|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
Credo si riferisse alla codifica, dove gli intel sono più veloci e molti programmi utilizzano le sse3 |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Si ma ormai le differenza marcate che c'erano una volta tra p4 e barton non ci sono più, inoltre coi dual core amd passerà avanti anche con l'encoding
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
aspettiamo
i software a 64 bit.....
poi si parlera' con i 64 bit nativi gli AMD dovrebbero andare veramente bene..... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Per il software a 64 bit:
L'EM64T non va così bene come l'AMD64, perchè il P4 ha 2 ALU a 16 bit che funzionano al doppio della frequenza della CPU: si possono fare 4 operazioni a 16 bit, due a 32 e due mezze a 64 bit (o forse una???) per ciclo di clock. Tra le operazioni sono comprese quelle di calcolo dell' Effective Address. L' A64 ha 3 ALU specializzate (e dedicate) per gli Effective address, 3 ALU generiche che, credo, siano full 64 bit e un moltiplicatore intero ed un divisore intero. Il P4 fino al northwood faceva le moltiplicazioni intere convertendole in floating point e di nuovo in interi (!!!), non ho notizie per la divisione. Finalmente il Prescott ha un moltiplicatore per gli interi (ancora non ho notizie per il divisore). Ciao, Bjt2. Ultima modifica di bjt2 : 29-04-2005 alle 13:46. Motivo: Refusi vari |
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
letto male...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
per il resto il Venice ha anke l'MCH migliorato oltre per la comp per le prestazioni visto che mediamente va qlkosa in + di un Winch o NewC a pari freq ma quella A del Vcore?? che significa??? 1.35? 1.3? BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
quando avremo dualcore e 64bit implementati decentemente nei software ne riparleremo, ma ora che intel in quel campo sia un tantinello avanti mi sembra chiaro, avendo girato in questi 2 giorni il web in lungo e in largo dovendo consigliare un pc ad un amico |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
bene
però io non cambio ancora aspetto il dual core e faccio il grande salto |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Scusate, ma come si fa a capire che revisione e' la cpu, quando la si ordina online? Se non si compra in un negozio piccolo ed esperto, ordinando nei grandi store col cavolo che ti scrivono la revision....
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Non lo so
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
x cdimauro
Ciao,
Scusa, finalmente ho trovato il link: dal sito di INTEL, http://www.intel.com/technology/itj/...cles/art_2.htm pagina 5, verso la metà... Ciao. Ultima modifica di bjt2 : 02-05-2005 alle 11:20. Motivo: non funziona il link |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() In tal caso quello è lo schema interno di ogni ALU veloce e non di entrambe... I primi 16 bit vengono prodotti in un ciclo di clock (dell'ALU), mentre i secondi 16 nel ciclo successivo... Considerando che l'ALU viaggia ad una frequenza pari al doppio di quella del processore può essere terminata una istruzioni a 32 bit per ogni ciclo di clock (della CPU) per ogni ALU, sempre che l'istruzione sia fra quelle che vengono instradate sulle porte veloci... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, l'articolo è veramente molto, molto
Però da quel che ho capito il processamento delle operazioni "16 bit alla volta" riguarda la latenza (che è di 1,5 cicli di clock: due per le somme parziali a 16 bit, e una per la generazione dei flag), ma non mi sembra influire sul throughput, cioè su quante operazioni (a 32 bit, che sono ciò che interessano) è in grado di processare un'ALU "semplice".
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
x cionci e cdmauro
Avete ragione: non avevo pensato che ci fosse anche l'altra ALU...
Io mi riferivo alle prestazioni a 64 bit: l'A64 con 3 ALU che spero siano full 64 bit, può processare fino a 3 addizioni a 64 bit per ciclo di clock. Bene che vada, se la slow ALU è full 64 bit (e non credo, visto che il progetto originario del P4 non prevedeva il supporto a 64 bit) è possibile fare una addizione a 64 bit per ciclo di clock. Inoltre su internet ho letto che la velocità del decodificatore del P4 è di 3 micro ops a ciclo, quindi anche avendo la possibilità teorica di eseguire 5 addizioni (4 a 16 e una a 32/64 bit posto che la slow ALU faccia anche le addizioni) per ciclo, ciò non può avvenire continuamente. La velocità di decodifica in micro ops (anzi, macro ops) dell'A64 è di 6 micro ops per ciclo di clock, dove ogni macro op può indicare fino a 2 operazioni elementari (per esempio leggere da memoria ed aggiungere ad EAX). |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
L'articolo è interessante, ma è di parte...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

HWU Rugby Group