|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4361 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Magari non è il posto adatto da chiedere, ma sono buone le prese filtrate della Belkin?
Quelle APC non le trovo da nessuna parte
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4362 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
la cosa migliore comunque sono le protezioni da quadro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4363 |
Senior Member
|
bticino perfetto.
Quello che volevo, visto che non mi fido ad attaccare il mio mustek al pc nuovo, era una presa che mi proteggesse un pochino con gli sbalzi di tensione. Tipo mia mamma che ha sempre la lavatrice attaccata, o il ferro da stiro, o l'aspirapolvere da 1600 watt..
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4365 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
le ciabatte in esame non proteggono dagli sbalzi di corrente comuni, ma soltanto dai fulmini entro certi limiti... per i disturbi della rete elettrica dovrete prendere uno stabilizzatore o un condizionatore tipo il line-r della apc, che non è altro che il modulo avr che trovate dentro gli ups line interactive... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4366 |
Senior Member
|
Quindi quando scrivono che proteggono dagli sbalzi, in realtà sono cazzate?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4367 | |
Senior Member
|
Quote:
edit.. aspè forse ho preso un grosso granchio! io sto parlando delle protezioni antifulmine... non è che invece voi vi riferite alle prese con filtri "emi"? perchè se così fosse le cose cambiano e no... non servono ad una mazza... voglio dire, per funzionare probabilmente funzionano, ma gli alimentatori seri hanno già un filtro emi... e comunque non proteggono dagli sbalzi ma da alcune armoniche... Ultima modifica di hibone : 25-08-2008 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4368 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mah.. io resto dell'opinione che il dispositivo che si mettte a monte del PC per proteggerlo deve essere di valore proporzionale a quello del PC stesso, quindi:
1 - se il PC ha un valore modesto (intendo il valore attuale, non il prezzo al quale l'avete comprato), ad esempio di 300€, io ci abbinerei un UPS economico (<100€) ma possibilmente di marca, oppure una presa filtrata se avete problemi durante i temporali, oppure anche niente (e magari fate solo il backup su un disco esterno o un altro PC) 2 - se il PC ha una valore importante e se è indispensabile che sia sempre in fuzione (ad esempio x lavoro) allora ci abbinerei un UPS serio, preferibilmente on-line a doppia conversione Ciao
![]() |
#4369 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
In few short words...
Quote:
Tutti gli U.P.S in commercio oggi anche quelli ad elevata distorsione della forma d'onda della tensione prodotta in uscita, sono dotati di filtri E.M.I multipolo che servono essenzialmente a ridurre il rumore elettrico in diverse gamme di frequenza sovrapposto all'informazione utile che in questo caso è la tensione sinusoidale (in teoria sinusoidale). La porzione di spettro di armoniche più pericolose è quella in alta frequenza (> 100kHz) in grado di "bucare" le varie forme di filtro presenti e giungere indisturbata all'interno della motherboard con le conseguenze che vi lascio immaginare: situazioni di deadlock, condizioni dalle quali si "esce" solo grazie ai fedeli cani da guardia. Io a questo proposito non capisco come mai i sistemi operativi Microsoft facciano pochissimo o per niente uso del watchdog timer presente in tutti gli ICHx/ICHxR a partire come minimo dall'ICH4 in poi. I sistemi operativi basati su kernel Linux invece né fanno largo uso... L'unica protezione efficace in qualche modo contro "fulminazione diretta" e per diretta intendo nelle immediate vicinanze del vostro/nostro misuratore E.N.E.L di energia è quella basata su scaricatori a spinterometro e batterie di M.O.V per i transienti veloci (nell'ordine del micro secondo od inferiori). Le prese con filtro "anti fulmine" tipo BTicino e simili (ciabatte incluse) sono di qualche utilità se l'onda di sovratensione arriva smorzata da distanze superiori al km di cavo elettrico percorso... Se investite dal potenziale presente in un "fulmine" possono ben poco... Per questo che Doc. ha bisogno di una fulminazione diretta per il suo flusso canalizzatore... Ho visto moltissime persone ridere a proposito del caso John Titor...e se fosse davvero possibile creare una micro singolarità basata su fenomeni elettrici ? Anche Skynet fa uso di un complesso sistema di plasmi energizzati con potenziali di parecchie centinaia di migliaia di volt per la tua time displacement machine dove solo materia organica può essere spostata nel tempo... Uhmmm...tutto questo mi ricorda gli studi di un certo Nikola Tesla...fagocitati a gran velocità dal D.A.R.P.A U.S.A anche per un certo progetto arcobaleno...e non solo... Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4370 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
|
Quote:
Tornando alla scelta dell'UPS ho controllato un pò i siti di APC, Online, ed Eaton che vende anche modelli MGE, scaricato datasheets e manuali...ad Eaton ho scritto una mail per sapere se montano ventole i tutti gli Evolution, ancora non mi hanno risposto, ma controllando le specifiche non viene mai menzionata una ventola per nessun modello ed essendoci comunque in quello comprato da un utente del forum, e considerando che serve a raffreddare, e che probabilmente più potenza può provocare un maggior riscaldamento, direi che si può dare per scontato che ci sia anche nel modello da 1150va. Volendo cmq prendere un UPS di qualità lascerei perdere i seppur validi Atlantis-Land, Mustek e simili, mi garbava lo ZintoA della Online, ma fra le specifiche nel loro sito, ho letto che questo modello ha una ventola, mi restava il dubbio se si attivasse solo con l'entrata in funzione dell'inverter, ma nelle prime venti pagine di questo thread, ho scovato il post di un utente che parlava appunto della rumorosità della ventola suddetta. A questo punto,salvo vostre diverse indicazioni, punterei ad un APC smart serie SUA da 1000va, costa un pò di più, ma la qualità è garantita, il servizio pure, e la rumorosità non è un problema, e vorrei fosse un apparecchio longevo, quindi... A proprosito di longevità, leggo che gli UPS operano entro una temperatura con un massimo di 40°C, e come detto sopra molti hanno ventole, devo prendere qualche particolare accorgimento per l'estate? Tipo puntargli un ventilatore contro se fa molto caldo? X hibone Come faccio a postare la pagina del calcolatore online? Volevo mostrarti la mia configurazione e i isultati. Vidi qui o in un altro thread (forse quello degli alimentatori) in un post tuo o di The San il consumo in watt di vari sistemi anche SLI calcolato da Anandtech ed erano molto contenuti (rispetto a quel credevo, considerando le potenze degli ali in commercio), però non sono sicuro che il calcolatore online vada troppo lontano dal vero, perchè il mio prossimo pc lo farcirò ben bene. Comunque il tuo OK per un UPS anche con meno di mille va lo considerò già al 90% una certezza, più che altro era per capire come calcola quell'applicazione online( se già non basta pensare al fatto che nonostante la completezza sia comunque approssimativo..). Ciaps! P.S. x Marco71 Per questo che Doc. ha bisogno di una fulminazione diretta per il suo flusso canalizzatore... Ho visto moltissime persone ridere a proposito del caso John Titor...e se fosse davvero possibile creare una micro singolarità basata su fenomeni elettrici ? Anche Skynet fa uso di un complesso sistema di plasmi energizzati con potenziali di parecchie centinaia di migliaia di volt per la tua time displacement machine dove solo materia organica può essere spostata nel tempo... Uhmmm...tutto questo mi ricorda gli studi di un certo Nikola Tesla...fagocitati a gran velocità dal D.A.R.P.A U.S.A anche per un certo progetto arcobaleno...e non solo... Grazie. WOW, dimmi qualcosa su Automan! Ultima modifica di Jackaos : 26-08-2008 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4371 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ti ricordi ...
...della serie Automan ?
Ehheheheheheh... Quando veniva generato assorbiva una quantità immensa di energia... Cursore... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4372 |
Senior Member
|
E la macchina nera con il led rosso... e il 4 Agosto del 1997 il robottino di Riptide trasmise un caffè digtale a Skynet...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4373 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Salve vorrei comprare uno di questi 2 gruppi UPS per collegarci il mio PCe monitor che ho in casa:
http://www.ciao.it/PowerMust_800_Pro__234708 o questo http://cgi.ebay.it/Gruppo-di-continu...QQcmdZViewItem Quale mi consigliate? In quanto a rumore questi gruppi sono parecchio rumorosi? Grazie
![]() |
#4374 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
ho un 1000va della apc che non ha ventole, anche se non so se si tratti di un pregio o di un difetto Quote:
![]() Quote:
se vai su quad sli o amenità varie le cose naturalmente cambiano, ma in quel caso anche il valore del pc varia... Quote:
![]() |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4375 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4376 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho gia controllato e le caratteristiche dei 2 gruppi vanno bene per il mio PC volevo un consiglio si quale comprare e capire qlc sulla rumorosità. Qualcuno mi puo aiutare?
![]() |
![]() |
#4377 |
Senior Member
|
Bene per l'Online ZintoA, o mi è sfuggito o non sono arrivato per poco alla pagina un cui parlava del difetto (sono a pagina 20 per ora).
Non potrò tenere il gruppo di continuità sopra il case, perchè avrà tre ventole li sopra, sarà una specie di galleria del vento, ma lo posizionerò cmq in alto su una scrivania vicina alla finestra, la mia camera poi è la più fresca della casa, il sole ci entra giusto due ore la mattina. Alt+Stamp non mi pare funzioni, oppure gli screen vengono salvati in qualche cartella di xp e non sul desktop? Oppure non funziona a causa del browser, uso Opera 9.5? P.S. Non avevo capito che era d'obbligo incollare su Paint, mo provo e poi posto. Ultima modifica di Jackaos : 26-08-2008 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4378 |
Senior Member
|
la ventola di solito, se c'è, parte solo durante i blackout, per la rumorosità, il problema allo stesso modo si manifesta solo durante i blackout, ronzii elettrici a parte che sembrano presentarsi in maniera completamente casuale e sui quali si può dire ben poco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4379 |
Senior Member
|
Altra cosa
Ma secondo voi per un PC e un monitor da 17 pollici un 600VA va bene? Grazie
![]() |
#4380 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() dipende da quanto consuma il pc... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.