Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2005, 23:20   #21
Basco
Senior Member

L'Avatar di Basco

Iscritto dal: Apr 2004
Ragazzi, ma possibile che nesuna sa come devo fare a vedere il processore del mio notebook, che devo smontare il fondo del portatile o la tastiera per accedere al socket?

Vi ricordo che il notebook e quello che c'è nella mia sign...

Vi prego aiutatemi, vorrei fare l'upgrade...

SO: Linux Ubuntu 10.04 Lucid Lynx e Windows Vista
Basco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 00:36   #22
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
chi ha un amd64... 3000+ 1800mhz potra cambiarlo con un turion.. mi farebbe comodo cambiare cosi ma non so se possa... anche un sempron a bassissimo consumo...
Old 28-02-2005, 06:54   #23
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
dipende se hanno stesso socket. se una sch madre supporta x dire tutti i processori socket 754, allora ci potrai mettere tutti gli amd 754, se supporta che so socket 478, tutti gli intel 478;
per vedere i vostri processori altro non potete fare che cercare il manuale d'istruzioni x lo smontaggio-rimontaggio.. non è che uno sul forum possa saxe a memoria come smontare un qualsiasi portatile senza averlo sotto mano

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 21:37   #24
Basco
Senior Member

L'Avatar di Basco

Ragazzi, posso sostituire la CPU del mio notebook con una CPU Athlon XP-M 3000+ ??? Ho letto che il processore lavora con un FSB di 266 Mhz e il mio Athlon XP-M 2000+ lo stesso... L'unica cosa che ancora non sono riuscito a sapere è se il mio portatile ha il sochet con la levetta, cioè dove è possibile sostituire il processore... Non l'ho aperto e non so com'è... A dire il vero ho paura di aprirlo, non trovo nemmeno una guida per smontare...

Aiutatemi ragà please...

Old 02-03-2005, 22:46   #25
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

penso ci sarebbero seri problemi di dissipazione..

gianfri.irule@gmail.com
Old 03-03-2005, 12:38   #26
Basco
Senior Member

L'Avatar di Basco

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
penso ci sarebbero seri problemi di dissipazione..

Lo penso pure io, cmq, anche montandone uno - potente, credo che si possa fare... L'unica cosa? è che non riesco a trovare un manuale per smontare il portatile... Dove lo posso trovare? Avete nulla per le mani voi?

Grazie

Old 03-03-2005, 22:19   #27
lore3d
Registered User

L'Avatar di lore3d

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
La sapete la storia del tipo che entra in un bar,
si toglie il casco e la testa gli si apre in due?
(e' vecchissima...)

Era una leggenda metropolitana, nulla di piu'.

Ma mi pare che sull'argomento "upgrade processore notebook"
siamo sugli stessi livelli: ne parliamo tutti, me compreso,
ma trovare uno che manda qualche foto e da' qualche dritta
è praticamente impossibile.

Pare.

lore
lore3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 22:22   #28
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

qualcuno c'è riuscito (con centrino).
con altri processori ci sono riusciti, ma so dovuti tornare indietro causa temperature elevate
ERGO: i soldi in un processore che poi devo togliere e ......chissà che ci faccio...... x la temperatura non ce li spendoooooo.

gianfri.irule@gmail.com
Old 03-03-2005, 23:05   #29
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Risposte certe non ce ne sono, l'unica via è quella di provare di persona.

Se qualcuno vuole aggiornare la propria cpu con un athlon 64 partendo da un sempron 3000+ LV, sono pronto a comprargli la cpu.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 10:44   #30
zeromega
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Vi racconto le mie esperienze, in ordine cronologico:

il mio precedente notebook era un Compaq Presario 1245, che di serie si portava una cpu AMD K6-2 333 MHz. Dopo che me lo sono smontato bene bene (in realta' non e' difficile, dato che la cpu e' sotto la tastiera), ho trovato una serie di dip-switch con tanto di serigrafie descrittive che permettevano di variare fsb, tensione di core e moltiplicatore (per questa serie di notebook si trovano importanti informazioni su http://www.mgrudkin.clara.net/). Dopo un po' di ricerche, ho scelto come upgrade il k6-2+ 450MHZ, che nel mio caso viaggia underclockato a 400. Il vantaggio mi derivava pero' sia dalla cache da 128 KB che dal PowerNow!. Il pc e' tutt'ora funzionante.

l'esperienza piu' recente e' con il mio Asus L1400B, che nasce con un Celeron M da 1133 MHz. L'accesso al processore e' semplicissima, dato che aprendo il pannello che da' l'accesso allo slot di espansione della ram scopre anche la cpu. Per individuare il modello compatibile per l'upgrade, ho sfruttato l'Intel Spec Finder, selezionando le cpu compatibili elettricamente e meccanicamente. In rete ho poi trovato un Pentium III Mobile di pari frequenza, ma doppia cache (1MB) e Speedstep: il pc lavora piu' che dignitosamente, e l'autonomia a batteria tocca le 4 ore.

Tutto sommato mi e' andata bene in entrambi i casi.
Old 04-03-2005, 13:12   #31
!ce
Member

L'Avatar di !ce

Iscritto dal: Jan 2004
Città: A casa mia
Io sto seriamente pensando di provare a montare un centrino sul mio ibm r40, anche se in teoria non sarebbe na csa fattibile, visto che al momento monta un pentium4-m.
Ho già aperto il note, e ha un socket 439 (quello del pm), la stessa serie del mio notebook ha versioni con centrino, ed ho già trovato qualcuno che ha sostituito un p4m con un pm su un toshiba, x cui dovrebbe essere na cosa fattibile.
Mo devo trovare il processore ed armarmi di coraggio, intanto mi studio le differenze sul pinout delle 2 cpu.
Ho anche controllato con intel spec finder. se inserite pentium 4 m vi da come compatibili 2 cpu con socket 479 e 1mb di l2.
Qualcuno con esperienze in merito?

Ultima modifica di !ce : 04-03-2005 alle 13:29.
!ce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 14:44   #32
biogrei
Senior Member

L'Avatar di biogrei

Iscritto dal: Mar 2004
Città: BARI
dove trovare magari la memoria per il mio portatile,o anche un processore piu' veloce?
alim: Corsair enthusiast tx650-cpu:i7 2600k-scheda madre:Asrock z68 extreme4-scheda video Radeon 6870 dirt3-ssd crucial realssd m4 128gb-200GB maxtor sata-160gb maxtor seriata-8Gb ddr3 g.skill ripjaws f3-Asus mk241h-tastiera:Logitech G19-mouse:Sidewinder x8-cuffie:Sennheiser hd 515-s.o:Windows 7 64bit ultimate.
biogrei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 20:22   #33
giampo
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ancona
Ci sono riuscito

La prossima settimana mi verrà sostituito il amd 64 3000+ con un 3400+ su un acer 1501lmi.
mi sarebbe gia stato sostituito oggi ma il mio rivenditore vuole sostituira anche la ventola. il lavoro verrà fatta la prossima settimana perchè la ventola arriva lunedì.

Ciao
Giampo
giampo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 20:40   #34
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da !ce
Io sto seriamente pensando di provare a montare un centrino sul mio ibm r40, anche se in teoria non sarebbe na csa fattibile, visto che al momento monta un pentium4-m.
Ho già aperto il note, e ha un socket 439 (quello del pm), la stessa serie del mio notebook ha versioni con centrino, ed ho già trovato qualcuno che ha sostituito un p4m con un pm su un toshiba, x cui dovrebbe essere na cosa fattibile.
Mo devo trovare il processore ed armarmi di coraggio, intanto mi studio le differenze sul pinout delle 2 cpu.
Ho anche controllato con intel spec finder. se inserite pentium 4 m vi da come compatibili 2 cpu con socket 479 e 1mb di l2.
Qualcuno con esperienze in merito?
penso dovresti cambiare anche la scheda madre

anche un note di stessa forma del mio monta centrino anzichè a64, ma con sch madre diversa

gianfri.irule@gmail.com
Old 05-03-2005, 07:36   #35
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LethalWeapon
Ho cambiato il centrino 1,5 che era sul mio HP zt3020 con un centrino 1,8, adesso faccio un pensierino per il 2,0
dove posso trovarli dei dothan in vendita?risp anche in MP....stavo dando un occhiata in giro ma ne avevo trovato solo uno, un 1,8...
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 12:09   #36
!ce
Member

L'Avatar di !ce

Ho controllato il pinout delle 2 cpu, sono totalmente differenti, molto probabilmente sono 2 revisioni differenti.
Pero' sarei molto curioso di provare ste 2 cpu socket 479 che compaiono come compatibili con il mio p4m.
Old 06-03-2005, 10:23   #37
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Berno
Idem ma su Acer TravelMate 292LCi...
da quanto hai fatto l'upgrade? hai riscontrato problemi?
Vorrei sapere qualche info in più perchè come vedi dalla sign anche io ho il tuo stesso portatile.
Grazie
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 20:07   #38
!ce
Member

L'Avatar di !ce

Nel frattempo ho sostituito l'hdd, da un fujitsu 20GB 4200RPM 2MB, son passato ad un ibm 60GB 5400RPM 8Mb, sto installando ora i sistemi operativi, vi faro' sapere quanto prima il risultato dell'upgrade
Cmq, prima nota positiva, scalda meno del vecchio 4200
Old 08-03-2005, 03:08   #39
Pincus
Junior Member

Ecco la mia esperienza:
ho acquistato un Fujitsu-Siemens Amilo D con processore Athlon XP-M 2400 Thoroughbred Step-B 266Mhz di bus, 256kb cache, versione desktop replacement (72Watt di consumo); mi è capitato qualche mese dopo un Athlon XP-M 2500 Barton 266Mhz di bus, 512kb cache, versione mainstream (45Watt di consumo). Morale: ho aperto il notebook, ho smontato il dissipatore, ho tolto il 2400 e l'ho sostituito col 2500, ho rimpiazzato la pasta dissipativa con uno strato di Artic Ceramique (una delle migliori paste sul mercato, tanto buona quanto introvabile) e ho richiuso il tutto. Conclusione: il pc è più potente, soprattutto grazie alla cache raddoppiata, e, soprattutto, le ventole non si accendono MAI, sia per il minor consumo del processore, sia per la pasta termica rimpiazzata. Un consiglio: non conviene fare un'operazione del genere se si è totalmente a digiuno di conoscenze informatiche ed esperienza sul campo...)
Pincus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian