|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
Re: Medallist...?
Quote:
![]() Gran bel pezzo di hw! ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Quoto...
Il mio è da 6.4GB e con involucro in gomma che lo avvolge...
Purtroppo dato il b.i.o.s della motherboard Genoa ho dovuto partizionarlo in tre partizioni da 2GB l'una... Il disco di avvio è un Caviar 2340. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
![]() Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
esatto....acquistato un western digital se 160GB e nn c'era verso di farlo riconoscere... ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
allora anche parlo per esperienza personale....
possiedo 2 seagate da 80gb sata, poco prima di natale, a causa di una ventolina partita (1 delle 2 che raffreddano 1 hd), che dunque aumentava sensibilmente l' amperaggio assorbito, mi si era verificato il problema del clack in maniera accentuata fino a spegnersi ed a riavviarsi gli hd... sostituita la ventolina il problema si era risolto, ma visto la situazione ho pensato bene di sostituire l' ali da 400w con uno da 350w, ma con amperaggi superiori.... per cui come dice crl è sicuramente di alimentazione, ma se controllando tutti i molex non hai risolto, ti consiglio, se puoi, di misurare le tensioni dei 12v soprattutto perchè probabilmente ho l' ali sta scemando o qualcosa ti assorbe più del normale..... ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Adesso che sono riuscito a rendere silenzioso il pc li percepisco di più di prima...ma li vedo più come saluti tipo "Hei ciao! Sono qui! E funziono bene!" Per me è un marchio di fabbrica. Li ha sempre fatti. ![]() Il WD 160 Caviar SATA che ho preso non fa clack...per ora...
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ma il problema e che ha volte con il clack si riavvia il computer,e nn penso sia normale,a voi è mai capitato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ragazzi l'unico clack normale è quello della ricalibrazione termica, che NON causa il riavvio del pc, e che sebbene sia indistinguibile dagli altri, dovrebbe verificarsi molto di rado, io personalmente non l'ho mai sentito, ma è comunque indicatore della necessità di una procedura, la ricalibrazione, che non è nella normale gestione del disco, ma va vista come una cosa del tutto eccezionale.
Se sentite il clack da molto tempo, questo non vi garantisce che il disco durerà tanto quanto ha fatto finora. Io prenderei il rumore come un "heylà, io sono qui, ho un problema , e tu continui a far finta che vada tutto bene!" ![]() - CRL -
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Negli hitachi la ricalibrazione termica avviene con il "cat melow" che nn ha nulla a che vedere con il clack
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Si...i'm coming...
Il cosìddetto "cat meow" era implementato nelle prime generazioni di Hitachi 7K250...
Io cmq. per chi avesse "old" versioni di firmware posso dare la versione con riduzione fino ad annullamento del "rumore"... Le ultime versioni di firmware non manifestano "cat-meow" udibile... Che cmq. serviva e serve per incrementare l'affidabilità complessiva dell'h.d. Ad intervalli "cumulati" di idle di un giorno le serie 180GXP,7K250 ed alcune versioni di 120GXP provvedono alla procedura di unload e seguente load del gruppo testine. Niente di preoccupante... Ho detto "cumulati" dato che per raggiungere le 24 ore di idle può essere necessario un "tempo umano" anche molto più lungo. Mi fermo qui... Grazie all'omnipresente CRL...ultimo baluardo per quanto riguarda S.C.S.I in questo forum dominato da VelociRaptor... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Mandami prima la stringa con il numero seriale del/dei tuo/tuoi h.d 7K250.
Per quanto riguarda il problema "riavvii" ci devo pensare ma non dipende dalla versione di firmware almeno per quanto riguarda gli h.d I.B.M/Hitachi. Se fossero Maxtor invece potrebbe benissimo darsi di sì. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Per stringa intendi questa?
HDS722516VLAT20 E stato fabbricato nell' ott 2003,l'ho acquistato circa 1 anno fa,i clack sono iniziati circa 2 settmane fa da quando lo tengo acceso anche 24ore di fila con edonkey,forse i programmi p2p nn gli piacciono ![]() Ho trovato anche questi dati: S/N C4GSR35K FIRMWARE V340A60A Ultima modifica di yorics : 25-04-2005 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Ok. Chiedo agli esperti allora.
Giusto per intenderci quanti tipi di rumori può fare un HD IBM/Hitachi? Io ponendo attenzione ultimamente sento solo il "meaw" prolungato. Un tempo ricordo sentivo quello che onomatopeicamente si può tradurre con il cat-meaw. Il meaw proviene soprattutto dal disco dei due (praticamente identici) che è meno utilizzato (per quel che ho potuto capire: uno è posizionato alto l'altro in basso e il suono proviene da quello alto che è scarsamente utilizzato in quanto serbatoio di dati). In tre anni di utilizzo nessun segno di cedimento. Ovviamente funzioni SMART attive e positive (uso Dtemp e l'utility un tempo di IBM, ora della Hitachi powered Ontrack, SMART Defender Monitor 1.03.10).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Per yorics:
Si, da quanto posso vedere hai la versione A60A del firmware che dovrebbe essere aggiornabile... Da quanto vedo è in versione P-A.T.A e se ti fidi di me ti posso mandare in una e-mail ad un tuo indirizzo l'archivio .zip con il DriveFitness contenente l'agg. Devi effettuare il boot da floppy disk e seguire le indicazioni del programma... Naturalmente occhio,occhietto e stra-occhio ad avere il computer connesso ad un gruppo U.P.S...come sai gli agg. di firmware hanno sempre delle insidie...fammi sapere... Per utti gli altri: Fate attenzione a non confondere il "clack da parking" effettuato per errori nel firmware dei Maxtor (o peggio nella progettazione dell'assembly v.c.m e circuito integrato che lo pilota) con i "clack" (ma l'onomatopea non è giusta) prodotti dalle risonanze che tendono a far vibrare i bracci che recano le testine... Date le molto elevate accelerazioni/decelerazioni cu isono soggetti è invevitabile che ciò accada... A questo punto sarebbe d'obbligo una analisi un poco più "ssscientifica" come dice il grandissimo Gassman nè "I soliti ignoti".... Si dovrebbe costruire una sorta di base dati con le registrazioni (non occorre farle con banda passante 20-20KHz a norme D.I.N) del rumore prodotto... Grazie a tutti per l'attenzione a questo piccolo uomo... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.