Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2005, 15:31   #21
gpmissi
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Powerizzer
ops mi accorgo ora che i link non vanno
cmq guarda qua ho copiato un reply

Temperatura CPU sballata: occhio al BIOS
Dopo settimane in cui sono impazzito
per cercare di abbassare la temperatura della CPU (che arrivava
anche a 77 gradi con alcuni giochi !!!), ho
seguito il consiglio datomi dall'assistenza AMD: aggiornare
il BIOS della scheda madre. Avavo ancora la versiona
presente sul CD (1001). Ebbene l'ho aggiornato alla 1008
e come per magia le temperature sono scese di brutto:
ora sto in idle a 35 e full load a 58 (Half Life 2)!!!
Quindi occhio al BIOS.... via quella ciofeca del 1001 !!!!
OK, direi che le temp della CPU a pieno carico sono coerenti con le mie ... quello che non quadra proprio sono le temp della MB, troppo alte, case veramente che quasi scotta ... segno che all'interno non circola aria e quella che c'è finisce per essere molto vicina alla temp. del procio.

Altro dubbio è sulla scelta di utilizzare un dissi passivo per il chipset nForce4 ... non vorrei vederlo arrostire anzitempo!
Old 15-08-2005, 15:49   #22
Powerizzer
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rimini
Io proverei a mettere su il bios 1008 , ripeto cosa che farò appena mi rientra , poi volevo chiederti una cosa che memorie usi ?

Scusate per lo spam fo di nuovo na provo con le foto

Ultima modifica di Powerizzer : 15-08-2005 alle 16:03.
Powerizzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 16:36   #23
gpmissi
Member

Quote:
Io proverei a mettere su il bios 1008 , ripeto cosa che farò appena mi rientra , poi volevo chiederti una cosa che memorie usi ?
Come ti dicevo io ho provato sia la versione 1008 che la 1011 che la 1012 beta3 (l'ultima reperibile per la mia versione di MB), stesse identiche indicazioni di temperatura.

Io ho due moduli da 1GB della Corsair le Twinx 3200C2PT ... altro "particolare" è che ci sono ben 3 schede PCI ad uso televisivo che ho notato scardarsi molto, sono una SkyStar2 e due Hauppauge (TV doppio tuner e Digitale terrestre), e il tutto è in un case desktop che risulta essere molto ma molto pieno. Completano la dotazione 2 HD da 160GB SATA che sono il mio pensiero + grande ... quanto resisteranno a queste temperature???
Old 15-08-2005, 17:37   #24
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
scusate la mia config , ma dovrei cambiare mobo,cpu e sk video.....

Terrei le ram 2Gb ddr400 2,5-3-3-6 Elixir.

Sono molto incerto tra dfi nf4 sli , gigabyte e asus sli deluxe !!!

Consigliatemi vi prego!!!!! :oops!!:

( per il procio avrei pensato ad un venice 3800+) che ne dite ?????

Grazie di cuore a quelli che mi volessero rispondere
Old 15-08-2005, 20:38   #25
gpmissi
Member

Test con ventola alimentatore sempre al massimo

Ho liberato ulteriormente il percorso di ingresso dell'aria e ho fatto una prova attivando al massimo la fan dell'alimentatore, in idle i risultati sono:

CPU: 37°
MB : 37°

Sempre una MB alta a mio parere ...

Non so + che dire
Old 15-08-2005, 23:13   #26
Powerizzer
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpmissi
Ho liberato ulteriormente il percorso di ingresso dell'aria e ho fatto una prova attivando al massimo la fan dell'alimentatore, in idle i risultati sono:

CPU: 37°
MB : 37°

Sempre una MB alta a mio parere ...

Non so + che dire

Io penso che a questa temperatura può andare
Old 15-08-2005, 23:17   #27
Powerizzer
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
scusate la mia config , ma dovrei cambiare mobo,cpu e sk video.....

Terrei le ram 2Gb ddr400 2,5-3-3-6 Elixir.

Sono molto incerto tra dfi nf4 sli , gigabyte e asus sli deluxe !!!

Consigliatemi vi prego!!!!! :oops!!:

( per il procio avrei pensato ad un venice 3800+) che ne dite ?????

Grazie di cuore a quelli che mi volessero rispondere
Per lo Sli penso che l'asus sia quella fatta al meio come spazio fra le due schede apparte sto problema delle temperature così alte , se non si risolve mi tengo la A8n-e poi piu avanti si vedrà

Ultima modifica di Powerizzer : 15-08-2005 alle 23:23.
Old 15-08-2005, 23:22   #28
gpmissi
Member

Quote:
Io penso che a questa temperatura può andare
Si, mi dovrò accontentare di attivare il Silent Mode dell'alimentatore solo durante film o audizioni/visioni particolarmente "silenziose" lasciando invece la modalità normale per tutto il resto.

La cosa molto positiva e che con semplici accorgimenti sono riuscito a portare (quando al 100% e alim. in silent mode) la temperatura della CPU da 64° a 57° e quella della MB da 55° a 47° ... e tutto ordinando a modo i cavi che erano davanti alla ventola e "delimitando" il percorso del flusso d'aria in ingresso ... potrei rivendere la cosa alla Silverstone
Old 15-08-2005, 23:24   #29
Powerizzer
Junior Member

lol
cmq ripeto io non voglio arrivare a fare tutte ste robe ventole qui la su e giu massimo cambio il dissi alla scheda madre , ma se la cosa si riperquote la cambio anche se mi tira il culo e poi c'è na differenza enorme qualsiasi cosa gli attacchi la manda su di temperatura a bestia ..........c'è ti dico con sta A8N-e da oggi alle 4 ho staccato alle 11 con battle ho il pc fresco come na rosa..

Ultima modifica di Powerizzer : 15-08-2005 alle 23:32.
Old 21-08-2005, 14:57   #30
turbosandrino
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
se diminuisce quando la ventole dell'ali parte vuol dire che stagna all'interno dle case...metti una ventola estrattrice che giri piano...oppure fai 2 buchi in alto e in basso per farla circolare da sola...l'aria calda sale e aspira quella fredda dal basso...cmq la temperatura massima del Athlon 64 è ben superiore ai 60....i datasheet riportano 90° se non sbaglio!
turbosandrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 15:41   #31
gpmissi
Member

Quote:
Originariamente inviato da turbosandrino
se diminuisce quando la ventole dell'ali parte vuol dire che stagna all'interno dle case...metti una ventola estrattrice che giri piano...oppure fai 2 buchi in alto e in basso per farla circolare da sola...l'aria calda sale e aspira quella fredda dal basso...cmq la temperatura massima del Athlon 64 è ben superiore ai 60....i datasheet riportano 90° se non sbaglio!
Sto proprio facendo una modifica di questo tipo:

1) Sostituzione ventola frontale da 92mm con una laterale da 120mm. Oltre ad aumentare la portata d'aria ci sarà anche un percorso di ingresso + diretto (la respirazione forzata frontale secondo me è penalizzata da un foro di entrata molto piccolo).

2) Foro da 120mm sul top del case in corrispondenza alla ventola di estrazione della CPU che, lavorando in estrazione, dovrebbe mandare il calore direttamente fuori dal case.

Poi vi saprò dire quando è migliorata la temp. della MB in questo modo, per il processore rischi non ce ne sono in assoluto, come giustamente hai già fatto notare tu.
Old 24-08-2005, 19:16   #32
DRAGO 1971
Member

L'Avatar di DRAGO 1971

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ciao a tutti,

ho appena montato una MB A8N-SLI Deluxe in un case della Silverstone LC14 ad uso misto giochi e HTPC. Per ridurre un pò il rumore ho ridotto le ventole al minimo, messo un dissi ThermalRigth XP-120 con una SilenX da 14dba, tolto il dissipatore attivo della ASUS e messo un passivo della Zalman (il ZM NB-47J), eliminato le due ventole da 60mm di estrazione poste sul retro, messo una SilenX da 92mm al posto della Silverstone di serie .... ma mi sto rendendo conto che forse ho esagerato ...

Se la temperatura della CPU (AMD Athlon 64 3200+) è tutto sommato accettabile (passa da 50° a max 64° dopo un'ora al 100% con temp ambiente di 24°), quello che mi sorprende è la temperatura della MB che parte da un preoccupantissimo 48° fino ad arrivare a 55°!

Questo dato, benché il top del case sia effettivamente caldo, mi lascia molto imbarazzato. Mi sembra un chiaro segnale che il ricambio d'aria interno non è adeguato, ma leggendo di alcuni problemi di rilevamento delle schede ASUS mi domandavo ora se possono essere valori reali.

Cosa mi consigliate di fare?
Ciao a tutti.
Dico la mia pe quanto riguarda il discorso (temperatura CPU e MB )
Ho acuistato un asus a8n sli delux,e avevo montato una sk video
ATI.Il risultato e che non potevo usare il pc per giocare ne
per montaggi video,che la temperatura saliva a 85°
dopo vari tentativi,la conclusione era la sk video adesso ho montato
un nvidea 6600 GT la temperatura del processore non supera 52°
anche con il caldo di gosto..........
DRAGO 1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 22:14   #33
gpmissi
Member

Quote:
Originariamente inviato da DRAGO 1971
Ciao a tutti.
Dico la mia pe quanto riguarda il discorso (temperatura CPU e MB )
Ho acuistato un asus a8n sli delux,e avevo montato una sk video
ATI.Il risultato e che non potevo usare il pc per giocare ne
per montaggi video,che la temperatura saliva a 85°
dopo vari tentativi,la conclusione era la sk video adesso ho montato
un nvidea 6600 GT la temperatura del processore non supera 52°
anche con il caldo di gosto..........
In effetti anche io monto una ATI X700PRO della PowerColor e devo confermare che la zona del case sovrastante la scheda video è sicuramente la più calda ...

Ma dipende solo dalla ATI o è la combinazione di ATI + A8N SLI Deluxe?
Old 07-09-2005, 13:32   #34
gpmissi
Member

Fatta la prima modifica al case:

Foro da 120mm sul top del case in corrispondenza alla ventola di estrazione della CPU che, lavorando in estrazione, dovrebbe mandare il calore direttamente fuori dal case.

Risultato con alimentatore in Silent Mode (quindi ventola spenta) e CPU al 100% per circa un'ora, temp. esterna sempre sui 25° (è un CED con altri server e la temp. è tenuta stabile da un condizionatore):

CPU: passati da 57° a 54°
MB : passati da 47° a 44°

Nel complesso non male direi
Old 07-09-2005, 13:36   #35
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
ma avete tutti temperature cosi alte?
Io d'inverno sto sui 29° e d'estate max 39...
Old 07-09-2005, 14:33   #36
gpmissi
Member

Quote:
Originariamente inviato da ianaz
ma avete tutti temperature cosi alte?
Io d'inverno sto sui 29° e d'estate max 39...
Ma guarda, nello stesso ambiente in cui sto provando il mio HTPC ci sono altri 2 server e un altro PC P4 2,5Ghz ... con 25° ambiente il P4, che ha la bellezza di 4 ventole da 80mm (2 in ingresso e 2 in estrazione) sempre a palla oltre a quella dell'alimentatore del chip-set, della VGA e della CPU, ha una MB sempre a 28° e chiaramente se comparati con i 40/42° in idle del mio HTPC la differenza è tantissima.

L'aspetto sostanziale sta nel fatto che in movimento nel mio HTPC c'è solo 1 ventola per l'ingresso dell'aria e quella del processore (quella dell'alimentatore in Silent Mode interviene solo dopo i 57°), tutto il resto è passivo ed il case non è certo un tower ...

Ciò nonostante la temp della MB mi sembra comunque sempre alta ... e quindi l'entusiasmo sta solo nel fatto che, miglioria dopo miglioria, sono passato da 48° a 42° gradi a riposo e da 57° a 44° dopo 1 ora al 100%.
Old 07-09-2005, 17:13   #37
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Quote:
Ma guarda, nello stesso ambiente in cui sto provando il mio HTPC ci sono altri 2 server e un altro PC P4 2,5Ghz ... con 25° ambiente il P4, che ha la bellezza di 4 ventole da 80mm (2 in ingresso e 2 in estrazione) sempre a palla oltre a quella dell'alimentatore del chip-set, della VGA e della CPU, ha una MB sempre a 28° e chiaramente se comparati con i 40/42° in idle del mio HTPC la differenza è tantissima.

L'aspetto sostanziale sta nel fatto che in movimento nel mio HTPC c'è solo 1 ventola per l'ingresso dell'aria e quella del processore (quella dell'alimentatore in Silent Mode interviene solo dopo i 57°), tutto il resto è passivo ed il case non è certo un tower ...

Ciò nonostante la temp della MB mi sembra comunque sempre alta ... e quindi l'entusiasmo sta solo nel fatto che, miglioria dopo miglioria, sono passato da 48° a 42° gradi a riposo e da 57° a 44° dopo 1 ora al 100%.
Si, non dicevo a te

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z