|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
thanks
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
ma com'è che hanno trovato tanta differenza? cosa impossibile ovviamente!
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non è che hanno usato gli stessi tubi per i due WB?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Carrara
|
abbiaomo un po' divagato in mia assenza è...
ecco altre foto dell'impianto mondato in fase di collaudo Particolare della scheda video XFX 6600gt capace di 600/1280 senza artefatti in daily stock cooling Radiatore V2 Kit montato quasi tutto a parte il wbg x chipset che avevo ancora da comprare le viti giuste Ed ecco finalmente tutto acceso E queste sono alcune foto del case che ospiterà il tutto... era già stato moddato per montare un extreme V3 (quello ke avevo su l'anno scorso quando avevo l'athlon xp) Ed infine... il regalino che era nell'uovo di pasqua ![]()
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
bel lavoro!!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
heila.. bel lavoretto...
mi farebbe piacere ricevere in posta delle belle foto da mettere nella guida se ti puo interessare. diciamo che DEVI abbondare di qualsiasi foto, se riesci e vuoi leggi in firma
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
peccato non sfruttare quella mobo con due schede video in sli Quote:
(su che ovetto era?lo vojo pure io !!!)
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
bello bello!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pupazzo è stupendo, lo so... temperature appena monto tutto dentro il case vi dico...purtroppo nn ho sensori esterni, quindi dovrò fare riferimento alle temp rilevate dalla mobo! ps. visto ke ho da cambiare la vite al wb del chipset ke è troppo lunga provo a smatitare e moddarla a sli-d
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
nikolas scusami,vista l'occasione vorrei porti un quesito,solo per consocere la tua idea a riguardo e capirne di +,ne una critica ne nient'altro,un semplice quesito per aiutare i meno esperti(ma sopratutto me)a capire una cosa.
che la portata di una pompa non sia in effetti quella dichiarata è palese detto ciò,se si sdoppiassero i rami in parallelo si avrebbe una perdita(diciamo)di spinta (o meglio di pressione)sui vari rami che induce un calo globale delle portate,ragione per cui la sistemazione in serie può garantire un flusso come tu hai detto + adatto. ma se una pompa di una certa potenza è in grado di gestire tranquillamente + rami in parallelo,il suddividere su + rami senza carenza significativa della portata,in teoria si sfrutterebbe maggiormente il sstema mantenendo su temp inferiori l'acqua(aumentando la portata aumenta la quantità di acqua che nel wb acquista il calore della cpu,e contemporaneamente l'acqua che staziona per minor tempo scalda meno) oppure il discorso è errato? certyo nel caso di una pompa nominale da 1000l/h forse il discorso risulta poco significativo,al massimo si otterebbero stesse prestazioni o anche di poco superiori,ma se la pompa fosse da 1700l/h penso proprio che due o tre rami li reggerebbe gestendosi bene i wb. [chiaramente parlando di prodotti italiani confrontabili con gli oclabs,non con roba straniera che in effetti è difficilmente confrontabile]. uan sola cosa vorrei sottolineare sperando che non te la prenda,non è una critica verso prodotti o tecnica di progettazione,però non ti sembra di esagerare col dire che non esistono progetti confrontabili? se dev oessere sincero ho montato su dei pc componenti sia di tua progettazione(quindi oclabs)sia altri prodotti di altrettanto validi produttori/progettisti del nostro bel paese,e devo dire che la differenza + grande viene fatta da pompa,radiatore e sistemazione degli elementi.senza nulla togliere all'ottimo prodotto oclabs mi sento solo di dire che non è così netto il distacco.ripeto,senza nulla togliere all'ottimo waterblock oclabs che,cmq,se accoppiato per esempio ad un black ice pro risulta parecchio valido ma non irraggiungibile ti ringrazio per una risposta legata al parallelo/serie e alle portate nell'ottica in qui l'ho "voluta buttare"perchè io ho una mia idea a riguardo,ma non essendo un progettista e non avendo a che fare al tuo stesso modo con oggetti del genere gardirei molto capirne di + grazie alla tua esperienza,come anche grazie all'esperienza di tutti coloro che progettano producono e usano sistemi del genere. @principino Good |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
============================================== Buon lavoro
Trasformare Case ATX in BTX Come Integrare un raffreddamento a liquido....il mio metodo Ultima modifica di asphalt : 28-03-2005 alle 00:59. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Alla luce dei fatti, espongo la mia: secondo me Principino sta facendo pubblicita'.
Abbiamo discusso decine di altre volte su impianti a liquido, includendo prodotti Lunasio, Ybris, Oclabs, Swiftech, e parlando di ogni genere di accessorio (pompe, radiatori). Non ho mai visto nessun "nome grosso" venire qui a fare una specie di "filippica" (paragone in senso positivo) sulla propria linea progettuale, attuata nei water-block venduti. Quindi, Nikolas, sono dell'idea che questo thread ti stia un po' troppo a cuore per essere un semplice "project log", come tanti altri qui. E hai alzato le difese prima ancora dell'attacco, mettendo in mezzo anche una recensione "negativa" come quella di modding.net. Un intervento come il tuo, viceversa, sarebbe molto piu' apprezzato nel thread "guida ai sistemi a liquido" di 85kimeruccio, quantomeno per garantire una certa "pluralita' di informazione" a chi lo legge ed aiutare tutti per avere un dialogo piu' costruttivo. ...ma quando uscira' un sistema a liquido che non ha bisogno di pompe e tubi enormi da sboroni per noi modder? L'ultima volta che ho messo mano ai tubi da 12 mi sono chiesto come ci sarebbe stato un innaffiatore da giardino roteante, nel mio case..
|
|
|
#34 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
|
Salve, guarda ti rispondo volentieri come risponderò volentieri a qualsiasi altra domanda
Quote:
L’assoluto vantaggio che ci da un collegamento “in serie” si trova sul fatto che saremo sempre sicuri al 100% che l’acqua passerà tutta quanta da ogni singolo componente, quindi per ottimizzare il nostro impianto al massimo possibile basta che si posiziona i componenti in ordine decrescente per quanto riguarda la portata assoluta. L’unico problema da questo tipo di collegamento sarà dato dal fatto che se il primo componente avrà una portata di 500lt/h e l’ultimo di 300lt/h, allora la portata di tutti i componenti sarà per forza pari a 300lt/h e credo che sia indiscutibile come affermazione. Quote:
Se ad esempio si userà un “Y” le possibilità di sbagliare qualcosa saranno nettamente inferiori rispetto ad uno sdoppiatore a “T”. Questo perché la geometria dei due raccordi è molto diversa e soprattutto il problema che si pone non sarà sui coefficienti di resistenza o quello che sarà, ma sulla loro geometria ed insisto a dire geometria perché questo sarà l’unico fattore reale che comanderà il nostro impianto. Comunque è scontato che nella maggioranza delle volte, è preferibile usare le “Y”, le poche volte però che qualcuno deciderà ad usare la “T”, bisognerà che le metta in modo tale da non ostacolare in passaggio dell’acqua e/o sbilanciare l’impianto. Per farvi degli esempi con le “T” vi posterò alcune foto: http://www.oclabs.com/res/articles/86/case1.jpg http://www.oclabs.com/res/articles/86/case2.jpg http://www.oclabs.com/res/articles/86/case3.jpg Tengo a precisare che i sdoppiatori sono stati usati ruotandoli di 90° e sottolineo che questa semplice rotazione ha causato tutti i problemi. Infatti solo la terza soluzione è quella giusta in quanto il circuito è bilanciato al massimo possibile. Nelle due precedenti soluzioni si rischia di non raffreddare a dovere uno o due componenti, dato che l’acqua non arriva con una portata sufficiente. I block piccoli hanno delle portate superiori ai 250lt/h, mente il block cpu ha solo 150lt/h. Adesso volendo sostituire la 1000 con la 1700lt/h, ovviamente avremmo un aumento di pressione da 0.135bar a 0.195bar (195cm di prevalenza) e altri 700lt/h di portata dichiarata. Per quanto riguarda il discorso citato, riguardo l’acqua di passaggio che toglie calore dalla CPU, è sicuramente vero che più acqua passa, più velocemente si raffredda, ma io vorrei porvi la seguente domanda: ma vi siete mai chiesto di che tipo di differenza si parla ? Non è una novità che oltre un certo limite di portata non si riescirà a vedere dei guadagni significativi e questo è molto facile da spiegare, infatti dipende dalla geometria interna dei Block e dai loro progetti. In parole povere si avrà che su un Block progettato per lavorare dalle basse portate (es. 100lt/h), non si vedrà neanche 0.5C di guadagno, anche se portassimo la portata a 300lt/h. Per i Block che lavorano alle portate medio-alte invece il discorso è molto diverso e qui dobbiamo fare in modo che le portate restano relativamente alte in quanto il principio del funzionamento è l’esatto contrario e quindi se ci sarà una diminuzione di portata significativa, allora avremmo anche un calo di performance. Quindi come vedi/vedete, stiamo tornando al discorso di prima. Quote:
Quote:
Io cerco di non esagerare e di rimanere nella realtà, infatti ho postato dei link dove ci sono cose assurde rispetto a come potrei essere giudicato io, questa è la mia opinione comunque potrebbe essere benissimo sbagliato, come del resto potrebbe essere benissimo giusta, dipende solo dal punto di vista. Quote:
Comunque credo di aver scritto abbastanza, spero di averti aiutato a capire qualche cosa, se ci sarebbero altre domande chiedi pure, saluti Nikos
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Carissimo, ti invito cortesemente a rileggere i miei interventi e se da qualche parte trovi qualcosa di non tecnico, ma di pubblicitario, ti invito a farmelo notare che tornerò subito ad editarlo. Se però non sarà così, allora ti invito a non giudicarmi in questo modo, perché ad essere sincero non mi piace. Se per “nome grosso” intendi i signori che hanno discusso con me nel lunghissimo tread che è stato chiuso dopo la mia ultima risposta, allora posso benissimo dimostrarti che uno di loro ha usato più nick falsi per farsi pubblicità in questo specifico forum già da diversi anni. Per il resto non serve perchè non è una novità che la metà dei topic sono chiusi apposta per questi problemi. Ovviamente io declinerò a priori tutte le violazione sul “D.lgs. 196/03 - T.U. Privacy” in quanto sarò costretto a postare log salvate e cross-screen, comunque ti assicuro che non sarò io chi dovrà assumersi queste responabilità. Per quanto riguarda il resto, sarebbe anche troppo facile andare a dire ad una decina di amici: ragazzi andateci pure a postare su HwUp, però come ho scritto più volte, non voglio che nessuno venga qui a postare e sono stato io stesso a dire a tutti quelli che conoscevo o che collaboro di non intervenire in queste questioni. Quindi l’unico pezzo grosso che casomai si presenterà non solo qui, ma anche su altri forum, sarò io, dato che di alternativa non c’è ne sarà. Per farti capire meglio ti linko questa discussione in un forum straniero: http://www.thelab.gr/showthread.php?s=&threadid=11367 , dopo diversi post mi sono messo a discuttere con l'amministratore per quanto riguarda la metodologia dei test e per escludere la possibilità della pubblicità ho più volte proposto l'apertura di un nuovo topic, se poi non mi danno retta non credo che la colpa possa essere mia non credi ? Comunque il tread non mi sta sul cuore, ci mancherebbe, ho ben altro di cui occuparmi in questi giorni (es. avvocato e hackaggio) ed inizio a rendermi conto che perdo diverso tempo per venirci a rispondere. Comunque ad ogni caso, per finire la storia della fantomatica pubblicita e degli interventi a favore di qualcosa, ho contattato due giorni fa su ICQ Kimeruccio, mandandoli questo mex: “Buonasera sei online…” e non mi ha risposto, non è colpa mia se sul forum si vede online ed ha ICQ chiuso. Comunque per quanto riguarda la guida, sarei del parere che bisogna aggiungere diverse cose strettamente tecniche, però dopo di che non sarei sicuro che gli utenti vadano a leggerla. Per il discorso degli attacchi e delle diffese ti posso dire a piena sincerità che sin dal 2003 ho solo visto e continuo a vedere oclabs da una parte ed il resto del mondo dall'altra. Non mi sono mai posto il problema di arrivare ad esserci il migliore degli Italiani, il problema che mi sono sempre posto è come riuscire ad essere il migliore a livello internazionale. Se ti sembra o vi sembra un affermazione troppo azzardata, spero solo di esserci qui anche l'anno prossimo ed essere giudicato di nuovo da tutti quanti. Comunque per la rece che ho linkato non è mica la prima, ci sono altre 6-7 recensioni negative e preciso che non mi faccio problemi a postare i link come non mi farò problemi più in avvanti a sistemare le questioni che ho in sospeso. Comunque per quanto riguarda il resto del discorso, il mio telefono è a tua disposizione, sia per ripetere queste cose che ho scritto, sia per dirti anche altri particolari, personalmente non mi sono mai fatto problemi, puoi benissimo contattare anche Fortunato, con lui ci ho parlato diverse volte al telefono e sono sicuro che lui si è già fatto una certa idea su di me e quindi magari puoi chiedere anche a lui di giudicarmi. Grazie dell'avvertimento comunque. Buon pomeriggio, Nikos.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
strano.. non ricordo di avere ricevuto nulla su icq
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Session Start (xxxxxxxxx:268596400): Sat Mar 26 01:29:13 2005
NikolaosKavvadias: Buonasera sei online ? *** Error while sending IM: This user is currently not logged on Session Close (268596400): Sat Mar 26 01:30:17 2005 Session Start (xxxxxxxxx:268596400): Mon Mar 28 19:14:43 2005 NikolaosKavvadias: Salve sono Nikos, sei online ? *** Error while sending IM: This user is currently not logged on Session Close (268596400): Mon Mar 28 19:15:32 2005 link: http://www.oclabs.com/temp/icq_kimeruccio.png Saluti Nikos.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
garzie molto chiaro,mi ha fatto molto piacere il tuo intervento.
prossimamente valuterò meglio temperature e delta t,durante le configurazioni su cui ho possibilità di mettere mano per sentire empiricamente ciò che dici. il discoro teorico fila liscio e ti ringrazio per i chiarimenti. il mio astio nei confronti di prodotti stranieri non è puramente legato alle caratteristiche e performances,sol oche valutando attentamente l'insieme delle cose credo sia preferibile avere un prodotto progettato e realizzato da gente che abita a "poca strada da me"e che in caso può fornirmi un'assistenza diretta,inoltre molte soluzioni provenienti da oltralpe non giungono se non con sovraprezzi enormi,quindi globalmente non è che siano meno performanti(per carità mica ho provato tutti i prodotti al mondo stipulandone una graduatoria)però se per avere un prodotto che forse abbasserà di 2°la temperatura devo pagare 20€ in + di un oprodotto a 20Km da me,allora rinuncio anche solo a pensare di vederlo in azione.inoltre spesso all'estero si puntano tubi e pompa di potenza e capienza limitate,che per diventare validi quanto un prodotto "artigianale"devono essere sottoposti a numerose modifiche. ci sono ottimi prodotti stranierii che ho toccato con mano di cui anche io,povero incompetente e scarso di esperienza,mi rendo conto essere davvero validi.però quando dici che non esiste un progetto paragonabile al tuo,e poi mi dici di non aver detto mai che prodotti stranieri siano meno performanti mi pare un controsenso, h oforse frainteso le tue parole? |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
OT
ahhh dimenticavo,mi spiace per l'attacco subito dal vostro forum,è un atteggiamento da animali quello intrapreso da chi vi ha attaccato OT |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
veramente mi sn rotto le p@@@e! E' già la seconda volta ke vengo accusato di spam... sull'altro forum ho già chiuso il mio post e ho cancellato tutto, defo far lo stesso anche qui oppure posso continuare a far vedere le cose che sto facendo senza essere accusato ingiustamente? No perchè altrimenti cosa diavolo devo fare per far un post sull'impianto a liquido? Ditemi voi... Marco
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.

Moderatore di Oclabs