|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
La mia posizione può essere anche piuttosto polemica , ma mi sembra che ogni volta accada qualcosa di terribile e inspiegabile la chiesa si rifugi nel "è un male necessario" .
E' una "non" spiegazione come la classica "nessuno conosce il pensiero di Dio" e altre posizioni simili già piuttosto note . Nella realtà mi pare che tragedie enormi come il comunismo e il nazismo si ripetano uguali a se stesse , ogni volta cambiano gli attori e le vittime , ma l' uomo non impara mai niente . A me personalmente questi mali non sono sembrati affatto necessari , e tantomeno mi sembra abbiano portato benefici all' umanità.
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
In parole povere, tu la senti di più perchè viviamo in un paese a maggioranza cattolica e per di più con lo stato della chiesa al suo interno, ma non credo che un induista/buddista/altro che vive a migliaia di km da qui sia coinvolto allo stesso modo dalle affermazioni della chiesa, probabilmente quanto noi siamo coinvolti da un'affermazione del Dalai-Lama, molto poco cioè. ![]() Ultima modifica di BadMirror : 07-10-2004 alle 11:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
A me cmq sembra un pò fazioso l'articolo, quello che il Papa ha detto è che il periodo comunista era destinato a durare più a lungo ma tuttavia alle volte accade che da un male possa nascere anche, pur nel suo piccolo, del bene. Da qui a dire "il papa ha detto che il male del comunismo ci voleva, era utile" ce ne passa.
Occhio a come leggete le notizie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() condivido l'ultimo pensiero di BadMirror, e, imho, il papa ha voluto solo raccimolare un pò di consensi mostrandosi clemente...
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Quoto. ![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
La gente comune non se lo sapeva e forse neanche se lo chiedeva. Ma la chiesa sapeva tutto. Che buffoni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
E comunque ricordatevi, che vi piaccia o no, che il vento tornera' a fischiare piu' forte di prima.
E' solo questione di tempo... ![]() ![]() Ultima modifica di ENDer : 07-10-2004 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
come ebbe a dire dostoevskij, dobbiamo imparare a sentirci responsabili di tutto il male del mondo.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
"quel male fosse in qualche modo necessario"
Il significato è intuitivo, e lo ho spiegato Badmirror. Se si vuole una cosa meno intuitiva basta allora ricorda l'uso tipicissimo delle parole "in qualche modo" -> quodammodo , che viene fatto in Aristotele, nella scolastica e nel tomismo (che il papa conosce molto bene). Non sono termini usati per caso ![]()
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Sospeso per 5 giorni ENDer.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
ma che è da un pezzo che è stato storicamente ridicolizzato. anzi la Chiesa "che non sapeva",ma che "si chiedeva" a differenza degli altri,è stata la prima a lanciare appelli e denunce su quel che poteva star accadendo agli ebrei. ed è grazie alla chiesa che centinaia di migliaia di ebrei si sono salvati. «Solo la Chiesa si è schierata apertamente contro la campagna di Hitler per la soppressione della verità. Non ho mai avuto un particolare amore per la Chiesa prima d’ora, ma adesso provo un grande affetto e ammirazione perché solo la Chiesa ha avuto il coraggio e la tenacia di schierarsi in difesa della verità intellettuale e della libertà morale. Sono perciò costretto a confessare che ora apprezzo senza riserve quello che un tempo disprezzavo». questo che parla è Albert Einstein tanto per dire il nome di un non sconosciuto,che fesso non è,e che clericalista non lo è mai stato. ma non mi dilungo,ci sono tante di quelle prove a favore che giuro ho l'imbarazzo di quale scegliere. per chi vuole controbattere,si legga questo pezzo,scritto dal Rabbino di New York David Dalin (solo il primo articolo i due piu' corti a fondo pagina potete ometterli) http://www.tracce.it/apr2001/pio.htm al suo interno vi sono un infinita(tutte documentate) di citazioni di altri ebrei,o aneddoti storici che danno una chiara idea di quanto menzognere certe tesi siano. chi è interessato lo invito a leggersi ogni riga,perche' davvero ad ogni riga se ne scopre una nuova. una tale mole di fatti che fa apparire certe tesi,assolutamente ridicole. si pensi(per dare un assaggio) per esempio che "Nel 1955, quando l’Italia celebrò il decimo anniversario della sua liberazione, l’Unione delle comunità ebraiche italiane proclamò il 17 aprile “Giornata di ringraziamento” per l’assistenza ricevuta dal Papa durante la guerra.(…)" tanto per dire quanto chiari fossero quei fatti,e quanto la ricostruzione a POSTERIORI sia GROSSOLANAMENTE lontana dalla verita' storica.
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
OT
1) Non immischiate Dante nelle vostre discussioni sull'esistenza di dio, sul paradiso, sull'inferno etc etc. Non mi sembra proprio il caso per due semplici motivi: Dante non aveva altra scelta che credere - in fondo se è nato nel secolo decimo terzo non è certo colpa sua! - e l'opera di Dante non è certo un semplice trattato di teologia... forse è più importante parlare del messaggio culturale e filosofico che ci sta dietro, cogliere la fede "sana" e buona dell'Autore che con una criticità non pensabile al suo tempo ne ha fatto un che di ancora abbastanza attuale. Poi, Imho, c'è anche da dire che di Dante colpisce forse più "fatti non foste a viver come bruti/ ma per seguir virtute e canoscenza" che non la descrizione geografica dell'inferno... Poi che la divina commedia parli di un viaggio nell'aldilà cristiano è un fatto, da qua a considerarla una prova dell'esistenza di paradiso, purgatorio e inferno ce ne corre..... 2) Ognuno è libero di credere ciò che vuole su dio, sulla chiesa, sulla religione sua e su quella degli altri; mi permetto una piccola citazione provocatoria... di cui però riassumo il messaggio: Una verità forte, assoluta, con la V maiuscola, non solo è riduttiva e umiliante per l'uomo, ma è anche traballante e pericolosa. È forse più saggio un razionalismo debole ed elastico. Prego i credenti e i comunisti ( qui messi- a ragione- sullo stesso piano ) di non scannarmi "Questo che a notte balugina nella calotta del mio pensiero, traccia madreperlacea di lumaca o smeriglio di vetro calpestato, non è lume di chiesa o d'officina che alimenti chierico rosso, o nero. Solo quest'iride posso lasciarti a testimonianza d'una fede che fu combattuta, d'una speranza che bruciò più lenta di un duro ceppo nel focolare. Conservane la cipria nello specchietto quando spenta ogni lampada la sardana si farà infernale e un ombroso Lucifero scenderà su una prora del Tamigi, dell'Hudson, della Senna scuotendo l'ali di bitume semi- mozze dalla fatica, a dirti: è l'ora. Non è un'eredità, un portafortuna che può reggere all'urto dei monsoni sul fil di ragno della memoria, ma una storia non dura che nella cenere e persistenza è solo l'estinzione. Giusto era il segno: chi l'ha ravvisato non può fallire nel ritrovarti. Ognuno riconosce i suoi: l'orgoglio non era fuga, l'umiltà non era vile, il tenue bagliore strofinato laggiù non era quello di un fiammifero." E. Montale, La Bufera e Altro, Piccolo testamento
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Cmq l'articolo postato all'inizio del thread è preso da Panorma -> http://www.panorama.it/italia/vatica...-A020001027132
chissà perchè Panorma ha scelto quel titolo su un libro il cui tema è altra cosa ![]() guardate l'approccio addirittura opposto che ha avuto un altro articolo http://www.ansa.it/fdg02/20041006203...030168607.html
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
potrei sostenere il contrario volendo. "La Verita vi fara' liberi" diceva S.Giovanni..e io mi trovo perfettamente daccordo,e se volessi anche io lanciarti una provocazione,potrei risponderti con un pensiero di un polemista cattolico di grande humor che è G.K.Chesterton che asseriva che smettendo di credere in Dio l'uomo è finito per credere a qualunque cosa. che potrebbe essere uno dei tanti esempi/modi per esprimere il viceversa della frase di S.Giovanni....l'assenza di verita' è la schiavitu'. ma in ogni caso non comprendo il discorso,che fai del... "sarebbe piu' saggio" perche' uno non è che ipotizza che la Verita con la V esite o meno,in funzione del ipotesi che gli sembra essere piu' piacevole... la conoscenza impone come metodo,di anteporre l'amore alla verita di quel che si vuol conoscere,piuttosto che l'amore al risultato che si vorrebbe ottenere. quindi è piu' saggio credere,cio' che l'esperienza della vita ci ha suggerito,piuttosto che decidere di credere a quel che una teoria reputerebbe migliore...a me l'esperienza della vita mi ha suggerito che una Verita con la V esiste,quindi vi credo.tutto qua.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 08-10-2004 alle 23:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
2)- Che il viggio dscritto non sia reale basta vedere che vari personaggi che incontra nel suo "viaggio" nel 1300 ovevano ancora morire
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
La mia risposta non va decontestualizzata, ma segue l'assunto:
Originariamente inviato da Coldblood Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso.... al quale io ho risposto: Dante Alighieri per esempio è stato uno di quelli. E sulla sua straordinaria esperienzai ci ha poi scritto un libro di successo, tuttora in voga. Forse si capisce meglio il senso del mio intervento. ![]() Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Anakin hai pvt
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
non ho parole per esprimere il mio disappunto
il comunismo non è stato sempre un male anzi! e soprattutto mi meraviglio della frase del papa perchè il papa non dovrebbe fare politica.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.