|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
La causa dei problemi non è certo l'euro... se per ravvivare un'economia si ricorre alla svalutazione di una moneta (la lira) o all'aumento del debito... per carità!
Tra i veri problemi: la mancanza di onestà da parte di molti (aumenti ingiustificati) e la mancanza di controlli adeguati da parte delle istituzioni su questi aumenti...
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io direi anche di tornare a viaggiare con i carri trainati dai buoi, ad usare il fuocherello per scaldarsi, ad andare a lavorare nei campi per guadagnarsi il cibo per mangiare... beh, insomma questi paradossi sono più sensati che tornare indietro alla lira!
Ma forse Maroni voleva proporre la lira... Padana! O forse vuole togliere a Silvio lo scettro del cabaret! |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Una bella boccata di ossigeno
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Dai Zebiwe tu che fai economia non puoi dire certe cose! Abbiamo già discusso di fattori economici e come sai in questo campo le analisi spesso sono univoche, adesso non so bene a che tipo di analisi economica ti ispiri, ma visto che mi pare tu sia di destra e quindi probabilmente liberista non puoi definire l'entrata italiana nella moneta unica un fattore negativo. Innanzitutto la BCE ha rappresentato l'unica ancora di salvezza per la stabilità monetaria italiana, sicuramente potresti immaginare il rating che ci avrebbero affibbiato dopo le storie Parmalt e Criro. Detto questo la BCE come ben saprai persegue una politica monetaria target conservative che per un paese come l'Italia con un debito pubblico spaventoso è un bene credimi, tra l'altro mi pare di aver letto un tuo intervento a rifuardo in cui appunto descrivevi che le dinamiche debito/deficit con il ritorno alla lira sarebbero drammatiche e su questo credo siamo d'accordo. Il problema di fondo è che da un lato ilsistema economico italiano è fortamente malato, finchè erano possibili le svalutazioni competitive si riusciva a tenerlo a galla, ma quanto era sano quel sistema economico ? Ora lo sappiamo, il sistema era dopato. Sulle dinamiche di aumento dei prezzi davvero mi sembra inutile continuare questa diatriba che imputa alla moneta unica e al governo Prodi la causa del problema. Innanzuitutto chi propone un errata valutazione nelle ragioni dello scambio tra euro e lira al momento del change over dimentica che il valore dell'euro in lire è stato scelto non dal governo ma dal mercato. Secondo se il governo del B. non fosse stato fortemente condizionato dalle lobby dei commercianti e avesse attuato i controlli sui prezzi invece di andare a sbandierare ca@@@@ a porta la sporta sui cattivi metodi di spesa delle massaie i livelli di consumo non sarebbero calati. Inoltre se invece di fare quello schifo di politica fiscale, (ti ricordi ne abbiamo già parlato, avesse finanziato lo shock recessivo con politiche serie per la competitività, ricerca e sviluppo etc. etc, oggi non staremmo in queste condizioni. Sento tanta gente che dice che la Germania e la Francia hanno violato il patto di stabilità, che il loro deficit aumenta etc. etc. Beh queste persone dimenticano che 1 il debito pubblio francese e tedesco è in proporzione irrisorio rispetto al nostro 2 Quei paesi hanno aumentato il deficit per finanziare lo shock e cominciano a coglierne i frutti, perchè le esportazioni francesi e tedesche crescono mentre noi siamo al palo 3 i livelli di consumo in Francia e Germania sono cresciuti e da noi crollano 4 i tedeschi e i francesi hanno basato la politica economica su ricerca e sviluppo ben sapendo che puntare su bassi salari e alta produttività non avrebbe migliorato la competitività delle loro prodzioni con competitors come la Cina. Ora la situazione del debito fino al 2001 non può essere imputata a Berl, ma che la dinamica deficit/debito sia fuori controllo oggi dopo anni di contenimento e questo senza alcun miglioramento del sistema economico italiano è tutta responsabilità di belli capelli. E lasciamelo dire questi sono dilettanti allo sbaraglio e noi ne paghiamo le conseguenze! Ultima modifica di skywalker77 : 04-06-2005 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Che rating ci avrebbero affibbiato? Niente di diverso da quello che abbiamo, le agenzie valutano l'affidabilità creditizia del soggetto stato italiano, che non è influenzata in alcun modo dalle vicende di queste due società. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi tu cosa proporresti?! Secondo te stiamo andando bene così ed effettivamente non c'è nulla di cui preoccuparsi?!
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Allora il rating te lo puoi immagginare anche ti dopo un paio di defoult come quelli Parmalat e Cirio, su dai non facciamo i simpatici pur di difendere o affermare certe cose. Il controllo andava effettuato tramite i comitati, che erano previsti e che non sono mai stati attivati, e comunque in un change over il controllo sui cosidetti "furbi" è un dovere, perchè quando si afferma truffaldinamente un livello dei prezzi eccessivo poi i redditi ne fanno le spese ed è impossibile tornare indietro in situazione di libero mercato. Tu ti confondi con il vecchio sistema del calmiere che tutt'altra cosa. Parlo di Francia e Germania perchè ogni giorno ci sc@@@@ le pelotas portandole a paagone, certo che Spagna e Iralanda crescono anche del 5%, ma l'ecnomia irladese a che livelli era 8 anni fa ? il Pil complessivo oggi a quanto ammonta? Si FRancia e Germani crescono dell'1, ma crescono noi no, e la cosa più importante è che esportano e consumano, noi no! E' inutile che ci prendiamo in giro la politica economica di questo governo è stata più che fallimentare perchè ha inseguito il sensazionalismo elettoral-populistico invece che traguardi di politica economica possibili ed accettabili. Se ci fosse stata una politica economica seria cresceremmo dell'1% anche noi. Invece il solito ciuccione del governo se ne esce con la solita beonata di uscire dall'euro, ma ve li ricordate gli anni delle svalutazioni? Del debito incontrollato e dell'inflazione galoppante dei governi Craxi? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
e come ho detto in altri thread l'inflazione non centra quasi nulla , i prezzi attuali sono frutto di "invenzioni" del tipo..."prima 3000 lire ora 3 €" è semplicemente così. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
aumenti ingiustificati di autostrade, telefonia fissa, luce, trasporti etc non si possono controllare le zucchine al mercato? il prezzo del pane? bene, allora non ci venissero a raccontare che l'inflazione è sotto controllo e che gli stipendi sono adeguati al caro vita. insomma, la smettesse/ro di raccontare barzellette, che qui c'è poco da ridere. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il default di una società ha -ovviamente-effetto sul rating della società, mi pare lampante. Ma sul rating dello stato che effetto dovrebbe avere? In che modo varia la sua affidabilità creditizia? Sono i conti pubblici quelli che determinano rating e tassi. Quote:
Di cosa stai parlando? Spiegati meglio. Mio cugino ha un fruttivendolo (non ce l'ha, ma l'esempio è più gustoso Quote:
Guarda che l'economia non è mica come i giochi di corsa in sala giochi, non è che chi è più indietro va più forte |
|||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
gli stipendi sono quelli di 10 anni fa bene o male... |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
bhe, riguardo le, purtroppo, speculazioni da parte di alcuni a danno di altri che si sono fatte sull'euro (soprattutto quando questo era agli esordi) ne siamo tutti a conoscenza (il valore reale di 1€ è pari a quello di 1000£
forse, però, non a tutti sono chiari i numerosi vantaggi che la moneta unica ha portato e sta tutt'ora portando al nostro paese. vantaggi che si concretizzano in un percorso che ha come partenza la stabilità e come traguardo lo sviluppo. infatti, la stabilità portata dall'euro di cui un indicatore è la stabilità dei tassi ha avuto come conseguenza una maggiore domanda di prestiti e quindi un aumento degli investimenti. e sapete che alla base dello sviluppo devono per forza esserci gli investimenti molto sintetico ma chiaro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.