|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
sicuramente diaframma aperto e dai 35mm in su.. ma penso sia importante anche impostare la macchina in raw.
purtroppo però latitano i software per un trattamento degno dei RAF; in questo caso quasi quasi meglio giocare con le impostazioni della macchina sul formato jpeg e variare settaggio di nitidezza,colore, tono e riduzione disturbo
|
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Io ieri ho provato ad usare la simulazione della pellicola Velvia, e l'effetto che si crea mi piace
|
|
|
|
|
|
#444 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provia e Astia secondo me sono le uniche modalità davvero godibili.. la velvia si può comunque "simulare" in PP
|
|
|
|
|
#445 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano
|
Nuovo arrivato
Un saluto a tutti da un nuovo possessore di questa Fuji che spero soddisfi le mie esigenze. Sono tre mesi che cerco di sostituire la mia Minolta Dimage Z1 e non avevo ancora trovato l'alternativa. Oggi mi è stata fatta un'offerta dalla baia che non potevo rifiutare (€ 271,50) e così ho tagliato la testa al toro e me la sono presa. Dopo diversi anni di bridge tornerò ad una simil reflex almeno nel peso. L'unica cosa che mi mancherà è il mirino elettronico che invece sulla Minolta è a specchio e vedevo tramite l'obiettivo come in una reflex!
Ho visto che siete molto disponibili e perciò approfitterò della vostra bontà per consigli. |
|
|
|
|
|
#446 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Dante989 : 15-07-2010 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#447 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Ho letto solo ora nel dettaglio tutto il thread e vi faccio i complimenti, noto con piacere che ci sono molti utenti familiari con i quali ho già avuto modo di chiacchierare riguardo all' argomento, ma all'epoca non c'era una discussione ufficiale, per cui mi unisco solo ora all'allegra brigata (mi sono fatto molte risate leggendovi) anche se sarò stato tra i primi a comprare questa macchina sul forum (a febbraio ne ero già in possesso). Inizialmente indeciso per via della ottima Fz38, non ne sono pentito, anzi stando a quanto avete detto, si sta verificando esattamente quello che si è verificato per la S100FS, macchina che volevo prendere già fuori produzione, ma l'unica che riuscii a trovare fu un modello in esposizione ad un centro commerciale per una miseria; 499 euro
Cerco di contribuire ove possibile, rispondendo qua e la. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#448 |
|
Senior Member
|
Confermo, anche io ho l'1.02 di fabbrica.
|
|
|
|
|
|
#449 |
|
Senior Member
|
cavolo... solo io ho l'1.01 come firmware ??
Grazie goriath anche per le informazioni
|
|
|
|
#450 |
|
Senior Member
|
Guarda, io come regola generale, per massimizzare l' effetto, quando scelgo una data focale, per esempio 50mm, cerco di aumentarla il più possibile prima che il limite massimo di apertura del diaframma diminuisca. Insomma, se intorno a una data focale, c'è un range di escursione dello zoom per cui l'apertura del diaframma caratteristica non varia, cerco di avvicinarmi il più possibile ad una focale maggiore cercando di mantenere il diaframma più aperto possibile. Nel caso dei 50mm, la S200 ha una apertura caratteristica di f/3.2; prima che il diaframma tenda a chiudersi verso 3.3, riesco a raggiungere approssimativamente i 55mm, forse 60mm, perchè so che ad una data distanza dal soggetto, la profondità di campo si schiaccia favorevolmente con obiettivi tele il più luminosi possibile. Il problema è quando si schiaccia troppo...
Ora, la cosa che a me personalmente preoccupava, era ricreare le condizioni per avere una PdC limitata quel che serve per lo sfumato, ma ampia abbastanza da garantire la corretta nitidezza della profondità di un volto umano. Nell' esempio dei 50mm, le condizioni di ripresa ideali sono a circa 1 m (certo, dipende dalla scena, la composizione ed altro, ma diciamo indicativamente 1 m) con f/3.2, la PdC è di fatto molto schiacciata, ma forse troppo per le caratteristiche di un ritratto, tenendo conto poi che sarò, per il discorso fatto in precedenza, sicuramente sopra F50. Ho calcolato qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html Cosa ne pensi?
Ultima modifica di goriath : 15-07-2010 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Stamane mi sono arrivate le due batterie compatibili per la s200... spedite sabato e oggi a casa, davvero veloci.
Pagate solo 17€ |
|
|
|
|
|
#452 |
|
Senior Member
|
Se a qualcuno interessa, forse nelle prossime settimane, scoverò lo stramaledetto flower hood per la S200 originale fujifilm.
|
|
|
|
#453 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Tranquillo sei in buona compagnia Anch'io ho l'1.01 La cosa strana è che l'ho comprata dallo stesso negozio di Dante bahhh Cmq che differenze vi sono tra i due firmware?? |
|
|
|
|
|
|
#454 |
|
Senior Member
|
al momento non ci sono dettagli sulle differenze esistenti tra firmware 1.01 e 1.02 ... che ne sa di + può illuminarci?
sembrerebbe solo un update al menu con la lingua Coreana
|
|
|
|
#455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#456 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
|
|
|
|
|
#457 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh, purtroppo non lo so e non so neanche se la cosa andrà in porto. Qualche settimana fa sono tornato da un viaggio all' estero durato un mese e mezzo. Sapendo che sarei dovuto tornare nuovamente dopo un mesetto circa, prima di andarmene sono stato in un negozio di fotografia del centro a cercare questo cavolo di parasole; ovviamente non l' avevano, ma il proprietario mi ha detto che su ordinazione poteva facilmente procurarlo, unico inconveniente il tempo, per l' appunto un mesetto. Ora la settimana prossima partirò di nuovo e andrò a far visita al negoziante straniero per sentire se è arrivato oppure no. La mia preoccupazione è che forse, neanche lui un mese fa aveva ben presente quanto fosse difficile rimediarne uno originale, per cui magari ha sottovalutato la cosa. Staremo a vedere, niente di sicuro... Riguardo il prezzo non sapeva dirmi, anche se dal canto mio pensavo non sarebbe costato più di 20 euro e invece mi sembra di aver letto pagine addietro in questa discussione che il costo si aggirasse sui 40 euro più spedizione. Vedremo (spero).
|
|
|
|
|
#459 |
|
Senior Member
|
Scusatemi, qualcuno mi può consigliare una pellicola protettiva per lo schermo? Di che grandezza la devo prendere per riuscire a coprire tutto il display, intendo anche la cornice nera con la scritta fujifilm?
|
|
|
|
#460 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Io ne ho ordinata una da un negozio tedesco l'art. è "Vikuiti DQC160 Protezione di display per Fujifilm FinePix S200EXR". Dovrebbe arrivarmi a breve. Adesso mi viene il dubbio, la cornice nera con la scritta fujifilm non è che rischia di rimanere scoperta?!? Cmq goriath aspetta qualche giorno e saprò dirti Per quanto riguarda la qualità delle pellicole vo sul sicuro, è lo stesso negozio dal quale comprai la pellicola per la Pana TZ5. In pvt ti mando il link Ultima modifica di Khayr : 15-07-2010 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded