Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 20:16   #381
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Quote:
per comandare la fan della cpu, serve una fan pwm 4 pin
Sul dissi della cpu ho messo una nanoxia a 3 pin e la controllo con il suo potenziometro, infatti come dici tu la ventola originale intel è a 4 pin e si autoregola...Io intendevo la ventola da 12cm del case che è a 3 pin (come la presa sulla mobo), ora sto provando la regolazione da bios, basta attaccarla a CHA_FAN1 e da bios bisogna indicare a quale temperatura e a che % di giri farla girare...sembra funzionare devo testarla ancora...

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 21:10   #382
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Ok... tra poco mi arriva il resto della roba e mi metto a lavoro su case (mod in vista ) e a montare la suddetta mobo con l'8400...
Old 26-03-2008, 01:57   #383
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Ok... tra poco mi arriva il resto della roba e mi metto a lavoro su case (mod in vista ) e a montare la suddetta mobo con l'8400...
sei stato largo almeno tu? O ti sei fatto prendere dalla "microcase mania" ?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 12:33   #384
Lazy85
Senior Member

L'Avatar di Lazy85

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Problema Avvio

Purtroppo riscontro ancora un problema in avvio assai fastidioso.

All'accensione il sistema parte e lo schermo rimane nero a vita. il bios non viene "letto" e le ventole tutte(CPU & CASE) girano al MAX.

dopo 3,4 a volte 1 solo RIAVVII il sistema si accende, il BIOS viene riconosciuto, le Ventole ruotano molto lentamente e compare schermata ove mi dice Errore: F1 per modificare il BIOS, F2 per caricare le impostazioni di Default.

Preciso 2 cose: 1-tengo tutto a default(anche perchè ogni avvio sarei sempre dietro a reimpostare tutto da bios)
2- Aggiornare e downgraddare il Bios non ha comportato miglioramenti!

- - - Non Cliccare! - - -
Lazy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 14:13   #385
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Lazy85 Guarda i messaggi
Purtroppo riscontro ancora un problema in avvio assai fastidioso.

All'accensione il sistema parte e lo schermo rimane nero a vita. il bios non viene "letto" e le ventole tutte(CPU & CASE) girano al MAX.

dopo 3,4 a volte 1 solo RIAVVII il sistema si accende, il BIOS viene riconosciuto, le Ventole ruotano molto lentamente e compare schermata ove mi dice Errore: F1 per modificare il BIOS, F2 per caricare le impostazioni di Default.

Preciso 2 cose: 1-tengo tutto a default(anche perchè ogni avvio sarei sempre dietro a reimpostare tutto da bios)
2- Aggiornare e downgraddare il Bios non ha comportato miglioramenti!
io questi problemi li avevo solo ed esclusivamente con il bios fallato e cioè il 405.... tu hai spiegato bene tutto ma non hai scritto che bios hai??
Old 26-03-2008, 15:38   #386
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
ciao a tutti.
porto la mia esperienza.
montato durante il we il tutto.
E8400, 2GB OCZ Titanium, HD 500GB Samsung Spinpoints serie T, master ASUS, dissipatore termalright XP120 e antec fusion V2.
la scheda in questione regge bene il video e l'audio è abbastanza soddisfacente.
è abbastanza completa e performante, ed ha un sacco di porte usb (fino a 12!)
ho visto con gusto acuni films (sia DVD che rip HDDVD) tra cui la compagnia dell'anello .
gli applicativi asus invece sono abbastanza mediocri (pc probe è addirittura peggiorato).
non ho rilevato nessun fruscio audio (io uso la coassiale collegata al sinto amplificatore).
non ho capito se i sensori asus sono finalmente affidabili (dopo molte ore di load MB a 35° e CPU a 47°, rilevati sia con pc probe, che è orrendo, che con speedfan).
per ora, sono molto soddisfatto del mio HTPC.
consiglio caldamente a tutti quelli che sono interessati il suddetto chassis (http://www.antec.com/us/productDetai...?ProdID=15740#).
il sistema è abbastanza silenzioso
(ho solo la ventola dell'alimentatore che è antec ed è inudibile e 2 ventole da 12 sullo chassis a bassi giri, per non parlare di HD e master che dovrebbero essere tra i più silenziosi) e molto fresco (l'aria che esce dal pc è fredda).
purtroppo sono invece poco soddisfatto di Vista: è lento, lo tengo solo per il riconoscimento nativo dell'AHCI.
adesso ci smanetto un po' e spero di ricredermi.
interessante il case... 2 fan da 120x120... e poi antec studia il tutto per il massimo silenzio io avevo il p182... 2 foto del tuo non le posti??
Old 26-03-2008, 17:00   #387
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
interessante il case... 2 fan da 120x120... e poi antec studia il tutto per il massimo silenzio io avevo il p182... 2 foto del tuo non le posti??
per ora mi è scomodo aprirlo (l'ho sistemato accanto al plasma sotto al sintoamplificatore) ma appena ci metto mano faccio un servizio fotografico.
in ogni caso a fronte di una spesa non indifferente (l'ho pagato a settembre 185€) mi sono trovato benissimo con questo chassis perchè è molto razionale e strutturato veramente bene.
l'alimentatore a bordo poi nonostante abbia una ventola da 8cm è inudibile.
le 2 ventole da 12cm sono messe in posizione strategica in estrazione vicino alla CPU e quelle di serie non sono tachimetriche ma hanno un regolatore a tre posizioni (io l'ho messo su low e si sentono appena se avvicino l'orecchio).
inoltre sono favorevolmente colpito dal fatto che nonostante utilizzi un dissi passivo (l'XP 120) a pieno carico per ore l'aria che esce dall'HTPC è FREDDA, nemmeno tiepida, e le temperature di asus probe sono al max 40/45° CPU e 35° MB.
niente male
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 17:35   #388
Lazy85
Senior Member

L'Avatar di Lazy85

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
io questi problemi li avevo solo ed esclusivamente con il bios fallato e cioè il 405.... tu hai spiegato bene tutto ma non hai scritto che bios hai??
mobo con il 0301 di fabbrica poi upgraddato allo 0503. Il 405 mai provato!

AGGIORNAMENTO: ho letto manuale e ho inserito quel (utilissimo ) Q-connector (non so perchè asus se la tiri un mucchio per due pezzi di plastica) che non ha risolto nulla ma mi ha fatto capire che tutti i problemi derivano (forse) dal doppino del RESET che quando è inserito mi crea instabilità all'avvio.
mah...!! se davvero è colpa sua potrò tranquillamente farne a meno no?!

Old 26-03-2008, 17:38   #389
Lazy85
Senior Member

L'Avatar di Lazy85

@ peppecbr: Speedfan hai provato a settarlo manualmente? Anche nella schermata Avanzate?
La mia 8x8 del case a 3 PIN non riuscivo a controllarla. poi settando Speedfan tutto ok!

Old 27-03-2008, 01:42   #390
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Interessato!
Old 27-03-2008, 18:48   #391
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Quote:
Originariamente inviato da Mookas Guarda i messaggi
sei stato largo almeno tu? O ti sei fatto prendere dalla "microcase mania" ?
uhm... non so... che ne dici di una 3870x2 in un lanbox?

(è arrivato tutto, non resisto, montoooooo)
Old 27-03-2008, 21:12   #392
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
uhm... non so... che ne dici di una 3870x2 in un lanbox?

(è arrivato tutto, non resisto, montoooooo)
fai 9800GX2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 21:15   #393
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
fai 9800GX2
ma daiiii quella è facile!

...è più corta :P
Old 27-03-2008, 21:34   #394
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
teoricamente tutto è ok tranne la Ultra o a esagerare la vecchia e blasonata vodoo5..
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 22:04   #395
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Quote:
Originariamente inviato da Mookas Guarda i messaggi
teoricamente tutto è ok tranne la Ultra o a esagerare la vecchia e blasonata vodoo5..
Teoricamente in che senso?

Per montare la raddy3870x2 tocca togliere il castello dei dischi, e va bene... tocca segare via un pezzo del supporto per l'hdd laterale e, per fare le cose a modo, rifare i buchi per avvitare il disco, tutti spostati verso l'esterno

(tutte cose che ho appena fatto ovviamente)

mi sa che no sarebbe male aprire un 3d tipo "mAtx che passione" dove postare tutte le nostre esperienze a 360° con questo formato... che ne dite?

Ultima modifica di ~efrem~ : 27-03-2008 alle 22:18.
~efrem~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 08:44   #396
grana
Senior Member

Ciao,
ho da poco preso questa scheda per il mi htpc, mi trovo bene ma ho un problema non da poco:
in pratica, quando accendo il televisore, la motherboard riconosce la risoluzione massima e la imposta, poi, se per caso cambio canale, quella va alla risoluzione 1280x1024 e lì rimane, anche se torno al canale dell'ingresso HDMI... come posso fare??

Grazie!!
grana
grana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 10:05   #397
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
Codice:
AHCI su Windows Xp:

http://downloadcenter.intel.com/conf...stems&lang=ita

http://www.jzelectronic.de/jz2/Download2/ICH9R-AHCI.reg

1) Andare su Start e digitare iata78_cd.exe -a -a partirà l'installazione che estrae i file in \Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Driver
N.B. Per Windows 64 bit copiare iaStor.sys da \Driver64\ instead of \Driver\ nella directory \Windows\System32\Drivers\

2) Fare doppio clic sul file ICH9R-AHCI.reg salvato precedentemente e rispondere yes alla domanda proposta.

3) Riavviare e andare nelle impostazione del Bios. Cambiare le impostazioni da IDE a AHCI o RAID

4) Appena entrati in windows, annullare il wizard del riconoscimento della nuova periferica. Andare su start ed eseguire iata78_cd.exe questa volta senza parametri. A fine installazione riavviare il sistema.

5) Per controllare se il cambiamento da IDE a AHCI o RAID è stato eseguito correttamente, controllare in gestione periferiche se è presente "Intel (R) ICH9 SATA AHCI Controller (or RAID)"
ho seguito il punto 1 e 2 ma quando riavvio windows si blocca mentre carica e si riavvia
Su windows Vista questa procedura non è necessaria, il supporto per ICH9R è integrato(ps:lo sto facendo sulla p5e è questo il problema?ho visto che hanno lo stesso chipset ich9r)
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 11:36   #398
igormaiden
Senior Member

L'Avatar di igormaiden

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Moncalieri (TO)
Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
Codice:
AHCI su Windows Xp:

http://downloadcenter.intel.com/conf...stems&lang=ita

http://www.jzelectronic.de/jz2/Download2/ICH9R-AHCI.reg

1) Andare su Start e digitare iata78_cd.exe -a -a partirà l'installazione che estrae i file in \Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Driver
N.B. Per Windows 64 bit copiare iaStor.sys da \Driver64\ instead of \Driver\ nella directory \Windows\System32\Drivers\

2) Fare doppio clic sul file ICH9R-AHCI.reg salvato precedentemente e rispondere yes alla domanda proposta.

3) Riavviare e andare nelle impostazione del Bios. Cambiare le impostazioni da IDE a AHCI o RAID

4) Appena entrati in windows, annullare il wizard del riconoscimento della nuova periferica. Andare su start ed eseguire iata78_cd.exe questa volta senza parametri. A fine installazione riavviare il sistema.

5) Per controllare se il cambiamento da IDE a AHCI o RAID è stato eseguito correttamente, controllare in gestione periferiche se è presente "Intel (R) ICH9 SATA AHCI Controller (or RAID)"
ho seguito il punto 1 e 2 ma quando riavvio windows si blocca mentre carica e si riavvia
Su windows Vista questa procedura non è necessaria, il supporto per ICH9R è integrato(ps:lo sto facendo sulla p5e è questo il problema?ho visto che hanno lo stesso chipset ich9r)
in realtà nella guida tradotta, al primo punto, non è stato riportato un passaggio basilare per il corretto funzionamento

Copy the iaStor.sys from there to \Windows\System32\Drivers\

così dovrebbe funzionare senza problemi
Old 29-03-2008, 11:36   #399
emax81
Senior Member

Quote:
Teoricamente in che senso?

Per montare la raddy3870x2 tocca togliere il castello dei dischi, e va bene... tocca segare via un pezzo del supporto per l'hdd laterale e, per fare le cose a modo, rifare i buchi per avvitare il disco, tutti spostati verso l'esterno

(tutte cose che ho appena fatto ovviamente)

mi sa che no sarebbe male aprire un 3d tipo "mAtx che passione" dove postare tutte le nostre esperienze a 360° con questo formato... che ne dite?

ho sempre richiesto ai mod di aprire un piccolo spazio per i SFF (Small Form Factor ) dove inglobare case m.atx,mini.itx,micro.itx con relatve schede madri , cubetti xpc e relative foto gallery....
Old 29-03-2008, 11:37   #400
emax81
Senior Member

Quote:
ma daiiii quella è facile!

...è più corta :P
appena mi arriva, vi saprò dire se ci sta nel case
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian