|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Non io ma un amico, ottimo musicista...docente universitario di musica, ecc. ecc. ha nel suo studio di registrazione una Emu 1820M pagata meno di una terratec ma penso di un gradino superiore...Emu=Creative Professionale....Audigy2/4 Musica per passionari o videogiocatori che vogliono il massimo...ora come già detto non so quanti di voi sono musicisti ma elencatemi un pò quali caratteristiche deve avere un audio per professionisti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
se non ho capito male, ai professionisti o puristi interessa un rapporto segnale/rumore più alto possibile, anche 120 dB e più, un' alta fedeltà nel campionamento e nella riproduzione, e in certi casi può tornare utile avere più canali indipendenti (cioè ingressi LINEA) ognuno secondo lo standard qualitativo attuale dei 24 bit/ 192 khz ... per un eventuale HD recording multitraccia...
quello che di solito non interessa invece è se la scheda supporti effetti tipo riverbero/spazializzazione in HW tramite core DSP (Sensaura, EAX, EAX-HD) ... oramai questo mi appare di utilità limitata ai giochi, in ambito serio se non erro si usano processori dedicati, mentre se si rimane in ambito di multimedia su pc senza pretendere il massimo del realismo dai giochi (poi, quelli su cui gli effetti EAX sono più sfruttati), noto di solito ci si accontenta dell' audio della scheda madre...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 12-11-2004 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Città: Milano
|
Speriamo
che risolvano il problema dei soundfont di grandi dimensioni visto che anche con la audigy 2 zs paltinum pro si arriva "solo" a 250 mega o giu' di lì.
Sarebbe interessante un supporto maggiore verso impianti audio home theatre non Creative. Comunque per quelli che si "accontentano" dell'audio della piastra madre provate una audigy 2 zs platinum pro e impianto 100w x 5 + sub attivo e poi ne riparliamo (imho) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
buono ma rispetto ad un chip terratec... anche perchè il Soundstorm per ora è un progetto senza futuro. A furor di popolo alla Nvidia sn riusciti a scucire un qlc ripensamento sul suo riutilizzo ( sperando n sia solo un restyling ma un progetto vero e proprio), nell'Nforce 5...ma per ora sn solo rumors e molto ma molto vaghi...
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 13-11-2004 alle 01:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
...allora vorrei fare delle considerazioni....
IMHO...per chi vuole ascoltre musica ad un buon livello e giocare con gli ultimi giochi al massimo del realismo(audio) una live 5.1 o al massimo una audigy 2 bulk vada + che bene...Se invece si vuole ascoltare musica come se fossimo al concerto o vedere DVD come al cinema....beh allora lasciate stare il PC e andate su un impianto home theater o per ascolto in stereo(che a parer mio sono due cose molto diverse) stand alone.... e poi lasciate stare il 6.1 il 7.1...il 154.1...il 5.1 va più che bene.... P.S. per chi dice che spendere 150 e come spendere 600 euro per l'ultimo ritrovato nel campo video rispondo che IMHO la cosa e molto diversa...concordo sul fatto che spendere 600euro è da folli visto che già schede come una 6800GT o una x800pro sono al top...tutto il resto e solo fumo..e poi personalmente ho cambiato solo 4 schede video da quando mi sono appassionato al mondo del PC...S3--->voodoo2 12MB---->radeon 64DDR--->6800GT e tutto questo in quasi 12 anni ................... scusate per il lungo post ma ho voluto esprimere al meglio la mia idea |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ma la creative quando fallisce?!
Ormai qualsiasi 5.1 digitale basta ed avanza per farti un HT digitale con le palle, basta comprarsi un amplificatore/decoder decente. Delle sue schede con rapporti S/N e guadagni impossibili prima o poi la gente ne avrà piene le palle, soprattutto con i driver e il software peggiore che siano mai stati prodotti al mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io avevo una audigy ma ho dovuto cambiarla per una scheda con Soundstorm perchè non riusciva a far sentire il 5.1 con il mio sistema digitale Creative! (Creative Inspire 5500) Ora con il Soundstorm che è una scheda audio integrata la musica, i dvd e sopratutto i giochi si sentono da paura anche con audio posizionale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Mah...secondo me schede come questa hanno senso solo se si hanno degli impianti 5.1 o più di qualità e case molto silenziosi.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ma è vero che solo la soundstorm riesce a far uscire dal digitale coassiale suono già 5.1? Ho appena cambiato da nvidia2 e soundstorm a nvidia 3 939 è dal spidf escono ed entrano nell' amplificatore home theater solo due canali...e non riesco farci nulla!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
ma ti garantisco un PC ben assemblato è in grado di fornire prestazioni al vertice della categoria sia per l'audio che per il video - e la cosa interessante è che costa un decimo di un impianto dedicato di pari livello... Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Casa mia
|
Quote:
E solo un mio parere, ma non credo sia una grande idea investire soldi nell'audio su pc se si deve solo giocare.. ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
avere un processore deicato all' applicazione di tali effetti potrebbe contribuire al manlevare la CPU di un po' di calcoli che può dedicare quindi a un (seppure marginale) incremento degli fps? cioè, pensavo, se c' è un pubblico che potrebbe voler investire nell' audio by creative, che fosse proprio quello dei giocatori... ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bardolino (Verona)
|
Mah, io ho una live Value e giocando a vari giochi mi sono reso conto che ormai non è più sufficiente in termini di prestazioni, rallenta molto il framerate (un esempio Battlefield Vietnam).
Poi non capisco come sia possibile che la riproduzione mp3 salti quando c'è un'intensa attività sugli hd, che ci vuole per bufferizzare un cavolo di mp3 sulla ram. Per il resto per ascoltare musica su uno stereo mi sembra vada bene, il suono non è potente come quando proviene dal cd però forse dipende più dall'mp3 che dalla scheda audio. Non sono un'esperto di audio però pensavo di prendermi una scheda nuova della creative visto l'ampio supporto in molti giochi, credo che aspetterò la PCI Express visto che il prossimo pc sarà sicuramente basato su questa architettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
|
Quote:
e quindi quei (magari scarsi) effetti che supporta, farli in tempo reale senza rallentare? ![]() Quote:
(che durante lo spostamento "reale" di qualche GB da una partizione all' altra non posso fare praticamente nulla, l' avevo constatato su questo p4 ... forse SE fosse hyperthreading, la situazione migliorerebbe)
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x jappilas: avoglia ad avere HT il problema è il sistema operativo. Da che mondo e mondo il multitasking di windows lascia molto a desiderare. Copiando da CD, o semplicemente inserendo 1 CD, o spostando dati tra 2 HDo sullo stesso HD, il resto diventa penoso.
Anch'io mi son chiesto come sia possibile che con i sistemi di oggi a volta gli MP3 "gracchino", addirittura a volte sul mio XP2200+ il suono di apertura di windows mi si interrompe ed e' solo 1 wav! In fondo mi ricordo che col mio 486DX80Mhz sentivo tranquillamente gli MP3! E' veramente una vergogna. Non e' questione di realtime, basterebbe caricare l'MP3 del tutto in ram, visto che utilizzando l'hd coll'ultra DMA l'uso della cpu è bassissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Bah, io sono contentissimo della mia Live 5.1 e altoparlanti Creative 5.1. Ci guardo film, ci ascolto CD ed MP3 e tutto molto bene, anzi è stato più che sufficiente per far capire qualcosa ai soliti "tanto le schede audio sono tutte uguali e negli altoparlanti basta guardare i watt".
E prima ancora ero contentissimo della SoundBlaster 32, che ho cambiato solo quando sono spariti gli slot ISA dalle schede madri. Adesso è finita in un 486 dedicato ai cari vecchi giochi DOS :-) funziona con tuttti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
bha... io di schede audio ne ho provate una marea... o per lavoro o per piacere...
devo dire che i chip ac97 sono interessanti esclusivamente per la caratteristica di non occupare uno slot PCI ma in quanto a qualita'... lasciamo perdere! Hanno un rapporto S/N osceno e una dinamica penosa... ma se uno usa il PC per lavorare chi se ne frega!... La Live (tranne la versione Value! ![]() Audiology = Live riveduta e ottimizzata... stesso discorso della Live... Terratec.... bisogna sempre discernere dal chip utilizzato... Cristal, Analog Device... etc... cmq costruite molto bene... Chiaramente questo discorso riguarda le schede interne sfruttando le uscite analogiche... se uno usa un amplificatore con entrata ottica o coassiale allora la scheda sonora diventa praticamente ininfluente perche' diventa solo un ponte... la decodifica del suono come la sua conversione avviene direttamente dentro l'amplificatore quindi una AC 97 va tanto bene quanto una live... Le schede audio esterne permettono di togliere il fruscio dell'interno pc dal suono analogico... e cmq vale sempre lo stesso discorso dell' Hi-End Hifi... piu' spendi piu' hai... P.s. per gli utilizzatori di Live o Audiology esistono drivers creative non "opulenti" ottimizzati per il gioco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Secondo me uno deve scegliere cosa comprare a seconda delle esigenze.
Se uno utilizza il pc per giocare e necessita avere un coinvolgimento totale(imho gli ultimi giochi che sfruttano le eax rendono veramente la sensazione di immersione nel gioco), allora può considerare l'acquisto di una scheda creative in quanto sfruttano una percentuale irrisoria della cpu(supportando in hw le eax), che cosi è libera di farsi i suoi calcoletti della IA in pace. Se uno(come me) usa il pc soprattutto per ascoltare musica o vedere film o concerti in dvd, secondo me sarebbe piu sensato che si orientasse all'acquisto di una scheda madre con uscita spdif e spendere qualcosa in piu per un impianto che possiede un decodificatore hw. Così si potranno evitare quei temuti fruscii per le interferenze interne(anche se devo dire che per un certo periodo ho avuto una audigy 2 e non ho mai sentito un fruscio, a meno di nn mettere a palla l'impianto ma in quel caso ho sentito dire che si tratta di del white noise, ovvero un fruscio dovuto all'alto wattaggio delle casse). Certo nei giochi non si potranno sfruttare le eax se non sacrificando parte della potenza della cpu, ma si avrà pero la possibilita nei film di utilizzare la decodifica hw del flusso audio digitale, che per quanto ho letto gironzolando per internet(e per quanto dicono le mie orecchie), è sicuramente migliore della decodifica via software. Infine penso che per chi volesse utilizzare il proprio pc per registrazioni AMATORIALI(non professionali, che e un altro ambito che oltretutto non conosco per niente), ho letto sia in internet sia su riviste che la scelta dovrebbe essere orientata verso la terratec(che oltretutto costa anche meno della creative ![]() Ovviamente tutto ciò che ho scritto e solo una mia modesta opinione. ![]() Mat
AthlonXP 3000+@2392(184*13)°°°Asus A7N8X-E Deluxe NForce2-ST-DualDDR SATA°°°Alim Chieftec 420ATX DualFans ActivePFC°°°1024Mb Ram DDR400°°°Maxtor D.Maxplus 80Gb SATA 8Mb Cache°°°Hercules 3DProphet ATI9800pro 128MbDDR@(work in progress)°°°audio in uscita coax digitale°°°Sistema 5.1 Logitech z680 505watt RMS |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Re: Speriamo
Quote:
Quello che mi interessa effettivamente (solo x mio diletto) è ascoltare files midi con sound font decenti. Per quel poco che so, la mia scheda mi permette di fare ciò, per cui meglio di così.... Altro problema invece è dove trovare sti maledetti sound fonts.... Diablo cazador de hombres (o Predator) se ti va, mandami un PVT con la risposta alla riga sopra. Grassie. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.