Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2004, 10:40   #21
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
P.S. il vero dilemma mi si pone esaminando un adattatore AGP --> PCi-Ex; le schede alimentate con molex a 4 pin necessitano ugualmente del connettore o lo slot pci-ex può essere sufficiente ? (ali con molex 6 pin manco li ho visti in giro) ricordo che la PCX 5900 nn ha alimentazione supplementare ...
Old 07-10-2004, 10:41   #22
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ah si ? e la parecchia gente che si è comprata una 6800 ? io credo che tale scheda video la conserverà x un bel pezzo...inutile aggiungere che siccome l'anno prox il pci-ex 16x diventerà lo standard se qualcuno con una 6800 vuole cambiare il sistema gli seccherebbe assai se non potesse utilizzarla nella nuova scheda madre ... (specie chi ha una GT/Ultra)
Continuerà a seccargli perchè non si parla di un adattatore a se stante da comprare a parte nel negozio sotto casa ma una soluzione già integrata nella nuova scheda che comprerai!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 10:54   #23
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da NoX83
Hal2001, cos'è ke non capisci di preciso?
Schematizziamo un po'.

NVIDIA dice: si da AGP a PCIe - si da PCIe a AGP
ATI DICE: si da PCIe a AGP - no da AGP a PCIe

Nel senso che nvidia è favorevole a permettere che schede video agp possano venire installate su una mobo con slot pci express (con l'ausilio del brigde per l'appunto) mentre ati è contraria a questa cosa. Entrambe però, ovviamente credono nella possibilità di connettere schede video pci express (di nuova generazione) su schede madri equipaggiate con slot agp.
Ti ringrazio, stamattina mi sa che ero porprio rincoglionito :-D
Old 07-10-2004, 10:56   #24
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Continuerà a seccargli perchè non si parla di un adattatore a se stante da comprare a parte nel negozio sotto casa ma una soluzione già integrata nella nuova scheda che comprerai!
ma no ...
Old 07-10-2004, 10:58   #25
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Ti ringrazio, stamattina mi sa che ero porprio rincoglionito :-D
Ti pare
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 11:53   #26
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
ma la X700XT va poi cosi' piu' veloce della 9800PRO ?
Avessi la seconda non credo che farei il cambio....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 12:11   #27
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
ho sentito di uno nel forum che ha comprato una 6800 ultra e mi parlava che stava appunto aspettando che uscisse nforce per aggiornare il pc.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 12:35   #28
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
E perchè dovrebbero? Se vogliono imporre uno standard perchè devono sempre rimanere legati al passato? Meglio che sia così, uno è destinato a cambiare tutto ma almeno lo fa per una piattaforma che non ha i colli di bottiglia della precedente (quando anche il bus pci finalmente cadrà).
in ogni caso qlc soluzione per poter permettere alla gente che ha già speso per delle configurazioni di buona fattura di non rimanere tagliato fuori la devono trovare.

Non è che tutti hanno i soldi per cambiare ora scheda madre e scheda video...

Pensare ad un divario così netto significherebbe tagliar fuori della gente dal bacino di potenziali acquirenti, una auto-zappata sui piedi in poche parole.
Quindi la soluzione dell'adattatore o del connettore "ibrido" credo sia + che verosimile...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 12:41   #29
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Credo non sia possibile meccanicamente l'installazione di un adattatore: non vedo come scheda piu' adattatore possano entrare nel case.
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 12:45   #30
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ellerix
Credo non sia possibile meccanicamente l'installazione di un adattatore: non vedo come scheda piu' adattatore possano entrare nel case.
ma se un case fà entrare ALMENO componenti larghi 5" e 1/4, ti pare che una scheda video + adattatore non ci starebbe?

Suvvia...
Old 07-10-2004, 13:23   #31
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
Pensare ad un divario così netto significherebbe tagliar fuori della gente dal bacino di potenziali acquirenti, una auto-zappata sui piedi in poche parole.
Non c'è bisogno di tagliare via dal mucchio tanta gente, basta proporre chipset con supporto agp e chipset con supporto pci-ex se proprio uno vuole tenere il suo bacino d'utenza.

Quote:
Quindi la soluzione dell'adattatore o del connettore "ibrido" credo sia + che verosimile...
Ma io spero che trovi ben pochi estimatori. Sono stanco di colli di bottiglia nelle configurazioni.
Old 07-10-2004, 13:51   #32
DioBrando
Senior Member

Quote:
Non c'è bisogno di tagliare via dal mucchio tanta gente, basta proporre chipset con supporto agp e chipset con supporto pci-ex se proprio uno vuole tenere il suo bacino d'utenza.
e io quando ho scritto "ibrido" pensavo proprio a questo, una scheda madre che permetta la convivenza temporanea di ambedue le interfacce.

Quote:
Ma io spero che trovi ben pochi estimatori. Sono stanco di colli di bottiglia nelle configurazioni.
tu sei stanco dei colli di bottiglia, tanti altri sn stanchi di vedere il proprio computer non vecchio, ma tagliato fuori dai futuri upgrade, perchè in questa giungla di formati che si devono affermare e diffondere non si sà dove sbattere la testa.

E dato che non è pensabile per coloro i quali hanno già investito vari Euro nelle 6800/X800 ecc ma anche chi si trova bene e ha comprato pochi mesi fà 9800 Pro/5900XT spendere parecchi altri soldi a breve, ai produttori toccherà il compito di traghettarli verso l'abbandono di uno standard in favore del PCI Express, senza tagliarli fuori dai possibili futuri upgrades.

Non perchè sia sbagliato dal punto di vista deontologico, quanto perchè ovviamente + sn i clienti potenziali + sn anche gli introiti, teoricamente...
Old 07-10-2004, 13:56   #33
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
ma se un case fà entrare ALMENO componenti larghi 5" e 1/4, ti pare che una scheda video + adattatore non ci starebbe?

Suvvia...
Hai mai visto un adattatore interno da PCI a ISA?
Ben più semplice del AGP ma gli unici che avevo visti erano soluzioni esterne e funzionavano a soli 8MHz.
Per le schede video che fai? Smonti la scheda dalla sua staffa di fissagio la incastri nell'adattatore, ci monti una staffa diversa e poi provi ad inserirla nella scheda madre? I connettori per buoni che siano introducono sempre disturbi e ritardi ed è meglio usarne il meno possibile.
Old 07-10-2004, 13:57   #34
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Suvvia...
Sì ma come la mettiamo con le uscite posteriori?
L'adattatore esterno è una soluzione in cui non sperare secondo me, anche perchè credete che nVidia non l'avrebbe già prodotto se fosse stato fattibile? Il suo bridge è uscito da un bel pezzo, sempre e solo integrato sulla scheda video.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 14:02   #35
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
e io quando ho scritto "ibrido" pensavo proprio a questo, una scheda madre che permetta la convivenza temporanea di ambedue le interfacce.
Cosa che io non ho detto
Ho parlato di uno per agp e uno per pci.
Sarà scettico ma gli ultimi chipset che proponevano due tecnologie non sono finiti proprio bene (ad esempio doppio formato di ram).
Old 07-10-2004, 14:03   #36
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Sì ma come la mettiamo con le uscite posteriori?
L'adattatore esterno è una soluzione in cui non sperare secondo me, anche perchè credete che nVidia non l'avrebbe già prodotto se fosse stato fattibile? Il suo bridge è uscito da un bel pezzo, sempre e solo integrato sulla scheda video.
Ciao.
A parte che Nvidia non fa nessun bridge ma usa un chip esterno, a lei non interessa fare nessun bridge (altrimenti chi cacchio si comprerebbe la versione pci-ex della 6800 GT ad esempio?) per quello che non lo fa
Old 07-10-2004, 14:04   #37
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Hai mai visto un adattatore interno da PCI a ISA?
Ben più semplice del AGP ma gli unici che avevo visti erano soluzioni esterne e funzionavano a soli 8MHz.
Per le schede video che fai? Smonti la scheda dalla sua staffa di fissagio la incastri nell'adattatore, ci monti una staffa diversa e poi provi ad inserirla nella scheda madre? I connettori per buoni che siano introducono sempre disturbi e ritardi ed è meglio usarne il meno possibile.
ho solo risposto a chi sopra adduceva la difficoltà a montarlo per via della grandezza, che è una annotazione assurda.

Non ho mai fatto riferimento ad alcun problema di compatibilità ecc., anche perchè non essendoci adattatori, come fai a giudicarli o a bollarli come "fastidiosi, inutili.. ecc.?
Old 07-10-2004, 14:10   #38
DioBrando
Senior Member

Quote:
Cosa che io non ho detto
Ho parlato di uno per agp e uno per pci.
Sarà scettico ma gli ultimi chipset che proponevano due tecnologie non sono finiti proprio bene (ad esempio doppio formato di ram).
questo perchè le differenze tra DDR e SDRAM erano palesemente in favore delle prime e tutto sommato chi poteva permetterselo ha fatto la spesa ( e ne valeva) la pena gli altri hanno aspettato.

Differenze che invece non giustificherebbero l'abbandono di una X800 o 6800GT su AGP in favore di un'alterego su PCI Express, semplicemente perchè per ora quasi non sussistono...

Quote:
qui volevi dire produttre chipset con una configurazione e con una diversa?
Avevo capito contemporaneamente sorry, non leggendo "chipset" ripetuto due volte...
Old 07-10-2004, 14:15   #39
dune2000
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mestre
Ati guarda avanti, sposta la produzione su schede PCI-Express ma le rende riadattabili x le AGP.
Comunque credo che di parti di Chip, per convertire i segnali della GPU per il Bus, da integrare nelle schede video e non di adattatori.
dune2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 14:20   #40
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
ho solo risposto a chi sopra adduceva la difficoltà a montarlo per via della grandezza, che è una annotazione assurda.

Non ho mai fatto riferimento ad alcun problema di compatibilità ecc., anche perchè non essendoci adattatori, come fai a giudicarli o a bollarli come "fastidiosi, inutili.. ecc.?
Ho solo risposto e confermato che appunto ci sono problemi di ordine pratico/meccanico/elettrico nel realizzare un adattatore nel genere. I case sono grandi e ci sta dentro di tutto', c'è che ci mette anche i neon e l'arbre magique, ma un altro discorso è che ci stia qualcosa di comodo e facilmente gestibile dall'utente che lo acquista.
Anche io non ho fatto riferimento a problemi di compatibilità a parte che connettori e piste più lunghe posso dare problemi di un altro tipo di compatibilità!
Adattatori di qual genere non c'è ne saranno mai non perchè siano fastidiosi e inutili ma perchè sono meccanicamente irrealizzabili!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian