|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Un antidepressivo somministrato ad una persona con intenti suicidi (ed un malato terminale può avercene) può far compiere il suicidio a lungo premeditato ma mai messo in atto proprio per lo stato di depressione in cui versava prima.
Quindi ocio a facili 2+2, non sempre sono i farmaci più indicati |
|
|
|
|
#382 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
In parole povere posso citarti diversi farmaci che hanno dimostrato una certa sicurezza relativamente alla tua preoccupazione di suicidio in pazienti con tumore (fluoxetina,SSRI...). I farmaci ci sono e non si discute, alcuni posso esacerbare forme maniacali è vero, ma mica vengono prescritti con sufficienza (o almeno si spera) E visto che si usano in oncologia ( e poi come, se si usano), d'accordo o meno che si possa essere non è un problema patologico ma umano a mio avviso. Io non li approvo molto da quest'ultimo aspetto, quello umano; ovviamente non avendo esperienze parlo come una ipocrita. Tutto qua. E scusate l'OT. |
|
|
|
|
|
#383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
vero, ti quoto!
|
|
|
#384 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
![]() ho appena letto il topic sulle scie chimiche nel forum di Simoncini ![]() la storia dei nanoidi non la conoscevo ....mi sono ribaltato giù dalla sedia dalle risate e che sono ... dei nanetti microscopici !?!? quel forum sta diventando l'isola tortuga dei complottisti
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
leggiti quello sull'orinoterapia e poi ne parliamo!!!
|
|
|
#387 | |
|
Bannato
|
Quote:
In realtà a tal proposito gli studi sono molto recenti e si è dimostrato come sia praticamente inesistente la possibilità che si porti al suicidio un pz. oncologico con una buona scelta dello psicofarmaco. Per questo non avevo capito il tuo intervento... Il side effect (leggasi collaterale per chi non è del mestiere ) che citi è assolutamente inapplicabile all'argomento a parer mio, poiché i farmaci che lo portano ( e ce ne sono...) non sono prescritti ai malati di cui stiamo parlando. Tutto qui. Ps: quel sito più che ridere fa davvero preoccupare... Un uomo laureato (sia in filosofia che in medicina e con diverse specializzazioni!!) che riesce ad usare la fantasia in modo così stupefacente per danneggiare il prossimo è davvero sconfortante. Chi intraprende studi di carattere medico, farmacistico o qualsiasi altro correlato dovrebbe avere il solo obiettivo del bene del prossimo. Altro che mire truffaldine... Ultima modifica di windsofchange : 14-09-2007 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Seconda cosa, se una persona in stato depressivo, ha intenti suicidi e non ne parla a nessuno, come fa il terapeuta a capire se il "buon" psicofarmaco è adatto al percorso farmacologico che il/la depresso/a deve intraprendere/seguire? |
|
|
|
|
|
#389 |
|
Bannato
|
Cosa ne pensate di questo parere sulla chemio?
http://www.newmediaexplorer.org/rina..._di_padova.htm |
|
|
|
|
#390 | |
|
Bannato
|
Quote:
Stai scherzando non è vero?? O parli da profano o stai scherzando, non ci sono altre possibilità... Per quanto riguarda l'articolo a me non sembra che parli troppo di chemioterapia. La demonizza ( come fanno in molti) e non si può dar torto al giornalista. E' una cura difficile, dolorosa e anche lunga come scelta,ma la si fa per tentare tutte le carte e soffrire per una speranza... E purtroppo non porta sempre a risultati; ma quali altre tecniche (escluse chirurgia e radio ove possibile) portano ottimi risultati nella cura del tumore??? Al giorno d'oggi la gente cerca la cura contro il cancro, sono certi che qualcuno abbia la verità rivelata. Ma non si parla di una rinite, il cancro è un male oscuro e terrorizzante. Ancora per certi versi oscuro... E, a parer mio, risulta terribile anche doverne solo parlare. Poi quelli che lo curano coll'idrogeno carbonato o l' aloe vera poi... Bah! Ultima modifica di windsofchange : 14-09-2007 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Bannato
|
Quote:
Puoi rispondere a quello che ti ho chiesto? E' vero o no che in Italia, si usa più un rapporto diretto medico-paziente, per capire come seguirlo/a e raramente vengono sentiti anche gli amici/familiari? |
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un' anamnesi corretta si può fare in molti modi, direttamente o tramite consulti familiari, ma il protocollo terapeutico riguardo gli antipsicotici per oncologici è quello. Non vengono prescritti farmaci che potrebbero indurre il suicidio o esacerbare latenze. Questo ho sostenuto finora contro chi diceva il contrario. Non sono qui a dover difendere ciò che sostengo, sono solo dati oggettivi. Poi discutere con uno psichiatra mi fa un pochino paura, fosse mai che ti metti a psicanalizzarmi |
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi sa che dovevo essere più preciso nella domanda. Avevo capito che non vengono (di norma) prescritti per gli oncologici farmaci che potrebbero indurre il suicidio o esacerbare latenze. Mi riferivo comunque all'uso degli antidepressivi al di fuori dei casi oncologici (dove si parte già prendendo in considerazione che l'ammalato può avere con più frequenza pensieri suicidi) e nello specifico, verso i pazienti con pensieri ricorrenti al suicidio ma non esternati al terapeuta. Mi sono reso conto però che la mia domanda è OT rispetto al tread e che non essendo tu una psichiatra, in ogni caso ho sbagliato a porla. ps: una anamnesi corretta, non deve escludere nessun fattore per evitare che venga intrapreso un piano terapeutico non adatto o incompleto. |
|
|
|
|
|
#394 | |
|
Bannato
|
Quote:
Rispondo anche alle frasi che hai aggiunto. Guarda che non mi sembra di cingere la spada per difendere una posizione o l'altra. Non sono assolutamente schierato. Vedo che per ciò che concerne la chemio sei preparata e ne approfitto per chiederti se con le più recenti metodologie si riesce a "calmare"/diminuire gli effetti della chemio e su quali tumori ha più risultati positivi. |
|
|
|
|
|
#395 | |
|
Bannato
|
Quote:
In caso di tumore avanzato (metastatico) saprai bene che non ci sono santi in paradiso che tengano, si può controllare l'evoluzione e magari migliorare un pochino le condizioni generali ma non so quanto il gioco valga la candela. Sono scelte personali, così come le scelte di moltissimi medici oncologi che dichiarano apertamente che non si sottoporrebbero mai alla chemio. Io invece la penso un pochino diversamente, non avrei santi a chi votarmi se mi accadesse una brutta cosa del genere e, non credendo in nulla di bello oltre la morte, accetterei una chemio per guadagnare qualche giorno di vita. Altro discorso sono i tumori specifici, a riguardo potrei stilarti alcuni tra quelli che 'potrebbero' trarre benefici da questa tecnica ( se però non credi a priori agli studi scientifici lascia stare -malattia di Hodgkin -tumori del testicolo ( ma si usa prettamente in stadio avanzato). -tumore al seno (chemio neoadiuvante, aiuta la preparazione alla chirurgia) -Tumore epiteliale ovarico -Tumori delle cellule non piccole del polmone (questi ultimi rispondono bene agli alcaloidi della vinca) Ovviamente si usa la chemio come adiuvante in molti altri casi, il successo dipende da talmente tanti fattori che non credo sia facile parlarne. Lo stadio di un tumore (stadiazione), la localizzazione, la situazione immunocompromessa o meno del Pz., lo stato di salute generale e ovviamente la risposta alle cure (purtroppo da questo punto di vista non siamo tutti uguali)... Inoltre, per rispondere alla tua domanda, guarda qui: http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5084 Io sono fiduciosa nelle nuove scoperte... Sarò piena di belle speranze?? Eppure questo studio non fa una grinza, almeno con le mie conoscenze di biochimica applicata lo do per promettente, il futuro credo sia dalla nostra parte. Se poi qualcuno crede più a questo: http://www.ecplanet.com/canale/salut.../ecplanet.rxdf allora non ha forse capito che di cancro si muore, purtroppo. Il cancro, come maligno e metastatizzante, non lascia scampo nella stragrande maggioranza dei casi; ci sono cure palliative, poche volte risolutive. Perché allora ci si stupisce? Non siamo in grado, nel 2007 di sconfiggere questa malattia: dobbiamo investire in ricerca!! E non cercare di denigrare l'unica cura che ha basi scientifiche. Se poi il signore responsabile delle nostre discussioni può dimostrare 'realmente' le sue guarigioni tanto di cappello... Ma quanto ci credo poco! |
|
|
|
|
|
#396 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#397 |
|
Senior Member
|
cmq
il sito dell'ASSOCIAZIONE per la RICERCA e la PREVENZIONE del CANCRO è questo : http://www.aerrepici.org/ e se date un'occhiata al forum troverete che danno ampio spazio e sostegno a Simoncini . quindi non mi sorprende che abbiano tali opinioni sulla chemio. |
|
|
|
|
#398 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di windsofchange : 15-09-2007 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#399 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#400 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.