Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 11:32   #21
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Non ho detto che il portatile fa schifo, ho scritto "la scheda video" fa schifo (e ribrezzo!). Visto che in generale un portatile ha altre limitazioni (in primis la lentezza dell'HD, per esempio), se vuoi giocarci devi veramente "spingerlo" più che puoi. Come hai detto tu stesso non lo sapevi, quindi poco male (capita). Va già bene che almeno altri titoli ci girano, sulla 5200

Il problema è comunque sempre quello. Tra qualche mese usciranno titoli ingiocabili su una 9700. Poi ci saranno quelli ingiocabili sulle 6800 GT... e via dicendo.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 11:36   #22
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Diciamo cmq che cerbert ha fatto una scelta infelice e i programmatori di PT son un po' disgraziati
Old 01-03-2005, 12:43   #23
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Diciamo cmq che cerbert ha fatto una scelta infelice e i programmatori di PT son un po' disgraziati
Stai studiando da moderatore?

Ottimo sunto, comunque...
Old 01-03-2005, 13:03   #24
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Però è vero come ti hanno detto con 3D Analyzer potresti riuscire risolvere modificando le impostazioni di partenza.
Non è proprio semplicissimo da impostare e capire cosa mettere e cosa no...ma funziona!

http://www.tommti-systems.de/main-Da...lyzer-v236.exe
Old 01-03-2005, 13:15   #25
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Però è vero come ti hanno detto con 3D Analyzer potresti riuscire risolvere modificando le impostazioni di partenza.
Non è proprio semplicissimo da impostare e capire cosa mettere e cosa no...ma funziona!

http://www.tommti-systems.de/main-Da...lyzer-v236.exe
Me lo aveva già proposto Leron...
...
...
...
ma dal momento che non mi fido dei moderatori ( ) non mi ci ero messo di impegno.
Ci riproverò.
Thx.
Old 01-03-2005, 14:35   #26
zande88
Senior Member

L'Avatar di zande88

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
Cerbert tu continui a dire che gli effetti grafici nn servono a una cippa.... ma a te piacerebbe giocare a splinter cell con la grafica nel super nintendo? Dai nn diciamo stupidaggini solo x fare polemiche su... l'occhio vuole la sua parte, personalmente splinter cell mi piace molto e una delle cose che apprezzo di + è la grafica. E' fondamentale x immergersi pienamente nell'atmosfera del gioco (nn dire che le ombre in tempo reale e i riflessi sn assolutamente inutili al fine del gameplay perchè t formatto ).
I portatili nn sn fatti x giocare, specialmente quelli che montano vga come la tua (senza offesa) che vanno bene x tutto fuorchè x giocare. Evidentemente ubisoft aveva delle buone ragioni per nn includere questa vga in quelle compatibili: problemi di compatibilità, magari avrebbero dovuto sacrificare effetti importanti che su altre vga giravano senza probl, magari nn ne avevano l'interesse visto che quelli cm te k vogliono giocare a splinter cell su un portatile sono pochini.
Nn lamentarti se il gioco nn t gira, se volevi giocare col portatile c mettevi una vga decente, e penso k lo sai senza k te lo vengo a dire io no?
zande88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:34   #27
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da zande88
Cerbert tu continui a dire che gli effetti grafici nn servono a una cippa.... ma a te piacerebbe giocare a splinter cell con la grafica nel super nintendo? Dai nn diciamo stupidaggini solo x fare polemiche su... l'occhio vuole la sua parte, personalmente splinter cell mi piace molto e una delle cose che apprezzo di + è la grafica. E' fondamentale x immergersi pienamente nell'atmosfera del gioco (nn dire che le ombre in tempo reale e i riflessi sn assolutamente inutili al fine del gameplay perchè t formatto ).
I portatili nn sn fatti x giocare, specialmente quelli che montano vga come la tua (senza offesa) che vanno bene x tutto fuorchè x giocare. Evidentemente ubisoft aveva delle buone ragioni per nn includere questa vga in quelle compatibili: problemi di compatibilità, magari avrebbero dovuto sacrificare effetti importanti che su altre vga giravano senza probl, magari nn ne avevano l'interesse visto che quelli cm te k vogliono giocare a splinter cell su un portatile sono pochini.
Nn lamentarti se il gioco nn t gira, se volevi giocare col portatile c mettevi una vga decente, e penso k lo sai senza k te lo vengo a dire io no?
L'occhio vorrà anche la sua parte, ma io ora STO giocando SC su di un altro computer che NON E' il mio portatile, al massimo della definizione e, onestamente, NON VEDO COME potrei ottenere benefici dal fatto che (cito il forum tecnico ufficiale) "alberi, muri, erba e, soprattutto, l'acqua, sono più realistici".
Tutte le missioni fatte finora sono NOTTURNE e praticamente fatte dall'inizio alla fine con l'amplificatore di luminosità: quindi, come dicevo, bianco e nero e visuale "sgranata". In questo, nella sfocatura del mirino di precisione con l'amplificatore di luce, nel "whiteout" che cancella ogni cosa per diversi secondi quando incautamente fisso una fonte di luce diretta, si ha il vero "realismo" del gioco.
Se l'acqua è più "realistica" beh, evidentemente non mi sono soffermato a notarlo... proprio perchè il gioco (un BEL gioco, su questo siamo d'accordo) non mi permette il "cazzeggio". Sam Fisher è in missione, non in gita turistica.

Inoltre, tanto sono "rilevanti" le tecnologie che escludono la mia VGA che, come ho detto, posso caricare, far partire e persino muovermi nel gioco SUL PORTATILE, salvo poi avere, in punti ben precisi, il panorama che "sparisce". Questo è un buon indizio che il motore grafico non è "basato" sul PS ma lo utilizza solo per "rifiniture".

Rifiniture di cui continuo a non capire l'essenza, la pervasività e l'utilità ai fini di sentirmi "nel gioco".

E quindi, rilevando che è "Splinter Cell" e non "DoA Xtreme BeachVolley", mi trovo molto deluso da una gaffe di tal fatta che, ripeto, riguarda un numero ridottissimo di giochi.
Sarebbe bastato mettere un sistema di "esclusione" dei PS (esiste su molti giochi) e tutto sarebbe andato a posto.
Old 01-03-2005, 15:40   #28
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Rifiniture di cui continuo a non capire l'essenza, la pervasività e l'utilità ai fini di sentirmi "nel gioco".
Ma dai Cerbert non puoi dire una cosa del genere,allora nel reparto grafico dovremmo essere fermi alle DX7.0.
Tanto gli orpelli aggiunti dalle Dx 8.1 e 9.0 non servono alla finalità del gioco,sono solo effetti grafici.

FarCry e Hl2 senza Pixel Shader erano giocabili ugualmente....ma vuoi mettere la sensazione di realismo e la bellezza grafica, è appagante e immerge quando ci sei dentro.
Old 01-03-2005, 15:57   #29
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Sam Fisher è in missione, non in gita turistica.
Mah insomma... alla fine è come quando si dice "negli RPG la grafica NON conta", "negli fps la storia NON conta", eccetera. Ormai conta tutto, grafica E gameplay. Non mi stanco di ripeterlo: supportare una 5200 è come preoccuparsi se un giocatore che ha la Geforce 3 si trova male. Ovviamente il paragone è un po' forte ma il concetto è quello. Altrimenti saremmo ancora ai tempi dei giochi in VGA 256 colori... ci sarà sempre una scheda grafica "di passaggio", che va benino per alcune cose, male per altre, malissimo per altre ancora. Il famoso "punto di svolta". Ecco, la tua scheda è così. Lo sappiamo tutti, sei mod su questo forum e sei l'unico che non lo sapeva . La colpa è TUA!!!!
Old 01-03-2005, 15:59   #30
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Cerbert come farai senza? L'effetto pi-shader è bellissimo... ma sopratutto l'acqua ahhh che acqua
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 16:11   #31
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro
Cerbert come farai senza? L'effetto pi-shader è bellissimo... ma sopratutto l'acqua ahhh che acqua
Guarda, ho fatto fallire due missioni perchè sono rimasto incantato a fissare l'acqua. Anzi ho pure fischiato ad una guardia e per fargli vedere che bella era l'acqua... mi ha sparato addosso lo str... la poesia è morta, caro mio...

xBako e R@nda: non so cosa dire, io conosco le differenze tra le DX7 e le DX9, ma le differenze tra SCpt e SC1 non le ho viste nel comparto grafico ma in quello della giocabilità.
Se mi chiedessero cosa ti piace di SCpt rispetto a SC parlerei del menu di interazione più immediato, della possibilità di risolvere praticamente ogni "location" in almeno due modi differenti, dell'effetto "mirino sfocato", della maggiore varietà di situazioni... l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è "l'acqua".
E, ripeto, mi sa che i PS v2 sono stati sfruttati proprio solo per fare la "doratura" del gioco, altrimenti neanche partirebbe.
Old 01-03-2005, 16:18   #32
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
... la poesia è morta, caro mio...
Ma anche la 5200....

Ehm..ehm..
Old 01-03-2005, 16:33   #33
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma anche la 5200....

Ehm..ehm..
bast...
Old 01-03-2005, 16:45   #34
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
Guarda, ho fatto fallire due missioni perchè sono rimasto incantato a fissare l'acqua. Anzi ho pure fischiato ad una guardia e per fargli vedere che bella era l'acqua... mi ha sparato addosso lo str... la poesia è morta, caro mio...

quella missione si fa così:
hai presente il nuovo effetto che tutti i giochi veramente fighi e alla moda dovranno avere?
mi pare che si chiami HSR quello che fa una luce paurosa negli scenari...

alla guardia divevi dire:

"ommmiodddiioooo guardi signora guardia le è esplosa una supernova sulla testa!!!" Quello alzava la testa in alto per osservare il fenomeno luminoso e nel mentre bisognava sparargli nelle oo

Comunque sono daccordo sul fatto che ormai i giochi pur di essere considerati al passo coi tempi devono avere ste features ma in alcuni casi si esagera, senza andare lontano una signora scheda come la fx5900xt andava in merda nell'applicare questi effetti, vabbè la tecnologia ma un po di equilibrio.... e però una 5200... lo so, lo so che BG2 gira lo stesso
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 16:48   #35
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Città: Varese
Si ma cmq non si può pretendere di giocare con una Fx5200 alla perfezione... sopratutto con un gioco come PT.. poi beh i portatili dove uno può lavorarci e giocare ci sono ma costano parecchio.. in genere poi il portatile è per un uso professionale (te lo dico perchè ho un portatile che uso solo per lavoro)
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:33   #36
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
ad avere un dell come il mio potresti giocare a tutto quello che c'è in commercio

trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 18:20   #37
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è "l'acqua". E, ripeto, mi sa che i PS v2 sono stati sfruttati proprio solo per fare la "doratura" del gioco
Se avessi un portatile con una GeForce Go 6800 stai certo che la PRIMA cosa che andresti a guardare... sarebbe proprio l'acqua. Con una 5200 è evidente che te ne infischi . Ti faccio un esempio: ho giocato a Morrowind con una Geforce 3 Ti200 e 512 mega di ram. Puoi immaginare come. "Chemmefrega, è un RPG mica un dipinto" dicevo... Poi tempo dopo l'ho rimesso con una Geforce 6800 e 1 giga di ram... Secondo te mi accontenterei della grafica di Morrowind, ORA? Tu lo faresti? Secondo me no. Chiaro è che spendendo soldi per il portatile ti scazza che non giri come vuoi tu... lo so ma come abbiamo detto tutti... hai fatto la C/\G/\T/\ di comprare una portatile sicuramente performante ma con una scheda video "fetente"...!!!
Old 01-03-2005, 19:02   #38
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Stai studiando da moderatore?

Ottimo sunto, comunque...
No, è che dico sempre le cose come stanno !

Cmq personalmente mi son fatto una ragione di non aver una grafica al max: tanto esce sempre di meglio... Certo anche l'occhio vuole la sua parte ma cmq la performance è prioritaria... Certo che poi il dettaglio a volte è determinante, su un gioco dovevo mettere tutto al min perchè sennò andava troppo male ma se mettevo al min cominciavo a distiguere male uomini da sfondo...
Cmq i PS ben vengano ma certi giochi per cui non son necessari potrebbero evitare di metterli come obbligatori (scusate l'italiano correggiuto !).
Insomma quel che voglio dire è che ci son giochi che andrebbero bene anche su una geppo2 (e penso che SC PT sia tra questi visto che il primo SC l'ho giuocato su un p2 350 con geppo2 con solo un punto fastidioso per framerate, ma qui potrei anche essere in errore...), già costano una cifra i giochi e non è giusto obbligare a fare upgrade a chi non ha voglia (soprattutto per chi è studente come me, spendere 400 euro per una scheda video è una bestemmia, da poco mi son rimodernato tutto il pc con 250 euro proprio perchè non ce la facevo più...).
Old 01-03-2005, 19:17   #39
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
già costano una cifra i giochi e non è giusto obbligare a fare upgrade a chi non ha voglia
Vabbè ma nessuno ti obbliga a comprare un gioco. Certo se non ci sono le specifiche e solo DOPO l'acquisto si scopre che non funziona... è un altro discorso, ci mancherebbe. Però obiettivamente non ha molto senso inca//arsi se HalfLife III sarà esoso e non girerà su una GeForce 6850 Ultra. Finchè nessuno ci obbliga a comprare... che facciano come vogliono

Quote:
spendere 400 euro per una scheda video è una bestemmia
Puoi spendere parecchio meno. Una GeForce 6800 LE te la porti a casa con 200 euro + iva circa. Una 6600 GT AGP mi pare costi pure meno... Insomma non si può neanche chiedere di fare dei giochi che girino bene e siano "belli" sia su Geforce 2MX sia su GeForce 7800 Ultra Yeah Wow!
Old 01-03-2005, 19:30   #40
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Bako
Vabbè ma nessuno ti obbliga a comprare un gioco. Certo se non ci sono le specifiche e solo DOPO l'acquisto si scopre che non funziona... è un altro discorso, ci mancherebbe. Però obiettivamente non ha molto senso inca//arsi se HalfLife III sarà esoso e non girerà su una GeForce 6850 Ultra. Finchè nessuno ci obbliga a comprare... che facciano come vogliono

Puoi spendere parecchio meno. Una GeForce 6800 LE te la porti a casa con 200 euro + iva circa. Una 6600 GT AGP mi pare costi pure meno... Insomma non si può neanche chiedere di fare dei giochi che girino bene e siano "belli" sia su Geforce 2MX sia su GeForce 7800 Ultra Yeah Wow!
Su questo son completamente d'accordo, l'esempio dei 400 euro era un po' a caso, una 6800 LE se avessi i soldi me la comprerei ! Certo che cmq certi giochi potrebbero essere ottimizzati meglio (es certi dovrebbero essere più leggeri, non richiedere i PS se non son determinanti al gameplay, non richiedere win 2000\xp o una connessione ad internet per il single player).!
Poi vabbè, io sono uno che si accontenta con poco !
tanto più che se si sta un po' indietro tcnologicamente si ha l'immenso vantaggio ad essere quasi obbligati a comprare budget !!!

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian