Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2004, 10:51   #21
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Dante Alighieri per esempio è stato uno di quelli. E sulla sua straordinaria esperienzai ci ha poi scritto un libro di successo, tuttora in voga.

Ciao

Federico
Si, ma anche Verne ha fatto un viaggio al centro della terra !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 10:53   #22
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
La mia posizione può essere anche piuttosto polemica , ma mi sembra che ogni volta accada qualcosa di terribile e inspiegabile la chiesa si rifugi nel "è un male necessario" .
E' una "non" spiegazione come la classica "nessuno conosce il pensiero di Dio" e altre posizioni simili già piuttosto note .
Nella realtà mi pare che tragedie enormi come il comunismo e il nazismo si ripetano uguali a se stesse , ogni volta cambiano gli attori e le vittime , ma l' uomo non impara mai niente .
A me personalmente questi mali non sono sembrati affatto necessari , e tantomeno mi sembra abbiano portato benefici all' umanità.
Old 07-10-2004, 11:01   #23
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
La mia posizione può essere anche piuttosto polemica , ma mi sembra che ogni volta accada qualcosa di terribile e inspiegabile la chiesa si rifugi nel "è un male necessario" .
E' una "non" spiegazione come la classica "nessuno conosce il pensiero di Dio" e altre posizioni simili già piuttosto note .
Nella realtà mi pare che tragedie enormi come il comunismo e il nazismo si ripetano uguali a se stesse , ogni volta cambiano gli attori e le vittime , ma l' uomo non impara mai niente .
A me personalmente questi mali non sono sembrati affatto necessari , e tantomeno mi sembra abbiano portato benefici all' umanità.
Bè, tieni presente che non è certo l'unica religione al mondo, bisognerebbe sentire anche le altre campane e poi la chiesa mi pare una delle poche che si interessi attivamente ai problemi dell'uomo. Nessuno si informa mai cosa se ne pensi al vertice delle altre religioni dello stesso fatto e se tale fatto sia preso in considerazione oppure, come spesso accade, no.
In parole povere, tu la senti di più perchè viviamo in un paese a maggioranza cattolica e per di più con lo stato della chiesa al suo interno, ma non credo che un induista/buddista/altro che vive a migliaia di km da qui sia coinvolto allo stesso modo dalle affermazioni della chiesa, probabilmente quanto noi siamo coinvolti da un'affermazione del Dalai-Lama, molto poco cioè.

Ultima modifica di BadMirror : 07-10-2004 alle 11:03.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 11:09   #24
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da eriol
per come la vedo io quel male non è stato molto utile per coloro che sono morti a causa sua....................
D'accordo.
Old 07-10-2004, 11:25   #25
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
A me cmq sembra un pò fazioso l'articolo, quello che il Papa ha detto è che il periodo comunista era destinato a durare più a lungo ma tuttavia alle volte accade che da un male possa nascere anche, pur nel suo piccolo, del bene. Da qui a dire "il papa ha detto che il male del comunismo ci voleva, era utile" ce ne passa.
Occhio a come leggete le notizie
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 16:09   #26
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Coldblood
Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso. E poi vengo qui e leggo che c'è la prova inconfutabile che Dio non esiste.
io non ne ho mai avuta alcuna di queste esperienze e non ho mai conosciuto qualcuno che le avesse vissute...

condivido l'ultimo pensiero di BadMirror, e, imho, il papa ha voluto solo raccimolare un pò di consensi mostrandosi clemente...
Old 07-10-2004, 18:40   #27
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
A me cmq sembra un pò fazioso l'articolo, quello che il Papa ha detto è che il periodo comunista era destinato a durare più a lungo ma tuttavia alle volte accade che da un male possa nascere anche, pur nel suo piccolo, del bene. Da qui a dire "il papa ha detto che il male del comunismo ci voleva, era utile" ce ne passa.
Occhio a come leggete le notizie

Quoto.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 21:05   #28
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Quanto al nazismo, Giovanni Paolo II precisa che all'epoca "la reale dimensione del male che imperversava in Europa non fu percepita da tutti, nemmeno da quelli come noi che vivevano al centro di quel vortice", e ammette che "per lungo tempo l'occidente non volle credere allo sterminio degli ebrei.
Che balla clamorosa.
La gente comune non se lo sapeva e forse neanche se lo chiedeva.
Ma la chiesa sapeva tutto.
Che buffoni.
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 21:07   #29
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
E comunque ricordatevi, che vi piaccia o no, che il vento tornera' a fischiare piu' forte di prima.
E' solo questione di tempo...

Ultima modifica di ENDer : 07-10-2004 alle 21:09.
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 21:08   #30
Paracleto
Junior Member

L'Avatar di Paracleto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Korn
a beslan ringraziano

come ebbe a dire dostoevskij, dobbiamo imparare a sentirci responsabili di tutto il male del mondo.
Old 07-10-2004, 21:44   #31
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
"quel male fosse in qualche modo necessario"

Il significato è intuitivo, e lo ho spiegato Badmirror. Se si vuole una cosa meno intuitiva basta allora ricorda l'uso tipicissimo delle parole "in qualche modo" -> quodammodo , che viene fatto in Aristotele, nella scolastica e nel tomismo (che il papa conosce molto bene). Non sono termini usati per caso
Old 08-10-2004, 16:53   #32
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ENDer
Che balla clamorosa.
Che buffoni.
A molti utenti pare sfuggire che l'articolo del regolamento:
Quote:
1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.
c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
NON è opzionale e prevede anche che, per compensazione, non si possa spregiare in tal modo un credo religioso e i suoi rappresentanti, pur rimanendo valido il diritto di critica.

Sospeso per 5 giorni ENDer.
Old 08-10-2004, 17:59   #33
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ENDer
Che balla clamorosa.
Che buffoni.
questo è un falso storico costruito ad arte nel dopoguerra da parte del comunismo(stiamo parlano di Stalin non di Prodi),che venne oltre 20 anni dopo la guerra magicamente ripreso e alimentato,per opera di sedicenti storici.
ma che è da un pezzo che è stato storicamente ridicolizzato.

anzi la Chiesa "che non sapeva",ma che "si chiedeva" a differenza degli altri,è stata la prima a lanciare appelli e denunce su quel che poteva star accadendo agli ebrei.

ed è grazie alla chiesa che centinaia di migliaia di ebrei si sono salvati.

«Solo la Chiesa si è schierata apertamente contro la campagna di Hitler per la soppressione della verità. Non ho mai avuto un particolare amore per la Chiesa prima d’ora, ma adesso provo un grande affetto e ammirazione perché solo la Chiesa ha avuto il coraggio e la tenacia di schierarsi in difesa della verità intellettuale e della libertà morale. Sono perciò costretto a confessare che ora apprezzo senza riserve quello che un tempo disprezzavo».

questo che parla è Albert Einstein tanto per dire il nome di un non sconosciuto,che fesso non è,e che clericalista non lo è mai stato.

ma non mi dilungo,ci sono tante di quelle prove a favore che giuro ho l'imbarazzo di quale scegliere.

per chi vuole controbattere,si legga questo pezzo,scritto dal Rabbino di New York David Dalin

(solo il primo articolo i due piu' corti a fondo pagina potete ometterli)
http://www.tracce.it/apr2001/pio.htm

al suo interno vi sono un infinita(tutte documentate) di citazioni di altri ebrei,o aneddoti storici che danno una chiara idea di quanto menzognere certe tesi siano.
chi è interessato lo invito a leggersi ogni riga,perche' davvero ad ogni riga se ne scopre una nuova.
una tale mole di fatti che fa apparire certe tesi,assolutamente ridicole.

si pensi(per dare un assaggio) per esempio che
"Nel 1955, quando l’Italia celebrò il decimo anniversario della sua liberazione, l’Unione delle comunità ebraiche italiane proclamò il 17 aprile “Giornata di ringraziamento” per l’assistenza ricevuta dal Papa durante la guerra.(…)"
tanto per dire quanto chiari fossero quei fatti,e quanto la ricostruzione a POSTERIORI sia GROSSOLANAMENTE lontana dalla verita' storica.
Old 08-10-2004, 23:26   #34
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
OT
1) Non immischiate Dante nelle vostre discussioni sull'esistenza di dio, sul paradiso, sull'inferno etc etc. Non mi sembra proprio il caso per due semplici motivi: Dante non aveva altra scelta che credere - in fondo se è nato nel secolo decimo terzo non è certo colpa sua! - e l'opera di Dante non è certo un semplice trattato di teologia... forse è più importante parlare del messaggio culturale e filosofico che ci sta dietro, cogliere la fede "sana" e buona dell'Autore che con una criticità non pensabile al suo tempo ne ha fatto un che di ancora abbastanza attuale. Poi, Imho, c'è anche da dire che di Dante colpisce forse più "fatti non foste a viver come bruti/ ma per seguir virtute e canoscenza" che non la descrizione geografica dell'inferno... Poi che la divina commedia parli di un viaggio nell'aldilà cristiano è un fatto, da qua a considerarla una prova dell'esistenza di paradiso, purgatorio e inferno ce ne corre.....

2) Ognuno è libero di credere ciò che vuole su dio, sulla chiesa, sulla religione sua e su quella degli altri; mi permetto una piccola citazione provocatoria... di cui però riassumo il messaggio: Una verità forte, assoluta, con la V maiuscola, non solo è riduttiva e umiliante per l'uomo, ma è anche traballante e pericolosa. È forse più saggio un razionalismo debole ed elastico.
Prego i credenti e i comunisti ( qui messi- a ragione- sullo stesso piano ) di non scannarmi

"Questo che a notte balugina
nella calotta del mio pensiero,
traccia madreperlacea di lumaca
o smeriglio di vetro calpestato,
non è lume di chiesa o d'officina
che alimenti
chierico rosso, o nero.

Solo quest'iride posso
lasciarti a testimonianza
d'una fede che fu combattuta,
d'una speranza che bruciò più lenta
di un duro ceppo nel focolare.
Conservane la cipria nello specchietto
quando spenta ogni lampada
la sardana si farà infernale
e un ombroso Lucifero scenderà su una prora
del Tamigi, dell'Hudson, della Senna
scuotendo l'ali di bitume semi-
mozze dalla fatica, a dirti: è l'ora.
Non è un'eredità, un portafortuna
che può reggere all'urto dei monsoni
sul fil di ragno della memoria,

ma una storia non dura che nella cenere
e persistenza è solo l'estinzione.
Giusto era il segno: chi l'ha ravvisato
non può fallire nel ritrovarti.
Ognuno riconosce i suoi: l'orgoglio
non era fuga, l'umiltà non era
vile, il tenue bagliore strofinato
laggiù non era quello di un fiammifero.
"

E. Montale, La Bufera e Altro, Piccolo testamento
Old 08-10-2004, 23:35   #35
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Cmq l'articolo postato all'inizio del thread è preso da Panorma -> http://www.panorama.it/italia/vatica...-A020001027132
chissà perchè Panorma ha scelto quel titolo su un libro il cui tema è altra cosa
guardate l'approccio addirittura opposto che ha avuto un altro articolo
http://www.ansa.it/fdg02/20041006203...030168607.html
Old 08-10-2004, 23:52   #36
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio

Una verità forte, assoluta, con la V maiuscola, non solo è riduttiva e umiliante per l'uomo, ma è anche traballante e pericolosa. È forse più saggio un razionalismo debole ed elastico.
e perche' sarebbe riduttiva e umiliante?
potrei sostenere il contrario volendo.
"La Verita vi fara' liberi" diceva S.Giovanni..e io mi trovo perfettamente daccordo,e se volessi anche io lanciarti una provocazione,potrei risponderti con un pensiero di un polemista cattolico di grande humor che è G.K.Chesterton che asseriva che smettendo di credere in Dio l'uomo è finito per credere a qualunque cosa.
che potrebbe essere uno dei tanti esempi/modi per esprimere il viceversa della frase di S.Giovanni....l'assenza di verita' è la schiavitu'.

ma in ogni caso non comprendo il discorso,che fai del...
"sarebbe piu' saggio"

perche' uno non è che ipotizza che la Verita con la V esite o meno,in funzione del ipotesi che gli sembra essere piu' piacevole...

la conoscenza impone come metodo,di anteporre l'amore alla verita di quel che si vuol conoscere,piuttosto che l'amore al risultato che si vorrebbe ottenere.
quindi è piu' saggio credere,cio' che l'esperienza della vita ci ha suggerito,piuttosto che decidere di credere a quel che una teoria reputerebbe migliore...a me l'esperienza della vita mi ha suggerito che una Verita con la V esiste,quindi vi credo.tutto qua.

Ultima modifica di Anakin : 08-10-2004 alle 23:54.
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 00:13   #37
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Dante Alighieri per esempio è stato uno di quelli. E sulla sua straordinaria esperienzai ci ha poi scritto un libro di successo, tuttora in voga.

Ciao

Federico
1)-La divina Commedia non è usata come fonte per formulare dogmi (es l'adià,l'esitenza e chi è Dio,...) e commandamenti
2)- Che il viggio dscritto non sia reale basta vedere che vari personaggi che incontra nel suo "viaggio" nel 1300 ovevano ancora morire
Old 09-10-2004, 10:52   #38
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
La mia risposta non va decontestualizzata, ma segue l'assunto:

Originariamente inviato da Coldblood
Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso....

al quale io ho risposto:

Forse si capisce meglio il senso del mio intervento.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 13:28   #39
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Anakin hai pvt
Old 10-10-2004, 22:13   #40
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
non ho parole per esprimere il mio disappunto

il comunismo non è stato sempre un male anzi!

e soprattutto mi meraviglio della frase del papa perchè il papa non dovrebbe fare politica.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian