Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2010, 21:08   #5101
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
per il dual channel monta i banchi delle ram negli solt di colore uguale, un banco nel primo soket vicino al processore e il secondo modulo nel terzo (o il secondo e il quarto) puoi avere il dual anche occupando tutti e quattro i soket/slot.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 01:38   #5102
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Stamattina con il PC freddo e la mia "nuova" bestiolina sono riuscito a bootare addirittura a 3600 Mhz (FSB a 240 Mhz) ; il sistema era instabile ma sono cmq riuscito ad eseguire un SPI 1M
Ecco lo screenshot

Uploaded with ImageShack.us

Come vi sembra il risultato???
Tenete presente che è abilitato l'HT, mentre il Memory Acceleration Mode è su Auto quindi credo sia disabilitato
Il V-core l'ho impostato da BIOS a 1,55V, che dovrebbe essere il limite per i Prescott raffreddati ad aria, anche se la temp. è sempre tranquilla (idle 48°/ full-load 63°); ho notato cmq che questa mobo stranamente overvolta il Vcore in idle (come si può vedere dall'immagine) e invece downvolta in full...mah!!!

Ultima modifica di Gaetano77 : 24-09-2010 alle 01:41.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 09:54   #5103
YUKANI
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
Ok per il dual.
Altri consigli...meglio ati hd4650 o ati hd3850?

Inoltre esiste un programma per overcloccare tutto in automatico? Non sono molto pratico in materia e non saprei come iniziare.

thanks

Yukani
YUKANI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 10:38   #5104
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Stamattina con il PC freddo e la mia "nuova" bestiolina sono riuscito a bootare addirittura a 3600 Mhz (FSB a 240 Mhz) ; il sistema era instabile ma sono cmq riuscito ad eseguire un SPI 1M
Ecco lo screenshot

Come vi sembra il risultato???
Tenete presente che è abilitato l'HT, mentre il Memory Acceleration Mode è su Auto quindi credo sia disabilitato
Il V-core l'ho impostato da BIOS a 1,55V, che dovrebbe essere il limite per i Prescott raffreddati ad aria, anche se la temp. è sempre tranquilla (idle 48°/ full-load 63°); ho notato cmq che questa mobo stranamente overvolta il Vcore in idle (come si può vedere dall'immagine) e invece downvolta in full...mah!!!
Stasera provo io con il mio dothan, magari spingendolo ancora un pochino di più
Old 24-09-2010, 13:05   #5105
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
Stasera provo io con il mio dothan, magari spingendolo ancora un pochino di più
Sai già che col Dothan lo distruggi quel risultato in SPI...

Old 24-09-2010, 14:09   #5106
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Sai già che col Dothan lo distruggi quel risultato in SPI...

mi piace vincere facile

Edit: mi sa che devo tarare un po' meglio il mio pc... 57s per il superpi da 1M

Ultima modifica di paulgazza : 24-09-2010 alle 18:14.
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 18:44   #5107
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
mi piace vincere facile

E' molto strano ....i dothan della serie 7x0 (cioè con bus a 533 Mhz) già a frequenza di default dovrebbero fare meno di 40s. al SPI 1M
Ma per caso hai dei programmi in background che occupano risorse???
Old 24-09-2010, 19:01   #5108
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
mi piace vincere facile

Risolto...
sembra che per un problema al boot (causato da una non precisata incompatibilità tra il bios ed il mio disco MyBook su usb) qualcosa non andasse per il verso giusto (tipo bus a 100MHz invece che a 200)

inolte il boot era lentissimo, minuti tra il checking NVRAM e il controllo della Ram...

staccando il disco tutto a posto, bus a 205, Dothan a 2,66GHz, SuperPi 1M a 29.2 secondi

probabilmente dovro' resettare il cmos per fargli accettare il disco (strano pero'...)
Old 24-09-2010, 19:44   #5109
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da YUKANI Guarda i messaggi
Ok per il dual.
Altri consigli...meglio ati hd4650 o ati hd3850?
Come puoi vedere da questa discussione

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-hd3850-hd4650

la hd3850 dovrebbe essere migliore perchè il canale di memoria funziona a 256 bit, ma consuma anche + corrente
Tieni presente che con i nostri Pentium 4 la differenza tra le 2 schede cmq non la noteresti perchè saresti cpu-limited (a meno di non overcloccare intorno ai 4 Ghz...) quindi in definitiva meglio prendere la hd4650 per i ridotti consumi

Quote:
Originariamente inviato da YUKANI Guarda i messaggi
Inoltre esiste un programma per overcloccare tutto in automatico? Non sono molto pratico in materia e non saprei come iniziare.

thanks

Yukani
Nel BIOS della nostra mobo esiste la possibilità di overcloccare in automatico; devi andare in "Advanced" --> "JumperFreeConfiguration" --> "AI Overclock Tuner"
Ci saranno a questo punto varie opzioni:
1)Standard Imposta tutti i parametri (frequenza FSB, divisori DRAM/FSB, V-core, V-dimm e V-Agp) ai valori di default
2) Manual Permette di selezionare manualmente ognuno di questi parametri; consente di ottenere i risultati migliori in overclock, ma ovviamente bisogna essere un po esperti
3)Overclock 5%,10%,20%,30% Imposta la percentuale di overclock dell'FSB (e quindi anche della CPU, essendo il molti bloccato) regolando automaticamente tutti gli altri parametri per ottenere i risultati migliori.

Visto che nn sei molto pratico in materia, puoi iniziare con l'opzione (3),cioè quella dell'overclock automatico...il 10% dovresti prenderlo tranquillamente, per il 20% però già è un po + difficile con CPU sfigate (tipo il Prescott C0 che ho io ) e sistema di raffreddamento standard

Poi magari ti puoi leggere questa guida di hwupgrade sull'oveclock dei Pentium 4

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

e quest'altra di DinoxPC specifica per le nostre mobo P4C/P4P

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT...clock/pag1.asp

in modo da capire bene il significato dei vari parametri e quindi passare all'opzione (1) cioè quella dell'overclock manuale
Facci sapere

Ultima modifica di Gaetano77 : 24-09-2010 alle 20:22.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:13   #5110
mageta90
Senior Member

L'Avatar di mageta90

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bologna
salve a tutti!!!
Dopo anni di onorato servizio sto pensando di pensionare la mia p4p800e deluxe con P4 3.0 prescott..

Ma prima almeno uno screenshot di overclock!! =)
Con che programmi l'avete fatto di solito il benchmark?? superpi?
mageta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:58   #5111
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da dune2000 Guarda i messaggi
Per @MIETO,
Lo ha fatto un paio di volte anche a me, ma non ha creato nessun problema.
Forse era rimasto spento da troppo tempo e la batteria tampone (ormai esaurita) si è scaricata resettando il bios.
La batteria è perfetta!
Ho rimesso una cpu Pentium4 Northwood sulla P4P800 e il problema "New cpu installed" è sparito... La mainboard funziona quindi! (e non ci sono segni di problemi ai condensatori o ad altri componenti...)
Il Dothan con il ct-479 che sulla P4P800 da problemi però funziona perfettamente su una P4C800... Quindi anche la cpu è ok!
A questo punto, dal momento che ho praticamente due sistemi completi con Dothan + ct-479, proverò a scambiare le cpu tra le due mobo... Oppure solo gli adattatori.
Misteri dell'hardware!
Old 10-10-2010, 15:40   #5112
FormBelow
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao,
la P4P800-E rientra in questo forum? mi sapete dare qualche consiglio, perchè non vuole funzionare.
collegata alla corrente si accende il led verde in basso ma premendo il tasto di accensione non succede niente, l'ho provata con e senza altro hardware collegato, ma non riesco a farle dare nessun segno di vita.
FormBelow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 01:56   #5113
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da FormBelow Guarda i messaggi
Ciao,
la P4P800-E rientra in questo forum? mi sapete dare qualche consiglio, perchè non vuole funzionare.
collegata alla corrente si accende il led verde in basso ma premendo il tasto di accensione non succede niente, l'ho provata con e senza altro hardware collegato, ma non riesco a farle dare nessun segno di vita.
Se premendo il tasto di accensione non succede proprio nulla, cioè non partono le ventole e non si accendono i led sul case, è più probabile che si tratti di un problema all'alimentatore....puoi provarlo su un altro PC????
Ti consiglio cmq di effettuare un "clear cmos" con gli appositi jumper per resettare la memoria del BIOS
Old 12-10-2010, 09:03   #5114
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Il led sulla scheda ha detto che si accende, quindi la corrente arriva
Prova a resettare il cmos come detto, ma probabilmente la scheda è
Old 12-10-2010, 10:38   #5115
FormBelow
Junior Member

ciao ragazzi,
l'alimentatore che usavo funziona, lo uso su una p4p800 perfettamente. mentre ho provato a usare anche un altro alimentatore, a cui manca la spina con i 4 pin, da inserire vicino alla zona del processore. con quest'altro alimentatore la luce led non rimaneva accesa ma sfarfallava, mentre funzionavano tutte le prese per le ventole!

...???

...solo che comunque non si accende!
ho anche resettato il cmos con il jumper... ma niente
e poi un'altra cosa, quando la scheda è collegata all'alimentatore con tutti i pin (20+4), il southbridge si riscalda, nell'altro caso no
Old 12-10-2010, 10:57   #5116
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Originariamente inviato da FormBelow Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
l'alimentatore che usavo funziona, lo uso su una p4p800 perfettamente. mentre ho provato a usare anche un altro alimentatore, a cui manca la spina con i 4 pin, da inserire vicino alla zona del processore. con quest'altro alimentatore la luce led non rimaneva accesa ma sfarfallava, mentre funzionavano tutte le prese per le ventole!

...???

...solo che comunque non si accende!
ho anche resettato il cmos con il jumper... ma niente
e poi un'altra cosa, quando la scheda è collegata all'alimentatore con tutti i pin (20+4), il southbridge si riscalda, nell'altro caso no
Questo è normale, la scheda e il processore hanno bisogno dell'alimentazione ausiliaria. Le ventole funzionano in tutti e due i casi? Hai provato a farla partire senza cpu e/o ram e/o scheda video?
Old 12-10-2010, 14:11   #5117
FormBelow
Junior Member

a paulgazza:

le ventole funzionano solo se collego la scheda all'alimentatore con i 20 pin, se la collego all'alimentatore con 20+4 pin le ventole non funzionano.
ho provato la scheda un con e senza tutti gli altri pezzi (processore, vemorie, scheda video) sempre stesso risultato: niente
Old 12-10-2010, 14:58   #5118
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

probabilmente la scheda madre è andata... potrebbe essere il chip del bios, o un guasto più serio
se hai voglia di scommettere 10 euro potresti provare a cercarne uno su ebay, ma non nutrirei molte speranze di successo
Old 12-10-2010, 18:15   #5119
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Beh....a questo punto credo proprio che il problema sia la mobo
Probabilmente è partito qualche mosfet della zona di alimentazione oppure si è bruciato il northbrigde del chipset...è un fatto abbastanza comune sulle Asus p4C/p4P per l'alta temperatura raggiunta da questi componenti

Quote:
Il led sulla scheda ha detto che si accende, quindi la corrente arriva
Prova a resettare il cmos come detto, ma probabilmente la scheda è
La corrente necessaria a far accendere il led della mobo è molto inferiore a quella che serve per far funzionare i vari componenti del PC, quindi il fatto che si accende non vuol dire sempre che l'ali funziona regolarmente.
Alcuni anni fa avevo una Asus P4P800SE, che ad un certo punto non voleva più partire ma si accendeva appunto questo led di alimentazione; anch'io fui tratto in inganno da questo fatto e stavo già per cambiare la scheda madre, poi per caso provai con un altro alimentatore e....stranamente funzionava
Old 12-10-2010, 18:37   #5120
rey20
Member

Iscritto dal: Jan 2008
la mia p4p800-e deluxe dal 2003 fa il suo lavoro come fosse il primo giorno dal pc con cui sto scrivendo, prima che si rompe ce ne vuole... secondo me potrebbe aver fatto corto circuito con il case oppure potrebbe avere un bios sbagliato dentro
rey20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian