Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-12-2004, 21:32   #21
creature
Senior Member

L'Avatar di creature

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da riaw
era una battuta, non mi è successo veramente
creature è offline  
Old 12-12-2004, 21:32   #22
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da naftalina67
sinceramente io mi sono buttato sul mac per due motivi:
1)l'ibook 12 era il portatile più economico con una durata decente
2)per principio nn compro processori intel

adesso che conosco mac, ti dico che mi è andata bene... il so è solido e fatto bene (a mio modesto parere)... ma se mi faccio l'adsl passo a linux (purtroppo ora linux nn mi riconosce il modem... e quindi nn potrei navigare!)
Scusa Naftalina67.... ma, linux? Sull'ibook?
Old 13-12-2004, 01:20   #23
teo75
Member

Iscritto dal: Apr 2004
quello che a me piace di piu' nel mac e' il osx. oltre alla grande robustezza e
semplicita', e' capace di coniugare naturalmente il mondo delle finestre con quello delle shell.
teo75 è offline  
Old 13-12-2004, 01:29   #24
creature
Senior Member

L'Avatar di creature

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da teo75
quello che a me piace di piu' nel mac e' il osx. oltre alla grande robustezza e
semplicita', e' capace di coniugare naturalmente il mondo delle finestre con quello delle shell.
Concordo ha un interfaccia fashion osX "come il powerbook e ibook"

P.S. viene usato molto anche negli studi televisivi.
creature è offline  
Old 13-12-2004, 03:07   #25
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Ai giorni nostri? Parli di apple come se si trattasse di Amiga... qualche vecchio preconcetto di troppo? Ai giorni nostri è forse più sensato comprare un ibook rispetto ad un portatile wintel... perchè ai giorni nostri il computer non è più qualcosa di misterioso e romoto, ma uno strumento usato da milioni di persone.
Milioni di persone che sono ben contente della sua "impermeabilità". Pensi che un forum di hardware rappresenti il mondo dei computer? Pensi che là fuori ci siano persone che sappiano cosa voglia dire AGP, BUS, RAM, ecc, ecc, ma soprattutto pensi che gli debba interessare se è possibile cambiare una scheda video, se quello che devono fare è: navigare, scrivere, email, masterizzare?
La gente continua a comprare mac perchè vuole uno strumento che funzioni e dopo un anno che ho un powerbook posso assicurarti che funziona.... in 12 mesi ho avuto un riavvio forzato del mio portatile: UNO. Sono un webdesigner e uso il computer per 8-10 ore al giorno, ci lavoro e sono felice di aver fatto il salto. Faccio le stesse cose che facevo con il mio pc, ma ho meno problemi.
Grazie all'ipod, apple continua a guadagnare nuovi utenti e ti basterà frequentare un pò questa parte del forum per capire che c'è tanta gente che switcha e rimane soddisfatta.
Purtroppo rimangono alcuni preconcetti che andrebbero un pò sfatati:
-Mac costa di più. Trovami un portatile con le caratteristiche di un ibook e che costi così poco, che abbia la durata delle batterie così lunga. Se poi io ho 3000 euro da spendere nel mio powerbook 17, perchè dovrei vergognarmene? sono un professionista, mi serve e posso permettermelo. Mio cugino si è preso un portatile HP da 17 pollici, pesa 4.5kg, ha un trasformatore 5 volte più grosso del mio e quando lavora con dei file grossi in photoshop il Pentium4 al suo interno va in protezione per surriscaldamento e fa spegnere la macchina... boom di botto. Certo ha speso 1600 euro, ma quanto tempo ha perso in questo anno? Certamente non sono regalati, ma neanche gli ipod lo sono e hanno il 90% del mercato.... perchè?
-Per mac non ci sono programmi. Tutti i programmi che usavo su pc li ho per mac, ci sono migliaia di software free o shareware. Perchè avere 1000 player mp3 se uno va da dio?
-I mac sono chiusi. A parte che puoi installare distribuzioni di linux, addirittura windows con virtualPc, un powermac ha: ram, scheda video, hd, dvd aggiornabili come un pc.... se vuoi smanettare puoi farlo, ma non ha molto senso. C'è chi passa ore a montare elettoni e neon sulle proprie macchine, c'è chi ci va semplicemente in giro.

Certamente ci sono aspetti negativi:
- sei un gamer incallito
- devi per forza usare access e non puoi provare nessun altro db.
- devi per forza usare autocad e non vuoi provare i cad disponibili per mac.
- ti piace montare tamarrissimi neon e rumorose ventole....
allora il mac non fa per te; io sono un appassionato di videogiochi e ho tenuto un pc solo per quelli.

In fondo sono computer, che fanno quello che fanno i pc, ne più ne meno.... qualcuno lo farà perchè fa molto più figo, ma come dargli torto... ogni volta che arrivo da un cliente e apro il mio portatile, ci scappa sempre un "ooooh" di ammirazione.

Ultima modifica di Maikid : 13-12-2004 alle 10:36.
Maikid è offline  
Old 13-12-2004, 08:56   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
uhm... io non passerei ad apple per il mac os x, continuerei comunque ad usare gnu/linux. l'architettura RISC è per molti versi migliore di quella CISC (quella degli x86),
Migliore? E cosa te ne fai di un'architettura che SULLA CARTA è "MIGLIORE" (e che vuol dire poi?), ma che alla fine ha prestazioni inferiori a quelle di un CISC (addirittura x86)?
Quote:
quindi la scelta secondo me è hardware più che software.
Allora in questo caso scelgo la piattaforma che mi offre delle prestazioni migliori (l'hardware a che serve, altrimenti?) e addirittura a un costo inferiore. La scelta per me diventa praticamente obbligata: x86-64...
Quote:
Usare su più architetture lo stesso sistema, secondo me, da vantaggi evidenti e lo puoi fare solo con software open.. io sono in procinto di acquistare un apple iBook G4 e penso che userò gnu/linux.

ciao
Se lo compri perché "è figo", ok: ma comprare un Mac per metterci Linux per me non ha senso, visto che "sotto la scocca" ha un eccellente derivato di BSD (Darwin).

Ultima modifica di cdimauro : 13-12-2004 alle 09:02.
cdimauro è offline  
Old 13-12-2004, 08:58   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
questo lo sapevo , ero stupito x aver letto che gira meglio su OSX che win
Il paradosso è che dicono sia meglio la versione per OS X (a cui manca un pezzo molto importante comunque: Access), salvo poi sparlare merda su MS dicendo che il porting fa cacare quando si confrontano le prestazioni di Mac e PC con Office...
cdimauro è offline  
Old 13-12-2004, 09:03   #28
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Spostato nella sez. Apple
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 13-12-2004, 10:50   #29
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Migliore? E cosa te ne fai di un'architettura che SULLA CARTA è "MIGLIORE" (e che vuol dire poi?), ma che alla fine ha prestazioni inferiori a quelle di un CISC (addirittura x86)?
uhm... i processori RISC 10 anni fa facevano cose che ora fanno gli x86 (vedi i 64bit): qual è il migliore? se ti basi solo sulla velocità di clock allora guardi dal lato sbagliato le cose: i processori RISC per compiere la stessa istruzione di un CISC necessitano di meno cicli di clock, ecco perchè "girano" più lentamente.

Quote:
Allora in questo caso scelgo la piattaforma che mi offre delle prestazioni migliori (l'hardware a che serve, altrimenti?) e addirittura a un costo inferiore. La scelta per me diventa praticamente obbligata: x86-64...
beh, prova a comparare un x86-64 con un G5 o un Power4+... poi vediamo chi va più veloce...

Quote:
Se lo compri perché "è figo", ok: ma comprare un Mac per metterci Linux per me non ha senso, visto che "sotto la scocca" ha un eccellente derivato di BSD (Darwin).
se io voglio metterci gnu/linux in quanto totalmente libero, posso farlo vero? se per te non ha senso, per me lo ha.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline  
Old 13-12-2004, 11:08   #30
whitearrow
Senior Member

L'Avatar di whitearrow

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Rome
In che sezione era prima? E' una curiosità... è da un po' di tempo che leggo solo esclusivamente la sezione apple e avevo dimenticato i discorsi assurdi che si fanno in giro, senza offesa per nessuno però non riesco a restarmene zitto di fronte a tanta chiusura mentale: è possibile che nel 2005 (!!!) ci sia ancora chi parla di computer come si faceva 15 anni fa? Mi sembra di essere tornato a sentire i discorsi dei fan amiga, chi parla di risc e cisc senza sapere nemmeno che significa... non se la prenda chi l'ha scritto,anzi per un attimo mi ha fatto tornare a quando ero piccolino e ancora in italia non esisteva internet e avevo il modem a 9600bps
Io consiglio a tutti di leggersi per un po' la sezione apple, senza pregiudizi, perchè IMHO il modo giusto di rapportarsi oggi con le tecnologie informatiche è il mac lifestyle: il computer al servizio delle persone, al servizio dei professionisti, il computer che ti fa fare quello che devi in modo veloce, senza stress inutili, interfaccia amichevole.
Tutti aspetti che non a caso sono oggetto delle più attuali ricerche accademiche nell'ingegneria informatica. Quindi forse il vero smanettone oggi deve inseguire quegli obiettivi e non corsa ai ghz o a "io ce l'ho più grosso"...

Scusate per questa mia riflessione, a volte sento il bisogno di esprimermi così

Computer Engineering @ University of Rome La Sapienza
whitearrow è offline  
Old 13-12-2004, 11:21   #31
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
A me infatti quello che mi stupiva era il basso clock dei g5, la poca ram sulle schede video e altro, mi dicevo ma come fanno a dire che va veloce?? OK il clock alla fine è solo un difetto x ovviare alla lentezza di un pc, chiarito quindi che un pc che compie + istruzioni con meno cicli è + potente, am come fa apple ad assicurare un ottima resa x es. in 3d con svga con 32mb di ram quando oggi siamo arrivati alle 256mb??
Certo che ora non ho proprio la possibilità di acquistarne uno(ho appena fatto il pc in sign) ma se l'avessi di sicuro proverei un mac, magari un ibook ma purtroppo mi devo affidare alle sole parole di un possessore, ma magari potrà servirmi x un futuro acquisto.
Alla fine quindi i tabù che x mac non ci sono programmi(come accadeva x il pinguino, e accade ancora) son rimasti solo tali????
red_ka.it è offline  
Old 13-12-2004, 11:44   #32
whitearrow
Senior Member

L'Avatar di whitearrow

Si sono solo voci infondate. A patto però che entri nella mentalità giusta.
Te lo dico perchè io ero utente pc fino a un mese fa e anche se lavoravo spesso con linux, il mio so principale era windows. E come tutti i maniaci del click cresciuti sotto la bandiera di redmond avevo anche io questa ossessione per il software cioè avere tutti i programmi esistenti spesso e volentieri illegalmente. Solo ora mi rendo conto di quanto riesco a produrre di più con il mac, di come ascolto meglio la mia musica solo con iTunes e non con tremila player multimediali (ho ancora i brividi per l'ultima versione di windows media player che ho installato...)
Poi ognuno deve chiedersi cosa deve fare con il computer e scegliere di conseguenza.
Ci sono diverse tipologie di utenti:
1. Sei uno di quelli che con il compuiter ci smanetta soltanto: passi la vita a comprare nuovo hardware perchè è più fico, la nvidia ti ha alleggerito il conto in banca per giocare all'ultimo capolavoro 3d... allora resta su pc+windows
2. Sei un professionista IT: lavori a sviluppo software per sistemi microsoft, sei un sistemista su piattaforma windows... allora resta su windows (o meglio fai migrare la tua azienda verso linux)
3. Il computer lo usi veramente ma non hai grosse pretese (manager?): internet, posta elettronica, multimedia ecc... naturalmente mac forever!
4. Sei un grafico, artista, scrittore, ecc... mac forever!
5. Sei un ingegnere informatico e il computer lo usi davvero, pretendi affidabilità, reale portabilità, compatibilità con gli standard, shell unix, ampia disponibilità di software open source... allora hai due scelte: notebook professionale (IBM) con linux oppure APPLE e fai pure il figo quando tiri fuori il powerbook davanti ai collegi e ai clienti.

Sono diventato un malato fan della apple? Ebbene si...la colpa è tutta di myName (colgo l'occasione per salutarti, non ti si legge più spesso, come mai?) con i suoi post in cui in risposta agli utenti pc che cercano l'ultimo modello di notebook con telecomando integrato e cornice dello schermo magnetica per attaccare i fogliettini segnala semplicemente: http://www.apple.it
Perdete un ora su questo sito una volta e troveremo presto un vostro post da nuovo switcher!

whitearrow è offline  
Old 13-12-2004, 12:07   #33
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
A me infatti quello che mi stupiva era il basso clock dei g5, la poca ram sulle schede video e altro, mi dicevo ma come fanno a dire che va veloce?? OK il clock alla fine è solo un difetto x ovviare alla lentezza di un pc, chiarito quindi che un pc che compie + istruzioni con meno cicli è + potente, am come fa apple ad assicurare un ottima resa x es. in 3d con svga con 32mb di ram quando oggi siamo arrivati alle 256mb??
Certo che ora non ho proprio la possibilità di acquistarne uno(ho appena fatto il pc in sign) ma se l'avessi di sicuro proverei un mac, magari un ibook ma purtroppo mi devo affidare alle sole parole di un possessore, ma magari potrà servirmi x un futuro acquisto.
Alla fine quindi i tabù che x mac non ci sono programmi(come accadeva x il pinguino, e accade ancora) son rimasti solo tali????
red_ka.it... la differenza è proprio di mentalità.
prima di comprare il mio powerbook ero un pò ossessionato dagli aggiornamenti hardware. Lavorando con una macchina a 1.3ghz e 32mb di ram video, ho capito che l'ansia da prestazione è del tutto immotivata.
Quanti di questi 256mb sulla scheda video usi tutti i giorni quando navighi o cazzeggi con il pc? Io faccio il grafico e mi bastano e avanzano per pilotare il monitor 17 pollici del mio portatile e il monitor da 20 pollici esterno.
Vuoi un'ottima resa con il 3d? Ti compri una 6800 gt o ultra versione per mac... nessuno te lo vieta.
Non starti a fasciare la testa sui cicli di clok o menate varie... c'è ben altro che conta.
I programmi ci sono. Penso che le uniche due grandi assenze siano Access e Autocad... ma solo se proprio lavori in un azienda che ti richiede questi due programmi. Di database alternativi è pieno, così come di programmi di CAD... il problema vero è che un mucchio di gente leggendo di queste assenze pensa non esistano alternative.... usi tutti i giorni Access e Autocad? Sembra che i detrattori apple usino esclusivamente questi programmi....
Io non li ho mai usati in vita mia.
Maikid è offline  
Old 13-12-2004, 12:12   #34
red_ka.it
Senior Member

Ma no, dei clock non me ne sono mai fregato altrimenti stavo a compare intel invece di un athlon64 3000, valuto in pc dalle sue prestazioni, ovvio che poi in un certo senso conoscendo già le caratteristiche globali di queste architetture tra un 1800 e un 3000 forse propendi x il secondo.
Io studio design e autocad lo odio, access conosco solo l'icona
red_ka.it è offline  
Old 13-12-2004, 12:21   #35
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Studi Design? quindi forse hai a che fare con Maya, SolidThinking, Lightwave, FormZ, ElectricImage...
Myname
Myname è offline  
Old 13-12-2004, 12:38   #36
red_ka.it
Senior Member

Non ancora, ora sono alla pura teoria, e non ti dico che palle, anche se quanto so è x pura curiosità personale, del resto anche all'uni nessuno ti insegna niente, ti dicono solo portami questo e poi son cavoli tuoi
red_ka.it è offline  
Old 13-12-2004, 12:48   #37
whitearrow
Senior Member

L'Avatar di whitearrow

Beh allora se studi design la tua scelta è obbligata!! Vendi quel pc che hai e comprati un powermac g5. Credo che nel mondo della grafica apple sia molto diffuso inoltre vuoi mettere avere una macchina che ti consenta di concentrarti sulle tue creazioni invece di stare a pensare alle assurdità di windows?
Ti consiglio di andare in un negozio apple e vedere queste macchine dal vivo, alcuni negozi hanno poi la sezione specializzata in software professionali e potrebbero farti vedere i software che ti interessano!

whitearrow è offline  
Old 13-12-2004, 12:51   #38
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
mac = soluzione definitiva nel campo dei pc (tutto imho ovviamente) = miglior scelta possibile che potresti fare (se hai soldi da spendere e non usi programmi particolari che non esistono per mac)

perchè?

perchè tralasciando i discorsi di diversità di pensiero (open source coem linux vs tutto chiuso come winzoz e mac), i mac uniscono il meglio dei 2 mondi: semplicità di utilizzo pari a sistemi con winzoz, stabilità e sicurezza che è prerogativa dei sistemi con linux.

tutto questo imho ovviamente!

ciao!
pinball è offline  
Old 13-12-2004, 12:53   #39
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ah, se decidi per il grande salto, oltre ai proigrammi verifica che tutte le tue periferiche siano compatibili al 100% con mac.

sennò io le butterei come ho fatto io e da oggi è il momento che prima di comprare qualsiasi cosa tu sia sicuro che sia compatibile anche con mac (e linux, ma mi sa che a non interessa )

ciao!
pinball è offline  
Old 13-12-2004, 13:05   #40
red_ka.it
Senior Member

Beh curioso di passare a mac ci sono, c'è una mia prof che elogia i mac di continuo, del resto insegna storia del design ma ha un notebook hp e non sa neppure cosa sia un service pack(ed io ad esaurirmi x farle capire xkè 4 nostre pendrive non andavano), tuttavia per ora mi tengo questo, magari x qualcosa di + professionale terrò in conto sicuramente un mac. Xò esagerato il g5 con monitor crt con la maniglia
ps. c'è solo una cosa che non capisco, un ipod è un comune palmare ma diciamo "molto + mac"???
red_ka.it è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian