|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque son d'accordo... il bello di un RPG, soprattutto non lineare, è la crescita del personaggio... all'inizio è piacevolissimo esplorare e scoprire, magari trovando armi, e oggetti potentissimi e fuggendo dai nemici più tosti, poi deve però dare l'idea che tutte le ora passate sudando a fare punti esperienza, son servite a qualcosa... Infatti amo particolarmente i giochi che non hanno boss difficilissimi, soprattutto finali (vedi HL2, mentre l'unica cosa che non mi piace di HL1 è proprio il finale, con i due boss)... e nemmeno nemici che diventano più forti man mano che vai avanti. Parto che sono scarso? Bene, migliore andando avanti, ma se migliorano anche i nemici... che gusto c'è? Quote:
Non è il massimo, ma funziona... Ultima modifica di gaxel : 14-01-2011 alle 13:06. |
||
|
|
|
|
#422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
Auto livellamento: dove il gioco è sempre al tuo livello e quindi crea quasi un'inutilità nella crescità Livellamento parzialmente predefinito: come quello di Fallout 3 (che non ho giocato) che combina a mio parere il giusto tra difficoltà e divertimento nella crescita Livellamento definito: deciso dalla SW house dove la difficoltà non cresce in base al tuo livello ma in base alla missione, mediamente questo tipo di livellamento lo si trovano nei giochi non free-rooming dove l'avanzare del gioco dove di solito non si può tornare indietro. Credo che il giusto sta sempre nel mezzo
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 14-01-2011 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#423 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il massimo poi sarebbe creare quest di vario tipo per raggiungere questi item, come una caccia al tesoro. Poi chiaramente imposterei aree ed eventuali locazioni di gioco perché generino casualmente nemici, sempre però di un certo livello. In aggiunta, creare un mondo aperto di questo tipo, permetterebbe di sfruttare la mania dei DLC per rilascare nuove aree o nuove locazioni costantemente (tanto, dal momento che hai fatto l'editor, ti costa poco fare roba nuova), in modo da mantenere alto l'interesse per l'esplorazione e la scoperta. |
|
|
|
|
|
#424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Be un conto e' diventare piu forte e notarlo mentre si gioca, altro conto e' diventare dio in terra, arare tutto quello che passa sullo schermo, andare in zone sconosciute e non trovare un nemico degno. Sn ben differenti le cose, voi stessi avete detto che morrowind dopo un po' diventava noioso proprio per questo motivo, che non c'era piu sfida.
Allora ben venga la crescita del pg, e ben vengano le situazioni in cui ci si sente superiori ma ben vengano anche i bilanciamenti, ci dovra essere sempre un nemico piu forte fino alla fine del gioco. |
|
|
|
|
#425 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi... mondo tutto creato a mano, nemici, locazioni, oggetti e armi. Con solo nemici causali (e item indosso casuali quindi) basati su un livello minimo e massimo in base all'area, per evitare che si possa girare per ore senza incontrare anima viva. Il tutto con un cap di livello che non permetta di diventare molto più forte di qualunque nemico e item, locazioni e quest interessanti sparse per tutta l'area di gioco in un numero tale che rendano piacevole l'esplorazione anche al massimo livello, solo per il gusto di trovare un oggetto ancora più potente di quelli che si possiedono |
|
|
|
|
|
#426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
fallout non è così?
|
|
|
#427 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
alla fine da origin non era livellato (o cosi mi è parso) eppure ha mantenuto un livello alto per tutto il gioco (eccezion fatta per le fasi finali)...
dovrebbero prendere esempio...
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015 |
|
|
|
|
#428 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Comunque anche mettendo tutto fisso e ben bilanciato la vedo dura garantire una sfida costante... se io mi divertissi come un pazzo ad uccidere le galline fino a livello assurdo e poi cominciassi ad uscire dalla prima città? (esempio stupido ed estremizzato ma è per rendere l'idea) |
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015 |
|
|
|
|
|
#430 |
|
Bannato
|
No, Fallout 3 è un mionchiata sotto questo profilo... ha gli items peggiori che abbia mai visto in un videogioco e le locazioni più anonime, moltissimo è generato comunque casualmente, anzi... la maggior parte della roba, solo che è livellata con un sistema un po' più furbo, che sarà lo stesso di Skyrim.
|
|
|
|
|
#431 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di galline mica ce ne sono di infinite... io farei anche che di fauna ce n'è un tot, ma viene rigenerata eventualmente dove diverso tempo... e non nelle città, se secchi tutte le galline, a parte che il proprietario dovrebbe attaccarti, quando son finite son finite. |
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche il tarare il mondo di gioco perchè uno non arrivi mai ad un certo livello è un'impresa non da poco... Così su due piedi mi viene in mente un sistema che si avvicini a Ultima OnLine, nessun livello assoluto (o al massimo il livello assoluto è dato dalla somma di tutti i livelli delle skills), ogni tot. punti esperienza in una skill questa sale di livello, facendo crescere la stat ad essa associata. Tanto per rendere le cose un pò più complicate si potrebbe fare che una skill sale solo se la si usa contro qualcune che sia in un range tra i -5 ed i +5 rispetto al tuo livello nella skill o cose simili, ma anche questo andrebbe bilanciato minuziosamente ed in ogni caso è un sistema non esente da difetti. |
|
|
|
|
|
#433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
|
|
|
|
#434 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
che, però, aveva aree molto meno estese, quindi la cosa è più facile da realizzare ma poi perché un gdr o similari dovrebbe avere una "sfida costante"? (come, mi pare, auspicasse un altro utente) in questo genere è normale (o dovrebbe essere) che la curva di difficoltà è invertita rispetto a quella di action o fps |
|
|
|
|
|
#435 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Perchè è quello lo scopo di qualsiasi gioco, dalla prima partita a bocce usando i sassi che facevano i cavernicoli all'ultimo vg uscito.
|
|
#436 |
|
Senior Member
|
Sì che ci ho giocato, senza polemica, non li ritengo free roaming né ho mai pensato che qualcuno potesse intenderli in questo modo.
Ok, non è esattamente un binario visto che dà una certa libertà nella scelta della zona successiva (fino ad un certo punto), ma non mi sembra un free roaming... |
|
|
|
|
#437 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#438 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Ma sinceramente se parliamo di "giochi di ruolo" in senso lato, questo non è assolutissimamente vero. Oddio, in teoria potrebbe anche essere vero per alcune persone, nel qual caso consiglio vivamente di trovarsi un master, non dico bravo, decente. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Il fatto che le mappe siano caricate separatamente anzichè un'unico blocco è ininfluente ai fini del discorso. Erano free roaming anche i primi 2 Fallout e Arcanum d'altraparte.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.