Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2005, 15:09   #21
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Arrivato!!
Prime impressioni:
Premetto che sono uno che guarda il pelo nell'uovo e vado subito a cercare i difetti. Vengo da un Sony S71R, che suppongo essere un TN (dati alla mano), è stato uno dei prime schermi a 16 ms.
La qualità dell'immagine è molto buona, contrastata e con colori vivi. Buono il nero, anche se allo scuro sono piuttosto evidenti i bagliori delle lampade di retroilluminazione ai 4 angoli dello schermo. Tempo di risposta egregio; ho provato solo la demo di pes5, che sembra essere uno dei giochi che mette più in evidenza le scie....assolutamente perfetto! L'angolo di visione è piuttosto ampio; coi pannelli VA ho notato che l'immagine si schiarisce allontanandosi dalla posizione ottimale, mentre nel TN degradava molto più velocemente, scurendosi pesantemente nella visione "dal basso".
Non ho provato altri giochi per mancanza di tempo, ma se avete richieste specifiche vedrò di accontentarvi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. -- Albert Einstein
Sorlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 16:47   #22
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Sorlo
Arrivato!!
Prime impressioni:
Premetto che sono uno che guarda il pelo nell'uovo e vado subito a cercare i difetti. Vengo da un Sony S71R, che suppongo essere un TN (dati alla mano), è stato uno dei prime schermi a 16 ms.
La qualità dell'immagine è molto buona, contrastata e con colori vivi. Buono il nero, anche se allo scuro sono piuttosto evidenti i bagliori delle lampade di retroilluminazione ai 4 angoli dello schermo. Tempo di risposta egregio; ho provato solo la demo di pes5, che sembra essere uno dei giochi che mette più in evidenza le scie....assolutamente perfetto! L'angolo di visione è piuttosto ampio; coi pannelli VA ho notato che l'immagine si schiarisce allontanandosi dalla posizione ottimale, mentre nel TN degradava molto più velocemente, scurendosi pesantemente nella visione "dal basso".
Non ho provato altri giochi per mancanza di tempo, ma se avete richieste specifiche vedrò di accontentarvi.
Ciao io sono interesato alla morte!!!
Ha la dvi? Quanto lo hai pagato?
Domandone da un milione di dollari e supergettonato, ma lo vorrei fare in specifico su questo modello che mi attizza:

Come va con fotoritocco editing video e grafica professionale?
Lo hai provato con un cad, per vedere la precisione delle linee sottili?
Non è che cursori linee sottili e caretteri piccoli risultano sfocati e incomprensibili? I giochi e i film sono di importanza secondaria, ma non la sottovaluto.
Sono tutt' ora un fedele ammiratore dei CRT, ma sempre alla ricerca disperata di un degno successore LCD del mio CRT Sony Muliscan E200 da 17''.
Possibile che sugli LCD si debba sempre mettere da parte un utilizzo a favore di un altro? Questo FS, può essere definito valido su ogni fronte?
E per valido intendo paragonabile e/o superiore ad un CRT. Alias non vorrei restaurare una foto in B/N e vedermela stampare in verdino o violetto.
Fedeltà dei colori, precisione e velocità aggiornamento pixel sono tutti fattori, importanti per me. L' ampiezza di visualizzazione come ti sembra?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 18:01   #23
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Allora, lo schermo ha il solo connettore vga, poichè fa parte dell linea "senza troppi fronzoli" della FS. In effetti il monitor è essenziale: linee semplici ma eleganti, niente regolazione in altezza ecc. Io l'ho preso perchè allo stesso prezzo avrei preso solo uno dei soliti TN...invece con un MVA+overdrive ho notato un bel salto qualitativo. A prescindere dall'assenza di DVI che alla fine non mi fa ne caldo ne freddo poichè non è il primo fattore a influire sulla qualità dell'immagine.
Per quanto riguarda l'editing non sono uno che usa photoshop da mattina a sera, ma la fedeltà del colore è su buoni livelli...la gamma di colore è completa, 16,7M (i TN hanno 16,2 se non sbaglio) e l'angolo di visione elevato evita percezioni ambigue a seconda della posizione dell'osservatore. Se sposti la testa al massimo vedi un'immagine più chiara, ma le tinte e i colori non cambiano.
Per il CAD ti dico, uso solidworks e non ho avuto problemi ne col FS ne col precedente sony (17 pollici), anche non tenendolo a risoluzione nativa.
Al momento l'unico appunto che posso fare al monitor è l'interpolazione discreta ma non eccellente, ma forse è anche dovuto al fatto di essere passato da 17 a 19 pollici.
A risoluzione nativa è ovviamente perfetto.
Ti mando pvt per il prezzo dato che qui penso non si possa dire.
Ciao
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. -- Albert Einstein
Old 26-09-2005, 18:22   #24
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Allora, lo schermo ha il solo connettore vga, poichè fa parte dell linea "senza troppi fronzoli" della FS. In effetti il monitor è essenziale: linee semplici ma eleganti, niente regolazione in altezza ecc. Io l'ho preso perchè allo stesso prezzo avrei preso solo uno dei soliti TN...invece con un MVA+overdrive ho notato un bel salto qualitativo. A prescindere dall'assenza di DVI che alla fine non mi fa ne caldo ne freddo poichè non è il primo fattore a influire sulla qualità dell'immagine.
Per quanto riguarda l'editing non sono uno che usa photoshop da mattina a sera, ma la fedeltà del colore è su buoni livelli...la gamma di colore è completa, 16,7M (i TN hanno 16,2 se non sbaglio) e l'angolo di visione elevato evita percezioni ambigue a seconda della posizione dell'osservatore. Se sposti la testa al massimo vedi un'immagine più chiara, ma le tinte e i colori non cambiano.
Per il CAD ti dico, uso solidworks e non ho avuto problemi ne col FS ne col precedente sony (17 pollici), anche non tenendolo a risoluzione nativa.
Al momento l'unico appunto che posso fare al monitor è l'interpolazione discreta ma non eccellente, ma forse è anche dovuto al fatto di essere passato da 17 a 19 pollici.
A risoluzione nativa è ovviamente perfetto.
Ti mando pvt per il prezzo dato che qui penso non si possa dire.
Ciao
Messaggio ricevuto, grazie mille. Esiste una versione dvi con medesimo pannello?
Old 26-09-2005, 18:50   #25
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Messaggio ricevuto, grazie mille. Esiste una versione dvi con medesimo pannello?
Della FS c'è il P19-2, ha il pannello samsung però. Ma 100€ per avere in più il dvi....
Old 26-09-2005, 19:19   #26
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Della FS c'è il P19-2, ha il pannello samsung però. Ma 100€ per avere in più il dvi....
Quindi un TN Niente con dvi e stesso pannello quindi due 00
Old 26-09-2005, 19:30   #27
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Quote:
Quindi un TN Niente con dvi e stesso pannello quindi due 00
No no, samsung PVA, paragonabile al MVA che monta il FS
Old 27-09-2005, 00:51   #28
ssayan5
Senior Member

L'Avatar di ssayan5

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Arrivato!!
Prime impressioni:

Finalmente ti è arrivato, bene bene queste sono le mie domande:

potresti provare come si comporta con gli FPS veloci tipo doom3 e hl2, vedi se noti scie anche minime...

come profondità del nero nella visione dei dvd com'è ?

come si vedono i caratteri ?
XBOX LIVE --> rigno75x
ssayan5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 12:29   #29
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Quote:
Originariamente inviato da ssayan5
Finalmente ti è arrivato, bene bene queste sono le mie domande:

potresti provare come si comporta con gli FPS veloci tipo doom3 e hl2, vedi se noti scie anche minime...

come profondità del nero nella visione dei dvd com'è ?

come si vedono i caratteri ?
Doom3 non ce l'ho, ma stasera provo hl2, ora proprio non ho neanche un minuto libero...cmq con pes tutto ok (no scie del pallone, spesso se ne vedonop con altri schermi).
Profondità del nero molto buona, però io vengo da un TN, per cui non posso fare altri raffronti...ovviamente il nero del c19-7 è molto migliore del mio sony...Nei DVD la qualità globale è eccellente, anche per il rt, ma allo scuro si notano facilmente i bagliori delle lampade ai 4 angoli dello schermo. Con illuminazione normale ovviamente no.
Per i caratteri sono un po' indeciso: a risoluzione nativa è perfetto, ma io odio i caratteri troppo piccoli, quindi di solito uso una risoluzione leggermente inferiore, e qui l'interpolazione è solo discreta, come ho detto qualche post fa. Per carità, sempre pienamente leggibile, ma forse interpolava meglio il mio vecchio sony s71r....
A parte questo sto schermo è una BOMBA , te lo consiglio vivamente.
Stasera provo hl2 e ti faccio sapere.
Old 27-09-2005, 13:31   #30
ssayan5
Senior Member

L'Avatar di ssayan5

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Doom3 non ce l'ho, ma stasera provo hl2, ora proprio non ho neanche un minuto libero...cmq con pes tutto ok (no scie del pallone, spesso se ne vedonop con altri schermi).
Profondità del nero molto buona, però io vengo da un TN, per cui non posso fare altri raffronti...ovviamente il nero del c19-7 è molto migliore del mio sony...Nei DVD la qualità globale è eccellente, anche per il rt, ma allo scuro si notano facilmente i bagliori delle lampade ai 4 angoli dello schermo. Con illuminazione normale ovviamente no.
Per i caratteri sono un po' indeciso: a risoluzione nativa è perfetto, ma io odio i caratteri troppo piccoli, quindi di solito uso una risoluzione leggermente inferiore, e qui l'interpolazione è solo discreta, come ho detto qualche post fa. Per carità, sempre pienamente leggibile, ma forse interpolava meglio il mio vecchio sony s71r....
A parte questo sto schermo è una BOMBA , te lo consiglio vivamente.
Stasera provo hl2 e ti faccio sapere.

Grazie per le info!!!

Nello shop dove lo hai comprato te l'hanno fatto il controllo dei dead pixel ?
XBOX LIVE --> rigno75x
ssayan5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 13:52   #31
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Quote:
Originariamente inviato da ssayan5
Grazie per le info!!!

Nello shop dove lo hai comprato te l'hanno fatto il controllo dei dead pixel ?
No, a parte che non l'ho richiesto...già era difficile capire il tedesco per le cose indispensabili....
In ogni caso mi è andata bene, lo schermo è privo di pixel difettosi.
A più tardi per altre info
Old 27-09-2005, 16:21   #32
tittula
Member

L'Avatar di tittula

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nuoro
Come si fa a sapere quali negozi online effettuano questo controllo? perchè è il motivo principale che mi trattiene dal comprare in rete.
tittula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 12:48   #33
bartolino3200
Senior Member

Quote:
No, a parte che non l'ho richiesto...già era difficile capire il tedesco per le cose indispensabili....
In ogni caso mi è andata bene, lo schermo è privo di pixel difettosi.
A più tardi per altre info
Stiamo aspettando le altre info
Old 30-09-2005, 13:58   #34
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Quote:
Stiamo aspettando le altre info
Dovete scusarmi ma in questi giorni non ho davvero un secondo di tempo...sono iniziate le lezioni in Uni e mi hanno messo degli orari allucinanti!
Dopo qualche giorno di utilizzo posso in ogni caso confermare le ottime qualità di cui vi ho parlato. Non vedo sinceramente punti deboli in questo monitor, a parte quello dell'interpolazione che però è insito nella tecnologia stessa, ed è comune a qualsiasi altro LCD. In sostanza se non lo si usa a risoluzione nativa, bisogna scendere a compromessi... Per la prova di fsp vi devo far aspettare ancora un po', purtroppo oggi sono in partenza e torno domenica....ma prometto che appena trovo un buco...testo hl2 e posto sul forum.
Saluti

Ultima modifica di Sorlo : 30-09-2005 alle 14:15.
Old 30-09-2005, 14:05   #35
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Dovete scusarmi ma in questi giorni non ho davvero un secondo di tempo...sono iniziate le lezioni in Uni e mi hanno messo degli orari allucinanti!
Dopo qualche giorno di utilizzo posso in ogni caso confermare le ottime qualità di cui vi ho parlato. Per la prova di fsp vi devo far aspettare ancora un po', purtroppo oggi sono in partenza e torno domenica....ma prometto che appena trovo un buco...testo hl2 e posto sul forum.
Saluti
Grazie Sorlo questo LCD mi fa gola se non fosse per il DVI lo avrei già preso.
Tu hai il c19 7 cmq, giusto?
Quindi ottimo su foto video e da testare ti rimane solo gaming, aspetto secondario per me.
Old 02-10-2005, 18:13   #36
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
ma il prezzo del 19-7??? dai si che lo puoi postare!!!
I7 920@4000Ghz - Prolimatech Megahalems - MSI X58 LE - OCZ 6Gb@1600 7 7 7 24 - ATI 5870 - Intel X25-M 80Gb - WD raptor 150Gb - Seagate 320Gb - 2x seagate 1Tb - Tagan 700watt - Samsung 26' - Logitech G15 - Razer Mamba... Seven 64 bit
Niiid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 20:01   #37
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Quote:
Originariamente inviato da Niiid
ma il prezzo del 19-7??? dai si che lo puoi postare!!!
Non vorrei violare il regolamento, se qualcuno mi da la certezza che posso postare il prezzo (non il negozio), magari un mod, non avrei problemi a farlo.
In ogni caso un inezia in confronto alla qualità del prodotto...
Old 02-10-2005, 23:00   #38
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Non vorrei violare il regolamento, se qualcuno mi da la certezza che posso postare il prezzo (non il negozio), magari un mod, non avrei problemi a farlo.
In ogni caso un inezia in confronto alla qualità del prodotto...
Se si tratta di shop esteri puoi citare nome dello shop ed anche il prezzo.
Old 04-10-2005, 11:06   #39
tittula
Member

L'Avatar di tittula

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nuoro
Sorlo ritorna fra noi , aspettiamo notizie.

Daresti un occhiata anche a questo link?

http://www.prad.de/new/monitore/schlieren.html
tittula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 11:31   #40
Neo_01
Member

Iscritto dal: Jul 2001
193P+

Mi mandate per favore in PVT il link del negozio che lo vende.
GRAZIE
Neo_01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian