|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Fuoriuscita Microonde dal forno
Ultimamente il forno a microonde (un whirpool di 5 o 6 anni) scalda (ma non tanto) le piastrelle vicine e sul vetro si forma della condensa.
C'è qualche rischio? Meglio portarlo da un tecnico (che potrbbe tranquillamente dire " è normale" e prendersi i soldi per averlo guardato) o far qualcos'altro? Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Il forno a microonde se non erro scalda solo le molecole d'acqua quindi le pistrelle penso si scaldino per irraggiamento dato che il cibo scaldandosi fa riscaldare le pareti del forno per irraggiamento a sua volta.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
una prova che mi vine in mente or ora... metti il cellulare dentro al forno (SPENTO IL FORNO, mi raccomando!!!! ). chiudi lo sportello e prova a chiamarlo.. se suona significa che il forno ha qualche perdita... perchè le microonde del forno (2.4 ghz) hanno lunghezza d'onda MINORE di quelle del cellulare (0.9/1.8 ghz) quindi se passa il cellulare, passano anche quelle del magnetron
![]()
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ehm... ho fatto la prova e... squilla! ![]() sei sicuro che sia una prova valida? |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Tempo fà su N.E. n212 c'era un kit per rilevare le perdite di microonde (LX 1517). Io l'ho costruito, e provato su un forno wirlpool. Risultato : sembra che le perdite più grosse sono sulla destra dello sportello (dove c'è la maniglia dell' apertura). Comunque, è naturale che un pò di microwelle escono dal forno, 900Watt di emissione E.M. sono sempre moltissimi. ![]() Io come precauzione non mi avvicino a più di un metro dall' attrezzo quando è in funzione, perchè ho misurato che a tale distanza le emissioni sono più attenuate. Effettivamente, si fà un gran parlare delle onde dei telefonini (max 5Watt) e poi ci si scorda dei forni (700..1000 Watt) ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() il coil gun, il microonde gun ... ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il microonde-.gun ce l'ho giù in garage, solo che non mi arrischio ad accenderlo... il tesla coil ce l'ho in soffitta e domenica lo tiro giù perchè martedì devo portarlo alla mia scuola superiore (l'ho portato come tesina di 5° l'anno scorso e ora un prof mi ha chiesto se posso portarlo per farlo vedere ad una classe
![]() ![]()
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
se non sbaglio un altro test per verificare perdite è quello di metterci vicino un termometro al mercurio, se la temp sale vuol dire che c' è qualche perdita
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() perchè questo forno ha + di 15 anni, e ho notato che ultimamente scalda molto meno di prima (la pasca prima me la scaldavo in 2 minuti e mezzo, ora devo aumentare di 1 minuto per avere la stessa temperatura)... @PHCV Costruisciti il coilgun, anche quello roxa ![]() con tutta quella potenza puoi: -sparare -lanciare un forte EMP -saldare -suicidarti velocemente ( ![]() -stritolare per bene le lattine prima di gettarle ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'ho costruito, sì, non ti preoccupare... ancora prima del tesla ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il mio prof di compatibilità elettromagnetica ha detto che in casa sua il forno a microonde non ce lo vuole vedere per nulla al mondo.
Un motivo ci sarà . ![]()
#12 |
Senior Member
|
![]() si ma è utile dai! selza di lui mi dovrei scaldare la pasta in padella tutti i giorni ![]() cmq rispondetemi! ho perdite o no? il cellulare squilla quando è dentro il forno (la porta è chiusa eh ![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
il cellulare squilla
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ma siamo sicuri che sia un metodo sicuro per testare le perdite? ![]() anche a fradetti squilla... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non so se sia un metodo valido.... però.........
Se passano quelle del cellulare, che hanno lunghezza d'onda maggiore.... perchè non dovrebbero passare quelle del magnetron?? E qui un fisico me lo venga a spiegare ![]() secondo me il mio ragionamento da radioamatore dovrebbe essere giusto... poi non so se ci sia qualche motivazione fisica diversa......
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
metti un bicchiere d'acqua vicino al forno, se si scalda l'acqua c'è una perdita.
ciao
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul mio suona ![]() ![]() però sul mio, fuori dal forno prende con 7 tacchette, dentro con 2 ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
letto oggi su altroconsumo che questo test del cellulare non è un test valido per verificare se ci sono perdite.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.