Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-03-2005, 20:59   #21
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
L'uomo non è il fulcro dell'universo, ne tantomento della terra e basta pensare che molte nostre azioni ci si rivoltano contro...per non parlare poi delle catastrofi che non possiamo prevedere.

Terremoti, tsunami, effetto serro, risorse esauribili che iniziano a scarseggiare..
Ci sono troppe cose che non sappiamo controllare e tante di nuove che spuntano fuori..

L'uomo è un animale, avrà anche il dono dell'intelligenza ma è destinato ad estinguersi molto probabilmente.

Con questo post non voglio far cambiare idea a te, ma esprimere il mio pensiero. So che non lo condividi, amen..non ha senso dibattere di una cosa su cui non si vuole cambiare idea e che parte da basi diverse.

Quote:
perchè devi essere tu invece a decidere che l'uomo non è il fine ultimo dell'universo?

Se anche io non fossi il fine ultimo dell'universo sai quanto me ne frega, io penso al mio benessere e a quello della mia specie come fanno tutit gli altri "animali".

Io odio chi considera l'uomo un parassita, oppure lo considera al pari di animali

e su questi presupposti non mi metto neanche a discutere

Swisström è offline  
Old 21-03-2005, 21:04   #22
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
perchè devi essere tu invece a decidere che l'uomo non è il fine ultimo dell'universo?

Se anche io non fossi il fine ultimo dell'universo sai quanto me ne frega, io penso al mio benessere e a quello della mia specie come fanno tutit gli altri "animali".

Io odio chi considera l'uomo un parassita, oppure lo considera al pari di animali

Non considero l'uomo un parassita, ma un essere grande perché dotato di consapevolezza- o meglio perché riesce a convivere con la consapevolezza e a continuare ancora a lottare.
Leggiti la Ginetra, obiezioni all'antropocentrismo ce ne sono fin che ne vuoi... e tutte indiscutibili. Te lo assicuro. In ogni caso sei liberissimo di odiarmi, ma sappi che le basi su cui mi muovo io sono decisamente più solide di quelle su cui ti muovi tu.
Prima o poi te ne renderai conto...
Old 21-03-2005, 21:09   #23
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Non considero l'uomo un parassita, ma un essere grande perché dotato di consapevolezza- o meglio perché riesce a convivere con la consapevolezza e a continuare ancora a lottare.
Leggiti la Ginetra, obiezioni all'antropocentrismo ce ne sono fin che ne vuoi... e tutte indiscutibili. Te lo assicuro. In ogni caso sei liberissimo di odiarmi, ma sappi che le basi su cui mi muovo io sono decisamente più solide di quelle su cui ti muovi tu.
Prima o poi te ne renderai conto...

mi autoquoto dicendo

Quote:

poi mi consigli una "poesia" di leopardi, tralasciando il fatot che trovo la poesia una delle cose più inutili su questa terra , leopardi era un povero "sfigato" (un termine che i giovani d'oggi usano molto) asociale
Swisström è offline  
Old 21-03-2005, 21:14   #24
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Non considero un uomo parassita e nemmeno un animale comune, ma nemmeno il fulcro del mondo.

p.s in effetti discutere con chi pretende di aver ragione senza nemmeno leggere non fa piacere nemmeno a me...quindi ti saluto più che volentieri..
Old 21-03-2005, 21:23   #25
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Non considero un uomo parassita e nemmeno un animale comune, ma nemmeno il fulcro del mondo.

p.s in effetti discutere con chi pretende di aver ragione senza nemmeno leggere non fa piacere nemmeno a me...quindi ti saluto più che volentieri..

Mi dispiace, ma io ho delle basi, a cui credo ciecamente e trovo assurdo che queste possano essere criticate

Per me è come se uno contestasse alla geometria il significato di concetti fondamentali quali il PUNTO ecc
Swisström è offline  
Old 21-03-2005, 21:29   #26
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
mi autoquoto dicendo

poi mi consigli una "poesia" di leopardi, tralasciando il fatot che trovo la poesia una delle cose più inutili su questa terra , leopardi era un povero "sfigato" (un termine che i giovani d'oggi usano molto) asociale
Se la metti così...
sfido qualunque moderatore ad ammonirmi perché sto affermando che fra te e leopardi, fra te e la poesia, il "povero sfigato" non è certo il grande poeta di Recanati.
Affoga nella tua ignoranza.
Ti saluto anch'io ( e spero di non aver più nulla a che discutere riguardo a questo argomento con te ).
Mi risparmio quello che avrei una voglia folle di scrivere.
Old 21-03-2005, 21:31   #27
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Iscritto dal: Mar 2004
E' sconvolgente constatare il livello che l'ignoranza e la presunzione può toccare in certe persone...
Dire che l'uomo non è il centro dell'universo non significa avere la presunzione di sapere quale sia il centro dell'universo,anzi quello lo fa chi afferma con assoluta convinzione che sia così.Dire che l'uomo non è il centro dell'universo significa avere l'umiltà per capire che non abbiamo il diritto,né i mezzi per affermare cosa sia il centro attorno a cui tutte le cose debbano ruotare;significa capire che su un'infinità di cose che potrebbero essere al centro del mondo,è più probabile che l'uomo non lo sia,piuttosto che lo sia.
Se non vogliamo guardare col cuore,beh usiamo pure il cervello (anche se,da quanto ho potuto constatare,qualcuno ne è impossibilitato),è matematica questa (semplice e banale calcolo delle probabilità)!
Grazie per il sostegno a tutti
sOuL cALiBuR è offline  
Old 21-03-2005, 21:32   #28
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Mi dispiace, ma io ho delle basi, a cui credo ciecamente e trovo assurdo che queste possano essere criticate

Per me è come se uno contestasse alla geometria il significato di concetti fondamentali quali il PUNTO ecc

Aggiungo anche che
- C'è un solo tipo di "base" che si accetta ciecamente senza critiche: il dogma. Se hai la stessa mentalità di un inquisitore del medioevo e la stessa elasticità mentale e voglia di crescere di un comodino in mogano roccocò, d'altra parte, sono tutti affari tuoi. Liberissimo.

- Le geometrie non euclidee mettono in discussione anche i concetti fondamentali.
Old 21-03-2005, 21:35   #29
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Se la metti così...
sfido qualunque moderatore ad ammonirmi perché sto affermando che fra te e leopardi, fra te e la poesia, il "povero sfigato" non è certo il grande poeta di Recanati.
Affoga nella tua ignoranza.
Ti saluto anch'io ( e spero di non aver più nulla a che discutere riguardo a questo argomento con te ).
Mi risparmio quello che avrei una voglia folle di scrivere.
io sfido entrambi a trovare un modo per confrontare idee così antitetiche tra loro... credo che sia uno di quegli argomenti dove nessuno può mettere una parola conclusiva per quanto possa averci riflettuto... mi sfugge quindi come si possa arrivare a certezze granitiche
jumpermax è offline  
Old 21-03-2005, 21:37   #30
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da sOuL cALiBuR
E' sconvolgente constatare il livello che l'ignoranza e la presunzione può toccare in certe persone...
Dire che l'uomo non è il centro dell'universo non significa avere la presunzione di sapere quale sia il centro dell'universo,anzi quello lo fa chi afferma con assoluta convinzione che sia così.Dire che l'uomo non è il centro dell'universo significa avere l'umiltà per capire che non abbiamo il diritto,né i mezzi per affermare cosa sia il centro attorno a cui tutte le cose debbano ruotare;significa capire che su un'infinità di cose che potrebbero essere al centro del mondo,è più probabile che l'uomo non lo sia,piuttosto che lo sia.
Se non vogliamo guardare col cuore,beh usiamo pure il cervello (anche se,da quanto ho potuto constatare,qualcuno ne è impossibilitato),è matematica questa (semplice e banale calcolo delle probabilità)!

x Jumper:
perfettamente d'accordo.
Old 21-03-2005, 21:37   #31
Swisström
Bannato

Quote:

leggere tutto il mio intervento dava fastidio?
Quote:
Swisström è offline  
Old 21-03-2005, 21:48   #32
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Per la vanità di 4 zoccole si compiono stragi di animali...
Questo potevi evitarlo
Old 21-03-2005, 21:54   #33
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Quote:

I concetti di punto,retta,etc. sono concetti fondamentali della Geometria Euclidea in quanto perfezionati in anni e anni e alla fine accettati da tutti.
A me pare non ci sia nessuna analogia con le tue strambe teorie che nel giro di pochi minuti non hanno trovato nessuno disposto a condividerle...
Cmq,questo thread ha una utilità anche pratica e se tu non condividi l'ideologia che vi è alla base,nessuno tenterà di sconvolgere l'equilibrio che ti sei costruito nella tua psiche,cosicché i punti saranno punti e le rette saranno rette e non ci sarà il rischio di uno sconvolgimento adimensionale,ma almeno abbi un pò di rispetto per la nostra intelligenza non proponendoci quella che è solo una tua interpretazione di qualcosa,che cerchi di spacciare per oggettiva.
Saluti a tutti e ancora grazie dell'aiuto
sOuL cALiBuR è offline  
Old 21-03-2005, 21:56   #34
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Bah guarda proprio non ti seguo. Esiste un diritto in natura? esistono leggi? Questi sono concetti che appartengono alla nostra società e non al mondo che ci circonda. Da un lato dici che non possiamo metterci al centro del mondo, dall'altro lo valuti in base ai nostri criteri...
jumpermax è offline  
Old 21-03-2005, 21:58   #35
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Per la vanità di 4 zoccole si compiono stragi di animali...
Questo potevi evitarlo
decisamente... linguaggio del tutto fuori luogo...
jumpermax è offline  
Old 21-03-2005, 22:02   #36
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Quote:
[b]Se anche io non fossi il fine ultimo dell'universo sai quanto me ne frega, io penso al mio benessere e a quello della mia specie come fanno tutit gli altri "animali".
Mi sa che neanche tu l'hai letto bene,eppure da uno che avrebbe dovuto pensarlo è cosa ben più grave.
Benessere non implica il superfluo,comodità e progresso è una cosa e vanità,capriccio e avidità sono altro.Sono concetti lontanissimi che qualcuno non è in grado di vedere,o non vuole,e crede che usare filosofia spicciolasenza capire il senso di cosa si dice,possa dare adito alle proprie tesi.
Saluti
sOuL cALiBuR è offline  
Old 21-03-2005, 22:05   #37
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Bah guarda proprio non ti seguo. Esiste un diritto in natura? esistono leggi? Questi sono concetti che appartengono alla nostra società e non al mondo che ci circonda. Da un lato dici che non possiamo metterci al centro del mondo, dall'altro lo valuti in base ai nostri criteri...
Non lo valuto in base ai nostri criteri,ma utilizzando i mezzi che la natura mi ha dato,in quanto uomo (filosofia,raziocinio e sensibilità).E' ben diverso!
Saluti
sOuL cALiBuR è offline  
Old 21-03-2005, 22:09   #38
Swisström
Bannato

Quote:
Mi sa che neanche tu l'hai letto bene,eppure da uno che avrebbe dovuto pensarlo è cosa ben più grave.
Benessere non implica il superfluo,comodità e progresso è una cosa e vanità,capriccio e avidità sono altro.Sono concetti lontanissimi che qualcuno non è in grado di vedere,o non vuole,e crede che usare filosofia spicciolasenza capire il senso di cosa si dice,possa dare adito alle proprie tesi.
Saluti

wow ci hai messo anche il comunismo... lo chiameremo alberomunismo ? ti va? oppure preferisci animalomunismo ?
Swisström è offline  
Old 21-03-2005, 22:16   #39
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Non lo valuto in base ai nostri criteri,ma utilizzando i mezzi che la natura mi ha dato,in quanto uomo (filosofia,raziocinio e sensibilità).E' ben diverso!
Saluti
Eh no... troppo facile svicolare il discorso in questo modo. In natura non esiste un diritto animale, esiste solo la legge del più forte, i deboli soccombono e i più forti vivono. O credi forse che l'orca si faccia impietosire dagli occhioni dolci di un cucciolo? Queste sono valutazioni tipicamente umane che hanno un senso in un mondo in cui noi siamo al centro. Io credo che non abbiano un senso da qualsiasi parte le si voglia prendere, il discorso "non abbiamo il diritto" non ha fondamento logico. Sono altre le basi sulle quali ci si può muovere semmai...
jumpermax è offline  
Old 21-03-2005, 22:16   #40
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
wow ci hai messo anche il comunismo... lo chiameremo alberomunismo ? ti va? oppure preferisci animalomunismo ?
Scusa, ma ti stai divertendo a flammare?
Non condividi l'argomento discusso? Nessuno ti obbliga a leggere e a postare. Anzi: faresti un favore a molti a fare qualcosa di più utile. Stai turbando l'equilibrio di un thread in maniera insulsa e ingiuriosa ( vedi il commento su Leopardi ), con considerazioni inutili e facendo dell'ironia spicciola di poco prezzo.
Ripeto: fa qualcos'altro.
Trovo il tuo modo di fare intollerabile.
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian