Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2012, 16:54   #4341
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
stop OT

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 18:29   #4342
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Volevo segnalare che al mondomediale offrono la SX220HS a 199 + 20 neuri di buono carburante
Old 15-07-2012, 20:55   #4343
m0nsters
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
ho usato l'impostazione Subacquea della fotocamerasia per le foto che per le riprese video, infatti il bilanciamento del bianco era corretto.
Ragazzi salve, riprendo questa vecchissima discussione in quanto dopo quasi 2 anni di SX230 ho la necessità di usarla per foto subacquee ( mar rosso ).

Leggo che con la WP-570 si va bene e che , vedendo video e foto, la qualità è discreta.

Ma mi sorge un dubbio. Impostando la modalità subacquea , in caso di luce scarsa, sott'acqua, non si alzano troppo i tempi di scatto?

Potrebbe servire il flash ma.... essendo chiusa in una sorta di " sacca " , dato che la SX230 ha il flash che si alza, riesce ad aprirsi quando si accende la fotocamera nella custodia?
m0nsters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 21:17   #4344
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da m0nsters Guarda i messaggi
Ragazzi salve, riprendo questa vecchissima discussione in quanto dopo quasi 2 anni di SX230 ho la necessità di usarla per foto subacquee ( mar rosso ).

Leggo che con la WP-570 si va bene e che , vedendo video e foto, la qualità è discreta.

Ma mi sorge un dubbio. Impostando la modalità subacquea , in caso di luce scarsa, sott'acqua, non si alzano troppo i tempi di scatto?

Potrebbe servire il flash ma.... essendo chiusa in una sorta di " sacca " , dato che la SX230 ha il flash che si alza, riesce ad aprirsi quando si accende la fotocamera nella custodia?
Non vorrei dire eresie ma credo che la modalità subacquea agisca sul WB quindi controllando le tipiche dominanti che si hanno fotografando nell'acqua e non incide sui tempi, quello dipenderà sempre dalla quantità di luce nella scena.
Old 15-07-2012, 21:28   #4345
m0nsters
Junior Member

Certo, il mio quesito era proprio riferito all'eventuale poca luce sott'acqua ed al problema del flash .
Anche se riflettendo bene, forse il lampo del flash rifletterà sulla plastica rovinando le foto.

Meglio non usarlo mi sa
Old 15-07-2012, 22:12   #4346
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:

Sono tornato ieri dalla mia vacanza proprio nel Mar Rosso.
Non sai quanto ho pensato a questa discussione e a chi aveva parlato di qualche accessorio per poter andare sott'acqua con la nostra macchina.
Ho fatto delle foto dall'alto ma con l'acqua che si muove non si capisce niente dei pesci che ho fotografato.
Se prendi quell'aggeggio, fammi sapere come va !
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 22:33   #4347
m0nsters
Junior Member

Appena preso dalla baia internazionale. Vado in vacanza il 25 agosto Posterò qualche foto o della macchinetta con dentro i pesci o dei soli pesci eheheh ( speriamo la seconda ).
Old 16-07-2012, 08:35   #4348
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Però costicchia mica male, direi che la media è sui 40 - 45 €.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 12:17   #4349
risiko84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao ragazzi, sto studiando un pó la messa a fuoco, mi potreste consigliare dei link dove è spiegata in modo esaustivo? Il manuale della fotocamera l'ho già letto.
risiko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 12:51   #4350
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da risiko84 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sto studiando un pó la messa a fuoco, mi potreste consigliare dei link dove è spiegata in modo esaustivo? Il manuale della fotocamera l'ho già letto.
Se vuoi qualcosa di più approfondito guarda questi due link:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/4.php

http://www.nadir.it/tecnica/CIRCOLO_...NE/default.htm

soprattutto il secondo sui circoli di confusione, sperando che non ti confonda troppo
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 17:09   #4351
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Certo, il mio quesito era proprio riferito all'eventuale poca luce sott'acqua ed al problema del flash .
Anche se riflettendo bene, forse il lampo del flash rifletterà sulla plastica rovinando le foto.

Meglio non usarlo mi sa
il flash sott'acqua scordatelo, per illuminare serve attrezzatura specifca. Accontentati della luce del sole e dei bassi fondali, vedrai che ti diverterati tantissimo, soprattutto con i video in full hd. Stai attento alle correnti, se usi le pinne è meglio perchè stabilizzi maggiormente la ripresa.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 20:05   #4352
Riton
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
Ciao a tutto il forum.

Ragazzi potete darmi qualche indicazione su come settare questa macchina nelle situazioni di luce estrema? (sole, mare, spiaggia)

Nelle modalità automatiche mi sono reso conto di una eccessiva chiarezza delle foto. (non vorrei far sorridere gli utenti più efferati nel campo foto ma il mio galaxy S 2 talvolta risulta superiore)

Una domanda inoltre sul firmware alternativo che vorrei provare. E ' possibile effettuare il rollback e tornare a quello originale?

Grazie
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite
Riton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 20:42   #4353
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Riton Guarda i messaggi
Ciao a tutto il forum.

Ragazzi potete darmi qualche indicazione su come settare questa macchina nelle situazioni di luce estrema? (sole, mare, spiaggia)

Nelle modalità automatiche mi sono reso conto di una eccessiva chiarezza delle foto. (non vorrei far sorridere gli utenti più efferati nel campo foto ma il mio galaxy S 2 talvolta risulta superiore)

Una domanda inoltre sul firmware alternativo che vorrei provare. E ' possibile effettuare il rollback e tornare a quello originale?

Grazie

per ottenere migliori risultati evitare di usare la modalità completamente automatica (oserei chiamarla dumb mode), ma almeno utilizzare la modalità P (Program) che mantiene gli automatismi e permette di selezionare almeno le seguenti impostazioni che rimarrano cmq memorizzate allo spegnimento della fotocamera:

andare su mycolor e selezionare

nitidezza +1
saturazione +1
(a scelta, se ritenete i colori troppo freddi)

nel menu' della fotocamera ora è possibile disabiltare la funzione iContrast, che appiattisce troppo la scena

potrete riattivare la funzione iContrast per i primi piani, dove fa un buon lavoro riducendo le ombre ma per i panorami e le foto in genere, consiglio di disabilitarla sempre in quanto riduce il nero ad un mediocre grigio.

iContrast off

selezionare lo stabilzzatore su singolo scatto, per prolungare la durata della batteria

IS mode scatto singolo

durante le sessioni fotografiche all'esterno con luce solare selezionare manualmente ISO 100, forzando cosi' la fotocamera ad operare solo su tempi di esposizione e diaframma. Eventualmente compensare con EV -1/3 (usare tasto Alto della rotellina e ruotare a sx)

con soggetti di difficile messa a fuoco (bambini, animali, soggetti in movimento ecc..) nel menu' selezionare:
Autofocus Servo ON
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 20:43   #4354
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Si, è vero, nelle modalità automatiche le foto nel caso di forte luce solare vengono sempre sovraesposte.
Io abbasso di qualche step l'esposizione anche se non è sicuramente una soluzione professionale.
Puoi anche provare con la modalità "spiaggia" presente nelle scene preimpostate
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 22:35   #4355
Riton
Senior Member

Grazie a tutti.

Mirco2034 dove trovo quell'impostazione "spiaggia"?

Nel menu canon originale non riesco a trovalo.
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite
Old 16-07-2012, 22:50   #4356
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Garda..Land..Lake
Qualche FOTO in condizioni di luce differenti!!

Bestiaccia verde Fluo Di giorno!
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera5.jpg

Audi R8 Rossa Di notte sotto lampioni
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera3.jpg
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera2.jpg
--
Luna (finalmente Bianca!!)
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera1.jpg
Old 17-07-2012, 10:38   #4357
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Riton Guarda i messaggi
Grazie a tutti.

Mirco2034 dove trovo quell'impostazione "spiaggia"?

Nel menu canon originale non riesco a trovalo.
Devi essere nella modalità SCN, vai su metodo di registrazione premendo SET e lì trovi le varie scene preimpostate
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 12:03   #4358
risiko84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Se vuoi qualcosa di più approfondito guarda questi due link:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/4.php

http://www.nadir.it/tecnica/CIRCOLO_...NE/default.htm

soprattutto il secondo sui circoli di confusione, sperando che non ti confonda troppo
grazie mille, ora mi diletto nella lettura!
risiko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 12:48   #4359
Riton
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Devi essere nella modalità SCN, vai su metodo di registrazione premendo SET e lì trovi le varie scene preimpostate
Grazie.

Non mi resta che spremere la machine e provare.
Old 17-07-2012, 12:48   #4360
Ligu
Junior Member

L'Avatar di Ligu

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da SpezOne Guarda i messaggi
Qualche FOTO in condizioni di luce differenti!!

Bestiaccia verde Fluo Di giorno!
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera5.jpg

Audi R8 Rossa Di notte sotto lampioni
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera3.jpg
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera2.jpg
--
Luna (finalmente Bianca!!)
-
http://i726.photobucket.com/albums/w...Be/camera1.jpg
Belle, complimenti!
Soprattutto la prima, bei colori.

Per quelle notturne dell'audi che impostazioni hai usato?tempo di esposizione?Flash?
Scusa le domande ma sto cercando di imparare...

Ultima modifica di Ligu : 17-07-2012 alle 12:50.
Ligu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian