#5130 |
Bannato
|
Io ci rinuncio
![]() Cito solo aspetti oggettivi, per far capire dove ME2 sia migliore di ME1 e mi tirate fuori le emozioni... ![]() Ma lo scrivo da secoli che a tutti noi ci sembrano meglio i giochi di una volta perché sono stati i primi di quel genere o che comunque abbiamo provato, magari da molto più giovani... ma analizzate le cose oggettivamente ogni tanto... il primo amore non si scorda mai, ma non è assolutamente detto che sia il migliore, anzi... non lo è quasi mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5131 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Lo sto giocando per la seconda volta....bellissimo!!!
Per ora sono riuscito a combinare con jack ![]() ![]() ![]() Poi mi dedicherò a tutte le altre (aliene incluse) , anche se ho scoperto che la segretaria è un osso duro ![]() Qualcuno potrebbe indicarmi una guida per scegliere bene le squadre affinchè non ci siano perdite nella missione finale?
![]() |
#5132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Silent Hill f
|
Quote:
![]() @Gaxel E' inutile tentare di dimostrare che ME2 sia oggettivamente superiore al primo. Se parliamo del lato tecnico è un conto, ma la trama, il gameplay e tutto il resto non può essere così facilmente "quantificato" e confrontato. E' come sempre una questione di preferenze. Io preferisco il primo. PS Quando voglio un gioco a binari metto su Call of Duty. Dalla Bioware mi aspetto qualcosa di meglio...
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● AOC Gaming 24G2SP ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5133 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5134 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Direi che variano molto i generi... su una cosa sono certo però, non ce n'è uno che, per l'obiettivo che si erano posti, sia venuto male, anzi. Di FPS a binario migliori e anche di molto di Call of Duty (parlando del single player) ce ne sono a dozzine... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5135 | |
Senior Member
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Quote:
![]() non è che non ho capito quello che vuoi dire né? ME1 per essere un tps ha numerose pecche, per essere un gdr fa schifo, per essere un free roaming è deficitario e così via mentre ME2 è uno dei migliori tps in circolazione giusto?
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W Ultima modifica di ippo.g : 17-05-2010 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5136 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
|
non credete di esagerare con e meglio il primo o il secondo?
Ogni uno porta dei pro e dei contro come e giusto che sia . Il primo aveva parti piuttosto noiose (esplorazione dei pianeti alla ricerca di medaglioni del tutto inutili) e anche la trama principale non era poi questa lunghezza. Il secondo e stata tolta l'esplorazione planetaria con veicoli per sostituirla con le sonde (per chi trova noioso questa parte, ma voi vi mettete ad esaurire tutti i pianeti che trovate? perché io ci avrò perso un 30 minuti nel arco dell'intero gioco.) L'inventario nel primo sarà pure enorme ma era una palla visto che arrivavi al punto di vendere e trasformare in gel senza neanche controllare cosa era. Nel secondo avrebbero potuto rimanere le corazze degli alleati (che come ho detto altre volte e la cosa che mi e piaciuta di meno nel secondo)visto che alcuni sbarcano su pianeti ostili praticamente nudi assurdo. Io questi due giochi li vedo come la trilogia di guerre stellare (la classica) dove il secondo era solo un collegamento fra il primo e il terzo e questo ME2 lo fa egregiamente portando molti personaggi ben caratterizzati. Questo e un gioco che nasce come trilogia e come tale deve essere considerato. ME1 e ME2 non sono due giochi ma parti dello stesso gioco perché chi ha giocato direttamente ME2 ha sicuramente capito ed apprezzato un 20% di meno della trama.
![]() |
#5137 | |
Bannato
|
Quote:
Le fasi da "RPG" sono rimaste invariate in entrambi i giochi: il sistema di dialogo è identico, anzi... in ME2 hanno aggiunto la possibilità di interrompere dialoghi con azioni paragon/renegade che sono un'aggiunta interessante (vista in pochi altri giochi, che ricordi forse nessuno), che andrà approfondita nel terzo. L'inventario, che nel primo era solo una lunga sequenza di armi e upgrade tutti uguali, che differivano per elementi spesso irrilevanti anche al massimo livello di difficoltà, è stato "tolto" (in realtà, relegato a precisi container sparsi per l'area)... un inventario da RPG sarebbe servito nel caso ci fosse stata la possibilità di raccogliere oggetti utili anche per altre situazioni... in un gioco come questo l'inventario è inutile. Il sistema di classi è stato rivisto in modo da dare enfasi sulle abilità delle stesse e lasciare armi e upgrade al soldato, come è giusto che sia. Ok per le armature, ma anche in questo caso... Mass Effect è centrato su Shepard, i personaggi hanno la loro personalità e il fatto di non poterli vestire (si può solo cambiare il colore quando diventano leali, a parte iL DLC con i vestitini) può anche essere giustificato da questo. Lo sviluppo dei personaggi è stato semplificato, nel senso che hanno tolto molte delle abilità che nel primo erano poco usate (o le hanno accorpate) rendendo la crescita dei personaggi più lineare... questo è forse l'unica cosa che è stata tolta nel secondo che forse sarebbe stato meglio migliorare, ma vista la direzione che avevano deciso di prendere... cioè puntare sulla fase shooter, ci sta... nel primo costringeva a sprecare troppi punti in abilità che poi magari non veniva usate (vedi un po' paragon, un po' renegade e alla fine ti trovavi a non avere abbastanza in entrambi). Altri elementi RPG non ne ho visti, dato che non è possibile concludere quest in maniera diversa dall'uso della forza, al massimo ci sono 4-5 macro scelte che portano comunque a conclusioni che vedremo in futuro (si spera)... e scegliere se sparare a uno o lasciarlo fuggire, non cambia nulla... anche perché avere uno Shepard full renegade o full paragon non incide sulla possibilità di avere quest o meno o sulla disponibilità di certe fazioni (che poi, manco ci sono) o personaggi... serve solo ad avere una possibilità di scelta "particolare" nei dialoghi che comunque porta alla stessa conclusione. Non sono assolutamente giochi free-roaming nessuno dei due, non è che perché si può scendere su qualche pianeta ed esplorare un quadrato "vuoto" di pochi km quadrati diventa un free-roaming. Tutto il resto, background, codex, dialoghi, trama, personaggi, ecc... è rimasto invariato tra il primo e il secondo, con il primo che ha un antagonista ben preciso e più carismatico e una trama principale un pelino più lunga (e a detta di qualcuno con più colpi di scena, anche se sono tutti a Ilos... ecco il dialogo con Vigil è uno dei picchi di Mass Effect 1 che forse non ha eguali nel seguito) e il secondo che è "globalmente" più lungo, con missioni secondarie più varie (per lo meno come ambientazioni e, per alcune, come meccaniche di gioco) e con una caratterizzazione dei personaggi migliore (e pazienza per i fans di Liara e per chi ce l'ha con gli stereotipi hollywoodiani). In sintesi, al di là dell'effetto sopresa e di una maggior impronta RPG, non vedo dove ME1 possa essere considerato superiore a ME2... ma ci può stare, come ho scritto "il primo amore non si scorda mai", però... da qui a dire che con ME2 hanno fatto uno scempio o hanno rovinato una saga ce ne passa parecchio. Ah, notare che ho scritto solo cose oggettive, non ho espresso pareri personali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5138 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Iscritto
![]() Rapporto qualità grafica/leggerezza veramente eccezionale ![]() Trama come al solito da film ![]()
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#5139 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Diciamo che l'impatto grafico generale è ottimo però alcune texture a me non sono sembrate il massimo
![]() |
![]() |
#5140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Cmq come hai detto la grafica generale è ottima e soprattutto il motore grafico è leggero cosa rara ultimamente
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.