Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2012, 21:03   #4161
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ermyluc Guarda i messaggi
...anche io presto dei vostri!
Preso 128 a 82,80€ spedito...un paio di giorni e sarà mio! [bolognapalermomiolano-potenza]
Quel venditore non ha piu' nessun oggetto in vendita

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 22:03   #4162
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
A qualcuno è capitato che l' intel rapid storage, nelle opzioni di gestione non veda l' m4 come disco di sistema???
Premetto che attualmente è l' unico disco montato all' interno del pc e che ho un unica partizione con il so.
è successo anche a me.. l'altro giorno, dopo vari mesi, ho ricontrollato e ora lo riconosce correttamente..

avrà bisogno di un pò di tempo per realizzare..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 22:13   #4163
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
è successo anche a me.. l'altro giorno, dopo vari mesi, ho ricontrollato e ora lo riconosce correttamente..

Io uso l'M4 da 6 mesi, e non è mai stato riconosciuto come disco di sistema... In compenso, viene sempre visto l'HD meccanico come disco di sistema
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 22:18   #4164
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Quote:

Quindi è una questione di rodaggio??

Scherzi a parte, quindi senza fare niente ti si è aggiornato da solo?

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Io uso l'M4 da 6 mesi, e non è mai stato riconosciuto come disco di sistema... In compenso, viene sempre visto l'HD meccanico come disco di sistema
Hai provato a staccare il meccanico?
Old 30-05-2012, 22:59   #4165
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Quindi è una questione di rodaggio??
non ne ho idea!
quando me ne accorsi feci tutte le prove possibili sia a livello di driver sia a livello di hw.. mi pare che formattai anche ..e per settimane continuò a rilevarli male..
dopo aver fatto tutto quello che potevo mi arresi e non ci ho pensato più.. poi proprio un paio di giorni fa mi è venuta la curiosità di andare a vedere e ho visto che ora li rileva correttamente..
quindi non mettetegli gli occhi addosso e lasciategli fare le sue rilevazioni sballate, poi magari si ripiglia da solo

..comunque questo problema lo dava anche ad altri 2 o 3 utenti.. bisognerebbe vedere se si è aggiustato da solo anche a loro
Old 31-05-2012, 08:19   #4166
dadoo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Viene visto come disco di sistema il disco sul quale è presente il file memoria virtuale......
dadoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 09:43   #4167
TAURUS77
Member

L'Avatar di TAURUS77

Iscritto dal: Nov 2011
Ringrazio l'amico che l'altra sera mi ha risposto. Devo essere sincero il Samsung 830 non mi sembra performante come il crucial m4 in alcuni bench il crucial va meglio, in ogni caso la scelta la vorrei effettuare tra questi due CRUCIAL M4 256gb a 242€ - Corsair Performance pro 256gb a 313 € su un sito di "maniaci di pixel", cosa mi consigliate 71€ in più per il Corsair li spendereste oppure no? Prevedo in futuro di trasferirlo eventualmente su un nuovo note o pc.
Cooler Master Cosmos II, MSI BIG BANG XPOWER II, I7-3820-Noctua NH-D14, Crucial Ballistix Tactical 64GB, Firepro W5000, Corsair performance Pro 256, 2x1TB Seagate Barracuda, XFX PRO 850W BE, TP Link tl-wdn4800, Windows 7 Pro - Dlink 2740b, TAmp+Piooner CS501 140Watt, Logitech WK K350, Brother MFC-j6910DW, Samsung SyncMaster TA350-T27C370, DELL Precision M6800 (I7 4800mq, 32GB Kingston HyperX Impact Black, Firepro m6100, 2x512GB Crucial M550, Crucial M550 512GB mSATA) .
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 10:25   #4168
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da TAURUS77 Guarda i messaggi
Ringrazio l'amico che l'altra sera mi ha risposto. Devo essere sincero il Samsung 830 non mi sembra performante come il crucial m4 in alcuni bench il crucial va meglio, in ogni caso la scelta la vorrei effettuare tra questi due CRUCIAL M4 256gb a 242€ - Corsair Performance pro 256gb a 313 € su un sito di "maniaci di pixel", cosa mi consigliate 71€ in più per il Corsair li spendereste oppure no? Prevedo in futuro di trasferirlo eventualmente su un nuovo note o pc.
...aspetta......scenderà sui 160.....mi devi un caffé!
Old 31-05-2012, 11:03   #4169
TAURUS77
Member

L'Avatar di TAURUS77

Iscritto dal: Nov 2011
....160€....quale m4 o P.pro.... dove....quando ho la bava in bocca
Cooler Master Cosmos II, MSI BIG BANG XPOWER II, I7-3820-Noctua NH-D14, Crucial Ballistix Tactical 64GB, Firepro W5000, Corsair performance Pro 256, 2x1TB Seagate Barracuda, XFX PRO 850W BE, TP Link tl-wdn4800, Windows 7 Pro - Dlink 2740b, TAmp+Piooner CS501 140Watt, Logitech WK K350, Brother MFC-j6910DW, Samsung SyncMaster TA350-T27C370, DELL Precision M6800 (I7 4800mq, 32GB Kingston HyperX Impact Black, Firepro m6100, 2x512GB Crucial M550, Crucial M550 512GB mSATA) .
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 11:06   #4170
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ciao a tutti
ancora sul trim... o meglio sul non trim

premesso che ho una mobo vecchia e vista come SO..... di sicuro non ho il trim attivo

immagino che un bel formattone completo del disco lo riporti allo stato originale, ma se non volessi essere così drastico?

ho notato un'opzione di ccleaner ad es.:"bonifica spazio libero". Credo scriva uno 0 su tutti i bit liberi del disco

una cosa del genere eseguita periodicamente, potrebbe sostituire la funzione di trim secondo voi?
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 11:11   #4171
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Risparmia le differenze sono minime meglio 70€ in tasca

Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
ciao a tutti
ancora sul trim... o meglio sul non trim

premesso che ho una mobo vecchia e vista come SO..... di sicuro non ho il trim attivo

immagino che un bel formattone completo del disco lo riporti allo stato originale, ma se non volessi essere così drastico?

ho notato un'opzione di ccleaner ad es.:"bonifica spazio libero". Credo scriva uno 0 su tutti i bit liberi del disco

una cosa del genere eseguita periodicamente, potrebbe sostituire la funzione di trim secondo voi?
Assolutamente no!! Non usare la bonifica spazio!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 11:34   #4172
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da dadoo Guarda i messaggi
Viene visto come disco di sistema il disco sul quale è presente il file memoria virtuale......
ecco! ..arcano svelato
Old 31-05-2012, 11:35   #4173
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Perfetto, grazie
Infatti ho la memoria virtuale in una partizione da 30 GB sull'HD
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 12:14   #4174
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Assolutamente no!! Non usare la bonifica spazio!!
ok ok, non la uso!
1) perchè?
2) come ripristino le prestazioni del disco senza passare 2 giorni a reinstallare tutto?

altra domanda:
ho fatto un test di ripristino con true image dell'intero disco.
come risultato mi sono ritrovato il SO funzionante ma col disco non allineato.
A questo punto ho seguito la guida in 1° pagina e dopo gparted........ non si avviava + nulla!!!!!!

per fortuna ha funzionato il ripristino del sistema dal cd di win ed al termine mi sono ritrovato con SO ripristinato e disco allineato. Ma che è successo? è normale sta cosa? Sto tranquillo che il ripristino dal cd funziona sempre o sono stato fortunato?
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 12:40   #4175
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Quote:
meglio l'M4 (sopratutto come affidabilità) e risparmia quindi 70 euro.

UUUUU a quando il 256 giga a 160 euro? Magari ne acquisto un pacco sano
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 12:54   #4176
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
il mio consiglio verteva anche sul fatto che lo dovevi montare su un sata 1 ergo non ti saresti accorto minimamente di alcuna differenza...
però visto che ora dici di volerlo passare un domani sul nuovo pc allora ha senso prendere quello che ti sembra più performante

Ultima modifica di ChioSa : 31-05-2012 alle 12:58.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 12:55   #4177
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
meglio l'M4 (sopratutto come affidabilità) e risparmia quindi 70 euro.

UUUUU a quando il 256 giga a 160 euro? Magari ne acquisto un pacco sano
Se scende anche il 128 sotto i 100€ potrei farci un pensierino
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 13:02   #4178
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Quote:
Quote:
ecco! ..arcano svelato
Quote:
Perfetto, grazie
Infatti ho la memoria virtuale in una partizione da 30 GB sull'HD
Old 31-05-2012, 19:05   #4179
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Iscritto dal: Apr 2010
Salve!

Ho seguito la guida in prima pagina per spostare la cache dei browser nel RAMDisk (funziona bene).

La mia domanda è: ogni volta che spengo il PC, viene riscritto sull'ssd quel GB? Oppure "modifica" soltanto i cambiamenti?
Perché se riscrive tutto ogni volta, rischio di scrivere più byte di quelli che scriverei se salvassi la cache normalmente...
Per sicurezza, ho spostato il file (ovviamente dal programma) sull'hdd meccanico: l'avvio non mi cambia di molto

Grazie
Ciao!
Old 31-05-2012, 21:41   #4180
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da alemoppo Guarda i messaggi
Salve!

Ho seguito la guida in prima pagina per spostare la cache dei browser nel RAMDisk (funziona bene).

La mia domanda è: ogni volta che spengo il PC, viene riscritto sull'ssd quel GB? Oppure "modifica" soltanto i cambiamenti?
Perché se riscrive tutto ogni volta, rischio di scrivere più byte di quelli che scriverei se salvassi la cache normalmente...
Per sicurezza, ho spostato il file (ovviamente dal programma) sull'hdd meccanico: l'avvio non mi cambia di molto

Grazie
Ciao!
Ho usato per un po' Dataram Ramdisk, poi abbandonato per i motivi di cui sotto...
Se scegli di salvare l'immagine, la scriverà completamente su disco ogni volta che spengi il pc e la ricaricherà al successivo riavvio. Avevo provato a fare un ramdisk di 4Gb e mi impiegava 2 minuti a spengersi (anche se erano presenti solo pochi Mb di cache del browser e qualche file temporaneo).
In alternativa, per la sola cache del browser, puoi anche decidere di non salvare niente. Sarà un pelo più lento la prima volta che carica una pagina web perchè non ha niente in cache, ma per le successive sfrutterà la ram.
Personalmente, a livello di velocità del sistema, la differenza non la vedo. E per il discorso di risparmiare l'ssd, sono solo ........ mentali! Io l'hardware lo acquisto per sfruttarlo, non per rivenderlo fra 5 anni ancora utilizzabile per altrettanto! Tanto il suo valore sarà comunque zero (3 anni fa pagai il primo Vertex 64Gb ben 260€ e ora quanto vale???)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian