Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2005, 10:23   #21
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Sono già state fatte comparative tra Pentium M e Turion 64?
Dire che il primo le suona al secondo mi sembra molto azzardato.
Pistolpete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 10:28   #22
nightmare82
Senior Member

L'Avatar di nightmare82

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Sono già state fatte comparative tra Pentium M e Turion 64?
Dire che il primo le suona al secondo mi sembra molto azzardato.
...bèh...anche dire che il secondo le suona al primo mi sembra molto azzardato...l'architettura pentium M ha già dimostrato il suo valore ( e nn credo che nessuno possa obiettare qualcosa )...e ricordiamoci che pentium M nn è "in giro" da ieri
Old 11-05-2005, 10:36   #23
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nightmare82
...bèh...anche dire che il secondo le suona al primo mi sembra molto azzardato...l'architettura pentium M ha già dimostrato il suo valore ( e nn credo che nessuno possa obiettare qualcosa )...e ricordiamoci che pentium M nn è "in giro" da ieri
Non ho scritto che il secondo le suona al primo, non travisare.
E non ho nemmeno messo in dubbio la bontà del progetto Pentium M.
Dico solo che AMD sta arrivando a dare valide alternative ai prodotti Intel in tutti i settori. E non mi sorprende che stia guadando quote di mercato.
Old 11-05-2005, 10:39   #24
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
AMD e Intel non sono quasi paragonabili per dimensioni.
Se parliamo solo di fatturato, ad esempio, nel 2004 quello di AMD è di circa 1,2 miliardi di dollari, quello di Intel di oltre 34 miliardi.
Intel ha un potere economico e industriale enorme e può andare avanti da sola, mentre AMD ha saputo stipulare accordi e alleanze intelligenti, primo fra tutti quello con IBM, di cui ha beneficiato parecchio in termini di ricerca e sviluppo.
Intel però gode di quella che a tutti gli effetti può ritenersi un'alleanza con Microsoft: ad esempio windows 64 è uscito solo dopo che i proci a 64 bit di Intel hanno cominciato ad avere una discreta diffusione.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 10:40   #25
Marsangola
Member

L'Avatar di Marsangola

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Belluno provincia
Beh, in ogni caso non e' detto che la crescita debba essere sempre del 2% fisso, in fondo esistono anche progressioni non lineari. Proprio non capisco certe uscite (senza offesa, per carita').
Tornando alla news: a chi mi chiede consigli io suggerisco sempre AMD (portatili esclusi... almeno fino a che non mi arriva sotto mano 'sto Turion).

Salutamm'
Marsangola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 10:41   #26
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...personalmente mi auguro che nn cresca più di tanto. Gli utenti AMD usufruiscono di prodotti buoni e tecnologicamente avanzati per questioni di scelte. Come del resto succede in altri ambiti per riuscire a penetrare in un mercato dominato dalla massificazione dei prodotti(vedi quelli intel), si deve per forza puntare sulla qualità e questo richiede ricerca. Ora AMD nn è che sviluppa tutta la ricerca da sola ma ha alle spalle IBM che di soppiatto le passa fior di innovazioni. Il motivo di questo accordo nn è ben chiaro, spero ci sia dietro una scelta etica e allora ben venga la crescita,...ma se l'obbiettivo finale è l'assalto al mercato per forza di cose si vedrà una riduzione di qualità all'avvicinarsi o al superamento del fatidico 50%,...questo succederà anche per una questione di dinamiche di mercato. Infatti i costi per aziende che operano in campo internazionale(pensiamo alle multinazionali), sono impressionanti, e nn parlo di costi prodotto\ricerca, ma di tutto il contorno(uffici, negozi, personale, pubblicità, ecc), che diventano enormi(perché il piatto è ricco e ci vogliono pappare in tanti), e in situazioni così caotiche chi ci rimette è praticamente sempre il prodotto che oltre una certa soglia percentuale di aquisizione-mercato vive di logo-rendita.
Old 11-05-2005, 10:43   #27
nightmare82
Senior Member

L'Avatar di nightmare82

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Non ho scritto che il secondo le suona al primo, non travisare.
E non ho nemmeno messo in dubbio la bontà del progetto Pentium M.
Dico solo che AMD sta arrivando a dare valide alternative ai prodotti Intel in tutti i settori. E non mi sorprende che stia guadando quote di mercato.
quello sicuramente, se escludiamo gli anni "bui" di AMD, bene o male l'ho sempre considerata un'alternativa ( in certi campi superiore ) ad intel.
Oggi invece credo che nessuno sia l'alternativa di nessuno ( e menomale ).
ad ora il mercato è piuttosto incerto, e la bontà del progetto AMD ( secondo me superiore, per ora, a quello intel ) si deve scontrare col marketing di intel.

l'ultimo buon processore desktop di intel è stato, imho, il p4c su 478.
per qualcosa di meglio si deve arrivare ai p3.
AMD invece sta sfornando, tra athlon 64 ed FX dei gran bei prodotti.
mi aspetto una risposta "a tono" di intel...ciao
Old 11-05-2005, 10:58   #28
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
considerazione:
io non credo troppo alle quote di mercato, anche perchè sarebbe schiocco scegliere una CPU solo perchè vende di più. Un esempio classico si può fare sulle soluzioni video; nè ATI, nè NVIDIA sono leader del mercato, ma è la stessa Intel a mantenere il dominio di vendite, ciò non significa che Intel sia la migliore in questo campo, ma è capace di vendere i propri prodotti.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 10:58   #29
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Secondo me siamo in una situazione di stallo. Intel ha la sua base inattaccabile di mercato e sta bene così come sta. AMD ha una superirità tecnica nel settore desktop. Probabilmente avrebbe il colpo in canna per stracciare in prestazioni i P4, ma non lo fa. Questo a mio avviso per due ragioni: la prima è quella di non svegliare il gigante che dorme, dato che probabilmente intel ha capacità tecnologiche e soprattutto produttive per stritolare la piccola AMD con prezzi molto bassi. Inoltre se fosse netto il distacco intel portebbe essere stimolata a lanciare una cpu delle meraviglie (qualcuno ha detto Pentium M ottimizzato per desktop? ) che sia supercompetitiva in termini di performance.
Secondariamente AMD ha una capacità produttiva limitata e quindi non può espandere la sua quota più di tanto, pertanto non ha interesse ad aggredire maggiormente il mercato.
Entrambi i contendenti stanno bene nella propria posizione, e questo fatto lo vediamo bene: le novità CPU sono diminuite nell'ultimo anno e solo adesso si muove qualcosa con le dual core. Infatti il gap di prezzi non si vede più. Chi sceglie AMD lo fa perchè apprezza le caratteristiche del prodotto, non per il prezzo che è allineato alla concorrenza. Così AMD satura comunque la capacità produttiva massimizzando gli utili. Intel d'altra parte non è minacciata nel suo dominio del mercato e fa grossi utili grazie a costi sicuramente inferiori dovuti alla sua stazza. Insomma la situazione secondo me rimarrà questa.
Con le nuove generazioni di CPU vedremo se AMD avrà la forza di confermarsi leader tecnologico (o almeno alla pari col gigante intel). Se avrà ancora un piccolo margine tecnico, la situazione di mercato rimarrà così. Se invece intel mostrerà i muscoli delle sue capacità di investimento e ricerca, saranno tempi duri per noi AMDisti
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 11:21   #30
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Dato che AMD come tutte le Aziende tende a voler guadagnare sono sicuro che cerchero in tutti i modi di andare oltre il 16.9% del mercato dei processori.
Primo grazie alla fab 36 riuscirà a raddoppiare la sua capacità produttiva che non è male e poi AMD ha dichiarato recentemente che vuole raggiungero in un paio di anni il 30% di quota e se ci riuscirebbe realmente sarebbe un risultato straordinario.
Spero proprio che AMD c'è la faccia perchè se lo merita e poi così da far sempre maggior concorrenza ad Intel visto che a me Intel non stà per niente simpatica.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 11:28   #31
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Secondo me siamo in una situazione di stallo. Intel ha la sua base inattaccabile di mercato e sta bene così come sta. AMD ha una superirità tecnica nel settore desktop. Probabilmente avrebbe il colpo in canna per stracciare in prestazioni i P4, ma non lo fa. Questo a mio avviso per due ragioni: la prima è quella di non svegliare il gigante che dorme, dato che probabilmente intel ha capacità tecnologiche e soprattutto produttive per stritolare la piccola AMD con prezzi molto bassi. Inoltre se fosse netto il distacco intel portebbe essere stimolata a lanciare una cpu delle meraviglie (qualcuno ha detto Pentium M ottimizzato per desktop? ) che sia supercompetitiva in termini di performance.
Secondariamente AMD ha una capacità produttiva limitata e quindi non può espandere la sua quota più di tanto, pertanto non ha interesse ad aggredire maggiormente il mercato.
Entrambi i contendenti stanno bene nella propria posizione, e questo fatto lo vediamo bene: le novità CPU sono diminuite nell'ultimo anno e solo adesso si muove qualcosa con le dual core. Infatti il gap di prezzi non si vede più. Chi sceglie AMD lo fa perchè apprezza le caratteristiche del prodotto, non per il prezzo che è allineato alla concorrenza. Così AMD satura comunque la capacità produttiva massimizzando gli utili. Intel d'altra parte non è minacciata nel suo dominio del mercato e fa grossi utili grazie a costi sicuramente inferiori dovuti alla sua stazza. Insomma la situazione secondo me rimarrà questa.
Con le nuove generazioni di CPU vedremo se AMD avrà la forza di confermarsi leader tecnologico (o almeno alla pari col gigante intel). Se avrà ancora un piccolo margine tecnico, la situazione di mercato rimarrà così. Se invece intel mostrerà i muscoli delle sue capacità di investimento e ricerca, saranno tempi duri per noi AMDisti

Non sono d'accordo con quello che hai detto. Per me la situazione è destinata a cambiare, e molto anche. E' vero che Intel può, se decidesse di farlo, investire quantità maggiori di risorse per scrollarsi di dosso quell'etichetta di "dormiente sugli allori in ambito desktop", ma non dimenticare che AMD, accordandosi con IBM, si è notevolmente potenziata.
Secondo me sei arrivato a conclusioni errate, ed in maniera molto frettolosa.
Però, come sempre, rispetto per le opinioni altrue.
Old 11-05-2005, 11:59   #32
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
RITENGO LA NOTIZIA PIU' INTERESSANTE DI QUANTO NON DIANO A VEDERE I NUMERI.
INTEL RIESCE A "FRENARE" L'AVVERSARIO SOPRATTUTTO GRAZIE A "CENTRINO".
PROBABILMENTE LA TENDENZA SUL DESKTOP E' PIU' MARCATA A FAVORE DI AMD. ED ORA INIZIA LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL NUOVO "MOBILE" AMD. SE INTEL SBAGLIA QUALCHE MOSSA NEL CAMPO DEL DUAL/MULTICORE (OLTRE AD ESSERE GIA' SVANTAGGIATA NEI 64 BIT) POTREMMO ASSSITERE A DELLE SIGNIFICATIVE ACCELLERAZIONI DEL FENOMENO PRO AMD.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 12:21   #33
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Non sono d'accordo con quello che hai detto. Per me la situazione è destinata a cambiare, e molto anche. E' vero che Intel può, se decidesse di farlo, investire quantità maggiori di risorse per scrollarsi di dosso quell'etichetta di "dormiente sugli allori in ambito desktop", ma non dimenticare che AMD, accordandosi con IBM, si è notevolmente potenziata.
Secondo me sei arrivato a conclusioni errate, ed in maniera molto frettolosa.
Però, come sempre, rispetto per le opinioni altrue.
Sul fatto che AMD si salvi grazie alla collaborazione di IBM siamo d'accordo. L'A64 è figlio di questo matrimonio. Ma AMD+IBM hanno lo stesso potenziale finanziario di intel?
A parte questo, secondo te come può cambiare? Non è provocazione, chiaramente, è solo per capire il punto di vista diverso.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 12:36   #34
atomo37

beh i prodotti sono eccellenti, il problema è che non mi pare che amd dal punto di vista dei prezzi faccia una strategia che gli permetta di aumentare la quota di mercato, evidentemente intel è molto competitiva dal punto di vista dei prezzi, comunque credo che amd meriterebbe di più allo stato attuale dei fatti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 12:39   #35
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Chilea
RITENGO LA NOTIZIA PIU' INTERESSANTE DI QUANTO NON DIANO A VEDERE I NUMERI.
INTEL RIESCE A "FRENARE" L'AVVERSARIO SOPRATTUTTO GRAZIE A "CENTRINO".
PROBABILMENTE LA TENDENZA SUL DESKTOP E' PIU' MARCATA A FAVORE DI AMD. ED ORA INIZIA LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL NUOVO "MOBILE" AMD. SE INTEL SBAGLIA QUALCHE MOSSA NEL CAMPO DEL DUAL/MULTICORE (OLTRE AD ESSERE GIA' SVANTAGGIATA NEI 64 BIT) POTREMMO ASSSITERE A DELLE SIGNIFICATIVE ACCELLERAZIONI DEL FENOMENO PRO AMD.
intel ha già sbagliato nel multicore dal punro di vista prestazionale.....
il suo EE840 da 1000€ è spesso e volentieri sotto al 4400+ X2 da 580€.
D'altro canto intel ha anche Pentium D a partire da 280€.... pekkato però ke viaggino a 2.8 e qdi hanno prestazioni "povere" in applicazioni non multi-threaded (la stragrande maggioranza ad oggi nel settore desktop), necessitano comunque di cambiare la skeda madre, il cui costo va ad aggiungersi a quello del procio, e dissipano UNA MAREA di Watt....
Con le soluzioni dual core AMD invece basta comprare il procio e aggiornare il BIOS dei socket 939.... e inoltre prendendo il procio X2 + scarso (sui 530€) si hanno prestazioni BEN al di sopra del + veloce Pentium D venduto allo stesso prezzo e quasi sempre paragonabili al EE 840 da 1000€.....
X me intel a furia di voler in tutti i modi "spruppare" i suoi acquirenti si sta dando la zappa sui piedi.....
io, se avessi avuto qualke mobo intel ultimamente, mi sarei già stancato della sua politica volta a far cambiare continuamente schede madri solo x sbolognare i suoi nuovi chipset che di nuovo hanno veramente poco imho.
Old 11-05-2005, 12:41   #36
Mr. killer Lot
Member

L'Avatar di Mr. killer Lot

Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
D'ora in avanti comprerò AMD, sperando di nn essere uno tra i pochi... AMD mi ispira e a suon di fatti mi meraviglia!
forza AMD che prima o poi ne tirerai su anche te di fonderie; ma smpre nel rispetto dell'ambiente, altrimenti mi rimangio ciò che ho scritto...
Mr. killer Lot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 13:06   #37
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Certo, dove saranno mai queti 81.7% di proci Intel!!!
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 13:21   #38
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Nei PC da supermercato, nei PC Dell (qui al lavoro purtroppo compriamo quasi solo PC Dell: ad un mio collega gli avevo suggerito piuttosto un MAC, ma non ne ha voluto sapere: l'attuale iMac con system 9 gli ha fatto perdere la fiducia...) e nei PC venduti dagli assemblatori ai clienti che dicono "Voglio il pentiuuuu'mm, non quella sottomarca..."
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 14:00   #39
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
perchè quella percentuale cambi deve cambiare la gente che compra...
piano qlkuno si sveglia.....altri restano nel letargo
conoscendo la massa che gira per i centri commerciali
mi sa che INTEL resterà leader ankora per molto......
senza contare che ci sono settori in cui AMD sta proponendo qlkosa di valido solo negli ultimi anni

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 11-05-2005, 15:38   #40
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Brava AMD...Se lo merita

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian