Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 22:38   #21
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
torna in piazzetta...
... ma anche no!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:47   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da ugox@
ma allora come ve la spiegata la precisione e la tecnica per la costruzione di tali opere!!!
Quali opere? Quelle su marte sono solo colline (vedi nuove foto)...
Old 08-03-2005, 22:48   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Raven
... ma anche no!

Sì ma dai, poverino anche lui, ha solo fatto una battuta ripescando uno dei miti venuti fuori con Marte, non statelo a mettere in croce per una scemenza come questa, dai
Old 08-03-2005, 22:51   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Senti Swisström non so se eri stato sospeso o altro ma saresti pregato di non sporcare questo treahd, perche lo ritengo un'argomento serio....

Il fatto è che se n'era (stra)parlato già più che a lungo in un altro thread, e l'unica cosa che ne era uscita, davanti all'impossibilità degli ufanatici ( ) di accettare l'evidenza, è stato mostrargli come era impossibile negare la presenza di maiali su Giove (un genio della dialettica ha avuto questa idea ) partendo dai loro presupposti...
Old 08-03-2005, 22:52   #25
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
ma allora come ve la spiegata la precisione e la tecnica per la costruzione di tali opere!!!

Io non mi spiego niente finché non vedo i dati dai quali si evincerebbe che siamo di fronte a costruzioni e non a formazioni casuali.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:59   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Io non mi spiego niente finché non vedo i dati dai quali si evincerebbe che siamo di fronte a costruzioni e non a formazioni casuali.
Chri, lui parte dal presupposto che quelle siano opere artificiali...
Per lui una foto sfuocata è il dato da cui si evince che sono costruzioni, il fatto che siano state rifotografate, studiate, etc, e che sia più che chiaro che sono semplici colline evidentemente non conta.
Old 08-03-2005, 23:06   #27
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
su marte esistono basi sotterranee di costruzione umana, nn sono gli stessi umani che abitano il pianeta terra xò...
Old 08-03-2005, 23:06   #28
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Chri, lui parte dal presupposto che quelle siano opere artificiali...
Per lui una foto sfuocata è il dato da cui si evince che sono costruzioni, il fatto che siano state rifotografate, studiate, etc, e che sia più che chiaro che sono semplici colline evidentemente non conta.

E' appunto per evitare questo che chiedo i dati...anche se ovviamente dovrebbero rispondere le persone che mettono su queste trasmissioni.

Che siano opere artificiali lo puoi concludere dopo un'attenta analisi, non "a occhio"...da lontano e da una certa prospettiva pure il lampadario della mia cucina può sembrare un UFO!
Old 08-03-2005, 23:16   #29
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
ma io nel dire costruzione di tali opere volevo intendere le piramidi!!!

troppo misteri intorno a questo argomento, come la fessura dove è stato inserito il robotino e dopo aver sfondato la prima porticina di granito (non mi ricordo precisamente) ne ha trovata un'altra!!!

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 23:25   #30
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
ma io nel dire costruzione di tali opere volevo intendere le piramidi!!!

troppo misteri intorno a questo argomento, come la fessura dove è stato inserito il robotino e dopo aver sfondato la prima porticina di granito (non mi ricordo precisamente) ne ha trovata un'altra!!!
Mah...
Sinceramente non capisco: le piramidi erano tombe, ma non tombe dell'ultimo dei contadini, tombe di una divinità (così si considerava il faraone). E' ovvio che fossero impressionanti e gigantesche, che pensate, che sarebbero stati bene nel loculo col portafiori e un paio di mazzetti di margherite di plastica?
I misteri... non volevano che la gente c'andasse dentro, ed ecco perchè non facevano le visite guidate coi percorsi segnati. Sarà anche perchè dentro ci mettevano un popò di preziosi?
Per quel che riguarda la precisione, tieni presente che un tizio, più o meno in quei tempi, calcolò il raggio terrestre con una precisione impressionante semplicemente misurando gli angoli delle ombre di un bastone e usando elementare trigonometria (anche se dubito che uno studente attuale delle superiori ci riuscirebbe). Il fatto è che quando si parla degli antichi si pensa sempre ai trogloditi, ma proprio perchè avevano "pochi" strumenti sapevano cavarci fuori cose che oggi ci sognamo (e secondo me in questo abbiamo perso tanto). Per cui, nessuno stupore o ricerca di motivazioni extraterrestri sulla precisione e sulla scelta della costruzione delle piramidi (la cui evoluzione, come metodo costruttivo e come forma, è arcinota). Meraviglia sì per la bravura, ma misteri... pochetti. Tieni anche presente che i muratori non avevano i sindacati all'epoca e rendevano decisamente di più di oggi...
Per il discorso astronomico/astrologico legato alle piramidi, anche qui per favore contestualizziamo! Non stiamo parlando della nonna che chiama i Tarocchi telefonici o un consulto dal Mago Donasimiento, stiamo parlando di culture che basavano la loro vita, i ritmi dell'agricoltura, la vita pubblica, etc, sull'osservazione dei fenomeni celesti. Per non parlare della superstizione e delle religioni stesse. Per cui anche qui, contestualizzando e capendo il perchè delle varie "coincidenze", nessun mistero.
Old 08-03-2005, 23:56   #31
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Ossignur GP, mi hai fatta piegare con la storia del faraone nel loculo con le margherite di plastica...

Non so quanto pagherei per vederti in una di quelle trasmissioni televisive, mentre smonti teorie facendo uso di argomentazioni simili a quella...

Eratostene se non sbaglio fu uno dei direttori della biblioteca di Alessandria, quindi sarà vissuto qualche secolo prima di Cristo (Alessandria è stata fondata da Alessandro Magno del IV secolo a.C. perciò non può essere precedente a quel periodo). Le piramidi sono più vecchie di 2000 anni, ma ciò non toglie che nell'uno e nell'altro caso siano state compiute opere encomiabili praticamente senza l'ausilio di alcuno strumento complicato. Da notare che Eratostene e i suoi contemporanei sapevano benissimo che la Terra fosse di forma sferica perché vedevano che durante le eclissi di Luna proiettava un'ombra rotonda sul satellite. Le conoscenze e le intuizioni di Eratostene poi hanno quasi dell'incredibile, tra le nozioni di geometria e la consapevolezza che i raggi del Sole possono considerarsi paralleli...

Sono queste le cose che trovo strabilianti...non c'è bisogno di cercare strani misteri per stupirsi di ciò che erano in grado di fare gli Antichi.

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 08-03-2005 alle 23:58.
Old 09-03-2005, 01:19   #32
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Poi confronta le due foto che hai postato...
Ingrandisci e ruota la prima in modo da essere di dimensione simile alla seconda...a questo punto ti renderai conto che la seconda foto è stata sfuocata e sbiancata ad arte per sembrare più antropormorfa di quello che è in realtà, smussando in pratica tutti gli angoli...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 08:52   #33
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ossignur GP, mi hai fatta piegare con la storia del faraone nel loculo con le margherite di plastica...

Non so quanto pagherei per vederti in una di quelle trasmissioni televisive, mentre smonti teorie facendo uso di argomentazioni simili a quella...
Mi vengono naturali
In effetti a me e ad un mio amico, sentendoci discutere, ci avevano consigliato di fare uno spettacolino di cabaret...

Quote:
...
Sono queste le cose che trovo strabilianti...non c'è bisogno di cercare strani misteri per stupirsi di ciò che erano in grado di fare gli Antichi.
Esatto. Non sempre le conoscenze evolvono col passare degli anni, possono anche scomparire, e questo è stato il caso di parte delle conoscenze astronomiche, per esempio, del mondo antico. Ma anche delle conoscenze tecniche, tanto per intenderci. Senza andare così lontano, vogliamo paragonare il tracollo dell'edilizia, dal punto di vista tecnico, con la caduta dell'impero romano? O il danno al patrimonio scientifico della distruzione della biblioteca di Alessandria? Mica facevano le fotocopie...
Old 09-03-2005, 09:23   #34
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Senti Swisström non so se eri stato sospeso o altro ma saresti pregato di non sporcare questo treahd, perche lo ritengo un'argomento serio....

come tu possa ritenere serio parlare di montagnole su un pianeta che fotografate casualmente in certe condizioni di luce/ombra ricordino vagamente un viso umano... proprio non lo capisco.
Old 09-03-2005, 09:38   #35
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
[quote]Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Le conoscenze e le intuizioni di Eratostene poi hanno quasi dell'incredibile, tra le nozioni di geometria e la consapevolezza che i raggi del Sole possono considerarsi paralleli.../QUOTE]
Che sottointendeva l'idea che il Sole fosse parecchio lontano dalla Terra. C'erano state anche delle stime di questa distanza, ma erano errate (7 milioni di Km).
La distanza Terra-Sole può essere usata per stimare la distanza delle stelle. Non so se nell'antichità qualcuno ci avesse provato (sarebbe uscita comunque una distanza sbagliata perchè era sbagliata la distanza dal Sole ) e comunque servivano strumenti precisi.

Sulle piramidi ho letto che lo strano rapporto di pigreco delle piramidi dipende dalla tecnica costruttiva che verosimilmente è stata usata, più in dettaglio da un numero di giri intero delle carrucole, se non ricordo male. Niente di trascendente comunque, nè probabilmente voluto
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:54   #36
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Sulle piramidi ho letto che lo strano rapporto di pigreco delle piramidi dipende dalla tecnica costruttiva che verosimilmente è stata usata, più in dettaglio da un numero di giri intero delle carrucole, se non ricordo male. Niente di trascendente comunque, nè probabilmente voluto
Tra l'altro, nell'antichità si dava molta importanza ai rapporti tra le lunghezze, proporzioni nelle misure, etc. Basti pensare l'importanza della sezione aurea, per esempio.
Old 09-03-2005, 11:49   #37
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004

leggendo le vostre spiegazioni mi posso anche ricredere...
ma basta guardare una trasmissione ( esempio ieri sera Voyager) che uno cambia subito idea!!!

e poi se ci sono decine di scienziati che ogni giorno compiono studi e ricerche su questi argomenti qualcosa dietro ci deve essere!!!

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 11:59   #38
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
leggendo le vostre spiegazioni mi posso anche ricredere...
ma basta guardare una trasmissione ( esempio ieri sera Voyager) che uno cambia subito idea!!!
Basta ragionare un po'... quante sono le probabilità di fotografare qualcosa che assomiglia a una faccia su migliaia di Km^2 di rocce? Non molto bassa...
Se poi si scopre che appena cambia la visuale l'immagine scompare, è evidente che è frutto di una particolare combinazione, che sul numero di rocce fotografate può capitare.
Non so se hai mai provato a cercare figure nelle nuvole (ma anche nella ghiaia, o fra i rami degli alberi). Capita abbastanza spesso di trovare figure che assomigliano a facce o ad animali, e talvolta la somiglianza è sorprendente. Ma resta il fatto che sono solo combinazioni casuali.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:26   #39
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Semplicemente perchè le piramidi non richiedono tecniche di costruzione avanzatissime ma solo un gran numero di manovali, e poi perchè sono tutto tranne che precise (rispettano la stessa precisione che si può ottenere usando un normalissimo squadro agrimensorio, strumento vecchio di millenni)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:31   #40
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
ma come si fa a pensare che su miliardi di pianeti (che ogni giorno aumentano) ci sia solo il nostro con forme di vita!!!

e poi come facciamo a sapere che la vita non si posa basare anche su qualcos'altro che non sia il carbonio!!!

se leggi bene capirai che non ho scritot che non c è vita nello spazio (e comunque per ora non ü dimostrabile che ce ne sia...) ma semplicemente che non MOOOOLTO probabilmente non c è vita intelligente... invece tu dai per scontato che oltre ad esserci o ad esserci stata vita ( il che è improbabile, almeno su marte) che quetsa vita è evoluta... in grado di costruire insediamenti ecc.... insomma

p.s. è vero, avevo sbagliato christina però sempre maiali sono sia su marte che su giove :o
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian