Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2013, 07:32   #4961
danilo.francesco
Member

L'Avatar di danilo.francesco

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da fenix-69 Guarda i messaggi
Scusate ... Ma quindi alla fine dei conti quindi che si deve usare per un backup/ripristino completo ?
Io ho comprato Acronis e ti posso dire che per il ripristino parziale cioè solo della partizione dove c'e' il sistema operativo fuziona benissimo l'unica cosa è nel back up non mi fa il back up della partizione MSR. Siccome l'ho acquistato quando ho tempo chiedero' a quelli di Acronis il perchè. Cmq penso che anche il backup completo consenta il ripristino senza problemi per avere un sistema ancora funzionante.
Ciao

Ultima modifica di danilo.francesco : 23-01-2013 alle 08:59.
danilo.francesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:04   #4962
svevolo
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao ragazzi, io da quando ho il PC cioè una settimana sento un rumore saltuario tipo un ronzio di tipo elettrico che mi pare provenire dell'hard disk.. Più spesso lavorando, aprendo cartelle.. È come se ci fosse una mosca sotto il case, nulla di fastidioso premetto però volevo chiedervi cosa potrebbe essere.. Sparisce quando aumenta il carico di lavoro dell'hard disk paradossalmente! Avete presente il rumore che fa la tv quando parte il segnale e rimane lo schermo grigio? Sarebbe utile aprire per vedere?
svevolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:16   #4963
vitux
Senior Member

L'Avatar di vitux

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da svevolo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, io da quando ho il PC cioè una settimana sento un rumore saltuario tipo un ronzio di tipo elettrico che mi pare provenire dell'hard disk.. Più spesso lavorando, aprendo cartelle.. È come se ci fosse una mosca sotto il case, nulla di fastidioso premetto però volevo chiedervi cosa potrebbe essere.. Sparisce quando aumenta il carico di lavoro dell'hard disk paradossalmente! Avete presente il rumore che fa la tv quando parte il segnale e rimane lo schermo grigio? Sarebbe utile aprire per vedere?
se è continuo e stabile è il normale rumore di rotazione del disco... ma di solito non assomiglia al rumore di mosca...
Old 23-01-2013, 09:26   #4964
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Allora non sono l'unico a cui capita .
Ps è vero che macrium si riesce a fare il backup di tutto l'hard disk (msr compresa) ma poi una volta restaurato da backup non è possibile effettuare il ripristino del pc.

Veramente?
Si restaura ma non funziona più F9? Hai provato?
Non può essere che hai fatto poi cose (tipo il cambiare l'MBR) che possono influire?

Perchè se è così sarebbe piuttosto grave ed eliminerebbe in parte la ragione principale di un backup completo, ovvero salvare tutto il disco in modo da poterlo ricostruire esattamente come era "da fabbrica" o quasi, con tutte le partizioni al loro posto e che fanno quello per cui sono state create.

Sarebbe anche, d'altra parte, un'altra conferma che è bene non fidarsi solo del meccanismo F9, piuttosto "fragile" se si fa qualche variazione sul disco, ed affiancargli invece altri metodi di backup/ripristino.
Old 23-01-2013, 09:27   #4965
svevolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da vitux Guarda i messaggi
se è continuo e stabile le è il normale rumore di rotazione del disco... ma di solito non assomiglia al rumore di mosca...
Continuo no, dura due o tre secondi non di più.. Non saprei come e definirlo.. Il paragone che mi viene più consono è proprio quella di di un ape sotto il case.. Avete presente i tarli nei cassoni delle persiane?
Old 23-01-2013, 09:41   #4966
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da Pandemonius Guarda i messaggi
Ora però, io che non sono certo un "apostolo dell'informatica" ma un comune mortale, sono ancor piu' confuso di prima se dover sostenere l'acquisto di questo pc...
Qualche pregio e qualche difetto, sintetizzando come chiedevi?

Pregi:
- veloce per CPU, GPU (quest'ultima ricordando però che non è un notebook da gamer "dedicato") e dischi (7200rpm nei modelli recenti)
- ottimo display
- buona dotazione (4 USB 3.0, tastiera retroilluminata ...)
- buon suono (esclusi problemi saltuari con subwoofer)
- facilmente espandibile/upgradabile su disco e RAM
- ben ventilato/raffreddato

Difetti:
- una certa probabilità di trovare imperfezioni di montaggio
- trackpad di qualità discutibile
- subwoofer che spesso (non sempre) fa rumori spurii
- BIOS poco "regolabile" (per nulla sui parametri della RAM)
- assistenza Asus
Old 23-01-2013, 09:48   #4967
svevolo
Member

Il problema più grosso di questo pc è il controllo qualità per cui rischi di comprare un modello difettato.. Considerando poi l'assistenza asus rischi di restare fregato.. Per il resto è davvero ottimo!
Old 23-01-2013, 10:52   #4968
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da danixme Guarda i messaggi
Salve, una parentesi, forse c'è già la risposta nel Thread, mi è arrivato oggi l' N56VZ, con le partizioni di ripristino, attraverso Ai Recovery Utility posso salvare in dvd o chiavetta i file immagine. Fin qui tutto ok, ma 1- non c'è alcun "Ai Recovery Utility" e anche in rete mi è stato difficile trovarlo, 2- o uso Ai Recovery Utility per backuppare i file immagine che sono nelle partizioni di ripristino, oppure uso i software consigliati nel Thread ( acronis paragon ... ) e faccio un backup completo di tutte le partizioni e anche della partizione di ripristino.
Ora, non è più facile, se possibile,come dicevo all'inizio, salvare o backappare quello che c'è dentro le partizioni di ripristino invece di rifare backup di tutto tipo matrioska?

Grazie
stesso problema " ai burner " non esiste ?
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 15:01   #4969
svevolo
Member

Domanda banale: dove si trova l'hard disk? sotto il poggiapolsi della mano destra?
Old 23-01-2013, 16:14   #4970
sniper0ne
Bannato

Quote:
non lo metterei come difetto, ormai è la norma per notebook consumer moderni
sniper0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 17:01   #4971
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da sniper0ne Guarda i messaggi
purtroppo si è quasi la norma.
ed è un grande difetto.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 17:02   #4972
Samsunait
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Qualcuno conosce per caso la procedura per il reset del bios? ovviamente senza aprire il portatile manualmente.
Samsunait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 17:13   #4973
fabiossdevil
Senior Member

Domanda per coloro che hanno aggiornato il bios alla versione 216. Avete notato differenze sostanziali in qualcosa rispetto alle precedenti? Ho informato il servizio di assistenza asus di quei rumorini provenienti dalle casse , e dopo aver dato tutti i dettagli di driver e bios mi hanno suggerito di aggiornare all'ultima versione 216. Attualmente ho la versione 215. Consigliate di fare l'aggiornamento?
fabiossdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 17:19   #4974
chipko
Member

L'Avatar di chipko

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi

Veramente?
Si restaura ma non funziona più F9? Hai provato?
Non può essere che hai fatto poi cose (tipo il cambiare l'MBR) che possono influire?

Perchè se è così sarebbe piuttosto grave ed eliminerebbe in parte la ragione principale di un backup completo, ovvero salvare tutto il disco in modo da poterlo ricostruire esattamente come era "da fabbrica" o quasi, con tutte le partizioni al loro posto e che fanno quello per cui sono state create.

Sarebbe anche, d'altra parte, un'altra conferma che è bene non fidarsi solo del meccanismo F9, piuttosto "fragile" se si fa qualche variazione sul disco, ed affiancargli invece altri metodi di backup/ripristino.
Sì avevo anche scritto il tipo di errore che mi dava qualche pagina fa. F9 per funzionare funziona ma poi quando scelgo di reimpostare il pc mi dà errore. Cmq ora il mio pc è in assistenza per il problema dell'alimentazione. Praticamente a random non riconosceva la batteria e non la caricava.
Ho compilaro il modulo il 2 loro hanno aperto il caso solo il 18 e sono venuti a prenderlo 2 giorni fa dopo telefonata incazzata. Mi hanno anche chiamato per scusarsi per il ritardo. Ah nell'attesa mi si è anche scollato il portellino del bluray (assurdo utilizzato due volte e il pc non è praticamente mai stato spostato dalla scrivania di camera mia.
Ho fatto le foto agli errori e al portellino e le ho incluse al pc. Spero che risolvano il tutto.
Tornando a macrium durante il ripristino mi diceva che l'ultima partizione (che è quella che contiene il nostro restore) doesn't fit e che sarebbe stata ridotta (in pratica di qualche mega).
Cmq mi sono lamentato anche di questo, a distanza di ormai tot mesi dall'uscita di win 8 (che diciamocela tutta sta partendo davvero con il piede sbagliato) è inaccettabile che Asus non abbia ancora scritto una utility per creare i dvd di ripristino.

Ultima modifica di chipko : 23-01-2013 alle 17:22.
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 17:19   #4975
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da sniper0ne Guarda i messaggi
Hai ragione, però purtroppo temo che sia questo il motivo per cui ci troviamo a dover testare RAM che nominalmente dovrebbero andare bene e che in certi casi su questo notebook non vanno proprio.
La possibilità di fare un minimo di tuning sui parametri della RAM probabilmente risolverebbe il problema.
Non so se su altri notebook c'è un problema analogo, ma non è che il detto "mal comune mezzo gaudio" mi solleverebbe molto ...
Old 23-01-2013, 17:41   #4976
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Sempre a proposito di BIOS:
qualcuno sa se è possibile mettere il lettore DVD/BR come primo dispositivo di boot e far sì che se non c'è dentro un DVD il sistema capisca che deve passare al secondo dispositivo, ovvero il disco fisso, per fare il boot?
Perchè a me (BIOS 211) se metto il lettore ottico come primo device di boot e dentro non c'è un DVD bootabile rimane su un messaggio "Inserisci un drive di boot", invece di passare all'hard disk.
E questa "fantascientifica" cosa da "intelligenza artificiale", capire che un lettore ottico non deve necessariamente essere usato sempre come drive di boot, che può anche essere vuoto e che quindi è logico passare al successivo device di boot (disco fisso, nel mio caso), c'era già nel mio vecchio desktop di dieci anni fa ...

L'altro problema che ho è che quasi mai all'accensione da spento mi prende l'Esc per far venire fuori il menu di boot (devo tenerlo premuto facendo un reboot da Windows per far intercettare la pressione del tasto, secondo un preziosissimo suggerimento che qui mi venne dato).
La cosa strana invece è che la pressione di F2 (accesso ai parametri del BIOS) funziona sempre (e meno male ...), anche partendo da spento.
Perchè F2 si ed Esc no (considerando che non ho mai notato alcun problema di malfunzionamento fisico del tasto Esc)?

Ultima modifica di freesailor : 23-01-2013 alle 17:44.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 19:16   #4977
danilo.francesco
Member

L'Avatar di danilo.francesco

Quote:
Hai ragione, però purtroppo temo che sia questo il motivo per cui ci troviamo a dover testare RAM che nominalmente dovrebbero andare bene e che in certi casi su questo notebook non vanno proprio.
La possibilità di fare un minimo di tuning sui parametri della RAM probabilmente risolverebbe il problema.
Non so se su altri notebook c'è un problema analogo, ma non è che il detto "mal comune mezzo gaudio" mi solleverebbe molto ...
Con il mio hp dv9690el non ho avuto alcun problema a scegliere della ram so-dim ho comprato (3-4 anni fa' )a casaccio delle A-DATA (due moduli da 2GB ciascuno) e funziona tutt'ora bene. Lo stesso per l'Aspire One 751h ho comprato delle kingston modulo da 2 GB (2-3 anni fa'). In entrambi, nel Bios, non c'e' alcun settaggio per le ram tipo CAS RAS etc... Quindi boh è anche per me è una cosa nuova cercare delle ram particolari per un portatile ciao
Old 23-01-2013, 20:32   #4978
sniper0ne
Bannato

Quote:
Non so se su altri notebook c'è un problema analogo
sul mio x53sv ci sono pochissime opzioni, ora con bios moddato ce ne sono di +, ma ancora poco niente sulla ram
Quote:
Lo stesso per l'Aspire One 751h ho comprato delle kingston modulo da 2 GB (2-3 anni fa'). In entrambi, nel Bios, non c'e' alcun settaggio per le ram tipo CAS RAS etc...
ciao danilo.francesco, anche io ho un 751h con 2gb di ram (trascend 667mhz cl5 2gb), ormai pensavo che se ne fossero tutti sbarazzati a cause della cpu lumaca

Ultima modifica di sniper0ne : 23-01-2013 alle 20:36.
sniper0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 21:28   #4979
Pandemonius
Junior Member

Quote:
Qualche pregio e qualche difetto, sintetizzando come chiedevi?

Pregi:
- veloce per CPU, GPU (quest'ultima ricordando però che non è un notebook da gamer "dedicato") e dischi (7200rpm nei modelli recenti)
- ottimo display
- buona dotazione (4 USB 3.0, tastiera retroilluminata ...)
- buon suono (esclusi problemi saltuari con subwoofer)
- facilmente espandibile/upgradabile su disco e RAM
- ben ventilato/raffreddato

Difetti:
- una certa probabilità di trovare imperfezioni di montaggio
- trackpad di qualità discutibile
- subwoofer che spesso (non sempre) fa rumori spurii
- assistenza Asus
Grazie dei preziosi consigli ragazzi! la prima cosa che andrò a controllare prima di comprarlo allora sarà il trackpad...
Pandemonius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 03:54   #4980
fenix-69
Senior Member

L'Avatar di fenix-69

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da danilo.francesco Guarda i messaggi
Con il mio hp dv9690el non ho avuto alcun problema a scegliere della ram so-dim ho comprato (3-4 anni fa' )a casaccio delle A-DATA (due moduli da 2GB ciascuno) e funziona tutt'ora bene. Lo stesso per l'Aspire One 751h ho comprato delle kingston modulo da 2 GB (2-3 anni fa'). In entrambi, nel Bios, non c'e' alcun settaggio per le ram tipo CAS RAS etc... Quindi boh è anche per me è una cosa nuova cercare delle ram particolari per un portatile ciao
Perdona l'OT colossale...
Ma riguardo al tuo hp, stiamo parlando di questo?

http://notebookitalia.it/scheda-tecn...9690el-11.html

No, perche ho il 9695el.. le cui cerniere si sono praticamente AUTODISTRUTTE
Ed il tutto è accaduto almeno 5 volte negli ultimi 5 anni ..
E' successo solo a me?
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian