Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2011, 08:28   #401
alberico73
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Bene! chiarita la questione Benchmark. volevo chiedere se virtualbox può girare sul windows 7 home premium di cui è dotato l' u36sd rx175v che vorrei acquistare. Vorrei poi una conferma sul fatto che l importanza di una buona scheda video sia limitata nel caso di utilizzo del pc con programmi di fotoritocco tipo photoshop e lightroom
alberico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 08:55   #402
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da alberico73 Guarda i messaggi
Bene! chiarita la questione Benchmark. volevo chiedere se virtualbox può girare sul windows 7 home premium di cui è dotato l' u36sd rx175v che vorrei acquistare. Vorrei poi una conferma sul fatto che l importanza di una buona scheda video sia limitata nel caso di utilizzo del pc con programmi di fotoritocco tipo photoshop e lightroom
posso rispondere alla tua seconda domanda: una buona scheda video, anche se mobile (un po meno prestazioni ma minore consumo rispetto a quella di un sistema desktop) aumenta la longevità del tuo portatile in quanto passando gli anni (mesi ormai) anche le applicazioni web o animazioni proprie del sistema operativo richiederanno delle potenzialità video non banali (o accelerazione hardware) che la tua scheda video deve soddisfare. Ergo meglio avere una scheda video dedicata, con memoria dedicata e che sia conforme agli ultimi standard (direct x ad esempio). il sistema sarà più fluido, il processore meno sfruttato e la memoria ram più libera.

ti faccio un esempio del mio vecchio portatile acer vecchio di 6 anni. centrino single core 32 bit e win xp. scheda video dedicata ati da 64 mega. ebbene ora lo uso ancora per vedere video sulla tv di casa oppure streaming (motogp.com) a 720p. se non avessi una scheda video dedicata ti assicuro che non ce la farei ed avrei dovuto pensionarlo non appena avesse preso piede l'HD. ora invece almeno i 720p li riproduce senza scatti, sui 1080 fa un po' fatica. di contro mio padre ha preso un atom dual core 1.6ghz con grafica intel integrata: mi scattano i filmati 480p ed il processore lavora SEMPRE al 100% con entrambi i core.

la mia crociata contro la politica di intel di segmentare il mercato e mantenere le soluzioni netbook con processori sottosviluppati continua (sottosviluppati nel vero senso della parola in quanto gli atom sono fuori dalla linea del tempo dello sviluppo tecnologico di almeno un paio di anni dal puntoi di vista prestazionale)
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 09:10   #403
alberico73
Member

Sì seguo molto bene il tuo discorso. Pensa che anch io utilizzo ancora bene un pentium 4 2.4 northwood assemblato pezzo x pezzo da un amico nel lontano 2003. Ovviamente anche la scheda grafica era dedicata. Il problema mio è che oltre al processore ed alla ram fatico a comprendere gli altri fattori che determinano l efficienza di un sistema. Ad esempio oggi mi sembra si parli poco di velocità di bus cosa che un tempo era presa molto in considerazione. Oltre al mio buon vecchio pentium 4 provengo appunto da un terribile acer one Atom e mi sto informando appunto per trovare un Notebook che nn mi lasci a piedi per le poche cose che mi serve. Photoshop e lightroom in primis per quando sono fuori sede. Domanda strana: perché l' u36sd rx175v con i7 e 6gb viene venduto a 'soli' 800 euro?
Old 11-10-2011, 09:13   #404
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Sì seguo molto bene il tuo discorso. Pensa che anch io utilizzo ancora bene un pentium 4 2.4 northwood assemblato pezzo x pezzo da un amico nel lontano 2003. Ovviamente anche la scheda grafica era dedicata. Il problema mio è che oltre al processore ed alla ram fatico a comprendere gli altri fattori che determinano l efficienza di un sistema. Ad esempio oggi mi sembra si parli poco di velocità di bus cosa che un tempo era presa molto in considerazione. Oltre al mio buon vecchio pentium 4 provengo appunto da un terribile acer one Atom e mi sto informando appunto per trovare un Notebook che nn mi lasci a piedi per le poche cose che mi serve. Photoshop e lightroom in primis per quando sono fuori sede. Domanda strana: perché l' u36sd rx175v con i7 e 6gb viene venduto a 'soli' 800 euro?
mmm ma prendi un notebook con i7 e lettore dvd. a quanto lo trovi? magari 750 neuri. beh 800 euro per l'u36sd è un prezzo più alto per un processore più portabile. paghi di più per avere meno (ad esempio il lettore dvd) ma hai il peso dalla tua parte!
IL MIO BLOG
Old 11-10-2011, 09:22   #405
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
dai su, non attacchiamoci al lettore dvd che con 20 euro lo prendi esterno

è inutile discreditare questo portatile nel proprio thread in questa maniera, se lo vendono è perchè è valido per le esigenze di certe persone

se uno ha bisogno di un portatile potente e di dimensioni ridotte è difficile se non impossibile trovare di meglio del RX175V
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 09:35   #406
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
...la mia crociata contro la politica di intel di segmentare il mercato e mantenere le soluzioni netbook con processori sottosviluppati continua (sottosviluppati nel vero senso della parola in quanto gli atom sono fuori dalla linea del tempo dello sviluppo tecnologico di almeno un paio di anni dal puntoi di vista prestazionale)
Ti quoto in pieno! Gli atom adottano vecchia dentro (centrino) a frequenze penose e integrano schede video da brivido. Risultato dei prodotti che vanno bene solo se non si hanno esigenze. Io ho optato per un sistemino con amd e-350 (caratteristiche simili all'atom D510) con gpu integrata HD6310 e devo dire che si muove decisamente meglio (si intende considerando i 28W totali del sistema).

Quote:
I motivi per cui un processore o un pc in genere invecchiano sono i set di istruzioni. Ogni generazione di cpu o gpu è in grado di svolgere calcoli sempre più complessi e questo ad esempio permette ai processori del U36SD di guadagnare il 30% di prestazioni a parità di frequenza rispetto alla "vecchia" generazione di Intel i3, i5 e i7.
Il motivo per cui l'rx175v viene venduto al prezzo dell'rx196x credo sia da attribuire alla licenza Windows 7 (2GB di ram per una licenza 7 Professional).

Io sto utilizzando l'rx196x con photoshop e devo dire che non riesco a notare differenze prestazioni con il mio desktop (i7 920, 12GB di ram e HD6970). Per farlo volare ci vuole solo un SSD.

Per ora l'unica vera pecca grossa trovo sia il monitor, davvero di qualità scadente!
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
LAPTOP: Apple MacBook Pro 14"
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 09:38   #407
alberico73
Member

Sì al momento la penso come Dade. Lettore esterno quando c'è ne è bisogno e via. Dade tu hai comprato sul mercato italiano? Hai trovato il bluetooth sull rx175v? Se si è il 3.0?
Old 11-10-2011, 09:41   #408
alberico73
Member

Grazie Ciber.. interessante puntualizzazione!
Old 11-10-2011, 10:03   #409
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
VirtualBox può essere installato su ogni sistema operativo. La Windows XP Mode la scarichi gratis solo perché alla fine la paghi come feature nella licenza di Win7 Pro/Ultimate. Inoltre i processori i5 ed i7 forniti con l'Asus U36SD dispongono dell'Intel Virtualization Technology, quindi avrai anche una piena accelerazione CPU!
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V

Ultima modifica di xeeynamo : 11-10-2011 alle 10:28.
xeeynamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 10:14   #410
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Sì al momento la penso come Dade. Lettore esterno quando c'è ne è bisogno e via. Dade tu hai comprato sul mercato italiano? Hai trovato il bluetooth sull rx175v? Se si è il 3.0?
preso in negozio italiano

bluetooth: ce l'ha ma devo ancora capire di che tipo
Old 11-10-2011, 10:17   #411
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu Guarda i messaggi
Il motivo per cui l'rx175v viene venduto al prezzo dell'rx196x credo sia da attribuire alla licenza Windows 7 (2GB di ram per una licenza 7 Professional).
anche da quello che ho capito io è così
Old 11-10-2011, 10:37   #412
alberico73
Member

Ok ma Windows 7 professional che vantaggi ha sull home?
Riguardano anche la sicurezza o è legato quasi esclusivamente a funzioni prettamente di utilizzo professionale? Perché si potrebbe valutare anche l' RX196X a questo punto. La ram in meno si compensa poi, sempre che ce ne sia bisogno. Ma l' 'rx196x è in vendita in italia? Nn lo trovo su mediaworld ecc
Old 11-10-2011, 10:55   #413
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Ok ma Windows 7 professional che vantaggi ha sull home?
Riguardano anche la sicurezza o è legato quasi esclusivamente a funzioni prettamente di utilizzo professionale? Perché si potrebbe valutare anche l' RX196X a questo punto. La ram in meno si compensa poi, sempre che ce ne sia bisogno. Ma l' 'rx196x è in vendita in italia? Nn lo trovo su mediaworld ecc
anche a Windows 7 professional si può comprensare
Old 11-10-2011, 11:18   #414
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

l'rx196x si trova in Italia. Io l'ho preso da N€xths. la ram la paghi circa 25€ ma la utilizzi solo con software di fotoritocco/elaborazione immagini e affini...
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
Old 11-10-2011, 11:49   #415
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
dai su, non attacchiamoci al lettore dvd che con 20 euro lo prendi esterno

è inutile discreditare questo portatile nel proprio thread in questa maniera, se lo vendono è perchè è valido per le esigenze di certe persone

se uno ha bisogno di un portatile potente e di dimensioni ridotte è difficile se non impossibile trovare di meglio del RX175V
no no forse non hai capito, per me non avere il lettore dvd è un PLUS!! io voglio un portatile leggero e performante con buona durata della batteria e tutti i tipi di connettività. l'u36sd è veramente il massimo! usb 2.0, 3.0 vga hdmi lan card reader e wifi, schermo a 13 pollici e core i5/i7 in 1.6 kg di peso (o meglio 1.4 con la 4 celle) spettacolo!
IL MIO BLOG
Old 11-10-2011, 15:37   #416
tekkagian
Junior Member

Ciao,
Bolange, la persona del forum svedese che ha postato varie immagini per illustrare le modalita' di apertura del laptop, mi ha mandato anche questa.
Penso possa essere utile in caso di dubbi, soprattutto per il cavo piu' stretto, relativo al touchpad.
Dato che penso possa essere piu' utile nella sua risoluzione originale e forse non viene caricata sul sito ho messo questo link:

https://docs.google.com/leaf?id=0Bwo...NTJmMzE4&hl=it
tekkagian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 15:47   #417
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Ragazzi ho appena finito di sostituire l'hd con un ssd OCZ Agility3 (per il mio è più che sufficiente come prestazioni). Devo dire che la parte più ostica è proprio la rimozione/reinserimento dei connettori di touchpad e tastiera. Da far venire i brividi... Invece separare le due metà non l'ho trovato per niente difficile.
Comunque è andata. Ora sto installando l'OS. Vi tengo aggiornati sulle prestazioni!
Old 11-10-2011, 16:04   #418
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Tenchiu
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 16:32   #419
tekkagian
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu Guarda i messaggi
... Devo dire che la parte più ostica è proprio la rimozione/reinserimento dei connettori di touchpad e tastiera. Da far venire i brividi... ...
Ma nel tuo caso sei riuscito a sollevare il tap del touchpad senza problemi? Poi quando hai reinserito il flat cable lo hai solo messo sotto e ripremuto il tap?
tekkagian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 17:06   #420
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Bhè a dire il vero io l'ho tolto e reinfilato perchè ancora non avevo appreso del tap da sollevare... Mi sa che è meglio se gli do una ricontrollata.
Comunque è da paura con l'ssd...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian