Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-09-2007, 16:15   #381
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Un antidepressivo somministrato ad una persona con intenti suicidi (ed un malato terminale può avercene) può far compiere il suicidio a lungo premeditato ma mai messo in atto proprio per lo stato di depressione in cui versava prima.

Quindi ocio a facili 2+2, non sempre sono i farmaci più indicati
lowenz è offline  
Old 14-09-2007, 16:53   #382
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Un antidepressivo somministrato ad una persona con intenti suicidi (ed un malato terminale può avercene) può far compiere il suicidio a lungo premeditato ma mai messo in atto proprio per lo stato di depressione in cui versava prima.

Quindi ocio a facili 2+2, non sempre sono i farmaci più indicati
Di antidepressivi ce ne sono specifici per persone che hanno intenzioni suicide, altro che 2+2 o questioni di nomenclatura farmaceutica. I principali psicofarmaci utilizzati sono ansiolitici ipnoinducenti, antidepressivi e neurolettici.
In parole povere posso citarti diversi farmaci che hanno dimostrato una certa sicurezza relativamente alla tua preoccupazione di suicidio in pazienti con tumore (fluoxetina,SSRI...).

I farmaci ci sono e non si discute, alcuni posso esacerbare forme maniacali è vero, ma mica vengono prescritti con sufficienza (o almeno si spera)
E visto che si usano in oncologia ( e poi come, se si usano), d'accordo o meno
che si possa essere non è un problema patologico ma umano a mio avviso.
Io non li approvo molto da quest'ultimo aspetto, quello umano; ovviamente non avendo esperienze parlo come una ipocrita. Tutto qua.

E scusate l'OT.
windsofchange è offline  
Old 14-09-2007, 17:14   #383
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
In parole povere posso citarti diversi farmaci che hanno dimostrato una certa sicurezza relativamente alla tua preoccupazione di suicidio in pazienti con tumore (fluoxetina,SSRI...).

vero, ti quoto!
Old 14-09-2007, 18:21   #384
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma infatti mica sono contro la somministrazione, ho solo voluto puntualizzare un side effect in determinate circostanze che è sconosciuto a più
lowenz è offline  
Old 14-09-2007, 20:22   #385
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006

ho appena letto il topic sulle scie chimiche nel forum di Simoncini
la storia dei nanoidi non la conoscevo ....mi sono ribaltato giù dalla sedia dalle risate
e che sono ... dei nanetti microscopici !?!?

quel forum sta diventando l'isola tortuga dei complottisti
D.O.S. è offline  
Old 14-09-2007, 20:24   #386
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi

ho appena letto il topic sulle scie chimiche nel forum di Simoncini
la storia dei nanoidi non la conoscevo ....mi sono ribaltato giù dalla sedia dalle risate
e che sono ... dei nanetti microscopici !?!?

quel forum sta diventando l'isola tortuga dei complottisti

leggiti quello sull'orinoterapia e poi ne parliamo!!!
Old 14-09-2007, 20:26   #387
windsofchange
Bannato

Quote:
Ma infatti mica sono contro la somministrazione, ho solo voluto puntualizzare un side effect in determinate circostanze che è sconosciuto a più

In realtà a tal proposito gli studi sono molto recenti e si è dimostrato come sia praticamente inesistente la possibilità che si porti al suicidio un pz. oncologico con una buona scelta dello psicofarmaco.
Per questo non avevo capito il tuo intervento... Il side effect (leggasi collaterale per chi non è del mestiere ) che citi è assolutamente inapplicabile all'argomento a parer mio, poiché i farmaci che lo portano ( e ce ne sono...) non sono prescritti ai malati di cui stiamo parlando. Tutto qui.

Ps: quel sito più che ridere fa davvero preoccupare... Un uomo laureato (sia in filosofia che in medicina e con diverse specializzazioni!!) che riesce ad usare la fantasia in modo così stupefacente per danneggiare il prossimo è davvero sconfortante.
Chi intraprende studi di carattere medico, farmacistico o qualsiasi altro correlato dovrebbe avere il solo obiettivo del bene del prossimo. Altro che mire truffaldine...

Ultima modifica di windsofchange : 14-09-2007 alle 20:31.
windsofchange è offline  
Old 14-09-2007, 21:47   #388
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
In realtà a tal proposito gli studi sono molto recenti e si è dimostrato come sia praticamente inesistente la possibilità che si porti al suicidio un pz. oncologico con una buona scelta dello psicofarmaco.
Per questo non avevo capito il tuo intervento... Il side effect (leggasi collaterale per chi non è del mestiere ) che citi è assolutamente inapplicabile all'argomento a parer mio, poiché i farmaci che lo portano ( e ce ne sono...) non sono prescritti ai malati di cui stiamo parlando. Tutto qui.

Ps: quel sito più che ridere fa davvero preoccupare... Un uomo laureato (sia in filosofia che in medicina e con diverse specializzazioni!!) che riesce ad usare la fantasia in modo così stupefacente per danneggiare il prossimo è davvero sconfortante.
Chi intraprende studi di carattere medico, farmacistico o qualsiasi altro correlato dovrebbe avere il solo obiettivo del bene del prossimo. Altro che mire truffaldine...
E da cosa si evince che è "un buon" psicofarmaco?

Seconda cosa, se una persona in stato depressivo, ha intenti suicidi e non ne parla a nessuno, come fa il terapeuta a capire se il "buon" psicofarmaco è adatto al percorso farmacologico che il/la depresso/a deve intraprendere/seguire?
naitsirhC è offline  
Old 14-09-2007, 21:59   #389
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Cosa ne pensate di questo parere sulla chemio?

http://www.newmediaexplorer.org/rina..._di_padova.htm
naitsirhC è offline  
Old 14-09-2007, 22:06   #390
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
E da cosa si evince che è "un buon" psicofarmaco?

Seconda cosa, se una persona in stato depressivo, ha intenti suicidi e non ne parla a nessuno, come fa il terapeuta a capire se il "buon" psicofarmaco è adatto al percorso farmacologico che il/la depresso/a deve intraprendere/seguire?

Stai scherzando non è vero??
O parli da profano o stai scherzando, non ci sono altre possibilità...

Per quanto riguarda l'articolo a me non sembra che parli troppo di chemioterapia. La demonizza ( come fanno in molti) e non si può dar torto al giornalista.
E' una cura difficile, dolorosa e anche lunga come scelta,ma la si fa per tentare tutte le carte e soffrire per una speranza... E purtroppo non porta sempre a risultati; ma quali altre tecniche (escluse chirurgia e radio ove possibile) portano ottimi risultati nella cura del tumore??? Al giorno d'oggi la gente cerca la cura contro il cancro, sono certi che qualcuno abbia la verità rivelata. Ma non si parla di una rinite, il cancro è un male oscuro e terrorizzante. Ancora per certi versi oscuro... E, a parer mio, risulta terribile anche doverne solo parlare. Poi quelli che lo curano coll'idrogeno carbonato o l' aloe vera poi... Bah!

Ultima modifica di windsofchange : 14-09-2007 alle 22:20.
windsofchange è offline  
Old 14-09-2007, 22:13   #391
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Stai scherzando non è vero??
O parli da profano o stai scherzando, non ci sono altre possibilità...
Sei una psichiatra?
Puoi rispondere a quello che ti ho chiesto?
E' vero o no che in Italia, si usa più un rapporto diretto medico-paziente, per capire come seguirlo/a e raramente vengono sentiti anche gli amici/familiari?
naitsirhC è offline  
Old 14-09-2007, 22:25   #392
windsofchange
Bannato

Quote:
Sei una psichiatra?
Puoi rispondere a quello che ti ho chiesto?
E' vero o no che in Italia, si usa più un rapporto diretto medico-paziente, per capire come seguirlo/a e raramente vengono sentiti anche gli amici/familiari?
Non lo sono e non mi interessa esserlo.
Un' anamnesi corretta si può fare in molti modi, direttamente o tramite consulti familiari, ma il protocollo terapeutico riguardo gli antipsicotici per oncologici è quello. Non vengono prescritti farmaci che potrebbero indurre il suicidio o esacerbare latenze. Questo ho sostenuto finora contro chi diceva il contrario.
Non sono qui a dover difendere ciò che sostengo, sono solo dati oggettivi.

Poi discutere con uno psichiatra mi fa un pochino paura, fosse mai che ti metti a psicanalizzarmi
windsofchange è offline  
Old 14-09-2007, 22:57   #393
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Non lo sono e non mi interessa esserlo.
Un' anamnesi corretta si può fare in molti modi, direttamente o tramite consulti familiari, ma il protocollo terapeutico riguardo gli antipsicotici per oncologici è quello. Non vengono prescritti farmaci che potrebbero indurre il suicidio o esacerbare latenze. Questo ho sostenuto finora contro chi diceva il contrario.

Poi discutere con uno psichiatra mi fa un pochino paura, fosse mai che ti metti a psicanalizzarmi
Psicanalizzo solo gli psichiatri che non sono bravi a psicanalizzare.
Mi sa che dovevo essere più preciso nella domanda.
Avevo capito che non vengono (di norma) prescritti per gli oncologici farmaci che potrebbero indurre il suicidio o esacerbare latenze.
Mi riferivo comunque all'uso degli antidepressivi al di fuori dei casi oncologici (dove si parte già prendendo in considerazione che l'ammalato può avere con più frequenza pensieri suicidi) e nello specifico, verso i pazienti con pensieri ricorrenti al suicidio ma non esternati al terapeuta.
Mi sono reso conto però che la mia domanda è OT rispetto al tread e che non essendo tu una psichiatra, in ogni caso ho sbagliato a porla.
ps: una anamnesi corretta, non deve escludere nessun fattore per evitare che venga intrapreso un piano terapeutico non adatto o incompleto.
naitsirhC è offline  
Old 14-09-2007, 23:09   #394
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
...

Per quanto riguarda l'articolo a me non sembra che parli troppo di chemioterapia. La demonizza ( come fanno in molti) e non si può dar torto al giornalista.
E' una cura difficile, dolorosa e anche lunga come scelta,ma la si fa per tentare tutte le carte e soffrire per una speranza... E purtroppo non porta sempre a risultati; ma quali altre tecniche (escluse chirurgia e radio ove possibile) portano ottimi risultati nella cura del tumore??? Al giorno d'oggi la gente cerca la cura contro il cancro, sono certi che qualcuno abbia la verità rivelata. Ma non si parla di una rinite, il cancro è un male oscuro e terrorizzante. Ancora per certi versi oscuro... E, a parer mio, risulta terribile anche doverne solo parlare. Poi quelli che lo curano coll'idrogeno carbonato o l' aloe vera poi... Bah!

Rispondo anche alle frasi che hai aggiunto.
Guarda che non mi sembra di cingere la spada per difendere una posizione o l'altra. Non sono assolutamente schierato.
Vedo che per ciò che concerne la chemio sei preparata e ne approfitto per chiederti se con le più recenti metodologie si riesce a "calmare"/diminuire gli effetti della chemio e su quali tumori ha più risultati positivi.
naitsirhC è offline  
Old 15-09-2007, 00:15   #395
windsofchange
Bannato

Quote:
Rispondo anche alle frasi che hai aggiunto.
Guarda che non mi sembra di cingere la spada per difendere una posizione o l'altra. Non sono assolutamente schierato.
Vedo che per ciò che concerne la chemio sei preparata e ne approfitto per chiederti se con le più recenti metodologie si riesce a "calmare"/diminuire gli effetti della chemio e su quali tumori ha più risultati positivi.
Credo tu ti riferisca alla chemio in caso di tumore avanzato, poiché si utilizza anche prima e dopo l'intervento chirurgico di asportazione.
In caso di tumore avanzato (metastatico) saprai bene che non ci sono santi in paradiso che tengano, si può controllare l'evoluzione e magari migliorare un pochino le condizioni generali ma non so quanto il gioco valga la candela.
Sono scelte personali, così come le scelte di moltissimi medici oncologi che dichiarano apertamente che non si sottoporrebbero mai alla chemio.
Io invece la penso un pochino diversamente, non avrei santi a chi votarmi se mi accadesse una brutta cosa del genere e, non credendo in nulla di bello oltre la morte, accetterei una chemio per guadagnare qualche giorno di vita.

Altro discorso sono i tumori specifici, a riguardo potrei stilarti alcuni tra quelli che 'potrebbero' trarre benefici da questa tecnica ( se però non credi a priori agli studi scientifici lascia stare ). Vorrei sottolineare comunque che di cancro non è assolutamente facile guarire, anzi. Io stessa parlo di palliativi in questo caso, non metodi di cura ( mi riferisco a cancro metastatizzante).

-malattia di Hodgkin
-tumori del testicolo ( ma si usa prettamente in stadio avanzato).
-tumore al seno (chemio neoadiuvante, aiuta la preparazione alla chirurgia)
-Tumore epiteliale ovarico
-Tumori delle cellule non piccole del polmone
(questi ultimi rispondono bene agli alcaloidi della vinca)
Ovviamente si usa la chemio come adiuvante in molti altri casi, il successo dipende da talmente tanti fattori che non credo sia facile parlarne.
Lo stadio di un tumore (stadiazione), la localizzazione, la situazione immunocompromessa o meno del Pz., lo stato di salute generale e ovviamente la risposta alle cure (purtroppo da questo punto di vista non siamo tutti uguali)...

Inoltre, per rispondere alla tua domanda, guarda qui:
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5084

Io sono fiduciosa nelle nuove scoperte... Sarò piena di belle speranze??
Eppure questo studio non fa una grinza, almeno con le mie conoscenze di biochimica applicata lo do per promettente, il futuro credo sia dalla nostra parte.

Se poi qualcuno crede più a questo:
http://www.ecplanet.com/canale/salut.../ecplanet.rxdf

allora non ha forse capito che di cancro si muore, purtroppo.
Il cancro, come maligno e metastatizzante, non lascia scampo nella stragrande maggioranza dei casi; ci sono cure palliative, poche volte risolutive. Perché allora ci si stupisce? Non siamo in grado, nel 2007 di sconfiggere questa malattia: dobbiamo investire in ricerca!! E non cercare di denigrare l'unica cura che ha basi scientifiche. Se poi il signore responsabile delle nostre discussioni può dimostrare 'realmente' le sue guarigioni tanto di cappello... Ma quanto ci credo poco! Ecco tutto.
windsofchange è offline  
Old 15-09-2007, 06:51   #396
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Se poi qualcuno crede più a questo:
http://www.ecplanet.com/canale/salut.../ecplanet.rxdf
Quote:
Estremamente importante è poi “la vasta indagine condotta per 23 anni dal Prof. Hardin B. Jones, fisiologo presso l'Università della California, e presentata nel 1975 al Congresso di Cancerologia, presso l'Università di Barkeley. Oltre a denunciare l'uso di statistiche falsificate, egli prova che i cancerosi che non si sottopongono alle tre terapie canoniche (chemio, radio e chirurgia N.d.A.) sopravvivono più a lungo o almeno quanto chi riceve queste terapie. Come dimostra Jones, le malate di cancro al seno che hanno rifiutato le terapie tradizionali, mostrano una sopravvivenza media di 12 anni e mezzo, quattro volte superiore a quella di 3 anni raggiunta da coloro che si sono invece sottoposte alle cure complete” *8.
quel sito si è dimenticato di citare che per alcuni tipi di cancro non esiste chemioterapia eppure i pazienti muoiono lo stesso...
D.O.S. è offline  
Old 15-09-2007, 07:03   #397
D.O.S.
Senior Member

cmq
il sito dell'ASSOCIAZIONE per la RICERCA e la PREVENZIONE del CANCRO è questo : http://www.aerrepici.org/ e se date un'occhiata al forum troverete che danno ampio spazio e sostegno a Simoncini .
quindi non mi sorprende che abbiano tali opinioni sulla chemio.
D.O.S. è offline  
Old 15-09-2007, 09:49   #398
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
e se date un'occhiata al forum troverete che danno ampio spazio e sostegno a Simoncini .
Tutti affetti da acidicità gastrica immagino.... Che sollievo ...

Ultima modifica di windsofchange : 15-09-2007 alle 16:07.
windsofchange è offline  
Old 15-09-2007, 11:48   #399
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Questo ho sostenuto finora contro chi diceva il contrario.
Ma guarda che io non ho "sostenuto" proprio nulla

Ho solo fatto notare una cosa.
lowenz è offline  
Old 15-09-2007, 11:56   #400
windsofchange
Bannato

Quote:
Ma guarda che io non ho "sostenuto" proprio nulla

Ho solo fatto notare una cosa.
Scusami allora... Pace??
windsofchange è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian