Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2019, 14:31   #40841
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18220
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Pensavo quindi di utilizzare la funzione di windows che permette di installare tutto da capo senza una chiavetta di boot e in maniera tale da tenere attiva la key usata per l'attivazione di Win10Pro.
Il product key puoi inserirlo in una nuova installazione da chiavetta USB, non si perde mica.

Quote:
Il passaggio quindi sarebbe Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC -> Rimuovi tutti (dati, app e impostazioni)
OK, dovrebbe andare bene. Io farei l'installazione da zero con la chiavetta USB e formattazione delle partizioni di sistema, mi da sempre più fiducia rispetto a questi metodi non convenzionali.

Quote:
Avendo il SSD con il SO installato e due HDD meccanici con solo dati il SO dovrebbe pulire e formattare solo il SSD senza toccare i due HDD giusto?
Di norma è così. Però ti consiglio anche per altre diverse buone ragioni, di scollegare temporaneamente gli altri dischi. Basta staccare lo spinotto dei dati o di alimentazione dei dischi, non serve smontarli fisicamente. Li ricollegherai ad installazione finita.

Quote:
Se non ho capito male tiene l'ultimo major update installato (nel mio caso la 1903 build SO 18362.535) giusto?
Non sempre, qui sotto linko una recente pagina web dove vengono affrontate le varie modalità di ripristino e reinstallazione di Windows 10:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ta-il-PC_20395
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:38   #40842
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Ho usato il tool di windows per verificare le ram, dici che non è valido? Comunque si all'inizio pensavo pure io che fosse uno dei due moduli RAM danneggiati ed è stata infatti la prima cosa che ho testato ma il test è andato liscio
Da windows non rilevi tutto, tempo fa avevo un modulo fallato di vecchie ocz che superava tutti i test su windows, stress test etc.

Da boot è bastato un loop per capire che era un banco ''andato''... che poi basta fare un pendrive con il tool fornito nel file .zip (passmark memtest86).

Quando hai certezza che la ram è ok, allora procedi con una pulizia radicale formattando... (ovviamente anche altro hardware devi essere sicuro, ma la ram è abb frequente come casistica).
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:53   #40843
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4780
Quote:
Originariamente inviato da nTi0 Guarda i messaggi
premesso che la chiave, su quel PC, te la ritroveresti attiva alla prima connessione utile anche qualora tu non decidessi di utilizzare gli strumenti integrati e visto che chiedevi suggerimenti, ti sconsiglio quel metodo perchè sicuramente più lento del boot da USB.
Hai ragione, giusto per sicurezza sono andato a verificare e nella schermata attivazione mi dice "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account microsoft" quindi di base non dovrò inserire di nuovo il product key ma mi basterà inserire il mio account microsoft.

Questo perchè ha ragione Nicodemo Timoteo Taddeo che mi basterebbe re-inserire il product key il mio problema è che avendolo acquistato secoli fa non mi ricordo neppure dove l'ho segnato

Comunque leggendo i vostri suggerimenti mi pare di capire che l'installazione pulita da zero è quella preferibile, a sto punto procedo in quel verso, prima però faccio come suggerito da Giux-900 e testo nuovamente le ram con memtest (mi ispirava fiducia il test di windows perchè mi ha obbligato a riavviare il pc e lo ha fatto partire lui prima del boot del SO però meglio verificare nuovamente).

Grazie a tutti i suggerimenti.

Stavo leggendo nelle ultime pagine che c'è la "diatriba" tra versione 1903 e versione 1909, per caso c'è una qualche immagine iso di win10 1909 x64 da poter scaricare dal sito ufficiale microsoft?
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:26   #40844
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
cut
Stavo leggendo nelle ultime pagine che c'è la "diatriba" tra versione 1903 e versione 1909, per caso c'è una qualche immagine iso di win10 1909 x64 da poter scaricare dal sito ufficiale microsoft?
C'è la iso 1909, la puoi scaricare da questa pagina
con edge in modalita emulatore (google per vedere come).

hash: B380C0CFF1B69E2672934D2EC671346AB4BF7D99

Da dire anche che la 1903 di maggio e la 1909 sono alla base identiche, la differenza la fa l'ultimo update cumulativo che vai ad installare + un piccolo ''enablement package'' di 20KB. Infatti la wim version info è ancora 1903 18362.

Però poco da cercare altrove, dovessi formattare, prenderei ultima iso rilasciata (qualsiasi cosa c'è dentro), pendrive e via al boot per formattare..


alla fine ti ritrovarai la 1909 comunque
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 16:20   #40845
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
...........
ma di solito meglio sempre partizione apposita
cosi piu comodo anche per backup
e se succede qualcosa i tuoi dati rimangono nella partizione attigua e non ti prende tutto il disco

Ma hai 3 ssd per cui fa quello che vuoi alla fine...
Sconsiglio vivamente di creare il Backup su una partizione del disco alias HD o anche SSD, dove c'è la partizione dove è installato il SO .

Per sicurezza, il Backup, sempre su HD esterno .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 16:23   #40846
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3330
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sconsiglio vivamente di creare il Backup su una partizione del disco alias HD o anche SSD, dove c'è la partizione dove è installato il SO .

Per sicurezza, il Backup, sempre su HD esterno .
non m sono spiegato
io voglio dire quello che hai scritto te.

riformulo la frase

per questioni di spazio anche per via del backup che si fanno meglio avere una partizione di windows piccolina e sufficente allo stesso.
naturalmente i backup non vanno fatti nello stesso disco ma in un altro.

oki ci siamo?
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 17:15   #40847
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
non m sono spiegato
io voglio dire quello che hai scritto te.

riformulo la frase

per questioni di spazio anche per via del backup che si fanno meglio avere una partizione di windows piccolina e sufficente allo stesso.
naturalmente i backup non vanno fatti nello stesso disco ma in un altro.

oki ci siamo?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 18:22   #40848
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4780
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
C'è la iso 1909, la puoi scaricare da questa pagina
con edge in modalita emulatore (google per vedere come).

hash: B380C0CFF1B69E2672934D2EC671346AB4BF7D99

Da dire anche che la 1903 di maggio e la 1909 sono alla base identiche, la differenza la fa l'ultimo update cumulativo che vai ad installare + un piccolo ''enablement package'' di 20KB. Infatti la wim version info è ancora 1903 18362.

Però poco da cercare altrove, dovessi formattare, prenderei ultima iso rilasciata (qualsiasi cosa c'è dentro), pendrive e via al boot per formattare..


alla fine ti ritrovarai la 1909 comunque
Grazie mille

PS
gli ho fatto fare il memtest86 e dopo quasi 2 ore di test il risultato è stato "zero errori", quindi le ram sono da escludere, il SSD è ancora sano, il procio gira bene e la scheda madre non mi sembra dare segni di instabilità...
Credo che ormai non mi rimanga che piallare tutto e incrociare le dita che siano soltanto problemi di natura software.

C'è da dire che Win10 per me è stato il SO che è durato maggiormente nel tempo, in passato (complice anche i tanti cambi di hardware) era quasi una mia prassi personale fare un formattone ogni 2 anni (o a volte anche prima), questo SO è invece durato la bellezza di 4 anni, 5 mesi e 19 giorni. Nel mio caso è stato un fottuto record
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 19:15   #40849
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Grazie mille

PS
gli ho fatto fare il memtest86 e dopo quasi 2 ore di test il risultato è stato "zero errori", quindi le ram sono da escludere, il SSD è ancora sano, il procio gira bene e la scheda madre non mi sembra dare segni di instabilità...
Credo che ormai non mi rimanga che piallare tutto e incrociare le dita che siano soltanto problemi di natura software.

C'è da dire che Win10 per me è stato il SO che è durato maggiormente nel tempo, in passato (complice anche i tanti cambi di hardware) era quasi una mia prassi personale fare un formattone ogni 2 anni (o a volte anche prima), questo SO è invece durato la bellezza di 4 anni, 5 mesi e 19 giorni. Nel mio caso è stato un fottuto record
beh non male

Io considero formattare come ultima spiaggia, o se necessario per cause di forza maggiore come un nuovo pc con hardware completamente nuovo..

Considera anche che bsod possono essere analizzati, per due motivi:

- se qualche software/driver che hai installato/aggiornato ad essere incompatibile lo eviti.
- puoi decidere se intervenire e risolvere, quindi evitare di formattare.

Quindi intando con ''bluescreenview'' fai un controllo sui minidump in cerca dell'elemento ce ha causato l'errore, e se il bsod si presenta fai una foto per collezionare lo stop error code.

oppure formatta se non hai pazienza, ma inizialmente procedi installando il minimo indispensabile...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 20:43   #40850
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5764
Io controllerei anche l'alimentatore...
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 21:16   #40851
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4780
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io controllerei anche l'alimentatore...
L'unico modo per "controllarlo" è escludere il problema di natura software.
Il fatto è che un alimentatore ballerino dovrebbe causare picchi di instabilità, tipo gpu che si spegne misteriosamente o riavvi improvvisi, qui invece parliamo di schermate blu che rimangono tali anche per diverso tempo (quindi non ci sono sbalzi di corrente) senza contare che l'alimentatore è quello in firma ed è decisamente in vacanza nel mio sistema dato che potrebbe tranquillamente reggere uno SLI e molti più HDD.

@ Giux-900

Il problema di fondo è che non ho installato nessun applicativo o nuovo driver ne gli avevo fatto fare l'aggiornamento al SO (so che in questo topic molti mi prenderanno come pazzo avevo disabilitato il servizio di update automatico per gestire in maniera manuale gli aggiornamenti e perchè per il lavoro che faccio mi serve essere sicuro di non avere problemi con i programmi ministeriali).

La cosa più recente che avevo installato è un gioco da Steam (Pillars of Eternity) e questo lo avevo fatto più di 3 settimane fa, per questo inizialmente avevo subito considerato ad un problema di natura hardware ma poi alla lunga mi è venuto il sospetto che fosse un problema di natura software.

Leggendo i vari minidump recenti il problema è da imputare a "ntoskrnl.exe" e a volte pure al suo fratellino "nvlddmkm.sys" in pratica è un errore che può essere causato da:

1) Your device drivers are outdated, corrupt, or incompatible. This is why it is important to ensure you keep them regularly updated.
2) Faulty RAM. Replacing the sticks should fix the issue.
3) Your RAM and local storage may be inadequate in keeping up with the activities you carry out on your computer. This leads to frequent freezing, and subsequently to the Ntoskrnl.exe error.
4) You overclocked your devices.
5) Some of your system files are corrupt.

Appurato che non mi ritrovo nella casistica 2-3 e 4 rimane la prima o l'ultima opzione. Oggi installando l'ultima versione del SO inoltre il messaggio non si è più presentato quindi che tutto sia stato causato da dei file corrotti del sistema operativo mi sembra sempre più plausibile.

Se il sistema rimane stabile per altre 24h accantono l'idea del formattone, in caso contrario piallo tutto senza pietà

Grazie a tutti per i consigli oltre che per il supporto morale
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 21:19   #40852
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22119
Da CMD con diritti di Admin prova un:
sfc /scannow

e poi i tre comandi DISM sulla health:

Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

e solo se trova errori:

Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Poi ce ne sarebbero altri ma fermiamoci.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 21:46   #40853
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4780
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Da CMD con diritti di Admin prova un:
sfc /scannow

e poi i tre comandi DISM sulla health:

Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

e solo se trova errori:

Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Poi ce ne sarebbero altri ma fermiamoci.
Con il primo comando ha trovato dei componenti danneggiati e li ha ripristinati mentre con gli altri due non ha trovato nessun componente danneggiato.
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 21:55   #40854
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22119
Bene, adesso riprova sfc /scannow e se non trova nulla, sei a posto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 22:38   #40855
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
L'unico modo per "controllarlo" è escludere il problema di natura software.
Il fatto è che un alimentatore ballerino dovrebbe causare picchi di instabilità, tipo gpu che si spegne misteriosamente o riavvi improvvisi, qui invece parliamo di schermate blu che rimangono tali anche per diverso tempo (quindi non ci sono sbalzi di corrente) senza contare che l'alimentatore è quello in firma ed è decisamente in vacanza nel mio sistema dato che potrebbe tranquillamente reggere uno SLI e molti più HDD.

@ Giux-900

Il problema di fondo è che non ho installato nessun applicativo o nuovo driver ne gli avevo fatto fare l'aggiornamento al SO (so che in questo topic molti mi prenderanno come pazzo avevo disabilitato il servizio di update automatico per gestire in maniera manuale gli aggiornamenti e perchè per il lavoro che faccio mi serve essere sicuro di non avere problemi con i programmi ministeriali).

La cosa più recente che avevo installato è un gioco da Steam (Pillars of Eternity) e questo lo avevo fatto più di 3 settimane fa, per questo inizialmente avevo subito considerato ad un problema di natura hardware ma poi alla lunga mi è venuto il sospetto che fosse un problema di natura software.

Leggendo i vari minidump recenti il problema è da imputare a "ntoskrnl.exe" e a volte pure al suo fratellino "nvlddmkm.sys" in pratica è un errore che può essere causato da:

1) Your device drivers are outdated, corrupt, or incompatible. This is why it is important to ensure you keep them regularly updated.
2) Faulty RAM. Replacing the sticks should fix the issue.
3) Your RAM and local storage may be inadequate in keeping up with the activities you carry out on your computer. This leads to frequent freezing, and subsequently to the Ntoskrnl.exe error.
4) You overclocked your devices.
5) Some of your system files are corrupt.

Appurato che non mi ritrovo nella casistica 2-3 e 4 rimane la prima o l'ultima opzione. Oggi installando l'ultima versione del SO inoltre il messaggio non si è più presentato quindi che tutto sia stato causato da dei file corrotti del sistema operativo mi sembra sempre più plausibile.

Se il sistema rimane stabile per altre 24h accantono l'idea del formattone, in caso contrario piallo tutto senza pietà

Grazie a tutti per i consigli oltre che per il supporto morale
Dopo aver verificato l'integrità dei file di sistema come ti hanno indicato, io indirizzerei la mia attenzione alla scheda video:

nvlddmkm.sys (dovrebbe essere un componente dei driver nvidia, Nvidia Windows Longhorn Display Driver Model Kernel Mode Driver)

- prima cosa disinstalla driver video.
- riavvia in modalità provvisoria e fai una pulizia con DDU

Dopodichè il punto è installare una versione del driver diversa da quella attuale e che si spera non affetta da problemi (non so dirti se più nuova o una vecchia versione, dovresti fare delle ricerche a riguardo).

per il discorso del perchè proprio ora inizia a fare bsod se non hai toccato nulla... beh non so dirti, ma è proprio quello che bisogna capire...

Ultima modifica di Giux-900 : 15-12-2019 alle 22:42.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 23:29   #40856
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4661
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Avevo installato Win10 dal D1 e ora dopo anni di onorato servizio inizia a darmi schermate blu random nei momenti più disparati, facendo i vari check credo di aver capito che si tratta di qualche problema di natura software più che hw e mi trovo finalmente nella fatidica situazione di "devo piallare tutto per verificare o meno questa mia teoria".
Pensavo quindi di utilizzare la funzione di windows che permette di installare tutto da capo senza una chiavetta di boot e in maniera tale da tenere attiva la key usata per l'attivazione di Win10Pro.

Il passaggio quindi sarebbe Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC -> Rimuovi tutti (dati, app e impostazioni)

Avendo il SSD con il SO installato e due HDD meccanici con solo dati il SO dovrebbe pulire e formattare solo il SSD senza toccare i due HDD giusto?

Se non ho capito male tiene l'ultimo major update installato (nel mio caso la 1903 build SO 18362.535) giusto?

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere sto wall text
vedendo che hai una scheda audio dedicata, come me
consiglio di disinstallare e disabilitare perennemente da gestione periferische, voce audio, le 2 voci nvidia, di cui una rimane come controller audio hd, la tieni disabilitata e lasci solo la scheda audio

sempre avuto rogne al riguardo con la stx2, soprattutto in produzione audio/asio, e con gpu nvidia, ma anche amd
disabilita se non l'hai già fatto pure l'audio integrato della mobo da bios 👍
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 23:53   #40857
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4661
da qualche build di win10 (forse anniversary)
iniziò a rompere in modo random, sia in gaming che soprattutto in produzione, usando asio, con bsod che puntavano appunto a kernel e ddl nvidia
risolto completamente cosi'

__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 07:58   #40858
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5764
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
L'unico modo per "controllarlo" è escludere il problema di natura software.
L'unico modo per controllarlo veramente è misurare le tensioni in uscita e la loro stabilità e non è vero che non si vericherebbero schermate blu, provato sulla pelle.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 08:29   #40859
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7946
E per misurare le tensioni sotto carico, le uniche che contano, serve un apposito strumento che non credo valga la pena acquistare per ovvi motivi.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 08:59   #40860
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1701
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Io suggerisco anche di usare WiseDiskCleaner freeware , anche in versione Portable >

https://portableapps.com/apps/utilit...eaner-portable
Grazie a tutti, provo questo e Ccleaner
__________________
"Ho vagato nell'oscurità della solitudine solo per incontrare te"
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Apple blocca le firme di iOS 17.5: downg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v