Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-10-2004, 00:13   #21
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
ki compra una skeda d fascia media non si aspetta certo di poter giocare bene a 1600x1200 con filtri a manetta, per quello ci sono le skede d fascia alta
e non venirmi a dire ke con una 9800pro giochi a quei livelli li

bYeZ!
azz. ragazzi.. ma che avete? il sony trinitron WIDE 16/9 ?

cmq concordo con te.... per quelle risoluzioni stratosferiche ci vuole roba che "pigia" .......anche se ,io usando la mia 9800pro, con 1024 mi trovo bene in tutti gli ultimi giochi...
chiaro, se avessi monitor piu' performante (19-21'') allora il discorso cambierebbe....
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
carver è offline  
Old 04-10-2004, 14:17   #22
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Non direi proprio. Mica le tecnologie vengono realizzate per il solo scopo ludico. In altri ambiti darà vantaggi il Pci Express.
Dark Schneider ha perfettamente ragione. Attualmente la pipeline per l'elaborazione di una scena tridimensionale è ancora più che altro di solta andata... cioè si preparano tutti i dati caricandoli dall'HD e trattandoli con la CPU dopodiché si scarica tutto nella scheda video e amen.

Il PCI Express permette di creare un percorso di calcolo diciamo... più circolare avvalendosi della GPU come unità di calcolo quasi di tipo general purpose e quindi adatta ad effettuare un grande numero di elaborazioni anche non direttamente attinenti alla grafica, con una velocità molto superiore a quella della CPU.

Attualmente ciò non può essere ancora fatto sia per limiti nell'architettura della GPU sia per la limitatissima banda passante in upload (cioè dalla GPU alla CPU) di cui dispone l'AGP 8x. Con il PCI Express 16x tale limite viene abbattuto e si può fare vita a nuove funzionalità (un esempio è la codifica in formato Mpeg2, Mpeg4 e WMV per NV40 e R420).

Con la prossima versione delle DirectX e la prossima generazione delle GPU penso che il quadro verrà completato.
Vifani è offline  
Old 04-10-2004, 14:21   #23
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Dark Schneider ha perfettamente ragione. Attualmente la pipeline per l'elaborazione di una scena tridimensionale è ancora più che altro di solta andata... cioè si preparano tutti i dati caricandoli dall'HD e trattandoli con la CPU dopodiché si scarica tutto nella scheda video e amen.

Il PCI Express permette di creare un percorso di calcolo diciamo... più circolare avvalendosi della GPU come unità di calcolo quasi di tipo general purpose e quindi adatta ad effettuare un grande numero di elaborazioni anche non direttamente attinenti alla grafica, con una velocità molto superiore a quella della CPU.

Attualmente ciò non può essere ancora fatto sia per limiti nell'architettura della GPU sia per la limitatissima banda passante in upload (cioè dalla GPU alla CPU) di cui dispone l'AGP 8x. Con il PCI Express 16x tale limite viene abbattuto e si può fare vita a nuove funzionalità (un esempio è la codifica in formato Mpeg2, Mpeg4 e WMV per NV40 e R420).

Con la prossima versione delle DirectX e la prossima generazione delle GPU penso che il quadro verrà completato.
dopo quest spiegazione allora secondo te mi conviene acquistare un pc (con 6800gt) ora???
ghiotto86 è offline  
Old 04-10-2004, 16:39   #24
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Con queste schede ci vorrebbe un monitor 21'...

secondo me....
davestas è offline  
Old 04-10-2004, 18:04   #25
Signifer
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
e quando mai si è parlato male della 9800pro?
solo ke è sorprendente pensare ke una skeda di fascia media riesca a stare li e in alcuni casi sopravanzare una ex fascia alta

bYeZ!
per questo dovremo ringraziare ATI che è riuscita a dare una smossa ad Nvidia, che a sua volta ha stimolato il mercato a diventare più aggressivo!
Signifer è offline  
Old 04-10-2004, 18:14   #26
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
se è per questo dovremmo ringraziare nvidia per tante altre cose (in passato)

bYeZ!
Old 04-10-2004, 18:17   #27
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Fra le svariate applicazioni, ce n'e' una che ho scoperto proprio di recente: e' possibile trasferire l'immagine appena renderizzata dalla GPU alla CPU e processarla con algoritmi di trattamento dell'immagine digitale che (per svariati motivi) non e' ancora possibile implementare interamente nella GPU.

Questo apre le porte ad una situazione nella quale gli artisti hanno totale controllo sull'immagine finale esattamente come avviene nel cinema in fase di composition: possono ad esempio riaggiustare la luminosita' della scena, desaturare i colori, colorizzare la scena, per dare un tocco piu' cinematografico al gioco.

In misura limitata e' gia' possibile fare qualcosa del genere, ma con la prossima generazione di giochi dovrebbe diventare la norma.

Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
dopo quest spiegazione allora secondo te mi conviene acquistare un pc (con 6800gt) ora???
Secondo me ancora no.
fek è offline  
Old 04-10-2004, 18:52   #28
Ocram6218
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
se è per questo dovremmo ringraziare nvidia per tante altre cose (in passato)

bYeZ!
In passato però....
Ocram6218 è offline  
Old 04-10-2004, 19:07   #29
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
Originariamente inviato da fek
Fra le svariate applicazioni, ce n'e' una che ho scoperto proprio di recente: e' possibile trasferire l'immagine appena renderizzata dalla GPU alla CPU e processarla con algoritmi di trattamento dell'immagine digitale che (per svariati motivi) non e' ancora possibile implementare interamente nella GPU.

Questo apre le porte ad una situazione nella quale gli artisti hanno totale controllo sull'immagine finale esattamente come avviene nel cinema in fase di composition: possono ad esempio riaggiustare la luminosita' della scena, desaturare i colori, colorizzare la scena, per dare un tocco piu' cinematografico al gioco.

In misura limitata e' gia' possibile fare qualcosa del genere, ma con la prossima generazione di giochi dovrebbe diventare la norma.

Secondo me ancora no.
si ma la prox generazione di videogiochi sarà fra 2 annetti.
quindi non voglio ancora restare col pc-catorcio che mi ritrovo.
lo cambierò cmq.

ciao
ghiotto86 è offline  
Old 04-10-2004, 19:08   #30
Signifer
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ocram6218
In passato però....
Non oggi
Signifer è offline  
Old 04-10-2004, 19:12   #31
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Re: Con queste schede ci vorrebbe un monitor 21'...

Quote:
Originariamente inviato da davestas
Con queste schede ci vorrebbe un monitor 21'...
secondo me....

si...
probabilmente pero' le buone 9800pro/xt che fanno il loro dovere a risoluzioni "normali" collasserebbero sicuro col 21''
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
carver è offline  
Old 05-10-2004, 12:02   #32
Vifani
Senior Member

Io sono dell'opinione di non stare mai ad aspettare la prossima generazione di un qualsiasi prodotto. L'informatica cresce con una velocità troppo incalzante. Se si inizia ad aspettare, non si finisce più.

Metti a fuoco il tuo obiettivo e acquistalo non appena hai la disponibilità economica per farlo. Se attendi due mesi, arrivano nuovi prodotti i quali però costeranno molto e quindi dovrai aspettare che scendano di prezzo, ma quando scenderanno di prezzo mancheranno due mesi a quelli nuovi e così via. E' un gatto che si morde la coda.

Attualmente acquistare una piattaforma PCI Express per me non conviene perché si deve cambiare la scheda madre, la CPU e le memorie (per i proco Intel) e per cosa? Per nulla perché le schede attuali non offrono nulla in più in termini di prestazioni (tralasciando il discorso SLI). Inoltre le schede video PCI Express in alcuni casi costano di più delle corrispondenti AGP 8x.
Vifani è offline  
Old 05-10-2004, 12:03   #33
Vifani
Senior Member

Quote:

Si si... non mi sono informato molto sull'argomento, ma c'è uno che è riuscito a far "suonare" la sua scheda video Troppo figa questa cosa
Vifani è offline  
Old 05-10-2004, 13:53   #34
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Bon!

ho appena messo 3 banchi da 512...... pc3200... sto facendo un po' di prove ma per ora va tutto liscio come l'olio.. ( apparte un prob concettuale sulle ram.. ma epr questo ho un altro 3d )

avendo un monitor scarso gioco a 1024.. pero' a far cry gira benissimo con le opzioni altissime.... oraprovero' doom3....

certo ragazzi.. e' solo "1024" pero' non e' malissimo.. no?
carver è offline  
Old 05-10-2004, 14:25   #35
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Si si... non mi sono informato molto sull'argomento, ma c'è uno che è riuscito a far "suonare" la sua scheda video Troppo figa questa cosa
Alla fine con PCI-E la GPU e' nient'altro che un coprocessore vettoriale. Ci puoi calcolare tutto un motore fisico e non renderizzare un pixel, oppure calcolare il prodotto di enormi matrici.

Ma per l'utente finale al momento sicuramente non conviene pensare al PCI-E.
fek è offline  
Old 05-10-2004, 15:42   #36
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
.........Ma per l'utente finale al momento sicuramente non conviene pensare al PCI-E.
Ammenocche' non si stia pensando ad un upgrade radicale :ovverro cambiare totalmente la propria config..
Se devo assemblare un PC ex-novo a quel punto prendo in considerazione una mobo con PCI-EX....
Milotto è offline  
Old 05-10-2004, 17:08   #37
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
Originariamente inviato da Milotto
Ammenocche' non si stia pensando ad un upgrade radicale :ovverro cambiare totalmente la propria config..
Se devo assemblare un PC ex-novo a quel punto prendo in considerazione una mobo con PCI-EX....
infatti ci ha proprio azzeccato.
io devo cambniare il mio vecchio pc (amd k6-2 -- trident 8mb--hd 8giggi un po na feccia).

il nuovo lo vorrei che durasse per almeno 2-3 annetti e giocare decentemente ai giochi di prox generazione.

aspettare ancora non ne ho voglia anche eprchè ancora devono uscire mobo per a64 con pci-ex e ddr (1).
ghiotto86 è offline  
Old 05-10-2004, 17:09   #38
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
Alla fine con PCI-E la GPU e' nient'altro che un coprocessore vettoriale. Ci puoi calcolare tutto un motore fisico e non renderizzare un pixel, oppure calcolare il prodotto di enormi matrici.

Ma per l'utente finale al momento sicuramente non conviene pensare al PCI-E.
un mio sifizio OT: con che lo programmate B&W 2????
ghiotto86 è offline  
Old 05-10-2004, 17:22   #39
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
un mio sifizio OT: con che lo programmate B&W 2????
Con il Commodore 64
Old 05-10-2004, 17:36   #40
Ocram6218
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Ragazzi

questa è la mia idea:non conviene prendere il PCI-E
poiché non è sfruttato a dovere oggi.Questo accadrà
solo in futuro quando queste periferiche serviranno a ben poco!
Vi consiglio di aspettare.
Ocram6218 è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian