Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2005, 19:20   #21
nat_71
Member

L'Avatar di nat_71

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Sassari
Cosa ne dite del WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB ??? Qualcuno sa dirmi dove trovare dei test di questo modello ?
Ciao
CASE: Cooler Master CM Stacker+Enermax Liberty500W CPU:ATHLON XP4200-64bit X2MOBO:ASUS A8N-SLI Premium RAM:Corsair XMS PRO 1GB PERIFERICHE:Western Digital WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB+ RAID con 2 HITACHI Deskstar T7K250 160GB SATA2 8MB+DVD ASUS E616P3+DVD-/+RW NEC3540AG SCHEDA VIDEO:SHAPPIRE X1900XT 512mb AUDIO:GigaWorks T20 MONITOR:Syncmaster 913N ADSL :Fastweb ADSL 20Mb/s S.O.: Windows Vista Business
nat_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 19:39   #22
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Originariamente inviato da nat_71
Cosa ne dite del WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB ??? Qualcuno sa dirmi dove trovare dei test di questo modello ?
Ciao
Recensioni su quel disco sono ovunque, anche su hwupgrade, basta cercare:

http://www.hwupgrade.it/articoli/952/1.html

anche qui dove è stato confrontato con altri dischi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/1.html

Che dire, penso che questo disco sia il sogno di chiunque appassionato di pc ad altre prestazioni.
E' l'unico 10.000 giri non scsi in circolazione, è il top.
Guarda tu stesso le prestazioni negli articoli.
Sicuramente non è da comprare come disco da storage su cui memorizzare grandi quantità di dati.
Piuttosto è un disco che è usato per il sistema operativo, o comunque in quegli ambiti dove ci vuole un disco molto veloce a scapito però della limitata capacità, ma neanche tanto.
C'è anche a chi 74 GB sono sufficienti...
Il top sarebbe usarlo come disco di sistema e abbinargli un altro disco molto capiente per lo stoccaggio dei dati.
Costa abbastanza.... ed è un pò più rumoroso essendo a 10.000 giri, ma neanche tanto: è migliorato molto da questo punto di vista rispetto al primo modello da 36 GB.
Old 07-03-2005, 20:11   #23
nat_71
Member

L'Avatar di nat_71

Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Recensioni su quel disco sono ovunque, anche su hwupgrade, basta cercare:
Bhe ci ho provato ma le prime 10 pagine di google non mi davano nessun riferimento ad un test solo siti con prezzi ed oltretutto in inglese...
Cmq grazie per la "pappa pronta" non ho pensato a cercare nel sito + ovvio...
Ciao
CASE: Cooler Master CM Stacker+Enermax Liberty500W CPU:ATHLON XP4200-64bit X2MOBO:ASUS A8N-SLI Premium RAM:Corsair XMS PRO 1GB PERIFERICHE:Western Digital WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB+ RAID con 2 HITACHI Deskstar T7K250 160GB SATA2 8MB+DVD ASUS E616P3+DVD-/+RW NEC3540AG SCHEDA VIDEO:SHAPPIRE X1900XT 512mb AUDIO:GigaWorks T20 MONITOR:Syncmaster 913N ADSL :Fastweb ADSL 20Mb/s S.O.: Windows Vista Business
Old 07-03-2005, 22:58   #24
nat_71
Member

L'Avatar di nat_71

Quote:
Sicuramente non è da comprare come disco da storage su cui memorizzare grandi quantità di dati.
Piuttosto è un disco che è usato per il sistema operativo, o comunque in quegli ambiti dove ci vuole un disco molto veloce a scapito però della limitata capacità, ma neanche tanto.
C'è anche a chi 74 GB sono sufficienti...
Il top sarebbe usarlo come disco di sistema e abbinargli un altro disco molto capiente per lo stoccaggio dei dati.
Costa abbastanza.... ed è un pò più rumoroso essendo a 10.000 giri, ma neanche tanto: è migliorato molto da questo punto di vista rispetto al primo modello da 36 GB.
E' quello che vorrei fare, usarlo x il SO e affiancarne uno + capiente per lo storage... il costo è decisamente elevato, ma il modello da 36 GB si trova ancora in commercio o non ne vale la pena ?
Old 08-03-2005, 00:27   #25
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
E' quello che vorrei fare, usarlo x il SO e affiancarne uno + capiente per lo storage... il costo è decisamente elevato, ma il modello da 36 GB si trova ancora in commercio o non ne vale la pena ?
Non so se sia ancora in produzione il modello da 36 GB o che sia stato smesso.
Comunque in alcuni negozi online dovresti riuscire a trovarlo...
Certo costa meno, è metà capiente... e se non sbaglio dovrebbe essere anche un pò più rumoroso del successore.
Comunque rimane un disco ad alte prestazioni, basta vedere i benchmark...
Old 08-03-2005, 14:21   #26
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I Raptor da 36GB sono ancora in produzione, costano un po' più di 100€, ed i problemi di rumorosità sembrano risolti in quelli con data successiva all'aprile 2004. Poi ho letto che ci sono molti tipi, a seconda del motore impiegato ed altro, ma comunque vale lo stesso per i 74GB, cui sono allineati.
Le prestazioni sono un po' più basse, ma rimane un disco ottimo.

Per il discorso Maxtor chi ha avuto problemi (il classico Clack!) in genere li ha riscontrati nei primi 6mesi, massimo un anno.
Quindi chi lo ha da più di questo tempo credo possa stare tranquillo, è un esemplare buono.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 14:35   #27
nat_71
Member

L'Avatar di nat_71

Ho fatto la pazzia ed ho preso il WD Raptor da 74 quello da 36 non si trovava, ancora lo devo montare e credetemi non vedo l'ora...
Ciao ciao e grazie a tutti
Old 08-03-2005, 14:37   #28
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Ho fatto la pazzia ed ho preso il WD Raptor da 74 quello da 36 non si trovava, ancora lo devo montare e credetemi non vedo l'ora...
Ciao ciao e grazie a tutti
Bastardo
Il 36 GB costa poco più di 100 euro, avrei dovuto prenderlo anche io... per un disco su cui installare solo il sistema operativo e i programmi potrebbe bastare...
Certo che il 74 GB...
Che disco, beato te
Old 09-03-2005, 19:02   #29
nat_71
Member

L'Avatar di nat_71

Quote:
Bastardo
Il 36 GB costa poco più di 100 euro, avrei dovuto prenderlo anche io... per un disco su cui installare solo il sistema operativo e i programmi potrebbe bastare...
Certo che il 74 GB...
Che disco, beato te
Credimi il prezzo é alto ma sono soldi spesi bene...
Velocissimo, ...un'altro mondo.
Io dovevo prendere un disco perchè nè avevo necessità, ma se potete aspettare e prenderlo quando il prezzo cala, bhè non fatevelo scappare...
Ciao
Old 09-03-2005, 19:14   #30
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Credimi il prezzo é alto ma sono soldi spesi bene...
Velocissimo, ...un'altro mondo.
Io dovevo prendere un disco perchè nè avevo necessità, ma se potete aspettare e prenderlo quando il prezzo cala, bhè non fatevelo scappare...
Ciao
Hai notato molta differenza rispetto ai dischi tradizionali?
Carica più velocemente?
E il rumore com'è?
Old 09-03-2005, 19:31   #31
nat_71
Member

L'Avatar di nat_71

Quote:
Hai notato molta differenza rispetto ai dischi tradizionali?
Carica più velocemente?
E il rumore com'è?
Bhe io prima avevo il S.O. su un MAXTOR D.MaxPlus9 da 120GB 8Mb che apparteneva a quella schiera di HD con il firmware bacato e non era propriamente una scheggia.
Cmq questo è molto + veloce, ma considera che ho reinstallato XP da zero ora è leggero e quindi molto veloce sopratutto in avvio, cmq la differenza si vede per esempio lanciando l'installazione di programmi da HD, sarà una mia sensazione ma è velocissimo...
Sono soddisfatto...
Per quanto riguarda il rumore non è per niente rumoroso anche se il mio pc ha un bel po di ventole...
Ancora cmq devo rodarlo un pò, ma le prime sensazioni sono molto positive...
Old 18-03-2005, 19:36   #32
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Tomek
non è vero
Una simile affermazione va argomentata altrimenti rischi di non far capire nulla ad altri utenti.Ciò che io ho affermato è stato verificato e testato sul campo, ovvero confrontando applicazioni reali su miei Pc....
Credo che la discussione sia già vecchia e forse non vale la pena di continuare a discutere
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian