|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
raga raga guardate!
In conclusione... vince OverClocK79® e un grazie particolare a shodan che mi ha dato una mano a velocizzare il coso un'ultima domanda... tempo fa mi avevano detto che al massimo su questa mobo potrei montarci un p3 1Ghz... contate che sto pc lo dovrei usare come muletto appena raccimolo qualcosa per assemblarne uno molto serio.. secondo voi ne vale la pena passare al p3?
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
-) la cache dimezzata; -) l'associatività della cache dimezzata. Questo rallenta notevolmente il celeron rispetto ad un coppermine di pari frequenza, ma il distacco non è abissale: in genere ad un celeron serve una frequenza maggiore del 20-25% per eguagliare un coppermine. Diverso il discorso paragonandoli ai P3 katmai (quelli con la cache esterna): in questo caso a parità di frequenza di bus il celeron e il katmai sono quasi equivalenti (con un leggero vantaggio per il P3). Purtroppo i celeron, fino alla versione a 800Mhz, avevano il bus a soli 66Mhz (contro i 133 raggiunti dai P3), cosa che davvero strozzava le loro prestazioni. Questo non gli impediva però di ottenere ottimi risultati in overclock; inoltre dal celeron 800 il bus era impostato di default a 100Mhz, cosa che contribuiva in maniera notevole a migliorarne le prestazioni (ricordo diversi utenti sul forum che avevano dei celeron 800@1066 con il bus a 133Mhz, o addirittura a 1200 con il bus a 150Mhz: i primi si avvicinavano alle prestazioni di un P3 850 - 866 spendendo decisamente meno, i secondi anche a quelle di un P3 933 - 1000; io stesso avevo un celeron 1000@1280 di cui ero discretamente soddisfatto). Il vero problema dei celeron è che spesso li associavano (ora i celeron basati sui copperimine non sono più in commercio) con chipset super economici, implementate su schede madri altrettanto economiche. E spesso per la lentezza si da lo colpa al processore: guarda ad esempio all'amico che ha aperto il post... sono ottimizzando un po' il chipset della scheda madre ha guadagnato 3 ore (cavolo, 3 ore! Ultima modifica di shodan : 09-12-2004 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, innanzitutto complimenti per il superpi: hai guadagnato 3 ore! Per quello che riguarda il muletto, personalmente ti consiglio di usare il celeron al limite overcloccandolo un pò (il bus a 66Mhz non fa certo bene alle prestazioni...). Se il P3 lo trovi ad un buon prezzo invece penso sia il caso di prendere in considerazione l'upgrade, ma prima dovresti controllare che RAM hai: -) se hai della PC100, io resterei sul celeron (overcloccandolo a dovere! -) se hai della PC133, prenderei seriamente in considerazione l'idea di prendere un P3 dagli 866Mhz in su con bus a 133Mhz oppure un P3 800 con bus a 100Mhz da overcloccare (ma qui si va a fortuna...) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
permesso....
ho un paio di domande per i fantastici esperti di celeron e p3 ho da poco assemblato un celeron700 su una mobo ecs con chipset Elite ET82C693A/596B. Che è? prima di chiedervi qlcosa su s.o, driver ecc.... ho visto che colui che ha aperto il thread ha overc a 83*10.5 non sonn un po' troppi quasi 42mhz di bus? e poi, posso overcloccare un po' visto che sul procio ho il dissi standard intel? CIAO
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando comprai il pc ne ero soddisfatto... ma poco dopo la neccessità di un ok si faceva sempre più insistente... così comprai un dissi e ventola per un athlon xp1800+ e provai a aumentare il bus dal bios l'idea era di portarlo a lavorare col bus a 100... e sentivo dire in giro che la cosa era pienamente fattibile... ma non per la mia mobo dovevo cambiare l'alimentazione del procio da 1.71 a qualcosa in più (se ricordo bene) altrimenti non si accendeva nemmeno... purtroppo il settaggio veniva fatto dai ponticelli sulla skeda madre ( in modalità visible=false ) e purtroppo sti ponticelli non hanno funzionato il problema principale non è di aumentare di così tanto il procio ( ma se lo era tanto non lo sapevo) il problema è che utilizzando quella frequenza andavano fuori specifica le ram e i bus.. ora non ricordo ma mi sembra sia il pci che usb... però il pc funzionava comunque, era anche molto stabile e decisi di lasciarlo così... purtroppo da qualche mese a questa parte il pc si spegne di botto da solo ( come se saltasse la corrente)... può essere che siano le ram che non reggono più l'oc... avesse girato a 100 ora sarebbe come nuovo... ( comunque tornando alla frequenza originale di 700Mhz non da nessun problema) p.s. a me hanno detto che se volevo fare dell'oc dovevo assolutamente usare dell'altro per raffreddare il procio... edit: dimenticavo... come temperatura st'estate lavoro sui 42-43 gradi, se non ricordo male era anche arrivato sui 47 gradi d'inverno non sale sopra i 42 e lavorandoci normalmente sta intorno ai 35-36
Internet gratis in mobilità? perchè no? http://www.fon.com/ Ultima modifica di The March : 15-12-2004 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"katmai" è il nome in codice del P3 originale... quindi credo che anche quello del tuo amico fosse un P3 a tutti gli effetti, precisamente della serie a 0,25u e con 512KB di cache L2. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
grazie per avermi risposto
ne deduco dalla tua osservazione che oltre i 75*10.5=788mhz non mi conviene andare, senza cambiare dissi e io che volevo metterlo a 100*10.5=1050mhz il probl è che un aggancio sul socket x il dissi è rotto, e non posso metterci altro... cmq, volevo farvi un'altra domanda su un pc come detto, con 128mb di RAM, ho installato win98SE. posso invece, mettendo 256mb ram, installare winxp? oppure win2000?
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il ciò vuol dire che con 128mb lo accendi e stai a guardare il desktop ( pulito mi pare che giri sui 90Mb di ram usati) io lo uso con 384 e va... credo che anche con 256 non dovrebbe avere troppi problemi ma iniziano ad essere strettini se si vuole iniziare a fare qualcosa di più ( non che il processore lo permetta) per quanto riguarda win2k non posso aiutarti, lo uso qua in ufficio ma uso programmi particolari... a metà giornata già mi arriva il messaggio che ho la ram intasata (512Mb)
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
|
siccome si sta aprlando di celeron ne approfitto..
Io ho al versione da 1ghz la mobo e qdi advance 10/f e c'ho sparato sopra 768mb di ram...(pc133) vabbè a aprte che i giochi mi vanno da schifo... ho installato su xp e ho un grande problema...tutto va a scatti!! per aprire una normale finestra (ris. del computer)ci impiega 3 secondi...i giochi poi vanno ancora peggio che su win98se... cosa può essere?
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
In cantina ho un P3 katmai 450mhz sul muletto
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me hanno consigliato di mettere i driver x il chipset.. intanto prova cosi devi cercare il nome del chipset sulle istruzioni della sk madre, poi vai su google e fai cerca
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ragazzi, ieri sera, dopo le modifiche apportate al pc grazie a qsto thread, mi accingevo ad eseguire il super-pi a 32M dopo 3h circa , il pc si blocca (ero a 75x10.5=788mhz) penso: vabbè, così è instabile , fa niente. Riavvio, ma il pc sembra morto... riprovo più volte, ma niente. Provo a resettare il bios (clear c-mos), e niente. Allora scollego una alla volta tutte le periferiche, lasciando infine solo RAM e scheda video, ma niente, neanche un bip... Procio BRUCIATO?? penso, di si, cmq datemi una mano
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Mha... mi sembra quasi impossibile che sia partito il processore!
Prova a togliere anche le RAM e ad avviare il PC: in questo modo qualche bip (indicante la mancata rilevazione della RAM) dovresti averlo. Fammi sapere. Ciao. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
purtroppo ho fatto anche quello..... la cosa che mi preoccupa è che la MB non emette alcun bip, proprio come quando provai ad avviarla senza procio! se puoi aiutarmi ancora.... grazie cmq
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Se la mobo non emette nessun bip anche quando il processore non è inserito, credo ci siano buone possibilità che ad essere partita è proprio la mobo.
Hai provato a togliere l'alimentazione (staccando la spina) e quindi a rimuovere la batteria della CMOS per circa 48 ore? Prova... a volte anche senza batteria i dati nella CMOS "vivono" per diverso tempo. Ciao. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Swarm... Da parte ho una mobo slot1 di cui non me ne faccio niente, se ti è partita la mobo potrei anche spedirtela.
Aspetta prima che controllo se supporta i Katmai (non mi ricordo il chipset), poi vediamo se si può fare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.

HWU Rugby Group