Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2004, 13:37   #21
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ricordo che una casa aveva proposto un notebook con linspire al posto di windows
qualcuno ricorda la marca?

cmq concordo in toto con riaw e pure con la nonna che diceva sempre "chi più spende meno spende". al diavolo le megaofferte, notebook di marca ed estensione di garanzia, a costo di rinunciare a più ram e a qualche altra caratteristica.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 13:41   #22
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da recoil
ricordo che una casa aveva proposto un notebook con linspire al posto di windows

cmq concordo in toto con riaw e pure con la nonna che diceva sempre "chi più spende meno spende". al diavolo le megaofferte, notebook di marca ed estensione di garanzia, a costo di rinunciare a più ram e a qualche altra caratteristica.
mi sembra fosse HP, pero' la mano sul fuoco non ce la metto!
ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 14:24   #23
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da recoil

per carità recoil, io non sto assolutamente "predicando" contro le megaofferte sottocosto.
magari uno non ha abbastanza soldi per comprarsi un notebook di marca da 1500 euro e si compra quello che si può permettere
il fatto è che secondo me non viene informato bene su cosa lo aspetta, nel senso che quando compra un gericom nessuno gli dice che se si rompe lo deve spedire chissadove in italia e lo rivede dopo 6 mesi, io chiedo solo più informazione, tutto qua
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 17:08   #24
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
scusate ma anche se comprate un portatile con windows ppoi potete lo stesso escludere Win e caricarci sopra Linux, che problema è? Nella sezione portatili in unno dei 3d in rilievo c'è pure la storia di un tipo che si è fatto rimborsare la licenza di windows!
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 17:21   #25
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da h1jack3r
scusate ma anche se comprate un portatile con windows ppoi potete lo stesso escludere Win e caricarci sopra Linux, che problema è? Nella sezione portatili in unno dei 3d in rilievo c'è pure la storia di un tipo che si è fatto rimborsare la licenza di windows!
ma chi, Attivissimo?

lo sbattimento per farsi rimborsare la licenza di windows è veramente eccessivo
Old 08-12-2004, 18:47   #26
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Quote:
scusate ma anche se comprate un portatile con windows poi potete lo stesso escludere Win e caricarci sopra Linux, che problema è? Nella sezione portatili in unno dei 3d in rilievo c'è pure la storia di un tipo che si è fatto rimborsare la licenza di windows!
Cerco anch'io un portatile senza windows.
E' un fatto di principio: Io soldi alla microsoft, non glieli voglio dare per nessun motivo! Sopratutto per un prodotto che non utilizzerò mai nel portatile.

Quote:
ma chi, Attivissimo? lo sbattimento per farsi rimborsare la licenza di windows è veramente eccessivo
Vero, è un gran sbattimento, ma sinceramente sarei disposto a farlo, anche perchè di solito nei portatili ci cacciano dentro l'home.
Old 09-12-2004, 10:03   #27
br1
Member

L'Avatar di br1

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Piacenza
Credo che Dell venda un portatile senza OS ma non ne ho la certezza, forse lo vende solo ad aziende.
Tutto da verificare
Old 09-12-2004, 10:20   #28
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Io ho un dell e non ci sono riuscito a prenderlo senza win...
Anche io sapevo l'ibm ma non a prezzi bassissimi.
Old 09-12-2004, 10:32   #29
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
non ho detto questo, ma tra un portatile da 800 euro e uno da 1300 io prendo quello da 800, che mi frega se ha il celeron d e pesa 3.5 chili... (opinione personale per quello che mi servirebbe, ovviamente).
E che mi frega se ha win, basta brasare il tutto, o ridurre la part al minimo indispensabile.
Perché senza s/o costerebbe diverse decine di euro in meno.
Puoi fare quello che credi, ma io ed altri questa tangente nascosta proprio non riusciamo a digerirla.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 10:48   #30
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Perché senza s/o costerebbe diverse decine di euro in meno.
Puoi fare quello che credi, ma io ed altri questa tangente nascosta proprio non riusciamo a digerirla.
La questione e' che non e' vero che si risparmia questa tangente (a meno di non riuscire a farsela rimborsare), perche' i portatili senza so costano spesso e volentieri piu' di quelli con windows (almeno secondo quello che ho visto io).
Anch'io preferirei un portatile senza windows, ma mi sa che quando lo prendero' cerchero' il prezzo finale inferiore, con o senza win.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 10:52   #31
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
La questione e' che non e' vero che si risparmia questa tangente (a meno di non riuscire a farsela rimborsare), perche' i portatili senza so costano spesso e volentieri piu' di quelli con windows (almeno secondo quello che ho visto io).
Anch'io preferirei un portatile senza windows, ma mi sa che quando lo prendero' cerchero' il prezzo finale inferiore, con o senza win.
Questo è tristemente vero; un portatile senza s/o ha meno richiesta ed è probabilmente più caro.
In sintesi possiamo solo "scegliere" a chi dare dei soldi in più.
Bello questo libero mercato, eh?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 09-12-2004, 16:25   #32
hardskin1
Senior Member

L'Avatar di hardskin1

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
http://www.mini-itx.it --> ha in listino un ECS con la possibilita' di prenderlo senza sistema operativo.
Old 09-12-2004, 17:00   #33
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
mi ricordo di un sito di un tizio che spiegava come farsi togliere il SO e gli € equivalenti da un pc con cui era fornito in bundle....

cmq sia io credo che i negozi di pc + famosi vendano i pc/portatili anke senza SO

o almeno qui a torino... (aginf.... e Virus... )

se trovo il link lo posto....
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 17:05   #34
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da share_it
no grazie, niente ibook per ora, preferisco un x86 normale o al max un amd64, soldi permettendo.
La questione è un po' spinosa. Credo che dovremmo tenere un thread di raccolta di tutti i vari produttori che vendono notebook linux. Se voi avete suggerimenti e conoscete i siti/negozi, io mi offro di fare il mantainer del suddetto thread
e perchè? è proprio il momento di cambiar, sennò quando? fai come tutti che per paura restanoa vita attaccati a x86?

prendi un ibook e installaci sopra ubuntu o un'altra distro linux ppc

ciao

EDIT: unico appunto con l'ibbok funziona tutto eccetto tv out e wireless, se ti serve wireless evita mac oppure devi recuperare una vecchia scheda airport pienamente compatibile con linux ovvio se poi lasci osx ti va tutto eh
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 17:07   #35
hardskin1
Senior Member

L'Avatar di hardskin1

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bort_83
mi ricordo di un sito di un tizio che spiegava come farsi togliere il SO e gli €
Paolo Attivissimo.

Quote:
Originariamente inviato da bort_83
cmq sia io credo che i negozi di pc + famosi vendano i pc/portatili anke senza SO
o almeno qui a torino... (aginf.... e Virus... )
Anche io sono di To. Hai qualche esperienza diretta?
Old 09-12-2004, 17:09   #36
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

il link di cui parli probabilmente è questo
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm

però come vedete non è una cosa semplice. un nostro docente ha proposto (e mi pare una buona idea) a noi del LUG di Milano di metterci in tanti a chiedere il rimborso coinvolgendo tutti quelli che si rivolgono a noi per farsi installare linux. magari se la richiesta viene da decine di persone si danno una mossa. il problema è che il rimborso deve avvenire subito, appena comprato il computer, una volta usato windows anche solo una volta è troppo tardi...
Old 09-12-2004, 19:50   #37
share_it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
raga ho trovato ancora 2 negozi, domani aggiungo i miei e i vostri al primo post.
Mi spiace ma oggi sono straimpegnato.
ciao
Ps dell e hp mi pare che vendano un pc linspire e uno suse rispettivamente, ma è solo uno fra le migliaia di offerte e non è molto conveniente, cmq segnalo questa cosa...
Old 10-12-2004, 00:21   #38
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
in questi giorni ho letto uno scritto del responsabile di una ditta che vende PC senza win e sta facendo causa ad una grossa ditta produttrice perchè fanno finta di non capire per non rimborsargli il costo della Licenza. Sui PC è installato win ed alla prima accensione chiede l'accettazione della licenza per poter proseguire. Sulla licenza è scritto, che se non la si accetta, di farsi rimborsare il prezzo dal produttore del PC, ma quelli dicono che la deve rimborsare il produttore del soft. Se ho ben capito è così ... Appena ritrovo il link ve lo posto ... ma non so se stassera ... A proposito, avete già letto per benino una licenza, anche le parole piccole ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 07:43   #39
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da mykol
Sulla licenza è scritto, che se non la si accetta, di farsi rimborsare il prezzo dal produttore del PC
Questa clausola è stata rimossa nelle ultime EULA.
Old 10-12-2004, 09:19   #40
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da hardskin1
http://www.mini-itx.it --> ha in listino un ECS con la possibilita' di prenderlo senza sistema operativo.
Da quanto ne so tutti gli ecs, e pure http://www.ideaprogress.it/.
Sulla qualita', assistenza e compatibilita' linux di questi non so dire.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian