Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2005, 15:51   #21
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
il fatto è che se a Rai3 mandano gli speciali su Thule, Graal etcetera 3 volte all'anno ti fregano
Alla faccia della cultura di nicchia! ma perchè non guardate cicciolina & moana alle olimpiadi come fanno tutti??

Scherzo, grazie a tutti, adesso mi è un po' passata... in fondo quel moderatore ha semplicemente difeso il "suo" orticello.

Però... se lo diceva prima!

Ultima modifica di Feric Jaggar : 03-05-2005 alle 15:58.
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 17:13   #22
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Non distorciamo i fatti. Gli appoggi e le conoscenze, le varie loggie ..questo hanno garantito la semilibertà ad Izzo e la latitanza a Ghira. Fosse stato un poveraccio, col ciufolo che era gia fuori.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 17:15   #23
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Non distorciamo i fatti. Gli appoggi e le conoscenze, le varie loggie ..questo hanno garantito la semilibertà ad Izzo e la latitanza a Ghira. Fosse stato un poveraccio, col ciufolo che era gia fuori.
Minghella non credo fosse neofascista ad esempio.
Old 03-05-2005, 18:34   #24
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Città: Bergamo
Una vicenda che ha del paradossale ed è sintomatica, insieme al 3d su Daniele Barillà dello stato in cui versa la giustizia.
Volevo riportare l'articolo del Corriere con l'intervista al giudice palermitano Pietro Cavarretta, che diede ad Angelo Izzo la semilibertà (la trovate cmq qui), ma dopo aver letto un paio di post sullo stile:
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Neofascisti...
Preferisco riportare una rilettura di un articolo di Pasolini scritto in occasione degli omicidi del Circeo:
Quote:
Originariamente inviato da Pierluigi Battista
Storia di una polemica
Pasolini, Calvino e i fascisti
Erano «borghesi», «fascisti», «pariolini», violenti. L’efferatezza bestiale del loro crimine si era scatenata su due donne indifese, e questo stava a simboleggiare la cifra «sessista» di una sopraffazione senza confini.

Erano «borghesi», «fascisti», «pariolini», violenti. L’efferatezza bestiale del loro crimine si era scatenata su due donne indifese, e questo stava a simboleggiare la cifra «sessista» di una sopraffazione senza confini; e perdipiù su donne «proletarie», e questo particolare ne denunciava la propensione al sopruso «di classe», manifestazione estrema e delinquenziale di una condizione di illegittimo privilegio. I tre assassini del Circeo - Izzo, Ghira e Guido - divennero subito la personificazione di qualcosa di ancor più torbido e infernale di un semplice Male politico, incarnazione di una negatività storica - il «fascismo» - che oltrepassava i confini della dimensione politica vera e propria per trasformarsi in tara antropologica, abiezione umana, turba psichica prima ancora che errore ideologico.
Era il 1975 e la raffigurazione artistica di questo connubio di ferocia e potere sembrava esprimersi nel truculento Salò di Pier Paolo Pasolini. Ma Pasolini, proprio due giorni prima di morire, sorprese ancora una volta il mondo culturale di sinistra e imbastì sul misfatto del Circeo una polemica politico-giornalistica, il cuore di una provocatoria ed estrema «lettera luterana» il cui destinatario era Italo Calvino. A poche ore dalla morte, Pasolini aveva colto nel commento calviniano sul delitto del Circeo (apparso l’8 ottobre sul Corriere della Sera ) il segno di una narcotizzante pigrizia intellettuale, l’aggrapparsi a certezze solide ma inaridite dall’uso e dall’abuso: l’antifascismo rituale, l’identificazione convenzionale tra borghesia italiana e fascismo, la pretesa di fissare una volta per tutte l’inferiorità antropologica e financo umana del «nemico». Un Pasolini tutto diverso da quello lugubre di Salò, il 30 ottobre del ’75 scrisse sul Mondo la sua lettera a Calvino («Tu dici», è l’incipit inequivocabilmente accusatorio) per contraddirlo: «Ho da ridire sul fatto che tu crei dei capri espiatori, che sono: "parte della borghesia", "Roma", i "neofascisti"».
Era una sferzata ai comodi clichés della cultura di sinistra e solo la morte all’Idroscalo di Ostia, quarantotto ore dopo, impedì il consueto profluvio di polemiche che negli ultimi anni aveva travolto ogni scorreria «corsara» di Pasolini. Ma resta altresì significativo che l’ultimo scritto pasoliniano sia stato il suo intervento sul Circeo. Non una difesa dei massacratori, ovviamente. Ma l’insofferenza per chiavi di lettura che a Pasolini risultavano terribilmente anacronistiche. Aveva scritto Calvino: «questi esercizi mostruosi si presentano con la sguaiataggine truculenta delle bravate da caffé, con la sicurezza di farla franca di strati sociali per cui tutto è stato sempre facile, una sicurezza che fa passare in meno che non si dica dai pestaggi all’uscita della scuola alle carneficine nelle ville del week-end». Una linea di assoluta continuità sembra stabilirsi nell’argomentazione calviniana tra «i pestaggi» neofascisti e le «carneficine».
Ma questa continuità è il preludio di un’ulteriore coincidenza socio-politica in cui i «picchiatori fascisti» altro non sarebbero che il frutto marcio di «una parte della borghesia italiana che vive e prospera e prolifera senza il minimo senso di ciò che appartenere a una società significa come relazione reciproca tra gli interessi personali o di gruppo o quelli della collettività». Con il che i neofascisti responsabili della carneficina diventano il prodotto di una «borghesia» su cui a metà degli anni Settanta, nel clima infuocato di una politicizzazione integrale del discorso pubblico, il ceto intellettuale di sinistra scaglia la sua scomunica storica definitiva. Ma nell’intervento di Calvino sui criminali del Circeo Pasolini scorge l’esatto contrario della propria rappresentazione del «nuovo» fascismo, quello del «genocidio» culturale dell’elemento genuinamente popolare e della «neolingua» imposta dall’acculturazione violenta della televisione, che rende drasticamente obsoleto il «fascismo» vecchio stile anatemizzato alla Calvino.
Pasolini, rivolgendosi a Italo Calvino: «i "poveri" delle borgate romane e i "poveri" immigrati, cioè i giovani del popolo, possono fare e fanno effettivamente (come dicono con spaventosa chiarezza le cronache) le stesse cose che hanno fatto i giovani dei Parioli: e con lo stesso identico spirito, quello che è oggetto della tua descrittività». E ancora, con toni sempre più aspri nei confronti del suo interlocutore (con il quale, come è noto, i rapporti non erano mai stati idilliaci): «I giovani delle borgate di Roma fanno tutte le sere centinaia di orge (le chiamano "batterie") simili a quelle del Circeo; e inoltre, anch’essi drogati. L’uccisione di Rosaria Lopez è stata molto probabilmente preterintenzionale (cosa che non considero affatto un’attenuante): tutte le sere, infatti, quelle centinaia di batterie implicano un rozzo cerimoniale sadico». Di più: «L’impunità di tutti questi anni per i delinquenti borghesi e in specie neofascisti non ha niente da invidiare all’impunità dei criminali di borgata». Nel cuore degli anni Settanta, in cui la violenza politica è all’ordine del giorno, la pratica della violenza fa dire a Calvino che, a proposito dei fatti del Circeo, «criminalità politica e criminalità sessuale sembrano in questo caso definizioni riduttive e ottimistiche», ma Pasolini, nel suo ultimo scritto, legge qualcos’altro nei volti delinquenziali di Angelo Izzo e dei suoi due compari stupratori. Lo ripete ancora una volta, in un passaggio che lo stesso Pasolini definisce una «litania»: «la nuova cultura ha distrutto cinicamente (genocidio) le culture precedenti, da quella tradizionale borghese, alle varie culture particolaristiche popolari».
Se nella cultura della sinistra il massacro del Circeo rappresentava l’ennesimo capitolo di una lotta di classe a parti rovesciate, nell’immaginazione pasoliniana il mostro dell’omologazione consumistica aveva disintegrato le classi e dunque anche la borghesia nel cui seno, secondo la linea calviniana, sarebbero cresciuti il fascismo e i carnefici del Circeo, i picchiatori e gli stupratori, i «pariolini» e gli sfruttatori. Ancora Pasolini contro Calvino: «Tu hai privilegiato i neofascisti pariolini del tuo interesse e della tua indignazione, perché sono borghesi. La loro criminalità ti pare interessante perché riguarda i nuovi figli della borghesia. Li porti dal buio della cronaca alla luce dell’interpretazione intellettuale, perché la loro classe sociale lo pretende». E con accenti che coinvolgono la persona stessa del suo antagonista e anche l’ambiente di cui quest’ultimo è espressione: «Ti sei comportato come tutta la stampa italiana, che negli assassini del Circeo vede un caso che la riguarda, un caso, ripeto, privilegiato». Questo scriveva Pasolini a poche ore da un altro massacro, non nelle case del week-end del Circeo, ma nello squallore dell’Idroscalo di Ostia. Un’altra espressione di bestialità violenta, stavolta non «borghese», ma «popolare».
Non dico contenga verità assolute, ma può portare a pondare di più i giudizi e a non scadere in scontati stereotipi.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 20:12   #25
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
... ma dopo aver letto un paio di post sullo stile:

Preferisco riportare una rilettura di un articolo di Pasolini scritto in occasione degli omicidi del Circeo:
Guarda, zebiwe caro, puoi riportare quello che vuoi, ma la realtà è che dalla formazione neofascista di questo personaggio, escono mostri siffatti.
Gente che da poco peso alla vita umana, generalmente.
Quindi, risparmia il sarcasmo per tempi migliori.
Questa bestia è indifendibile come uomo ma prevedibile come neofascista.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 22:42   #26
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Quote:
Guarda, zebiwe caro, puoi riportare quello che vuoi, ma la realtà è che dalla formazione neofascista di questo personaggio, escono mostri siffatti.
Gente che da poco peso alla vita umana, generalmente.
Quindi, risparmia il sarcasmo per tempi migliori.
Questa bestia è indifendibile come uomo ma prevedibile come neofascista.

LuVi
Non mi sembra di aver detto nulla di sarcastico.
Ho solo invitato a cercare di non fermare la riflessione ai soliti clichè che non approfondiscono di molto la discussione: i comportamenti bestiali ci sono da una parte come dall'altra, non è una questione di "estrazione politica". Più utile può forse essere riflettere sulla persona o su come mai gli sia stato accordato lo status di collaboratore di giustizia.
Credi sia sbagliato come approccio?

Onde evitare frantendimenti pietisti o garantisti del mio intervento: personalmente una persona che ha fatto quello che ha fatto Izzo io la condannerei all'impiccagione nel prato dietro il tribunale. Altro che permesssi premio.
Old 04-05-2005, 05:44   #27
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Non mi sembra di aver detto nulla di sarcastico.
Ho solo invitato a cercare di non fermare la riflessione ai soliti clichè che non approfondiscono di molto la discussione: i comportamenti bestiali ci sono da una parte come dall'altra, non è una questione di "estrazione politica". Più utile può forse essere riflettere sulla persona o su come mai gli sia stato accordato lo status di collaboratore di giustizia.

Onde evitare frantendimenti pietisti o garantisti del mio intervento: personalmente una persona che ha fatto quello che ha fatto Izzo io la condannerei all'impiccagione nel prato dietro il tribunale. Altro che permesssi premio.
Ok, però prendere ad esempio di commento "sbagliato" proprio il mio post non è affatto carino.

LuVi
Old 04-05-2005, 06:38   #28
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Beh, è stato collaboratore di giustizia (senti un pò?) per la strage di Bologna. Un pazzo del genere, le cui rivelazioni spesso e volentieri sono state smentite nei vari processi. Fu lui a dire ai magistrati di aver saputo in carcere che “ a mettere la bomba a Bologna erano stati dei ragazzini di Terza Posizione ”.
Non capisco davvero come ci si possa fidare di un tizio del genere, che della pazzia ha fatto il suo stile di vita. E questo poteva farlo benissimo un democristiano, un verde od un comunista, così come un ex di Ordine Nuovo.
Luvi, è chiaro che i tuoi post sono a dir poco provocatori, ma ti rispondo ora e per l'ultima volta: in ambienti di estrema destra la vita non solo è importante, ma è la prima cosa in assoluto che viene tutelata (vedi contrarietà alle leggi abortiste).
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 07:44   #29
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Quote:
Ok, però prendere ad esempio di commento "sbagliato" proprio il mio post non è affatto carino.

LuVi
In effetti hai ragione: scelta poco felice..ho preso il tuo perchè è stato il primo che ho visto (è il 3° della discussione e avevo appena letto quell'articolo di Battista, per cui mi è saltato parecchio agli occhio).
Old 04-05-2005, 10:21   #30
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
In effetti hai ragione: scelta poco felice..ho preso il tuo perchè è stato il primo che ho visto (è il 3° della discussione e avevo appena letto quell'articolo di Battista, per cui mi è saltato parecchio agli occhio).
Ok.

Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Luvi, è chiaro che i tuoi post sono a dir poco provocatori, ma ti rispondo ora e per l'ultima volta: in ambienti di estrema destra la vita non solo è importante, ma è la prima cosa in assoluto che viene tutelata (vedi contrarietà alle leggi abortiste).
Forse di qualcuno, ma non puoi professarti neofascista e lavarti le mani delle stragi compiute in ITALIA (prima che qualcuno tiri fuori baffone... ).

LUVi
Old 04-05-2005, 12:13   #31
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
.......... in ambienti di estrema destra la vita non solo è importante, ma è la prima cosa in assoluto che viene tutelata (vedi contrarietà alle leggi abortiste).
in quegli ambienti anche la violenza è importante, anzi è parte integrante.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 12:21   #32
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Su html.it un moderatore mi ha detto che uno col mio nick e la mia provenienza non è gradito su quel forum, e mi ha bannato definitivamente senza possibilità di replica... ma la colpa è mia, avrei dovuto capire già vedendo gli avatar di che ambiente si tratta... c'è persino un avatar in cui uno si fa una canna...
ehmmm ... allora tutto il mondo e' paese ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian