|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Comunque ho risolto con il Linksys WAG54G. Un ringraziamento a tutti e in particolare a -task.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Messina
|
salve a tutti
vorrei sapere in poche parole un paio di cose . spero in delle chiare risposte . premetto che nn ho mai avuto a che fare con il wireless. uso un'adsl normalissima con libero ( ![]() mi sono comprato un wavegate 54c e voglio usare internet sia nel pc fisso che in un portatile. dunque 1a cosa vorrei sapere come deve essere collegato. nn ho capito bene dove collegare il filo ethernet del wireless, se diretto al pc o al router . il router resta sempre collegato con l'usb al pc ? detto questo ho letto che bisogna assegnare al wireless un ip fisso ma come faccio a sapere l'ip della mia macchina? è quello che mi compare su esegui-->cmd-->ipconfig/all ? grazie aspetto gentilmente risposte x andare avanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Salve a tutti, stavo per aprire un nuovo thread ma penso che questo argomento sia attinente.
Sono collegto ad alice640 tramite un modem+router+switch 4 porte Dlink DSL504T. Da questo partono due (lunghi) cavi eth che portano internet e lan in due camere, troppo lontane per un collegamento wifi dal router. in una di queste stanze avrei bisogno di 1 collegamento ethernet (per il mulo/mediacenter) più uno wifi (per note e palmare). Il tutto il più compatto possibile (va su una mensola a vista). Stavo pensando allora che mi servirebbe un apparecchio integrato che faccia da switch eth e Access Point wifi. Mi andrebbe bene uno dei modelli sopra citati tipo il WAVEGATE 54M? Va bene anche se un progrmma P2P come emule o torrent ha in serie i due apparecchi a monte? sarebbe il mio prmo approccio col wifi perciò siate clementi con un niubbo eheheh Andrebbe bene anche un qualsiasi modem-router-switch wifi come chessò il 604t della stessa dlink? Grazie ragazzi, aiutatemi in quanto l'acquisto è impellente ^_^
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
aiuto
ciao....vorrei una mano...
ho installato un router per collegarmi ad internet e funziona tutto bene. il pc rileva la rete wireless e si collega. Pero' quando apro explorer, anche se il collegamento wireless funziona, mi appare la richiesta di collegarmi... vorrei riuscire a far andare explorer direttamente sulla wireless senza chiedere il collegamento ad altre connessioni... aiuto ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
Codice:
INTERNET | |____Modem ADSL USB_____PC_____Wavegate ))) ((( notebook |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
La "solita" rete locale
Quote:
Scaricando con il P2P è possibile che la velocità di navigazione diventi molto lenta; ciò dipende dall'ISP, che applica filtri sui pacchetti in transito, e dal router (nel tuo caso, dal DSL-504T), ma sono stati scritti firmware appositi che di solito risolvono il problema o che comunque migliorano le prestazioni. Qui c'è un thread che riguarda tutti i D-Link della serie T. Altro link utile. Puoi anche pensare di comprare un access point nudo e crudo (cioè una scatola con antenna e con una sola porta ethernet) e usare il cavo che hai già posato cambiandogli le estremità con dei connettori ad Y che si trovano in commercio. Questi connettori permettono di usare due connettori RJ-45 per lato con un solo cavo, poiché usano tutti e 8 i doppini di un cavo LAN (devi sapere che a 100 Mbit/s solo 4 degli 8 doppini sono usati), per cui collegheresti da una parte un PC via cavo e dall'altro l'access point. Ho finito le idee. Ultima modifica di alexmere : 23-05-2006 alle 16:04. Motivo: Aggiunta link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
si perfetto alex. in pratica ho un normale router (di libero) con la connessione diretta a internet e adesso tramite il wirless (access point wavegate 54c ) devo collegare anche un portatile, dunque il disegno è giusto. voglio sapere se nel router devo togliere l'usb che lo collega al pc e mettere il cavo ethernet( dal router al Pc )e poi dove collegare il wavegate (sempre ethernet ) . mi sono perso in questa stupidaggine purtroppo . ![]() grz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Quote:
torno in topic..... NON ESISTE UN ACCESS POINT CHE FACCIA ANCHE DA ROUTER!!!! E' IL ROUTER CHE FA ANCHE DA ACCESS POINT, FIREWALL ECC....!!!
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
cmq ancora nn so come collegare correttamente il wavegate . ti posto le foto . ![]() il modem (aethra starbridge eu) : ![]() il wavegate: ![]() p.s. il wavegate ha solo una porta ethernet (nn so se si vede bene) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ci riesci, allora puoi - comprare un router ethernet (per semplificare le cose); - oppure condividere la connessione internet di un PC con il resto dei PC della rete; in questo caso, il PC che condivide la connessione deve rimanere acceso per far navigare gli altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
io devo collegare la rete internet del pc fisso nel portatile tramite wirless.. come il disegno che hai fatto tu INTERNET | |____Modem ADSL USB_____PC_____Wavegate ))) ((( notebook |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
io il collegamento l'ho fatto così: il modem collegato al pc con cavo usb e il wavegate con il cavo ethernet (incrociato) collegato al pc . ma non mi cambia niente , proprio non so cosa fare per iniziare , appunto, a condividere la connessione . praticamente non riesco a partire. ad esempio cosa significa (dal manuale): "per accedere alla congifurazione del dispositivo è necessario che il vostro PC abbia un indirizzo IP della stessa classe del wavegate, per esempio 192.168.1.100 " ![]() "riconfigurate le impostazioni della scheda di rete per poter accedere alla configurazione del dispositivo, per esempio inserite gli indirizzi (connessioni di rete-->proprietà) ad esempio 192.168.1.100 - sub= 255.255.255.0 dopodichè "verificate che il vostro PC sia collegato via Ethernet al wavegate, aprite il browser e insrite 192.168.x.xxx (non lo metto quello scritto) " questi credo che sono i 3 punti dove mi blocco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo quanto scritto, questo AP funziona da server DHCP, per cui sulla scheda di rete del tuo PC non c'è bisogno di impostare alcun indirizzo IP. Se le proprietà TCP/IP della scheda di rete Ethernet del PC sono impostate per ricevere le impostazioni TCP/IP da un server DHCP, sei a posto. Per controllare, vai nella scheda di rete ethernet, ed eventualmente togli tutti i segni di spunta che trovi. Premi il pulsante di reset dell'access point per essere sicuri che le impostazioni dello stesso siano quelle di fabbrica. A questo punto, dopo il riavvio causato dal reset, l'AP assegna un IP alla scheda di rete del tuo PC, per cui puoi entrare nelle sue pagine di configurazione. Qui devi impostare l'access point come segue: IP: 192.168.0.2 subnet mask: 255.255.255.0 (se è necessario inserirlo) gateway internet: 192.168.0.1 (se è necessario inserirlo) server dns: 192.168.0.1 Infine, configura il server DHCP con i seguenti intervalli di IP: da 192.168.0.3 a 192.168.0.254. Il motivo delle precedenti impostazioni è presto spiegato. Windows usa un indirizzo IP predefinito non modificabile per la condivisione della connessione Internet. Premi dx sul nome della connessione internet e scegli condivisione o una roba del genere. A questo punto la scheda di rete si becca le seguenti impostazioni fisse e non modificabili, altrimenti la condivisione della connessione non funziona: IP: 192.168.0.1 subnet mask: 255.255.255.0 internet gateway: [vuoto] - assegnato automaticamente al momento della connessione server dns: : [vuoto] - assegnato automaticamente al momento della connessione Fatto questo, sei in grado di accedere nuovamente all'access point, questa volta digitando l'indirizzo IP 192.168.0.1 in Internet Explorer. Ciò non è necessario ai fini della configurazione finale, perché è già tutto pronto, ma è un'utile verifica che tutte le impostazioni che hai deciso sono corrette. A questo punto sei in grado di collegarti in wi-fi con il portatile, la cui scheda di rete (wi-fi) non ha bisogno di impostazioni TCP/IP fisse, in quanto a dare tali impostazioni ci pensa il wavegate. Buon lavoro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
|
Quote:
ho provato a inserire come ip 192.168.0.2 gateway e dns 192.168.0.1 e nn riesco ad entrare nell'AP. una cosa che non so fare è configurare il DHCP . mi hai scritto "Infine, configura il server DHCP con i seguenti intervalli di IP: da 192.168.0.3 a 192.168.0.254." non so come fare. ti dico una cosa che ho pensato . io per entrare nella pagina del modem nel browser IE scrivo 10.0.0.x (che sarebbe il dns e gateway) come ip ho 10.0.0.x , dns 10.0.0.x e cioè il modem fa parte della classe 10.0.x.x se non ho capito male e devo configurare il pc con il wavegate nella classe 192.168.x.x . forse non mi funziona perchè se cambio l'ip nella classe 192.168.x.x non riconosce + il modem che fa parte della classe 10.0.x.x scusami x la confusione delle parole spero che hai capito quello che voglio dire . ti allego la foto della voce "congigurazione DHCP LAN " del modem , forse sta lì il problema, e cioè che devo cambiare i parametri e magari portarli nella classe 192.168.x.x o forse se il wavegate fa anche da DHCP devo togliere la spunta sulla casella enable DHCP del modem (guarda la foto) o può essere che ho detto tante fesserie . ![]() ![]() grazie per la pazienza ![]() Ultima modifica di terron_fabio : 31-05-2006 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Quote:
Prima di tutto cambi l'indirizzo IP del wavegate, cambiando (si vede nella foto) il primo campo da 10.0.0.2 a 192.168.0.2. Subnet mask rimane uguale. Enable DHCP server rimane abilitato con il segno di spunta inserito; scegli User Defined, in Start Address metti 192.168.0.3, in End Address metti 192.168.0.254 e in Lease Time metti 2 ore e poi pigi Apply. A questo punto il wavegate è accessibile sempre tramite Internet Explorer, ma digitando 192.168.0.2 nella barra degli indirizzi. Ora puoi impostare la condivisione della connessione internet, dopo la quale la tua scheda di rete si beccherà automaticamente delle impostazioni TCP/IP fisse e tutto dovrebbe funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.