|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
La differenza di buffer non da apprezzabili incrementi di prestazioni, come troverai scritto su molti thread in giro, mentre il tempo di accesso inferiore è sicuramente un incremento prestazionale. Per questi motivi prenderei il secondo disco. Al di la delle esperienze personali, comunque, molti evidenziano rotture frequenti dei maxtor, e sembra che attualmente Western Digital e Seagate siano i più quotati. Saluti - CRL - |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
perfetto.
grazie mille. con questo Western Digital Caviar 160GB 8MB vado tranquillo quindi??? Ultima modifica di jeffryeretico : 20-12-2004 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Il Caviar è un ottimo disco, è molto apprezzato per silenziosità e basse temperature d'esercizio.
Non ho trovato test IO-Meter, ma credo che il Seagate 7200.7 faccia forse una decina di punti in più di IO-Meter senza il NCQ attivato, ed anche una ventina in più con l'opzione attivata (attivabile solo su schede madri che la supportano). Questo è motivato dal seek time un po' più basso del Seagate. Credo che il WD faccia qualche punto meno di 100, così ad occhio... Saluti - CRL - |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
quindi quale consigli?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ammetto che SE è vero che i 7200.7 gracchiano un po', questo è fastidiosetto.
Io ho due SCSI che gracchiano (credo comunque molto più di un ide) e mi scoccia un pochino... E' vero comunque che stiamo parlando del 10% di velocità in più, il che è sicuramente apprezzabile. Credo che il discorso di gracchiare non sia generalizzato, se cerchi tra i thread (o ne apri uno) probabilmente trovarai pareri contrastanti di chi li ha, e poi dicono che dopo WD i Seagate sono i più silenziosi, non credo che ci sia questo abbisso. Io prenderei il Seagate, ma è una considerazione personale... Saluti - CRL - |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
ho capito, ci apisco ancora meno di prima, quindi mi prendo un maxtor
scherzo, cmq, fra i segate e wd, quali sono le principali differenze??? chi è piu' affidabile??? chi è piu' silenziono ?? piu' performante???e quale scalda meno? Ultima modifica di jeffryeretico : 21-12-2004 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
oramai siamo in tema; NCQ quali schede lo supportano ? oppure non avendo una scheda madre sapresti indicarmi un controller buono senza andar a spendere un patrimonio che supporti il native ? anche perhce' poi veramente che sti barra volano ... sono quasi sicuro poi che si risolve ..... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
rettifica, al momento solo mobo con chipset intel hanno ICH6 ....
i controller ci sono che possono sfruttare questa nuova e futura tecnologia... il problema che nn so quanto costino al momento ... e ce da dire che con un pizzico di voglia alcuni costruttori di mobo AMD vedi asus ,msi ,ecc.. potrebbero renderlo fattibile aggiornando solamente il bios...immagino che cmq sia nn e' una cosa facile .... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
hehe oramai sono in palla ;
eccone uno abbordabilissimo che ''dovrebbe' fare al caso ... http://www.geizhals.at/deutschland/a126020.html tra altro io ho ultima asus A8V che progetta propio un controller promise 378 .... bhe 50 dollari ci si possono anche spendere ..che dite ? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
|
Se vuoi un'hard disk che ti dia qualche prestazione in più, concordo con CHL, vai sul Seagate. Se lo usi per storage di dati e basta, vai sul WD: sono un pò più sicuri, più silenziosi e sopratutto scaldano pochissimo. Io avevo un WD Caviar da 80GB Special Edition e mi sono trovato molto bene. Costano leggermente di più dei Maxtor e dei Seagate, ma almeno stò tranquillo. Ad alcuni miei amici i Maxtor hanno fatto brutti scherzi: senza dare segni apparenti di avere qualche problema, un giorno hanno smesso di funzionare...
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- CRL - |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Hai ragione scusami !!!!
Ho fatto confusione con un'altro utente |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
|
HEEEEEEEEEELP!!!
Per un raid 0 da utilizzare per installazioni varie (quindi un minimo di prestazioni ci vogliono) consigliate i seagate? Le differenze prestazionali coi caviar sono così evidenti? Ma alla fine sti seagate sono buoni? Alcuni gracchiano altri no...boh! Ciao |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bene, bene, ....
allora il top dovrebbe essere raptor per il SO e caviar per storage se uno cerca velocità; ma anche 2 barracuda della seagate in raid 0 .... OPPURE a scendere con la velocità e guadagnando PERò in silenzio e fresco arrivano i WD caviar .... che forse, se uno non deve fare chissà che di complesso, .... magari provando a metterene due in raid 0 CI SI RITROVA un sistema velocino e silenzioso spendendo poco più dei maxtor che hanno una "CONGIUNTURA ASTRALE" NON DELLE MIGLIORI ..... RIGOROSE le ventole davanti agli HD per raptor, bene per i barracuda, consigliate comunque per tutti ! OTTIMO , GRAZIE A TUTTI !!!! |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Quote:
a me assale un dubbio, è solo la versione da 74 Giga del Raptor ad avere NCQ o anche quello da 36?
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
No, è solo la versione da 74gb ad avere il command queuing. Ricorda però che c'è una leggera differenza tra Native Command Queuing di Seagate e Western Digital: il WD non è Native !!
In termini di prestazioni (se così si può chiamare quel leggero aumento di prestazioni del 2-3%) non dovrebbe cambiare molto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.