Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2004, 09:17   #1
share_it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Dove comprare il portatile senza windows

Dove comprare un portatile senza la tassa windows o un portatile linux?

Unendo le nostre conoscenze possiamo creare una lista di siti di e-commerce, negozi di hardware e produttori che offrono notebook senza sistema operativo preinstallato (o con linux).

Questo post verrà editato ed aggiornato man mano che postate link e informazioni!

La lista:
---
santech
http://www.santech.it
(notebook senza s.o.)
---
http://www.mini-itx.it
(ECS con la possibilita' di prenderlo senza sistema operativo.)
---
http://www.ideaprogress.it/.
(ECS con la possibilita' di prenderlo senza sistema operativo.)
---
www.elettrodata.it
(Tutti i modelli Nevada non sono dotati di sistema operativo)
---
revenge
www.revenge.it [TO]
(notebook senza s.o.)
---

Grandi produttori che fra i vari modelli hanno anche qualche portatile linux:
HP
Dell

La responsabilità di fare un buon acquisto e scegliere hardware compatibile rimane a voi!

Come postare un nuovo negozio-link
nome
url [provicia]
(che cosa ha di senza s.o. e note varie)
---

Grazie per i contributi!

Ultima modifica di share_it : 10-12-2004 alle 18:28.
share_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 09:51   #2
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Ibook. Senza Windows di default autonomia senza paragoni, prezzo eccellente, ci sono le distro per ppc.
Anche se, montare linux su Ibook e perdersi quel gioiellino di MacOSX è un po' un peccato... doppio SO quasi d'obbligo
Old 08-12-2004, 09:59   #3
share_it
Senior Member

no grazie, niente ibook per ora, preferisco un x86 normale o al max un amd64, soldi permettendo.
La questione è un po' spinosa. Credo che dovremmo tenere un thread di raccolta di tutti i vari produttori che vendono notebook linux. Se voi avete suggerimenti e conoscete i siti/negozi, io mi offro di fare il mantainer del suddetto thread
Old 08-12-2004, 10:12   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
i notebook della santech vengono venduti senza sistema operativo, e sono delle belle macchine
se ne hai bisogno uno fammi un fischio prima
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 10:38   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
mi sa che devi ascoltare riaw perché i notebook delle grandi marche hanno tutti il sistema operativo incluso. la cosa che mi fa girare le balle è che produttori come Dell e HP permettono di personalizzare il portatile nel dettaglio, però non danno la possibilità di escludere il sistema operativo. e che cavolo!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 10:47   #6
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

La cosa ancora più assurda è che un note con windows in offerta in un iper costa (molto) meno di uno senza so.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:05   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
La cosa ancora più assurda è che un note con windows in offerta in un iper costa (molto) meno di uno senza so.
a parità di modello? mi pare strano
i notebook da supermercato cmq non sono mai il massimo della vita, dopotutto in quei posti conta solo il prezzo...
Old 08-12-2004, 11:11   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da recoil
i notebook da supermercato cmq non sono mai il massimo della vita, dopotutto in quei posti conta solo il prezzo...

da qualsiasi parte conta solo il prezzo, la gente deve leggere "sottocosto" per comprare un portatile, me ne sto rendendo conto ora che ho iniziato a venderli
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 08-12-2004, 11:14   #9
Donnie
Senior Member

L'Avatar di Donnie

Iscritto dal: Nov 2002
ma xp nn incide solo per 50€ sul prezzo??su 2k€ di portatile è il 2%
-Aquarius 3-Thermaltake Xaser III V2000A - EnermaX 460W - Barton 2600@3000 - ATI9600SE - GYGABYTE ga7n400 Triton- 2*512MB V-Data- 9600SE -3XMaxtor 120GB+2XMaxtor 200GB - | Win XP Suse 9.0 Powered by -=FaStWeB=-
Donnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:23   #10
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da riaw
i notebook della santech vengono venduti senza sistema operativo, e sono delle belle macchine
se ne hai bisogno uno fammi un fischio prima
a me interesserebbe!
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:59   #11
share_it
Senior Member

Ragazzi questo può interessare a molti! facciamo un bel thread con una raccolta di marche-negozi-siti di e-commerce che vendono portatili senza windows! postate i link

Ultima modifica di share_it : 08-12-2004 alle 12:07.
share_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:01   #12
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da share_it
Ragazzi questo può interessare a molti! facciamo un bel thread con una raccolta di marche-negozi-siti di e-commerce che vendono portatili senza notebook! postate i link

portatile senza notebook
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:07   #13
share_it
Senior Member

errore clamoroso! correggo subito
Old 08-12-2004, 12:31   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
da qualsiasi parte conta solo il prezzo, la gente deve leggere "sottocosto" per comprare un portatile, me ne sto rendendo conto ora che ho iniziato a venderli
se ci pensi è così anche per le automobili
ogni tanto saltano fuori le megapromozioni e sembra che te la vendano a prezzo di costo. certo, come no...

ma tu vendi notebook assemblati da te o solo di marca?
Old 08-12-2004, 12:39   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
se ci pensi è così anche per le automobili
ogni tanto saltano fuori le megapromozioni e sembra che te la vendano a prezzo di costo. certo, come no...

ma tu vendi notebook assemblati da te o solo di marca?

solo acer,asus,compah/hp,fujitsu-siemens,santech,enface,dell,toshiba

ma mi sto rendendo conto che i portatili, per quanto mi riguarda, li si vende soloo a professionisti ai quali si fa anche una consulenza prima per scegliere il portatile più adatto, la gente normale preferisce comprarli al supermercato insieme alla rucola
Old 08-12-2004, 12:43   #16
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
non ho detto questo, ma tra un portatile da 800 euro e uno da 1300 io prendo quello da 800, che mi frega se ha il celeron d e pesa 3.5 chili... (opinione personale per quello che mi servirebbe, ovviamente).
E che mi frega se ha win, basta brasare il tutto, o ridurre la part al minimo indispensabile.
E poi a volte trovi cose interessanti, tipo celeron-m acer o fuji da 2.8 kili a 850/900 euro.
E' ovvio che se ha uno serve la megagaranzia e la supermarca perche' lavora e deve essere sempre "attivo" e' un'altra cosa, le mie considerazioni valgono per un utilizzo home/studio
Voi fate come volete, naturalmente
Old 08-12-2004, 12:50   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
non ho detto questo, ma tra un portatile da 800 euro e uno da 1300 io prendo quello da 800, che mi frega se ha il celeron d e pesa 3.5 chili... (opinione personale per quello che mi servirebbe, ovviamente).
E che mi frega se ha win, basta brasare il tutto, o ridurre la part al minimo indispensabile.
E poi a volte trovi cose interessanti, tipo celeron-m acer o fuji da 2.8 kili a 850/900 euro.
E' ovvio che se ha uno serve la megagaranzia e la supermarca perche' lavora e deve essere sempre "attivo" e' un'altra cosa, le mie considerazioni valgono per un utilizzo home/studio
Voi fate come volete, naturalmente
lovaz, non te ne devi rammaricare, sei il cliente-medio che vuole acquistare un portatile

solo che c'è un dettaglio: a me capitano moltissime persone che mi dicono, ho acquistato il packard bell in sottocosto a 700 euro, ora mi si è rotto ed è in assistenza da due mesi.....
io: e allora?
loro: eh ma io con il portatile ci lavoro!!!!

il discorso che faccio io è molto, molto semplice: se un portatile dell costa i suoi 1500 euro, e un packard bell ne costa 700-800, AL DI LA DELLA DOTAZIONE TECNICA, c'è un motivo, che non è legato al brand o alla dotazione tecnica......

per me, il fatto che gli ipermercati facciano le offerte sottocosto, è una manna.
incredibile da credere? mica tanto....
la gente compra il portatile al supermercato, si rompe, e non può aspettare la garanzia ufficiale della casa. e lo porta da me pagando l'intervento tecnico in assistenza.
non è una cosa così rara, accade molto spesso sui pc fissi, un po meno sui portatili.
Old 08-12-2004, 12:53   #18
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
...
Esattamente, quindi direi che siamo d'accordo
Old 08-12-2004, 12:59   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Esattamente, quindi direi che siamo d'accordo

più d'accordo di così
Old 08-12-2004, 13:04   #20
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
nemmeno l'ibm vende macchine senza win?
mi sembra strano
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP