Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2010, 11:03   #4881
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
siori se tutto va bene a breve sarò dei vostri...
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 13:06   #4882
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Andrea850 Guarda i messaggi
eh si concordo....MC proprio macerata...tu dove??? sento odore di multi-ppu
a volte sono a san benedetto in fumetteria... prossimamente ordinerò dei divd ... cmq se dovessimo tentare l'esperimento, privi di driver modddati temo risultati deludenti.... si può sempre tentare.

ben arrivato revelator .

ce li faremo da noi i driver eheheheh (nvidia: un branco di idioti, avrebbero potuto guadagnare dalla vendita di ulteriori ageia, invece per questioni sciocche di monopolio hanno escluso questa possibilità, BENISSIMO :d maggiori stimoli per emanciparci)

mi è arrivata dopo olte 2 mesi, la scheda ageia ordinata dagli states.... ora ne ho 2

VOLEVO ESEGUIRE IL TEST CON IL DEMO DI BATMAN ARKHAM ASILUM, ma non si installa nel mio pc! com'è possibile!? necessità delle directx10 oppure sono i dirver ageia modificati ad impedirlo!? BHò... nel pc in cu iho vista si installa .

Ultima modifica di Azrael5 : 01-06-2010 alle 23:44.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 23:14   #4883
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=w0l15yymzmy

http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=2ygzmttfemz

http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=i1eoyo32k2z

come dicevo i driver riconoscono le due ageia ma non consentono
di selezionarle entrambi quindi in linea di massima se ne utilizza una
quello che ho capito (forse solo una mia deduzione) i
driver non sono scritti per l'impiego di piu ageia

utilizzare come banco di prova fluidmark non e molto attendibile per le ageia dato che e stato scritto per le nvidia
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Se uno smanettone riuscisse a "prendere" le righe di codice di qste demo ed "aggiungerle" ai
driver Physx forse si potrebbe ragguingere l'obbiettivo anke senza ke sia necessariamentre il
gioco a essere scritto per multi PPU.

http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=oycyyhidt1m

http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=ym5yj1ymjwm

http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=wqnmjowzgmm

http://www.mediafire.com/imageview.p...ey=naeu4ynjutt

haia non trovo piu la raccolta di demo e driver beta che avevo dato che sono passato a una 260 da un po di mesi
se mi capita di ritrovarli su internet faro sapere

Ultima modifica di luterofland : 02-06-2010 alle 08:00.
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 23:25   #4884
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
siori se tutto va bene a breve sarò dei vostri...
te lo sconsiglio caldamente piuttosto recupera un nvidia
gtx 250 in su
le ageia ora come ora risultano ostiche mel impigo e la stessa nvidia le sta tagliando fuori non solo lasciando il supporto dei driver na rendendole incompatibili con i giochi di recente uscita
Old 02-06-2010, 08:15   #4885
Azrael5
Bannato

batman arkham asylum TEST

Qualche aggiornamento per i neofiti :

Sono riuscito ad installare il DEMO del gioco in oggetto (manaualmente); questi sono i riscontri:
  1. fisica disattivata:

[/IMG]

2. fisica AGEIA attivata:

I prossimi progressi saranno rivolti a rendere possibile l'sli con le schede ageia... dopo di che attenderemeo tranquillamente di convertire il tutto con schede PCI EXPRESS 3.0.... le attuali sono già obsolescenza ...

quindi tenetevi l'"antiquato" con molta serenità ancora per qualche annetto e sopportate seraficamente le quisquiglie profferte dai detrattori...

Con l'opzione fisica abilitata il gioco crasha, forse occorre reimpostare qualche file ini... ora controllo.

Quest'articolo è di indubbio interesse per gli appassionati: http://physxinfo.com/news/tag/ageia-ppu/

Secondo quanto affermato e dimopstrato in quest'articolo igli ultimi driver whql consentono di sfruttare in hardware la fisica anche per le schede non-nvidia... quindi fregasi dei nuovi. Al limite si useranno dei mod.

Ho eseguito test con l'ultima versione di fluidmark:

ho controllato l'utilizzo della cpu con task manager, con opzione multicore la cpu opera al 100%, deselezionata l'opzione la cpu opera al 50%.

EDIT: sono riuscito ad abilitare la PPU abbinata alla mia ati radeon ead averne prova riuscendo ad abilitare fluidmark 1.1.0 (i precedenti tentativi si erano dimostrati infruttuosi):

Ultima modifica di Azrael5 : 03-06-2010 alle 19:47.
Old 04-06-2010, 07:48   #4886
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
Ok, Adesso si punta decisamente al Multi PPU!!!

Ciao < tti >, < Azrael5 >,

Ottimo ....
Ma potresti x gentilezza completare le info cn:
  • Quali sn i risult: Min [?] - Avr [?] - Max [?]
    ...Cosi' mi faccio un'idea della potenzialita' con in tuo Pc ...
    ...Ovviamente va bene anke senza sreen shot ...

Ps: Ho risposto/postato anke nek 3D di Six1: [THREAD UFFICIALE] Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

CIao e alla prossima
Nio04
Old 04-06-2010, 11:57   #4887
Azrael5
Bannato

Score: 1207 o3Marks
Submitted by Azrael5 @ June 4 2010, 11:58 am

App Version: Geeks3D_FluidMark_v1.1.0_Build_Jul 22 2009_at_13:13:17

Renderer: ATI Radeon HD 3850 AGP
Number of Active GPUs: 1
Graphics Drivers: Catalyst 10.5 - 8.732-100504a-099999E-ATI 5-4-2010
GPU Temperatures (start/end):46°C / 48°C

PhysX version: 9090814
PhysX mode: Hardware

Bench Duration: 60 sec.
Resolution: 1280 x 1024
MSAA samples: 0
Window Mode: windowed
Options: none

CPU: Genuine IntelR CPU 3.80GHz
CPU Speed: 4180 MHz

Ristultati fisica demandata al processore: FPS: min=4 max=214 avg=12 con risoluzione 1024x768

Gpu-z evidenza la fisica attivata:

Ultima modifica di Azrael5 : 04-06-2010 alle 12:27.
Old 13-06-2010, 21:45   #4888
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Un pri-cuo-quo ...???

Ciao < tti >, < Azrael5 >,

Ops, ....
Credo ke c sia stata una incomprensione ....
Ok x i dati forniti x il processore, ma vorrei sapere quali sn i valori ke riesci ad
avere cn l'AGEIA in FluidMark, sia come singola ke doppia PPU (In parallelo) ...
Qnd potresti x gentilezza completare le info cn:
  • Quali sn i risult: Min [?] - Avr [?] - Max [?]
    ...Cosi' mi faccio un'idea della potenzialita' con in tuo P4ht ...
    ...Ovviamente va bene anke senza sreen shot ...

Ciao, grazie e alla prossima
Nio04
Old 14-06-2010, 12:44   #4889
Azrael5
Bannato

per rendertene conto dovresti fare test personali... la scheda è autonoma rispetto alla cpu... quindi inutile porla in relazione al processore.

Con l'ageia ottengo 20, con il processore 9. Praticamente raddoppio le potenzialità espresse dal processore e nel contempo, quando possibile, la cpu è affrancata dalla gestione della fisica... .

Il gioco batman arkham asylum è stato giocato con fisica attiva, ottenendo risultati discreti.

le ultime news indicherebbero l'intenzione di nvidia diconvogliare gli sviluppi che riguardano la fisica in opencl... in tal caso lo standard sarà fruibile anche dalle schede video ati. Ora è da capire se i nuovi software saranno implementabili nella scheda ageia... sarebbe davvero interessante comprenderlo.
Old 15-06-2010, 09:43   #4890
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Bene, many Thanks for your important info!

Ciao < Azrael5 >,
  • Ma il test e' stato eseguito in singola sheda no? Se nn lo hai fatto, puoi ripeterlo cn due e vedere se cambia qalkosa, xke' negli SDK 2.6.0 vi era gia':

Quote:
    Hardware Scene Manager (HSM)

The HSM now uses Compartments, allowing the utilization of multiple PhysX cards in future versions. The interface of the HSM has been completely revised.
  • Ottimo davvero, nn pensavo fosse cosi' fluido il tuo test ...
    Qsti bei 20 FPS mi fanno ben sperare x il parallelo, soprattutto nell'ottica delle OpenCL ..., ma vedremo come dici tu se l'AGEIA sara' supportata .
  • Mi sto muovendo cn molta lentezza pero' per poter fare da me qalke prova da me manualmente e chiedendo lumi ovviamente ..., vedremo....
  • Ho visto anke i dialoghi tra te e "GenL", ma speravo ke si potesse arriavre a qualkosa di +, ma vedremo pure li'....

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 15-06-2010, 12:12   #4891
Azrael5
Bannato

cosa sarebbe l'HSM!? e che rgomento riguarda?

Mi sono documentato.... è una possibilità prospettata nel 2006 ...

Speriamo nelle possibilità offerte da OPENCL... tanto è solo questione di volontà... e penso anche di sollecitazione, considerato che se gli appassionati promuovono una petizione ritengo che gli sviluppatori possano considerare valida l'opzione ageia.

Ultima modifica di Azrael5 : 15-06-2010 alle 12:22.
Old 04-08-2010, 08:06   #4892
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
Secondo quanto affermato e dimopstrato in quest'articolo igli ultimi driver whql consentono di sfruttare in hardware la fisica anche per le schede non-nvidia... quindi fregasi dei nuovi. Al limite si useranno dei mod.
Se stai parlando dei driver nVidia whql, la risposta è sempre "no": gli ultimi driver, come da un po' di tempo a questa parte, non includono nessun supporto per nessuna scheda ageia - c'è solo la possibilità di scegliere se abilitare o meno Physx, e di scegliere a quale gpu farla gestire - oppure di farla gestire alla cpu, o di lasciare tutto su "impostazioni automatiche" e si gestisce lui il tutto.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 23:18   #4893
Numot
Member

L'Avatar di Numot

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Palermo
4870x2

salve, ho una 4870x2 e mi chiedevo se potevo utilizzare una vecchia asus 8500gt per il phisX...
Numot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 01:57   #4894
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Quote:
Originariamente inviato da Numot Guarda i messaggi
salve, ho una 4870x2 e mi chiedevo se potevo utilizzare una vecchia asus 8500gt per il phisX...
qui si parla del fu AGEIA PhysX (pre nvidia)non del nvidia PhysX stai cercando un altro Thread questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
Old 28-08-2010, 09:34   #4895
Azrael5
Bannato

Ultimamente mi sono interessato alla gestione della fisica che può essere affidata allla ppu, alla gpu, alla cpu... siccome sono curioso e soprattutto dubbioso, mi ero chiesto come potesse la cpu non essere in grado di gestire efficacemente questa funzione: dopo aver letto diversi thread mi è capitato un articolo in cui si evidenziavano le istruzioni che secondo i driver o i software deputati coinvolgerebbero la CPU, ossia le FPU (la parte di cpu che esegue i semplici calcoli a virgola mobile) ahahahahah.
Old 29-08-2010, 02:33   #4896
Numot
Member

L'Avatar di Numot

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
qui si parla del fu AGEIA PhysX (pre nvidia)non del nvidia PhysX stai cercando un altro Thread questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
ok, grazie.
Numot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 18:42   #4897
Azrael5
Bannato

PhysX is again under attack (see HERE or HERE for some examples). This time, the attack comes from the realworldtech.com website.

The article in question, PhysX87: Software Deficiency, reveals that most of PhysX CPU codepath instructions use the x87 floating point instruction set (fp87). Many years ago, the x87 was a coprocessor (8087) that was designed to help the main processor (the 8086 processor) to process mathematical instructions. Today, a modern physics engine should use SSE / SSE2 (Streaming SIMD Extensions) instruction set to deal with math functions. And according to the article author, SSE code would lead to an overall speed of 2X to 4X the original PhysX fp87 code.

In this wikipedia page about SSE2, we can found:

The FPU (x87) instructions usually store intermediate results with 80 bits of precision. When legacy FPU software algorithms are ported to SSE2, certain combinations of math operations or input datasets can result in measurable numerical deviation: this is of critical importance to scientific computations, if the calculation results must be compared against results generated from a different machine architecture.

A simple recompilation of PhysX using SSE2 instruction set might lead to some incorrect calculation results, maybe this is an element of anwser…

Bryan Del Rizzo (NVIDIA senior PR manager), in this article, said that PhysX 3.x SDK, the new major branch of the PhysX engine SDK, will enable SSE code by default. What’s more, the forthcoming PhysX 3.x SDK will introduce new automatic multi-threading (for multi-core CPUs) support.

The new SDK will automatically take advantage of however many cores are available, or the number of cores set by the developer, and will also provide the option of a “thread pool” from which “the physics simulation can draw resources that run across all cores.”

I can’t wait to test the PhysX 3.0 SDK and of course to update FluidMark as well.

I did some PhysX CPU tests with FluidMark 1.2.0 by varying the number of particles. I used 3 emitters in order to fully load all X9650 cores. Here are the results:

Test bed:
- CPU: Quad core X9650 @ 3GHz (default clock)
- Windows 7 64-bit
- GPU 1: GTX 480
- GPU 2: GT 240 (dedicated PhysX card)

Common FluidMark settings: 3 emitters, PhysX multi-core ON, Async mode ON, 60sec, 1024×768 windowed.

120,000 particles
- GTX 480: PhysX: 175 (29 SPS) – GraphX: 347 (57 FPS)
- GT 240: PhysX: 86 (14 SPS) – GraphX: 539 (88 FPS)
- CPU: PhysX: 22 (3 SPS) – GraphX: 580 (95 FPS)

10,000 particles
- GTX 480: PhysX: 1312 (215 SPS) – GraphX: 2699 (443 FPS)
- GT 240: PhysX: 935 (153 SPS) – GraphX: 2953 (484 FPS)
- CPU: PhysX: 476 (77 SPS) – GraphX: 2749 (450 FPS)

5,000 particles
- GTX 480: PhysX: 1873 (307 SPS) – GraphX: 3391 (556 FPS)
- GT 240: PhysX: 1607 (263 SPS) – GraphX: 3620 (593 FPS)
- CPU: PhysX: 1311 (214 SPS) – GraphX: 3237 (530 FPS)

With many particles (120k), CPU PhysX is behind GPU PhysX and SSE code won’t change nothing. But it’s another story with few particles (5k): 214 SPS for the CPU and 263 SPS for the GT 240. And if SSE really improves the speed, maybe a CPU could dominate a GeForce in PhysX simulations…

Let’s wait for PhysX 3.0 SDK and FluidMark update

We have to keep in mind that PhysX CPU is very important because many kind of simulations are not GPU accelerated like rigid body collisions. Rigid body collisions are processed only by the CPU and, for sure, a gain in math functions would be very appreciated.

http://www.geeks3d.com/20100711/cpu-...physx-sdk-3-0/
Old 26-10-2010, 14:20   #4898
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Nell'articolo che hai quotato, nessuno parla di PPU
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 26-10-2010, 19:31   #4899
Azrael5
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Nell'articolo che hai quotato, nessuno parla di PPU
infatti si parla della gestione della fisica da parte della CPU che se ammiinistrata da istruzioni sse2 consentirebbe risultati eccellenti...

ciò è rilevante per coloro che in futuro impiegheranno schede video radeon su schede madri moderne prive di slot pci... considerato che la scheda ageia è cmq limitata nei giochi che la coinvolgono.

Ultima modifica di Azrael5 : 27-10-2010 alle 12:57.
Old 27-10-2010, 08:01   #4900
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
infatti si parla della gestione della fisica da parte della CPU che se ammiinistrata da istruzioni sse2 consentirebbe risultati eccellenti...

ciò è rilevante per coloro che in futuro impiegando schede video radeon su schede madri moderne prive di slot pci... considerato che la scheda ageia è cmq limitata nei giochi che la coinvolgono.
Quello che dici è vero... e come darti torto? solo che hai tralasciato qualche piccolo particolare... tipo

1) Le Ageia non esistono più, non vengono più prodotte da tempo ormai;

2) Non esistono "schede madri moderne" prive di slot PCI;

3) Montando una serie 5 o 6 di ati, o una serie 2 o 4 di nVidia, con una qualsiasi cpu della serie Core di Intel o una Phenom di Amd (la casistica è veramente varia), non ti si pone più nessun tipo di problema - ne' di accelerazione video, tantomeno di fisica nei giochi. E' impossibile assemblare un moderno pc da "gaming" e cascare al di fuori da questa casistica.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian