|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
si potrebbe "rubare" un protone ad un atomo? oppure occorre troppa energia x farlo?
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Più che l'energia, il difficile è strapparne solo uno
![]() E' più facile aggiungerne 1 (meglio un neutrone perchè non ha carica) oppure distruggere completamente il nucleo facendolo collidere con altri, come si è fatto con atomi di oro (mi pare) per creare un plasma di quark. Per riprendere il discorso di Christina, un fatto divertente nella scoperta di molte particelle è che spesso sono state trovate mentre gli scienziati cercavano tutt'altro. Il muone è stato scoperto mentre si cercava il "mesone" previsto dal fisico Yukawa per spiegare il legame fra protoni e neutroni nel nucleo atomico. Dopo un po' si è capito che non era la particella cercata (infatti è il mesone pi). Fra le scoperte recenti ci sono i bosoni vettori della interazione debole W+, W-, Z0 (premio nobel per Rubbia) e la scoperta del quark top, l'ultimo, particolarmente difficile vista la notevole massa (circa 200 volte il protone, se non ricordo male). Storia delle particelle (un po' accelerata ![]() http://www.sapere.it/gr/ArticleViewS...odo=LinkToFree |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Strappare un protone ad un atomo è facile o difficile...dipende dall'atomo in questione ![]() La prima reazione nucleare in laboratorio, assegnata a Rutherford nel...boooo tra il 1915 e il 1920, consisteva appunto nel bombardare con particelle alfa un nucleo d'azoto strappando il protone e ottenedo ossigeno 17, un isotopo stabile.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
nn ci capisco una mazza, ho una confusione totale in testa
![]() ![]()
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Le particelle non sono biglie indistruttibili , sono entità non meglio specificate dotate di particolari proprietà matematiche , non esistono rappresentazioni macroscopiche soddisfacenti , quindi ... "bisogna accettare la natura per quello che é : assurda" ( il grande Feynman ). Dal punto di vista osservativo i nuclei atomici hanno forme piuttosto "normali" , possono essere sferici , discoidali o a forma di "pallone da rugby" , i più bizzarri hanno tre assi di lunghezza diversa , la rappresentazione più azzeccata é quella della goccia di liquido vibrante . Si può immaginare il nucleo come una nube di quark e gluoni , dalla posizione piuttosto indefinita , la stessa differenziazione in neutroni e protoni non ha senso in quanto tutti i componenti si trovano disciolti in quark . In definitiva la definizione giusta é che "stiano li dentro alla cazzo" .
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Le particelle beta invece sono elettroni o le loro anti-particelle chiamate anche positroni. Come vedi sono solo dei nomi diversi dati chiaramente per rendere le cose più COMPLICATE ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova con questo schema, forse è più chiaro (attento se hai un 56k perchè è molto grosso) http://lambcutlet.org/gallery/Standa...e_chart?full=1
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
allora comincio a capire qualcosa
![]() il protone e neutrone sono formati da 2 tipi di quark, up e down. giusto? l'elttrone è una particella elementare, e fa parte dei leptoni. giusto? c'è poi il neutrino che anch'esso fa parte dei leptoni. giusto?
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
argomento molto interessante!
avevo fatto una tesi per la matura sull'antimateria e devo dire che mi aveva molto appassionato azz quante robe dentro un qlc di infinitamente piccolo..... ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
L'antimateria è ancora abbastanza "normale" come concetto...
La teoria dell'inflazione con la previsione di infiniti universi (per di più con costanti fisiche diverse) e le superstringhe con la possibilità, se il giocattolino funziona, di prevedere tutte le possibili particelle, sono ancora più affascinanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
guarda ti dico: in linea di massima m'interesso di antimateria, worm holes e di quella cosa "trascurabile" chiamata materia oscura che compone soltanto circa il 95% dell'universo ![]() ![]() ![]() poi sicuramente le teorie sulgli universi paralleli, viaggi nel tempo, la spazio "piegato", più dimensioni ecc Non so, un consiglio su qualche libro ben curato ma non troppo tecnico ( ovvero senza formule matematica o calcoli su calcoli ) è sempre ben accetto ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
I quaderni di Le Scienze sono molto ben fatti. Ho letto lì queste cose quando avevo sui 18 anni, quindi direi che sono alla portata dei profani
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
nessuno risp al mio ultimo topic?
![]() |
#35 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Sono tre particelle abbastanza diverse tra loro, anche se solitamente con nel linguaggio comune si tende a considerarle la stessa cosa e chiamarle "neutrino". In realtà uno dei problemi più controversi in Fisica negli ultimi 60 anni è la cosidetta "oscillazione dei neutrini" ipotizzata da Pontecorvo per spiegare alcuni risultati sperimentali "molto strani" negli anni 50. L'oscillazione dei neutrini significa che forse in realtà i tre neutrini sono diverse manifestazioni della stessa particella. Sotto il GranSasso si stà appunto tentando di verificare ciò.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.