|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4021 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Allora...
In batman bisogna prendere il rampino triplo per tirare giù i muri, senza non si può accedere a molte zone... Inoltre bisogna parlare alle guardie per ottenere le missioni. Direi che Batman AA rientra nella categoria GDR puro. ![]()
![]() |
#4022 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Mi prendo ME2, me lo gioco, ma non me ne fotte assolutamente nulla se tu dici che non è un RPG, perchè non penso a cosa è, ma nello specifico, penso a cosa han tolto da ME1, che manca clamorosamente. L'inventario poteva farti anche schifo, ma a me andava bene, purchè ci fosse. E' questo il discorso, è chiaro che anche io non nego la sua poca funzionalità, ma volevo che ci fosse, magari migliorato, anche in questo nuovo capitolo. Tutto qui. Per quanto riguarda il discorso RPG, non è detto che un genere non possa evolversi, così come il Rap di oggi non è quello delle origini, non penso gli intenditori stian sempre a dire: "ah no questo non è rap, è musica elettronica con contaminazioni Rap", semplicemente il genere s'è evoluto. Non credo che perchè Torment era in un certo modo, allora tutti gli RPG debbano essere così, pena non essere RPG e quindi non poter avere un inventario degno di questo nome, ma stiamo scherzando? E poi, se proprio vogliamo essere puntigliosi, se comprendi anche solo lontanamente il significato della parola "TACTICAL" saprai che a combattere un'orda di Geth in un corridoio largo massimo 3 metri, con due coperture, c'è ben poco di Tactical. Quindi secondo la tua logica dovresti definire ME come uno shooter. Punto. A mio avviso ME non deve essere semplicemente uno Shooter, perchè contempla scelte di tipo morale, contempla diversi tipi di comportamento, contempla dialoghi che il giocatore può scegliere se effettuare o meno, e se effettuati, può scegliere come farli evolvere, contempla relazioni (tutto regnato dallo script, ma intanto qualcosa c'è...) contempla aquisto, e contemplava cessioni di materiali ed equipaggiamento. Per questo e per le missioni secondarie non può essere un semplice Shooter, poi che lo definiscano Action-Rpg o RPG non mi interessa, ma dire che non può essere definito RPG perchè Torment e Fallout erano diversi (ricordiamoci che s'è abbandonata l'isometrica, ergo l'evoluzione è quasi obbligatoria), mi sembra una cosa di un sedentarismo mentale allucinante. Senza rancore ovviamente. Ed al diavolo le etichette.
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
Ultima modifica di demiurgous : 17-03-2010 alle 14:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4023 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4024 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Effettivamente non c'è più un etichetta che tenga. I generi sono ormai troppo contaminati.
![]() |
#4025 | |
Senior Member
Città: Sassari
|
Quote:
In ME1 col mako raccoglievi risorse che non servivano ad un cazzo ai fini del gioco in ME2 le risorse servono a qualcosa e cosa fanno? levano il mako!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4026 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4027 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
A parte che dire XXX con elementi RPG e Action RPG è come dire FPS in cui si può anche guidare e Gran Turismo 5, ma comunque... gli elementi RPG nei giochi elencati (a parte chiaramente Dragon Age Origins che non è un Action RPG perché è un RPG) li trovo in :
Mass Effect 2 e forse forse in Batman Arkham Asylum, ma ripeto... ci sono anche in Dark Messiah, qualcuno lo considera un Action RPG? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4028 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari giacimenti in zone pericolose, protetti dai vermozzi o da automi, o da predoni... Meglio di stare a ricamare con il mouse per trovarle in ME2 sicuramente ![]()
![]() |
![]() |
#4029 | |
Bannato
|
Quote:
Direi che le risorse e la loro ricerca in ME2 servano, in ME1 erano come le bandierine di AC1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4030 | |||||
Bannato
|
Quote:
L'Inventario in ME2 serve come in GoW, quindi o ce lo metti e ce lo metti con un perché e fatto bene, oppure lo cavi che va benissimo lo stesso. Quote:
Le meccaniche di gioco sono quelle che identificano un genere... in ME2 il fulcro del gioco è sparare ai nemici, utilizzando l'arma o l'abilità appropriata e impartendo ordini ai compagni... a casa mia questo è un tactical shooter. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4031 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4032 | |
Bannato
|
Quote:
Se uno ha amato The Witcher per il genere, non è detto che ami Mass Effect 2, infatti c'è molta gente che si lamenta del fatto che non abbia elementi da Action RPG come il primo... appunto per quello non puoi etichettarlo come Action RPG, ma per quello che è... un Tactical Shooter. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4033 | |
Senior Member
Città: Sassari
|
Quote:
Ma abbiamo capito che a te diverte tantissimo fare la scansione dei pianeti.... ti vogliamo bene lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4034 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Quindi evita di dire cose tipo: Quote:
![]() Quote:
![]()
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4035 |
Senior Member
|
![]() ![]() Se non la smettete di flammare su cosa è un RPG e cosa no, cosa è un inventario e cosa si, continuo a postare le mie pic dai miei RPG preferiti. E poi passo a Metal & Lace, noto picchiaduro, ed infine a Immoral Cumbat, noto FPS.
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 17-03-2010 alle 16:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4036 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: UD
|
help su Illium!
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4037 | |||
Senior Member
|
Quote:
L'indicatore c'era, ma portava verso una porta vuota, sigillata. Ho ricaricato il gioco riavviando il pc e ricaricando la missione per intero, e si è sbloccata. Prova ad evitare i salvataggi rapidi, magari ricarica un salvataggio sulla Normandy se ce l'hai.
![]() |
![]() |
#4038 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: UD
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4039 |
Senior Member
Città: Candlekeep
|
Ho reinstallato l'1
Allora,col 2 mi trovo meglio nel mappare i comandi su mouse e tastiera Armi e corazze sono meglio nel primo,si potevano anche integrare e sono descritte meglio La schermata tattica mi piace + nel 2,è ridotta al minimo,sotto per tutti e 3 e inoltre nel primo si apre in leggero ritardo rispetto al clic Nell'1 è molto meglio il sistema dell'esperienza,si può passare di livello anche durante le missioni e non ricevi i punti da spendere solo alla fine. E queste sono le prime impressioni...posso dire quindi Nel 2 hanno migliorato la giocabilità ma peggiorato i contenuti (tenendo conto che pure la storia è meglio nel primo)...sempre secondo i miei gusti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4040 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
innanzitutto definiamo cos'è RPG, roleplaying, gioco di ruolo, questo non include le meccaniche ben definite dei sopracitati titoli, è vero, i primi RPG erano come Fallout e Co., ma non per questo solo titoli identici possono esserlo, RPG non significa essere uguale a questi titoli, ma essere gioco di ruolo, poi come DEVE essere un gioco di ruolo non lo posso dire io, non lo puoi dire tu, e non lo può dire nemmeno Dio, santissimo relativismo-soggettivismo, ergo, ciò che ci rimane oggettivo è: un RPG deve essere gioco di Ruolo. Poi posso fare un GDR con le stesse meccaniche di Torment o con le meccaniche di Deus Ex, ma siamo entrambi daccordo che siano entrambi GDR, no? ciò che sta alla base è un'altracosa. Il RPG imho è il gioco che riesce a farmi coinvolgere non solo nella storia, ma a farmi sentire artefice della storia e dell'evoluzione del PG, è qui che sta la differenza tra ciò che è RPG (RPG old school, J-RPG, RPG in solo, Action-RPG e chi più ne ha più ne metta) ed altri giochi. Ti faccio un esempio, prendo due capolavori: Half Life e Mass Effect 1. Capolavori ASSOLUTI entrambi, forse in senso assoluto HL è superiore, ma la differenza tra i due giochi sta nel fatto che Gordon è Gordon, mentre Shepard mi da un coinvolgimento che solo il PG di un RPG sa dare. Quindi, eliminando le strette e rigide categorie, ma ampliandole con le categorie miste inventate in questi anni dall'editoria videoludica (senza errori a mio avviso, solo seguendo l'evoluzione del genere) secondo me, RPG non è solo ciò che intendi tu, ma è quel gioco che superando il procedere scriptato degli altri giochi, ti dà libertà di scegliere cosa fare e quando farlo. Ti faccio un esempio sperando che tu non mi dia del pazzo ciarlatano: giocai al primo STALKER e ne fui rapito, diverso da DeusEx, ma con meccaniche simili, lo giocai quasi come stessi giocando a Morrowind... Non dico che STALKER è un RPG, ma non vado ad impiccare chi viene a dirmi che è un signor FPS con molte contaminazioni RPG, e se qualcuno lo definisce RolePlayingFPS, non mi incazzo mica...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.