|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
lol...... 1) quindi come test qualcuno ci ha anche pensato prima di me ![]() 2) mi potresti dare qualche altro dettaglio "tecnico", se possibile? mi interesserebbe saperne di più...
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Sicurezza innanzitutto!
Salve.
Dunque io innanazitutto quando uso il cellulare mi "bardo" in questo modo... non si sa mai. ![]() A parte gli scherzi, anche io ho avuto gli stessi dubbi e, chiesto all'amico "scienziato", così mi ha risposto: " Premesso che un telefono cellulare lavora nel campo delle microonde da 0.8 GHz per il mono-band a 1.8 GHz per il dua-lband o 1.9 GHz per il tri-band, e sapendo che è possibile schermare un certo volume nello spazio racchiudendolo in una gabbia di materiale conduttore con fori di diametro molto piccoli rispetto alla lunghezza d’onda delle microonde che si vogliono schermare, ci si aspetta che un telefono cellulare chiuso all’interno di un forno a microonde non sia in grado di ricevere segnali. Invece no, continua a chiamare e ricevere per due motivi. il primo è che la schermatura del forno costituisce sempre una soluzione di compromesso tra complessità costo e potenza massima persa. A forno funzionante è ammessa dalla legge una perdita massima di potenza di un millesimo di watt a centimetro quadrato entro l’arco di qualche metro. La seconda ragione è che la sensibilità di ricezione di un telefono cellulare è elevatissima e quindi riesce a ricevere i i segnali di intensità bassissime che penetrano dall’esterno all’interno di un forno." quindi, tranquillli, anche se il telefono squilla dentro al forno (SPENTO) non é detto sia in forno non shcermato o scadente... nel caso counque statene lontani!!!! non si sa mai. ciao |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ah ecco
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Cmq se NON suona significa che non passa NULLA (ed è un bene
![]() ![]()
#25 |
Senior Member
|
Uhm... prima di fare delle prove, bisogna assicurarsi che la
guarnizione dello sportello sia perfettamente pulita, poi bisogna anche assicurarsi che lo sportello non sia piegato, e questo soprattutto se il forno è molto vecchio. (In ogni modo è urgente che le industrie si impegnano in una certificazione che dichiara che il forno venduto non supera la dispersione di un max di radiazioni E.M. ![]() Comunque, se il cellulare suona, a maggior ragione possono uscire radiazioni a frequenza maggiore (lunghezza d'onda minore) e per di più il cellulare riceve un campo di pochi watt, mentre il magnetron emette da 700..1000 Watt. ! ![]() La gabbia di faraday (cavita del forno) non deve lasciar passare assolutamente nulla ! Provare a mettere il cellulare in una scatola di metallo tipo quella dei biscotti o dei cioccolatini e vedere se suona ! ![]() x Xenom : Forse è il caso di cambiare forno ? ![]() Goldrake_xyz_vado_a_fare_esperimento ! ![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() noto che sta andando... solo che i miei genitori non lo comprano nuovo prima che vada definitivamente a puttane ![]() ps: il forno quando si rompe lo tengo, vero? il magnetron può essermi utile (è pericoloso cmq smontare un forno a microonde?) ![]() |
|
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh, il trasformatore del microonde è da 1200 .. 1400 VA e ha le seguenti tensioni : 3..8V 50A x il filamento del magnetron, 12V per gli eventuali circuiti elettronici, e 3kV a 300mA per l'alimentazione anodica. Il pericolo maggiore è che il condensatore interno può rimanere carico a 3.000 Volt , 47uF = 210 Joule ![]() Il magnetron può avere il filamento in tungsteno toriato, che è notoriamente radioattivo, e quindi non si dovrebbe aprire o rompere. ![]() P.S. ovviamente, ma penso che lo sai bene, non far funzionare il magnetron fuori dalla cavità = pericolo di emissioni E.M. ![]() Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
ma... con 50A ci faccio l'elettrolisi di potenza e ottengo idrogeno a manetta... e se lo collego in parallelo all'altro 1500VA che possiedo ottengo un saldatore potentissimo! e... con quel condensatore ci faccio un coilgun + potente di questo! ![]() ok ora rompo il forno così lo posso smontare ![]() |
|
![]() |
![]() |
#29 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Da buon radioamatore conoscerai le antenne paraboliche per la ricezione satellitare cosiddette "a basso impatto ambientale" in quanto la superficie riflettente è costituita da un reticolo metallico conduttivo a forma di paraboloide che risulta molto meno visibile (e quindi meno deturpante il paesaggio) di quelle con paraboloide in materiale continuo; se ne vedono ormai in giro ovunque. Da lontano sono praticamente trasparenti alla luce visibile che ha una lunghezza d'onda decisamente inferiore alle onde elettromagnetiche dei segnali satellitari rispetto alle quale il passo della loro trama le rende assolutamente riflettenti. Ecco, questo è un'altro esempio applicativo del principio in oggetto. Tornando ai forni, il reticolo conduttivo di schermatura del vetro è riflettente alla frequenza delle onde emesse dal magnetron pari a 2,45 GHz ma non lo è quasi per nulla alle frequenze decisamente più basse in uso nella telefonia cellulare odierna. Per cui la prova con il telefono cellulare è priva di alcuna validità scientifica, almeno fino a quando non diventerà operativa la banda dei 2600 MHz del nuovo standard LTE che attualmente in Italia è ancor in fase sperimentale, e si utilizzerà un cellulare LTE con selezione di banda bloccata a 2600MHz. |
|
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() Comunque avete riesumato un thread di 7 anni! Eppoi un altra cosa, ma com'è che c'è sempre xenom di mezzo quando si parla di ste cose? ![]()
![]() |
#31 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Bella spiegazione, ma... thread vecchio.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.