|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
il nec nd 6500 che ho montato sul mio vaio fx 804 esce, di fabbrica, col firmware 2.xx ovvero funzionante in modalità ata diretta (secondary master). per portarlo a modalità reverse ata (usata da tutti i notebook toshiba e da alcuni asus) devi necessariamente collegare il lettore ad un notebook/fisso che te lo riconosca e quindi mettergli un qualunque firmware 4.xx (che è appunto per i r-ata). se non vuoi o non puoi fare questa operazione puoi intervenire direttamente sull'hardware: per portare un lettore "normale" in modalità reverse ata devi saldare tra loro i pin 45 e 47, per portare un lettore reverse ata a direct ata devi smontare il lettore e rimuovere il diodo smd che realizza la resistenza di pull-up sempre tra i piedini 45 e 47 (ma ti assicuro, avendolo fatto per portare a direct ata un matshita ujda 740, non è affatto semplice: il diodo ha dimensioni inferiori al millimetro, e per ricoscerlo tra i tanti presenti devi necessariamente usare un oscilloscopio). In questo modo fai "a mano" quello che i firmware nelle due versioni fanno via software, cioè creare tramite accensione/spegnimento del diodo una resistenza di pullup/pulldown. A proposito, i connettori di tutti i lettori sono assolutamente identici, alcuni hanno avvitato un adattatore proprietario per il notebook, che può essere riutilizzato su un qualunque altro drive. spero di essere stato d'aiuto.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Un ringraziamento particolare a Cisto per i modi e per la buona volontà di aiutarmi. Lukykuiss (o come ti kiami) sei già abbastanza sfigato nello scrivere in italiano per meritare una mia risposta. Comunque ragazzi, ho risolto!!!
Ho "flashato" il 6500 montandolo su un altro notebook che lo riconosceva attraverso 2 firmware trovati in un forum olandese che lo hanno reso Primary master! E' proprio il caso di dire "ki la dura la vince"! Per qualsiasi persona che potrebbe avere il mio stesso problema i file in questione sono "6500BOOT.bat" e "6500MAIN.bat". Ora il mio Nec 6500 è riconosciuto come Primary master! Grazie a tutti quelli che mi hanno dato utilissimi consigli e misericordia per chi ha voluto fare lo "sborone" non aiutandomi in alcun modo. (Ogni riferimento NON è puramente casuale)... Salutos, Vibe |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Sono contento che hai risolto
Scrivi bene tutti i passaggi che hai eseguito e metti un link alla pagina dove c'è il firmware che hai usato, così magari questo sarà utile ad altre persone che vorranno fare il tuo stesso upgrade. Poi facci anche delle foto per farci vedere il masterizzatore montato sul tuo notebook.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.