Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2012, 14:19   #4741
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
In questi ultimi post si è discusso di sicurezza firewall, con questo voglio anche dire che il firewall del router è molto importante, oserei dire che forse è importante quanto il firewall software:...
Ma è possibile avere tutte le porte in Stealth usando un semplice modem USB ovvero con la sola protezione di un ottimo firewall software ben configurato? Io non mi vergogno a dirlo ma non sono mai riuscito a questo intento...l'unico modo per io vedere tutte le porte in Stealth è stato quello di utilizzare un router con firewall integrato...
Aggiungo un'altra domanda: ma è davvero così fondamentale o comunque importante avere le porte in Stealth?
In cosa, esattamente, ciò aumenta o riduce la mia sicurezza?
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 14:24   #4742
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Una domanda per concludere:

Ma è possibile avere tutte le porte in Stealth usando un semplice modem USB ovvero con la sola protezione di un ottimo firewall software ben configurato?
Certamente, spegnendo tutti i servizi e processi che stanno in ascolto su quelle porte in cui il firewall, per qualche motivo, consente traffico. Allora il Personal Firewall Software se non è buggato o farlocco non consentirà risposte al port scanning.

Quote:
Io non mi vergogno a dirlo ma non sono mai riuscito a questo intento...l'unico modo per io vedere tutte le porte in Stealth è stato quello di utilizzare un router con firewall integrato...
Quelle che vedi segnalate come stealth non sono le porte del PC ma quelle del router.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 14:41   #4743
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
La tranquillità è capire cosa sia un sistema sicuro, e come ottenerlo.
Un sistema sicuro non esiste, esiste un sistema ragionevolmente sicuro ed esistono talune procedure per cercare di ottenerlo basate sulle impostazioni del sistema operativo, dei programmi impiegati, e sull'uso di taluni accorgimenti tipo l'argomento di cui stiamo discutendo: mettere un personal computer collegato alla rete internet tramite un router rende il PC stesso virtualmente irraggiungibile alle macchine che stanno dall'altra parte impedendo loro di sfruttare bug e falle dei servizi del sistema operativo e/o dei programmi che stanno in ascolto sulle porte.

Quote:
Non mi sembra una domanda fuori luogo
Intendo chiedere esattamente quello che c'è scritto nel post linkato sopra, ove leggo che, comunque, un firewall software è consigliabile.
E ti ho già dato uno dei motivi per cui un firewall software è bene (su Windows più che altrove) che sia presente ed attivato. E guarda caso è sia presente che attivato.

Ma siccome tutte queste cose le sai già e chiedi solo per il gusto di chiedere mi sarei un peletto stancato e ti lascio proseguire con il larvato trollin...ops con le tue domande in luogo, troverai sicuramente gente disposta ad assecondarti.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 14:53   #4744
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Un sistema sicuro non esiste, esiste un sistema ragionevolmente sicuro ed esistono talune procedure per cercare di ottenerlo basate sulle impostazioni del sistema operativo, dei programmi impiegati, e sull'uso di taluni accorgimenti tipo l'argomento di cui stiamo discutendo: mettere un personal computer collegato alla rete internet tramite un router rende il PC stesso virtualmente irraggiungibile alle macchine che stanno dall'altra parte impedendo loro di sfruttare bug e falle dei servizi del sistema operativo e/o dei programmi che stanno in ascolto sulle porte.
Quindi il problema è dato da bug del sistema operativo o dei programmi che stanno in ascolto sulle porte?
Quindi un sistema è ragionevolmente sicuro se il sistema operativo non ha nessun bug e non ci sono programmi in ascolto sulle porte?

Quote:
E ti ho già dato uno dei motivi per cui un firewall software è bene (su Windows più che altrove) che sia presente ed attivato. E guarda caso è sia presente che attivato.
Non vorrei sembrare di coccio, forse me lo son perso, ma la mie domande erano leggermente diverse.
Le ricapitolo
0) quando posso dire che un sistema è ragionevolmente sicuro? (sembra una domanda sciocca, ma in qualche maniera devo poter capire se il mio sistema va bene oppure no. Se chiedessi "com'è un sistema veloce" non credo avrei queste difficoltà).
1) se ho un router ADSL, un firewall software è bene, questo l'ho capito, ma ... perchè?
2) è importante cambiare i dati (nome utente e password) del router, come suggerito da un utente, e nel caso perchè?
3) è importante avere una connessione con porte stealth per la sicurezza? se sì (da questo thread mi pare di aver capito in tal senso), perchè?

Quote:
Ma siccome tutte queste cose le sai già e chiedi solo per il gusto di chiedere mi sarei un peletto stancato e ti lascio proseguire con il larvato trollin...ops con le tue domande in luogo, troverai sicuramente gente disposta ad assecondarti.
Mi fai un po' troppo credito. Sulla base di cosa sai che già le so?
Lo spirito di un forum dovrebbe essere quello di trasferire conoscenza da chi sa di più a chi sa meno, con utenti che chiedono, ed altri che rispondono.
O almeno così credo, potrei sbagliare.

Comunque se non vuoi contribuire pazienza, ti ringrazio comunque per le informazioni, anche se (devo dirlo) se non le dettagli e spieghi cadono un pochino... come dire... dall'alto.
Old 13-06-2012, 15:00   #4745
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Aggiungo un'altra domanda: ma è davvero così fondamentale o comunque importante avere le porte in Stealth?
In cosa, esattamente, ciò aumenta o riduce la mia sicurezza?
Secondo me è importante avere le porte in Stelath: Stealth=modalità furtiva e invisibile ad eventuali attaccanti.

Ricordo che quando usavo il modem USB e quindi le porte non risultavano invisibili ero più soggetto ad attacchi specie visitando siti non attendibili, infatti era in questi casi che l'antivirus mi inviava spesso segnalazioni e blocchi, e più di una volta ero stato oggetto di infezioni malware quindi mi toccava formattare, questo mi succedeva soprattutto quando usavo XP e anche quando usavo Vista agli inizi...e dopo che io ho abbandonato il modem USB e quindi ho acquistato il router con firewall integrato (e nel frattempo anche Windows Vista si andava aggiornando e migliorando) da allora non ho più visto nemmeno l'ombra di attacchi o di infezioni malware.

Quindi l'uso di un buon router fa anche la sua parte per quanto riguarda la sicurezza
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 15:07   #4746
fcorbelli
Bannato

Quote:
Secondo me è importante avere le porte in Stelath: Stealth=modalità furtiva e invisibile ad eventuali attaccanti.

Ricordo che quando usavo il modem USB e quindi le porte non risultavano invisibili ero più soggetto ad attacchi specie visitando siti non attendibili, infatti era in questi casi che l'antivirus mi inviava spesso segnalazioni e blocchi, e più di una volta ero stato oggetto di infezioni malware quindi mi toccava formattare, questo mi succedeva soprattutto quando usavo XP e anche quando usavo Vista agli inizi...e dopo che io ho abbandonato il modem USB e quindi ho acquistato il router con firewall integrato (e nel frattempo anche Windows Vista si andava aggiornando e migliorando) da allora non ho più visto nemmeno l'ombra di attacchi o di infezioni malware.

Quindi l'uso di un buon router fa anche la sua parte per quanto riguarda la sicurezza
Sembrerebbe confermato che un "sistema sicuro" è un sistema nel quale le porte sono stealth, e che la via di infezione principale è questa (le porte).
Ne risulterebbe che un router ADSL anche "vergognoso" (economico) rende sicuro (o comunque molto sicuro) un sistema. Però sono confuso sul doppio firewall (con quello software). Vabbè qualcuno magari dettaglierà in modo che possa comprenderlo perfino io.
Old 13-06-2012, 15:11   #4747
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
...Quelle che vedi segnalate come stealth non sono le porte del PC ma quelle del router...
Ho capito, ma con un modem USB non mi risultava nessuna porta in Stealth quidi era tutto "troppo scoperto"...
Old 13-06-2012, 15:17   #4748
gyonny
Bannato

Quote:
...Però sono confuso sul doppio firewall (con quello software). Vabbè qualcuno magari dettaglierà in modo che possa comprenderlo perfino io.
Questa domanda me la pongo spesso anche io...in teoria potrebbe anche bastare il solo firewall hardware ma per maggiore sicurezza qualsiasi utente (me compreso) preferisce averli entrambi.
Old 13-06-2012, 15:36   #4749
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho capito, ma con un modem USB non mi risultava nessuna porta in Stealth quidi era tutto "troppo scoperto"...
Nessuna nessuna? E quelle non aperte risultavano tutte chiuse? Semplicemente il Personal Firewall Software non funzionava o era disattivato.

Saluti.
Old 13-06-2012, 15:43   #4750
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Sembrerebbe confermato che un "sistema sicuro" è un sistema nel quale le porte sono stealth, e che la via di infezione principale è questa (le porte) [...]
brigante di un fcorbelli!

L'obiettivo di tutto questo "gioco" (sembra infatti di vedere il gatto col topo) è solo quello di dimostrare che, in molte occasioni, è decisamente meglio il silenzio del parlare tanto per dar fiato alle corde?

Se in linea di principio potresti trovare d'accordo anche me, in questo caso troverei però più utile dismettere i panni del n00b passando alla fase successiva...

Un saluto.

Ultima modifica di nV 25 : 13-06-2012 alle 15:55.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 16:36   #4751
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ho voluto cogliere la palla al balzo e poichè adesso sono sotto W7, firewall integrato bidirezionale e con un modem usb ho voluto fare una prova:

Il test è superato però c'è da dire che a default il test non si passa ed infatti mi sono creato delle regole specifiche (blocco porte 135, 445 e blocco di ICMP Echo Request) affinchè il tutto risultasse quantomeno "stealth". Ovviamente il test eseguito riguarda solo un range di porte ovvero quelle più "sensibili".
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 16:47   #4752
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Ho voluto cogliere la palla al balzo e poichè adesso sono sotto W7, firewall integrato bidirezionale e con un modem usb ho voluto fare una prova:

Il test è superato però c'è da dire che a default il test non si passa ed infatti mi sono creato delle regole specifiche (blocco porte 135, 445 e blocco di ICMP Echo Request) affinchè il tutto risultasse quantomeno "stealth". Ovviamente il test eseguito riguarda solo un range di porte ovvero quelle più "sensibili".
con windows 8 lasciato tutto di dì default mi ha bucato subito
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 18:00   #4753
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
brigante di un fcorbelli!
Sono solo un agnellino.
Se scrivessi le mie opinioni (*) mi farei un altro bel po' di giorni di sospensione.
Quindi mi limito ad imparare tante cose nuove, il che non credo sia deprecabile.

(*) le chiamo opinioni per non indicarle per quello che sono: assiomi (**)

(**) se non si capisce è autoironia
Old 13-06-2012, 18:14   #4754
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Perchè?

Se scrivi Windows fa schifo, punto!, è inevitabile perchè nell'assunto non c'è costrutto.

Se invece scrivi Windows fa schifo perchè
a)
b)
...
,
troverei incredibile la sospensione.

Non sono cioè le cose che uno scrive a decretare "le sorti" di un nick sui forum (credo, non cmq sicuramente qui), ma il modo e i contenuti che non dovrebbero essere provocatori/fini a se stessi/gratuiti/[...].

Fai 1 bel respiro e riparti, cosi' come immagino facevi con i tuoi studenti.

Ultima modifica di nV 25 : 13-06-2012 alle 18:47.
Old 13-06-2012, 18:24   #4755
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

*

Ultima modifica di nV 25 : 13-06-2012 alle 18:48.
Old 13-06-2012, 18:52   #4756
fcorbelli
Bannato

Edit: ripensamento.

Windows è il sistema più sicuro che si possa immaginare.
cvd.

Ultima modifica di fcorbelli : 13-06-2012 alle 19:02.
Old 13-06-2012, 19:08   #4757
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Sbagli ad editare xè il post è molto buono anche se, onestamente, molte tematiche, pur in modo casereccio, sono state ormai abbondantemente trattate e assimilate (quantomeno da me, ma non solo).

Se i tuoi post sono questi, stai sicuro che nessuno ti sospende.

PS: posso quotare il tuo intervento visto che non ho ancora refreshato la pagina?

Quote:
cvd.
questi, invece, sono i commenti da evitare.

Se sei intelligente come credo, arrivi da solo ai motivi.
Old 13-06-2012, 20:20   #4758
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Sono solo un agnellino.
Se scrivessi le mie opinioni (*) mi farei un altro bel po' di giorni di sospensione.
Quindi mi limito ad imparare tante cose nuove, il che non credo sia deprecabile.

(*) le chiamo opinioni per non indicarle per quello che sono: assiomi (**)

(**) se non si capisce è autoironia
Quote:
Edit: ripensamento.

cvd.
Senza tanti inutili giri di parole, mettilo in pratica:

Quote:
Lo spirito di un forum dovrebbe essere quello di trasferire conoscenza da chi sa di più a chi sa meno, con utenti che chiedono, ed altri che rispondono.
O almeno così credo, potrei sbagliare.
PS: non mi ripeto
Old 13-06-2012, 23:37   #4759
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
come giudichi Outpost Firewall Pro?
la versione pro è identica ma con la possibilità di disattivare l'antivirus ed usarne un altro. Outpost è sempre un ottimo FW con un ottimo hips, pecca un po' in chiarezza negli avvisi, in questo CIS è davvero il migliore (aiutato dall'ottima traduzione su cui varie persone a suo tempo hanno sgobbato), ha però leggevo alcuni problemi su certi pc dove non parte, penso però siano casi isolati. Per me merita 7, la versione free invece avendo un AV non all'altezza sta su un 6 scarso, per quel che vale come AV sarebbe meglio stare senza usarlo, sarebbe più leggero il prodotto e ne gioverebbe sicuro.
In fondo con un buon hips e sapendolo usare un av serve a poco
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 08:17   #4760
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
PS: posso quotare il tuo intervento visto che non ho ancora refreshato la pagina?
Oggi faccio un tagliando, se trovo quindi il tempo formulo un qualcosa che abbia un minimo di organicità, ammesso che interessi a qualcuno (dubito, ma non si sa mai)
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP